CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chi possiede un ducato 1900 TD?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
apollo65
apollo65
15/02/2015 19
Inserito il 21/02/2015 alle: 15:27:37
Ciao a tutti, devo decidere se acquistare un mobilvetta Bussola del 2001, 6 metri, in ottimo stato (65.000 km) ad un buon prezzo. Il motore è ducato 1900 TD da 90 cv. Il forum mi ha un po' scoraggiato sui limiti del motore. Vorrei sentire dei pareri da chi con questo motore ci va in giro e in situazioni di ogni genere. Grazie e buona domenica. Marco
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 21/02/2015 alle: 15:51:58
Avevamo un TD 1900 da 82 cv del 1989 scrivevo agli inizi sul sito: motore: sulle salite non ce n'era per nessuno, anche carico, ho poi scoperto che la valvola limitatrice del tubo era un poco taroccata, ma si andava veramente forte, es: le strade in salita! del passo del Sempione o il S. Bernardino a 100 all'ora. Unico problema che abbiamo avuti il cambio bloccato perché l'astina del conta km che usciva da li e si era "bevuto fuori" l'olio del cambio. Successivamente l'hanno modificato, verifica. Tornammo da Torino in 5a senza grossi problemi, ripartenze, cavalcavia autostradali. Rimesso l'olio come nuovo! Venduto dopo 5 anni . Roller Arno 510. [:X] [^] Anton Mauro
13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Inserito il 21/02/2015 alle: 16:37:51
Ciao possiedo un 1900 td del 99 82cv vado dappertutto e non ho mai avuto problemi. chiaramente ha dei limiti che sono la velocita di crociera in autostrada che é intorno ai 90km....per il resto arrivi dove arrivano tutti....un po piu tardi.... NIKINELLO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 21/02/2015 alle: 18:51:27
L'ho avuto dal 96 al 2007; era stato immatricolato nel 1994. Quando l'ho ceduto aveva quasi 200.000 km. A 193.000 km circa, forse a casa di una sosta troppo prolungata (o forse no), si era bloccata una valvola del turbo (non chiedermi cosa perché non lo so). Per la riparazione, causa prigionieri arrugginiti, fu necessario tirar giù il motore e, con l'occasione, si decise di rimetterlo a nuovo: oltre alla sistemazione della valvola turbo inchiodata, non ci fu nulla da sostituire, tutto ancora come nuovo; per esempio, i cilindri non avevano alcun segno di usura, perfettamente come nuovi. Non abbiamo sostituito neanche la pompa dell'acqua (a 193.000 km). Purtroppo per lui, il nuovo proprietario, in 7 anni, ci avrà percorso meno di 10.000 km e vederlo sempre fermo là mi strugge il cuore perché di avventure ne ha vissute in tutta Europa. Velocità di crociera sugli 80-85 km/h, consumo 10 km/litro; a 90/95 km/orari consumo attorno a 7.5 km/litro; medie calcolate su diverse migliaia di chilometri. A parte il rumore, è un gioiello e, non avendo elettronica, qualsiasi pupo può metterci le mani. Giovanni
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 21/02/2015 alle: 20:47:53
Avuto dal '92 al 2007, percorsi 100.000 Km, problemi con la meccanica nessuno. Per parecchi anni abbiamo viaggiato in 5, tre adulti e due bambini (peso) che nel frattempo sono cresciuti e negli ultimi anni l'equipaggio si era ridotto in due. Ho girato anche parte dell'europa, con tappe di avvicinamento al confine italiano poco sotto i 1000 Km percorsi in una giornata e, a dire il vero, non ho mai avuto neanche problemi di surriscaldamento come alcuni hanno lamentato per questa meccanica. Unico problema per questa motorizzazione è la stabilità in marcia per lo sbalzo al limite del consentito e quindi molto soggetto agli schiaffi laterali sia in sorpasso attivo, che passivo. Risolto in buona parte con il montaggio di soffietti e di ammortizzatori a doppio effetto dell'O... Per il resto come ti è stato detto i consumi dipendono molto dal piede e dal tipo di strada. Quando l'ho tolto era in condizioni perfette, mi sono divertito a fare la media complessiva dei consumi e su poco meno di 100.000 Km il valore è stato, se non ricordo male, di 8,6 K/l. Certo sarebbe meglio una motorizzazione 2500td, ma se il mezzo è in buono stato, il prezzo è conveniente e la disposizione ti piace, prendilo. Auguri Enzo onabet
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cortav
cortav
-
Inserito il 21/02/2015 alle: 22:31:22
Ho lo stesso camper di Mauro 1951. É lungo 5,25 m. pesa a pieno carico 2600 Kg. con queste dimensioni e pesi va molto bene.id="navy">
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 21/02/2015 alle: 23:16:07
Sono in viaggio con un amico che ha questa motorizzazione. Lui lo chiama turbo..lento ma ti devo dire che viaggiandoci insieme,ho il 130cv,mi sono dovuto ricredere.Cede un po'di velocità nelle salite ma va alla grande. So che ha montato i soffietti,per il resto no problem. Il Bussola è simile al mio vecchio Nuvola,occhio alle infiltrazioni dalle finestre,dovute a quel particolare tipo di lamiera grecata per il resto saprai che era un modello base
10
apollo65
apollo65
15/02/2015 19
Inserito il 22/02/2015 alle: 12:19:10
Ringrazio tutti per gli interventi e per i consigli utili per valutare l'acquisto. I commenti nel complesso sono positivi. Buona domenica. Marco
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 16/07/2015 alle: 12:01:36
volevo dare il mio piccolo contributo a questa discussione dopo un paio di mesi che ho preso un camper CI granduca pegaso 52 del '95 con motore 1.9TD.
Da molti sconsigliato anche da amici che non l'hanno mai avuto o provato....bhe posso solo Sconfermare (non confermare) il terrorismo che si fa intorno a questa motororizzazione!!!!

in precedenza ho avuto altri due camper tutti e due su 2.5 aspirato e il 1.9Td è decisamente migliore soprattutto sulle salite!!!
fatti parecchi passi (sella, san pellegrino, lago fedaia ecc.....) e si arrampica veramente molto bene ...unico neo bisogna non farlo scendere di giri se no quando si scala la marcia si rischia di arrivarci senza turbo e si rallenta molto!!! 

certo non è una scheggia...90-95 km/h di crociera.
la rumorosità è minore dei due precedenti che ho avuto .... con finestrini chiusi non c'è tanto rumore!!!
unica differenza con il 2.5 aspirato i consumi che per il 1.9 sono maggiori ma non di tantissimo!!

per ora sopra le aspettative!!!!

p.s. il WE scorso a 95 ho superato camper mooooooolto più nuovi e performanti del mio ....piano piano si arriva dappertutto!!! 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 12:37:58
Solo una avvertenza, già data tante volte ma una in più non guasta.
Onde evitare sorprese, prestate attenzione al livello dell'olio del cambio. Mi risulta che ci fossero trafilaggi, credo dall'astina.

Max
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 17/07/2015 alle: 14:32:06
Ciao, io ho questo http://www.camperonline.it/market/annuncio/Mansardato-Elnagh-Marlin-59_31119  (Elnagh Marlin 59 del 2002) che ho messo in vendita solo perchè si è allargata la famiglia e cerco un mezzo con i letti a castello. Ha 52.000 km e io non ho mai avuto alcun problema né di meccanica né di uso. Sarà perchè con 5,90 di lunghezza il mezzo risulta molto maneggevole e leggero ma in autostrada viaggio mediamente sui 95-100 km/h di media. Sulle salite magari usi un po' di più il cambio ma sui passi alpini ti ci porta stai tranquillo :-)
Il mio meccanico di fiducia da cui vado per i tagliandi mi dice che potrei arrivarci sulla luna e tornare...  :-D

Modificato da Nzuri il 17/07/2015 alle 14:35:45
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 19/07/2015 alle: 09:55:15
Fino ad ottobre scorso avevo quel motore , con cui ho percorso 80000 km.

Affidabile se fatte le regolari manutenzioni ( io cambiavo l'olio ogni 7/8 000 e comunque tutti gli anni )

Lento in salita ma si ovvia tenendolo alto di giri .

Scalda molto in salita, l'ho aiutato con il comando manuale della seconda ventola. 

Ne ero contento , l'ho cambiato per passaggio a mezzo più grande oerchè ci calzava un po' piccolo in quattro.

Saluti
Eco

La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...

10
Franzbrk76
Franzbrk76
27/05/2015 2
Inserito il 11/09/2015 alle: 13:07:05
In risposta al messaggio di apollo65 del 21/02/2015 alle 15:27:37

Ciao a tutti, devo decidere se acquistare un mobilvetta Bussola del 2001, 6 metri, in ottimo stato (65.000 km) ad un buon prezzo. Il motore è ducato 1900 TD da 90 cv. Il forum mi ha un po' scoraggiato sui limiti del motore. Vorrei sentire dei pareri da chi con questo motore ci va in giro e in situazioni di ogni genere. Grazie e buona domenica. Marco

Ciao Buongiorno,
Anch'io ho un Bussola con la stessa motorizzazione, preso da pochissimo....per il momento mi ci sto trovando bene, anche se lo raffronto ai "supermezzi" che abbiamo noleggiato fino all'arrivo del "Bussolotto" in casa.
Anche il tuo ha i due letti sovrapposti con il mobiletto che diventa letto?..io ho già fatto una discreta dose di modifiche per renderlo più confortevole nell'utilizzo... mi piacerebbe condividere trucchi e astuzie con chi ha questi mezzi tra l'altro non diffusissimi...

Franzbrk76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link