CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiamiamolo pure Biodiesel...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/03/2012 alle: 16:52:18
Salve a tutti, sto organizzandomi per un uscita con mia figlia nel week, e solo all'idea di fare il pieno alla bestiola mi prende un coccolone...quasi 2 euro al litro[xx(]. L'olio di colza, o di semi vari, da queste parti lo vendono ad 1.10 al litro...quasi quasi... Il mio Ducato 2.5td del 91 penso che possa morire di qualsiasi cosa, tranne che per questo[;)] Daniele
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 30/03/2012 alle: 17:39:30
...anzi, penso che vada anche meglio! Il mio ex camper su transit col "bio" al 50% ed anche al 70% andava una meraviglia [;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/03/2012 alle: 17:48:21
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 30/03/2012  17:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Urco, ho beccato uno che parla per esperienza e non per sentito dire[:D][:D][:D] La settimana scorsa ero in Germania, e discutendo sulla differenza di prezzo alla pompa, mi dicevano che molti utilizzano l'olio esausto come carburante, addirittura te lo danno le varie frigitorie, ristoranti, ecc. gli fai quasi un piacere a ritirarlo. L'unico neo è che inquina un poco di meno[:D]...
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 30/03/2012 alle: 18:08:11
in quei due euri al litro è compreso già un 10/15 % di olio, attento a non mandarlo completamente a olio [:D] un po di gasolio versalo dentro il serbatoio...[:D]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/03/2012 alle: 18:25:05
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 30/03/2012  18:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok, magari un bel 10 eurini di oro nero glielo infilo dentro, tanto per sentirmi con la coscienza apposto[:D] A parte gli scherzi, penso proprio che continuando di questo passo, si dovrà escogitare qualcosa, facendo due conti veloci, su 40 litri, tanto per non farla troppo sporca e viaggiare al 100% "bio" ci sono quasi 30 euro di differenza...quindi su un pieno al 70% "bio" si ha una differenza sul totale diesel di 35/40 euro[xx(] urco, mica bagigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 30/03/2012 alle: 18:28:34
Quanto costa una pompa di inizione nuova? Ciao, E
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/03/2012 alle: 19:09:20
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 30/03/2012  18:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dai 252 ai 320 euro[;)] Con una differenza di 40 euro al litro, penso che in poco tempo te ne puoi permettere anche una di scorta all'abbisogno. Il mio è un motore che ha 21 primavere, penso sia leggermente meno delicato di quelli recenti, lo faccio anche in virtù di questo aspetto.
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 30/03/2012 alle: 19:33:16
Ciao a tutti secondo esperienze si può utilizzare anche su motori euro 4? Grazie, Dino[?]
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 30/03/2012 alle: 20:30:58
Ci sono alcuni aspetti da tenere presente nell'uso di olio vegetale. Il primo è l'aspetto legale che in caso di controlli comporta una sanzione minima di 7.000 euro e sei mesi di reclusione per evasione delle accise [xx(]. Il secondo è che anche 3-4 litri di olio mischiato al gasolio puzza di friggitoria ed è semplice intercettare chi lo ha aggiunto. E' permesso usare olio vegetale come additivo e in caso di controlli viene fatta l'analisi per stabilire la quantità usata. Visti questi aspetti, la cosa migliore da fare è installare una linea di alimentazione completamente autonoma rispetto al gasolio da usare solo fuori dai centri abitati e in caso di "controlli" non graditi [;)]. Servono un serbatoio, due elettrovalvole a tre vie per mandata e ritorno sia per il gasolio che per l'olio vegetale (per non mischiarli), uno scambiatore di calore per abbassare la viscosità dell'olio, un termostato che non permetta lo scambio ad l'olio se non quando la temperatura sia superiore ai 75-80°C, altro filtro carburante,interruttore elettrico, galleggiante per olio con spia di minimo e valvola di non ritorno. L'olio non va assolutamente usato con pompe CAV e simili... le più sicure sono le Bosch che non danno grandi propblemi. Alcune foto del serbatoio in VTR, lo scambiatore di calore (recuperato da una caldaia domestica) e la valvola di non ritorno: Ciliegina sulla torta costruirsi una centrifuga che permetta di eliminare quanto più glicerolo possibile dal momento che questo è il responsabile dell'"impastamento" della pompa e degli iniettori... oppure farsi un'apparecchiatura per la transerestificazione dell'olio. Francesco --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.

Modificato da jericho il 30/03/2012 alle 20:33:06
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/04/2012 alle: 18:24:58
Provato questo week....mai fatto un pieno "miscelato"[:D] con 55 euro.... la piccola belva galoppa che è una meraviglia ed i consumi mi sembrano anche più contenuti, ma questa magari è solo una mia impressione, devo testarlo in autostrada e consumare un pieno completo. Comunque il rendimento è invariato, problemi di nessun genere e sorta, comportamenti anomali nessuno e rifornimento molto più economico[;)] Bah...magari con il tempo si rivelerà come un funesto "vaso di Pandora", nel frattempo mi godo l'attimo[:o)]
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:00:00
io lo sto' usando sia sul camper che sul fuoristrada ...in proporzioni piu' o meno del 70 %.... l' olio di semi o quello di colza va' sempre bene ..attenzione pero a non usarlo puro perche l' olio da cucina , avendo una scarsa volatilità tende a formare sostanze gommose ad alte temperature causando la formazione di depositi sugli iniettori. camionaro 71
arturino
arturino
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:01:07
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 30/03/2012  20:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che forse sia più alta la sanzione per la modifica, ovviamente non omologata, al camper. E comunque qui si sta parlando di "contrabbando aggravato", o reato assimilabile. Se tu avessi un camper recente quasi quasi avviserei i colleghi locali, ti farei sequestrare il mezzo ... e poi lo acquisterei all'asta! [:D][:D][:D]
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:07:16
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 01/04/2012  19:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io non parlerei di contrabbando aggravato, ma bensi di riditribuzione della ricchezza, perchè far arricchire solo i petrolieri, facciamo arricchire anche i produttori di olio...[:D][:D] Sarò uno dei pochi che non ha ancora provato ma temo che sul mio 35C15 mi possa creare altri problemi... ciao e mi raccomando distribuite bene la ricchezza cambiando fornitore di olio....[:D][:D]
cortav
cortav
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:08:19
E col gasolio da riscaldamento, un TD del 1990 Ducato) funziona bene? (a parte il fisco, chiaramente).id="navy"> Saluti, Corrado.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:32:49
Occhio che la alla GDF non sono deficienti e sanno bene come riconoscere se si sta usando olio vegetale... non sono nati ieri [^]. Il doppio serbatoio permette di girare subito a gasolio in caso di imprevisti. Quello che resta da consumare è solo la quantità che è ancora presente in 5cm del tubo che entra nella pompa... due-tre sgasate e si è subito a gasolio. Con la "mistura" invece l'odore dell'olio è sempre presente anche al 5% ed è facile capire chi lo usa. In inverno poi senza lo scambiatore di calore sono guai seri per filtro e pompa. --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 01/04/2012 alle: 20:04:49
certo che va' bene quello da riscaldamento ...ma costicchia un poco pure lui ...una volta ne ho trovati 1000 litri circa in una vecchia casa abbandonata ,aveva la cisterna sotterranea e nessuno si era preso la briga di svuotarla ...[:D][:D]ci ho pensato io [;)] bei tempi camionaro 71
arturino
arturino
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 20:31:17
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 01/04/2012  20:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione a non lasciare il tuo camper o la tua casa incustoditi, potrebbero sembrarmi abbandonati e ... da lì a pensare di svuotarti i serbatoi il passo è breve! Ma roba da matti ... e se ne vanta pure!
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/04/2012 alle: 20:58:13
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 01/04/2012  19:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certo, a basse temperature l'olio ghiaccia, usandolo solo nei periodi di bella stagione, e miscelato 70/30 il problema non sussiste. Per quanto riaguarda un eventuale controllo della GF, boh, mai sentito nessuno fermato per un controllo, tranne che in frontiera. Se ti fanno un controllo, solitamente il motore lo spegni, spero che nella ripartenza non si mettano a sniffare nello scarico del camper[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 21:57:28
Per chi serve: ho da regalare una Pompa e Iniettori CAV per Ducato, motore Citroen, Nuovi (revisionati, molti anni fà, il cliente NON ha pagato per cui...) Lo so che non è usatissima sui Camper, ma ... può servire[;)] sopratutto, quando si innescano discussioni...di questo tipo [xx(][xx(][xx(] Rudolf Diesel, nel 1890 circa, impiegava un Olio Pesante, che poteva essere sostituito da un Light Crude Oil, un petrolio grezzo leggero, di ottima qualità... comunque un Idrocarburo, lontano da...girasoli, arachidi, olive, anelli di calamari..., fiori di zucca impanati... [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] [:0] Mah Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/04/2012 alle 21:58:09
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/04/2012 alle: 23:06:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/04/2012  21:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Onestamente la cosa che rimane ancora incomprensibile sono queste correnti di pensiero diametralmente opposte, o meglio, chi parla per esperienza diretta dice di non aver mai riscontrato problemi di sorta, chi parla per cognizione di causa motivata dalla propria professione preannuncia sempre catastrofi di Bibbliche dimensioni... Bah...non capisco veramente
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 01/04/2012 alle: 23:07:41
Veramente la storia racconta altro: "La sua presentazione ufficiale si ebbe, dopo altri tre anni di studio, all'Esposizione Universale di Parigi del 1900, il carburante utilizzato era l'olio di arachidi; la produzione iniziò subito e il primo motore destinato al mercato fu assemblato all'interno di una distilleria statunitense." Tanto per stare in argomento.... [;)] --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link