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mebo
mebo
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Inserito il 28/08/2010 alle: 10:48:27
Saluti a tutti, mi stò scervellando con questo interrogativo: la valvola WG ( mi riferisco al turbo KKK transit anno98 )a riposo "è CHIUSA?" Mi chiedo, se a riposo è chiusa: - motore bassi regimi, ok perchè turbo gira piano - aumento giri motore, ok turbo comincia a "pompare" - superamento pressione impostata la WG si apre e anche qui ok ma se per caso la presa di pressione che va all' attuatore WG, si rompe(tubicino), la WG non avendo più comandi rimarrà sempre chiusa, nella posizione di riposo, la pressione comincerà ad aumentare naturalmente con l' aumento dei giri motore innescando un aumento di potenza in grado di autodistruggere il motore. O NO? grazie per risposte e chiarimenti. Bonfiglio
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2010 alle: 10:59:17
quote:Risposta al messaggio di mebo inserito in data 28/08/2010  10:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul diesel NO perchè la potenza la da il combustibile. Su un motore a benzina potenzialmente SI, perchè aspirando miscela aria/benzina già con un corretto titolo la potenza (e le sollecitazioni) arriverebbero ad un punto di non ritorno. Girare a pressione libera sui diesel (io sull'auto TD ho la WG bloccata, arriva a 1.6bar sotto sforzo e 1.3 di norma) danneggia prima la turbina del motore
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 11:21:25
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/08/2010  10:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, tuttavia, sui diesel di ...nuova concezione, la Turbina è piccola, e gira parecchio, quindi picchi non ne sopporta... rimane comunque, com3e di ce Dadovrc, che si danneggia prima la turbine, i manicotti, che il motore, anche se, dovesse rompersi l'alberino, troveresti palette e pezzi di palette per tutto l'impianto di aspirazione, per fortuna c'è l'intercooler[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/09/2010 alle: 11:24:02
Quoto[;)] Aggiungo pero' che difficilmente si rompe il tubicino che porta aria alla wastegate viso che e' di tipo siliconico (tante'e' vero che si puo' montare anche senza fascettina di tenuta[;)]). Il problema semmai si puo' avere se si rompe il polmoncino stesso della wastegate, cosa che spesso succede quando si aumenta la pressione turbo agendo tramite registro della barra filettata. Tant'e' vero che nelle preparazioni piu' sportive con pressioni alte si sostituisce la wastegate a membrana con una di quelle a pistone[;)] che sono eterne e che non si starano[;)][;)] Ecco perche' io preferisco usare il metodo per fuga d'aria...e' piu' semplice, veloce, facile e sicuro[;)] visto che la taratura della molla e' sempre quella e si sfrutta solo la differenza di pressione determinata dalla fuga d'aria ...al limite opto per un mix tra carico della molla e fuga d'aria giuso per dare un po' di cattiveria[:D][;)] Ciao Luca
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