CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiarimento ruote gemellate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 17/07/2014 alle: 09:15:32
Finalmente ho avuto cinque minuti... la valvola ovviamente c'è ma è così interna e piccola che solo passando la mano all'interno tra le due gomme riesci a trovarla. La follia è che è impossibile da gonfiare perché non riesci ad infilare il tubicino del compressore, motivo per cui devo necessariamente far montare delle prolunghe per renderla visibile ed utilizzabile senza problemi. Per quanto riguarda la pressione consigliata a 3,5 bar credo anche io che si riferisca al modello "normale" e non prettamente ad un camper che dovrebbe pesare al massimo 35 quintali [:D][:D][:D]; il mio gommista dice, ma senza nessuna cognizione di causa, che la pressione ottimale dovrebbe essere di 4 atm. Facciamo a fidarsi. Ninni
19
niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 17/07/2014 alle: 09:40:06
Credo che tutte le ruote gemellate abbiano le prolunghe per gonfiare le gomme. Soprattutto quella interna.
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 17/07/2014  09:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/07/2014 alle: 12:13:16
magari pesare il camper ... costa forse 3 Euro [;)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/07/2014 alle: 12:59:31
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/07/2014  12:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto! Potete per favore dirmi a quale pressione gonfiereste le gomme del mio camper gemellato del peso di 40 quintali (forse 41...)? Grazie mille Ciao! PS stasera guarderò i manuali della casa costruttrice del camper e della motrice
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:35:46
Salve, paradossalmente, sul libretto del mio 50C13 la pressione delle gomme posteriori porta 4,5/4,7 bar e sull'anteriore 4,7/5 bar. Ora, sebbene sia un 52 Q.li i pneumatici sono sempre gli stessi del 35 Qli. che, a lume di naso dovrebbero essere 185/70(75)R16 10 o 12 tele (modello Michelin camping). Se gonfio le posteriori a 3,5 bar i pneumatici all'interno si toccano ed a mio avviso, per gli attriti che ne derivano in marcia, è pericoloso. Considerando che si viaggia sempre a pieno carico (se non oltre) il giusto riferimento per la pressione dei pneumatici sia sempre il valore massimo. Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]

Modificato da Max-R il 18/07/2014 alle 10:37:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:48:10
quote:Risposta al messaggio di Max-R inserito in data 18/07/2014  10:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli pneumatici SEMBRANO gli stessi, ma non lo sono, avranno di certo un indice di carico maggiore rispetto ad un mezzo omologato 35q. C'è anche da dire che nel caso specifico del tuo mezzo o meglio, di un mezzo omologato a 52q difficilmente si avrà una situazione di "pieno carico" a 52q o addirittura di sovrappeso a 58 o giù di lì, per cui, quando il costruttore scrive una pressione a pieno carico ad esempio di 3.5 bar con tutta probabilità quel valore non crea nessun problema di sorta visto che il mezzo non è ne 52 ne oltre quintali. Di sicuro, se durante il viaggio le due gomme si toccano tra loro quella pressione NON va bene e hai fatto bene a cambiarla[:D] www.susezzapasa.it
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/07/2014 alle: 12:19:51
le 185/75R16 hano indice di carico 104-102. Vuol dire 850kg/gomma sulle gemelle, 900 kg/gomma sulle singole. Magari son ******o io, ma se la matematica non è un opinione l'asse posteriore di un gemellato con quelle gomme può portare 3400kg e l'anteriore 1800. Alla pressione prescritta.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/07/2014 alle: 14:08:49
ovviamente i miei numeri erano un esempio, ma se vogliamo cercare il pelo possiamo cercarlo... questa misura: 185/75R16 non mi risulta sia disponibile come Michelin Camping. La misura più piccola di questa gomma è 195/75 R 16, per cui già questo è un dato che non torna. Inoltre, IO, e mi rendo conto di essere un caso a parte, NON metterei MAI delle gomme su un mezzo con una portata massima UGUALE al massimo carico del mezzo. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole... Oltre al fatto che l'assoluta certezza di avere sul post. un massimo di 3800kg e sull'ant. un massimo di 1800 è un po' difficile da avere... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link