però la procedura di smontaggio non è semplicissima.
Bisogna staccare i due tubi dal filtro del gasolio, staccare il filtro.
Si prebde la "tazza" arancione e si mette in morsa (così recita il servcice manual), vi si introduce il filtro del gasolio, con la "chiave" a tre lobi, e una comune leva di manovra da 1/2 (quelle per le bussole) si svita il coperchio.
Si sostituisce la cartuccia senza toccarla con le mani , si stringe il coperchio (c'è scritto anche la coppia di serraggio e quindi ci vorrebbe anche la dinamometrica).
Si rimette al suo posto il filtro e si ricollegano i tubi.
Due cose che mi diceva un meccanico:
- staccare i tubi non è così semplice
- per riuscire bene conviene smontare il faro sinistro.
Non ti ho detto dove si compera perchè non lo so, supponevo ai ricambi fiat, ma forse no.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 25/05/2013 18:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ndo' stai ? ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013 14:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in un certo caso ti potrei dar ragione solo perche'; credo e spero che nella lunga vita del vostro Mezzo si conterebbero solo con le dita di una sola mano le sostituzioni dei filtri del gasolio .. diciamo che se lo si vuole sostituire ogni 30 mila km come faccio io ,, verebbe fuori 30 -60-90-120-km totale minimo in dieci anni di vita , se non di piu' per qualsiasi medio utilizzatore di camper.. ma non capisco una cosa ? perche' si deve rompere la scatola portafiltro in viaggio ? ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013 15:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013 15:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggi cosa ho scritto su questo post chiaramente e' una mia riflessione pero' ? https://forum.camperonline.it/infinocchiato-dal-meccanico_178004 ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013 16:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013 16:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per l'appunto ho detto che a voi "fai da te " converrebbe sostituire tutta la carcassa e come dici tu portandoselo dietro anche per scorta ,ma a che pro ? io da meccanico non ho mai pensato una cosa del genere sia con i CAMPER che ho avuto e sia con le auto a gasolio che ho viaggiato oggi giorno l'unici problemi che possono capitare al gasolio sono o l'acqua che potrebbe entrare dentro qualche distributore , o l'acqua che qualche autista riversa dentro l'autocisterna per rimpiazzare qualche centinaio di combustibile sottratto , oppure i frequaenti sbagli di rifornimento benziana al posto del gasolio ,o gasolio al posto della benziana, ma in qualunque di questi casi... il filtro non viene sottoposto a una immediata sostituzione ma casomai svuotato , ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013 15:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nelle prime versioni del Ducato X250, come nel mio che è 2007, veniva montato un portafiltro che tende a rompersi per la pressione, sempre in un certo punto, in pratica è stato progettato male, difettato. Tanto che poi la FIAT ha fatto una seconda versione con due nervature in piu, ma ben si è guardata da fare un richiamo, comportamento classico della FIAT, occultare i difetti di fabbrica. Io ho fatto sostituire il "bicchiere" portafiltro con la nuova versione, prima di arrivare a trovarmelo rotto, visto che sono decine ormai quelli che se lo sono trovato rotto in viaggio. Forse esagero, ma io il filtro gasolio lo faccio cambiare a ogni tagliando, quindi una volta all'anno e circa 15mila km, subito prima dell'inverno, per andare in montagna con filtro nuovo, sperando che dia meno problemi con il freddo. Il meccanico dice che è esagerato, ma su mia insistenza comunque lo cambia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013 16:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2013 17:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nelle prime versioni del Ducato X250, come nel mio che è 2007, veniva montato un portafiltro che tende a rompersi per la pressione, sempre in un certo punto, in pratica è stato progettato male, difettatoid="red"> se e' stato appurato che si rompeva solo per l'accumolo di pressione della pompa, e non per "violenze " dovute a un eventuale sostituzione del filtro .. allora "alzo " le mani e non commento piu'.. anche perche' non ho mai avuto questa specifica esperienza in passato ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013 17:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013 17:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Elio...ma tu che ricambi ti porti dietro?...nulla?id="red"> per i ricambi oltre alla ruota di scorta , fusibili,lampadine due coppie di cavi una da 50mm (classici) e l'altro da 5mm batterie al litio cr 2032 per gli interruttori radio dell'antifurto nastro adesivo grande telato ( se qualche d.e.f.i.c.e.n.t.e ..mi va a rompere un finestra ..) vari pezzi di tubazione x carburante e poi la classica borza attrezzata di ferri con il multimetro) ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013 17:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma secondo me se non si lavora correttamente per la sostituzione potrebbe capitare anche con questi modificati come ne parla IZ4DJI ( ma cacchio !un nick piu' semplice no ? [}:)]) sono sempre di plastica ..e non d'acciaio o alluminio .. ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013 17:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013 17:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> misono espresso male, il portafiltro è progettato mele (tanto che lo hanno poi modificato) ma sembra, che lo smontaggio senza gli appositi attrezzi, crei tensioni, quindi indebolisca una struttura già debole, facilitando la rottura...almeno così si legge. Comunque, penso che anche quello nuovo, se si apre casomai con morsa e cagnetta [:0] non sia esente a dare dispiaceri. Nel Ducato Euro5 infatti è completamente diverso, di metallo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/05/2013 20:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in teoria penso si possa fare, in pratica la cosa piu difficile è raccordarci i tubi che sono diversi. Non penso che a livello di filtro ci siano differenze di funzionamento. Poi bisogna vedere se è uguale il connettore del sensore acqua. Penso che l'unica sia confrontare direttamente i due veicoli delle due annate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 27/05/2013 14:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lui mi ha risposto che aveva 20 anni di esperienzaid="red"> digli che io insieme hai miei 38 di esperienza ne ho altrettanti di "umilta"id="size3">id="red"> poi se non sa il significato di questa parola ..pazienza [:(] mandami la tua e.mail , e poi n prova a contattare il mio fornitore tramite e-mail e la foto del KIT che mi ha venduto , cosicche' lo allegherai alla tua richiesta per un preventivo e modalita' di fornitura elio.m@hotmail.it ciao !! eliomdiroma