CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiave filtro nafta Ducato 250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
argos
argos
-
Inserito il 25/05/2013 alle: 18:46:18
Buona sera qualcuna sa dove qui a Roma si può acquistare la chiave specifica per smontare il filtro nafta sul ducato 3000 del 2009 vorrei averla sempre appresso può servire non si sa mai[:D][:(] grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/05/2013 alle: 21:38:30
non è una chiave, ma una coppia di attrezzi, esattamente questi: però la procedura di smontaggio non è semplicissima. Bisogna staccare i due tubi dal filtro del gasolio, staccare il filtro. Si prebde la "tazza" arancione e si mette in morsa (così recita il servcice manual), vi si introduce il filtro del gasolio, con la "chiave" a tre lobi, e una comune leva di manovra da 1/2 (quelle per le bussole) si svita il coperchio. Si sostituisce la cartuccia senza toccarla con le mani , si stringe il coperchio (c'è scritto anche la coppia di serraggio e quindi ci vorrebbe anche la dinamometrica). Si rimette al suo posto il filtro e si ricollegano i tubi. Due cose che mi diceva un meccanico: - staccare i tubi non è così semplice - per riuscire bene conviene smontare il faro sinistro. Non ti ho detto dove si compera perchè non lo so, supponevo ai ricambi fiat, ma forse no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 25/05/2013 alle: 22:09:16
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 25/05/2013  18:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ndo' stai ? ciao !! eliomdiroma
18
gpedro61
gpedro61
07/05/2007 151
Inserito il 26/05/2013 alle: 14:36:40
Io invece di procurarmi la chiave ho deciso di acquistare il contenitore di plastica originale con dentro il filtro già inserito, in caso di filtro sporco non devo smontare nulla, ma solo scollegare i tubi e sostituire il contenitore. Questo è molto più semplice che sostituire il filtro, inoltre mi da la sicurezza che se si rompe il contenitore, come a volte è successo, ho il ricambio con me. Quando dovrò sostituire il filtro, il mio mezzo è recente e non si è reso ancora necessario, andrò dal mio meccanico e lo faccio fare a lui con la chiave dedicata. Se hai con te la chiave e ti si rompe il contenitore non puoi fare nulla, e credimi cambiare il filtro in emergenza, magari in autostrada, non è semplice, sostituire tutto il contenitore completo invece ti facilita tanto. Io ho fatto così...Buoni kilometri Luca
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 26/05/2013 alle: 15:00:13
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013  14:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in un certo caso ti potrei dar ragione solo perche'; credo e spero che nella lunga vita del vostro Mezzo si conterebbero solo con le dita di una sola mano le sostituzioni dei filtri del gasolio .. diciamo che se lo si vuole sostituire ogni 30 mila km come faccio io ,, verebbe fuori 30 -60-90-120-km totale minimo in dieci anni di vita , se non di piu' per qualsiasi medio utilizzatore di camper.. ma non capisco una cosa ? perche' si deve rompere la scatola portafiltro in viaggio ? ciao !! eliomdiroma
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
gpedro61
gpedro61
07/05/2007 151
Inserito il 26/05/2013 alle: 15:58:40
Da diverse testimonianze, anche qui sul forum, sono stati sostituiti dei filtri e dopo un po, anche un mese o due dopo la sostituzione, mentre viaggiavano il mezzo si fermava di colpo,anche in modo pericoloso,una pozzanghera di gasolio a terra e il portafiltro crepato..probabilmente per un serraggio errato..ma anche la fiat in seguito ha modificato il portafiltro, questo fa capire che un problema di affidabilità c'era...
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013  15:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 26/05/2013 alle: 16:07:50
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013  15:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggi cosa ho scritto su questo post chiaramente e' una mia riflessione pero' ? https://forum.camperonline.it/infinocchiato-dal-meccanico_178004 ciao !! eliomdiroma
18
gpedro61
gpedro61
07/05/2007 151
Inserito il 26/05/2013 alle: 16:43:04
Avevo letto, e approvo quello che hai scritto sia sui prezzi dei ricambi sia sulla prestazione del meccanico. Volevo solo chiarire, io non sono un meccanico e non mi voglio sostituire ad esso, non ho le competenze e anche se lo fossi sono consapevole che non ci si può portare dietro l'officina in ferie. In tutti i mezzi che ho avuto il piacere di portare in giro per l'Europa però ritenevo indispensabile portarmi dietro oltre una cassettina di attrezzi buoni, la ruota di scorta, i cavi per l'avviamento e il filtro del gasolio, qualsiasi guasto superiore a questo, a meno che non sia una stupidaggine come un fusibile, o qualcosa di riparabile velocemente ci si deve appoggiare all'assistenza. Non credo sia possibile pensare di sostituire il turbo o la pompa dell'acqua in un campeggio a ai bordi dell'autostrada. Il mio mezzo è dotato di ruota di scorta, altrimenti non lo avrei preso, i cavi e la cassettina di attrezzi mi seguono da un mezzo all'altro, mi si sono affezionati, e per il filtro gasolio mi sono attrezzato come ti ho detto.. Sei un meccanico...se mi vuoi suggerire qualcosa in più sono tutto orecchi... Un salutone...
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013  16:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 26/05/2013 alle: 16:55:37
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013  16:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per l'appunto ho detto che a voi "fai da te " converrebbe sostituire tutta la carcassa e come dici tu portandoselo dietro anche per scorta ,ma a che pro ? io da meccanico non ho mai pensato una cosa del genere sia con i CAMPER che ho avuto e sia con le auto a gasolio che ho viaggiato oggi giorno l'unici problemi che possono capitare al gasolio sono o l'acqua che potrebbe entrare dentro qualche distributore , o l'acqua che qualche autista riversa dentro l'autocisterna per rimpiazzare qualche centinaio di combustibile sottratto , oppure i frequaenti sbagli di rifornimento benziana al posto del gasolio ,o gasolio al posto della benziana, ma in qualunque di questi casi... il filtro non viene sottoposto a una immediata sostituzione ma casomai svuotato , ciao !! eliomdiroma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:09:54
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013  15:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nelle prime versioni del Ducato X250, come nel mio che è 2007, veniva montato un portafiltro che tende a rompersi per la pressione, sempre in un certo punto, in pratica è stato progettato male, difettato. Tanto che poi la FIAT ha fatto una seconda versione con due nervature in piu, ma ben si è guardata da fare un richiamo, comportamento classico della FIAT, occultare i difetti di fabbrica. Io ho fatto sostituire il "bicchiere" portafiltro con la nuova versione, prima di arrivare a trovarmelo rotto, visto che sono decine ormai quelli che se lo sono trovato rotto in viaggio. Forse esagero, ma io il filtro gasolio lo faccio cambiare a ogni tagliando, quindi una volta all'anno e circa 15mila km, subito prima dell'inverno, per andare in montagna con filtro nuovo, sperando che dia meno problemi con il freddo. Il meccanico dice che è esagerato, ma su mia insistenza comunque lo cambia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
gpedro61
gpedro61
07/05/2007 151
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:16:26
ok..io ero rimasto che oltre all'acqua, che può essere spurgata, si poteva fare un rifornimento di gasolio sporco che intasava il filtro, in questo caso non volevo impazzire a smontare il portafiltro, aprirlo, e chissà se ci riuscivo senza una morsa e l'attrezzo fiat, poi rimontare tutto...magari di notte...sotto la pioggia...sai la sfiga ci vede benissimo..[:(!][:(!].penso ancora che sostituire il contenitore con il filtro già inserito mi facilita la vita...sperando di non farlo mai...per tutto il resto chiamo l'assistenza...ma per quello che posso arrangiarmi lo faccio... grazie Elio...ma tu che ricambi ti porti dietro?...nulla?
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013  16:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:19:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/05/2013  17:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nelle prime versioni del Ducato X250, come nel mio che è 2007, veniva montato un portafiltro che tende a rompersi per la pressione, sempre in un certo punto, in pratica è stato progettato male, difettatoid="red"> se e' stato appurato che si rompeva solo per l'accumolo di pressione della pompa, e non per "violenze " dovute a un eventuale sostituzione del filtro .. allora "alzo " le mani e non commento piu'.. anche perche' non ho mai avuto questa specifica esperienza in passato ciao !! eliomdiroma
18
gpedro61
gpedro61
07/05/2007 151
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:27:07
se e' stato appurato che si rompeva solo per l'accumolo di pressione della pompa, e non per "violenze " dovute a un eventuale sostituzione del filtro forse entrambe le cose...ma succede...o succedeva...id="black">id="red">.
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013  17:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:29:37
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013  17:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Elio...ma tu che ricambi ti porti dietro?...nulla?id="red"> per i ricambi oltre alla ruota di scorta , fusibili,lampadine due coppie di cavi una da 50mm (classici) e l'altro da 5mm batterie al litio cr 2032 per gli interruttori radio dell'antifurto nastro adesivo grande telato ( se qualche d.e.f.i.c.e.n.t.e ..mi va a rompere un finestra ..) vari pezzi di tubazione x carburante e poi la classica borza attrezzata di ferri con il multimetro) ciao !! eliomdiroma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:35:08
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/05/2013  17:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma secondo me se non si lavora correttamente per la sostituzione potrebbe capitare anche con questi modificati come ne parla IZ4DJI ( ma cacchio !un nick piu' semplice no ? [}:)]) sono sempre di plastica ..e non d'acciaio o alluminio .. ciao !! eliomdiroma
18
gpedro61
gpedro61
07/05/2007 151
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:48:46
li hanno irrobustiti, ma sono convinto che senza l'attrezzo specifico, e senza la dinamometrica il rischio c'è...la fregatura e che chi interviene senza cognizione e senza l'attrezzatura adeguata difficilmente rompe il portafiltro...si rompe da solo dopo un po di tempo..quando magari quando sei a capo nord..[:D]...forse per lo stress da assemblaggio non corretto delle parti in plastica che al loro interno lavorano a forte pressione...se li stringi poco trafilano o perdono...se li stringi troppo dopo un po...craaaakkkk! Portarmene uno dietro mi da sicurezza....
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013  17:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2013 alle: 18:47:57
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 26/05/2013  17:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> misono espresso male, il portafiltro è progettato mele (tanto che lo hanno poi modificato) ma sembra, che lo smontaggio senza gli appositi attrezzi, crei tensioni, quindi indebolisca una struttura già debole, facilitando la rottura...almeno così si legge. Comunque, penso che anche quello nuovo, se si apre casomai con morsa e cagnetta [:0] non sia esente a dare dispiaceri. Nel Ducato Euro5 infatti è completamente diverso, di metallo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/05/2013 alle 18:52:46
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/05/2013 alle: 20:10:21
Domanda: Non sarebbe possibile montare sui Ducato 250 costruiti fino all'uscita dei nuovi euro5 il filtro gasolio dell'euro5? Non si risolverebbe il problema, perchè il nuovo filtro è come quelli di una volta e non a bagno in quel fragile contenitore? Inoltre il nuovo filtro costa relativamente poco rispetto al vecchio ( cosa non da poco in questi tempi ) Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/05/2013 alle: 12:33:05
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/05/2013  20:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in teoria penso si possa fare, in pratica la cosa piu difficile è raccordarci i tubi che sono diversi. Non penso che a livello di filtro ci siano differenze di funzionamento. Poi bisogna vedere se è uguale il connettore del sensore acqua. Penso che l'unica sia confrontare direttamente i due veicoli delle due annate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
argos
argos
-
Inserito il 27/05/2013 alle: 14:12:21
Buon giorno io abito a Guidonia e vicino a me ho parecchie rivendite di attrezzature ma non sono riuscito a trovarlo mi piacerebbe averlo se non costa uno sproposito anche perché da quanto ho capito non tutti i meccanici c'è l'anno e ho visto di persona un meccanico usare un generoso pappagallo da idraulico io lo guardavo storto è lui mi ha risposto che aveva 20 anni di esperienza[:(] tra me ho detto tu il camper mio non lo vedi neanche col binocolo pero mi risulta che sono in parecchi a non averla poveri noi[:(][:(] invece averlo appresso è una garanzia che lo usa .grazie
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 27/05/2013 alle: 14:25:50
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 27/05/2013  14:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lui mi ha risposto che aveva 20 anni di esperienzaid="red"> digli che io insieme hai miei 38 di esperienza ne ho altrettanti di "umilta"id="size3">id="red"> poi se non sa il significato di questa parola ..pazienza [:(] mandami la tua e.mail , e poi n prova a contattare il mio fornitore tramite e-mail e la foto del KIT che mi ha venduto , cosicche' lo allegherai alla tua richiesta per un preventivo e modalita' di fornitura elio.m@hotmail.it ciao !! eliomdiroma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link