CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chip per centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 07/02/2012 alle: 09:06:18
Ciao a tutti, cono scete questo prodotto:

http://www.racechip.de/racechip...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/02/2012 alle: 20:05:36
Credo si tratti di uno dei tanti moduli < detti digitali> ma a funzionamento analogico, in pratica inganna il rail e aumenta la pressione del gasolio iniettato. Ci sono molte discussioni in proposito, anche io sul mio 2300jtd ho montato un modulo simile e mi ci trovo bene, ma dobbiamo scordarci aumenti di potenza e riduzioni di consumi dichiarati. Ivo
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 08/02/2012 alle: 11:00:22
in che senso ti trovi bene se non hai aumenti di potenza e riduzione di consumi?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 08/02/2012 alle: 13:17:24
Non ho detto che non ho aumenti di potenza o coppia, e un pò si guadagna anche nei consumi o cmq certamente non peggiorano. Ho detto che ciò che è promesso dai venditori di tali aggeggi, sull' aumento potenza e coppia, riduzione di consumi, sono dati irreali. Come ho già detto, su centraline, moduli aggiuntivi e rimappature, si è scritto molto, fatti una cultura cercando nel forum, poi chiedi e specifica su quale motore vuoi intervenire, e i pareri o consigli saranno più precisi. Ivo
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 08/02/2012 alle: 14:16:47
Il motore è un Fiat Ducato 2800 JTD, 130 CV del 1999. Sono tentato ma ho paura di danneggiare il motore, e direi che non è il momento.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 08/02/2012 alle: 16:09:55
Il 2800jtd è un motore molto robusto e poco sfruttato, non credo ci siano grossi rischi, sopporta bene aumenti di pressione gasolio e turbo. Riguardo la centralina in questione, non ho capito se ha possibilità di regolazioni o se ti arriva con una regolazione standard per il tuo motore, in ogni caso non me ne intendo di cose elettroniche, la mia per esempio ha 9 regolazioni e costa un pò meno.

http://www.draketuning.com/shop...

Ivo
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:24:19
noi avremmo lo stesso problema..ducato EURO5 fap appena ritirato e con una cronica mancanza di potenza sotto i 2000 giri..sappiamo che la rimappatura sarebbe meglio, ma non si può pena decadenza della garanzia..qualcuno può suggerire una centralina digitale buona? non crediamo ai miracoli, però ci si può attrezzare[:)] marcodany
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:25:25
dimenticavamo: 2300 mjet 130 cv..fiacchi marcodany
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 11/02/2012 alle: 07:57:55
Girando per internet ho letto che parlano bene di questa centralina Drake box 2.
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 11/02/2012 alle: 08:39:44
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/02/2012  07:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, acquistata ma non ancora istallata... ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:17:41
Ehm...se il 2.8jtd e' del 1999 NON E' UN JTD quindi non comprarlo perche' non hai elettronica. Se il mezzo e' del 1999 e' un 2.8 IDTD quindi con pompa di iniezione meccanica e senza alcuna centralina. Per farlo andare di piu' basta che fai dare un giro alla pompa gasolio ed alzi la pressione del turbo mettendola a 1.2bar costanti e vedi come cambia la musica! Riguardo alla centralina: beh, per la fattura sembra digitale, mentre per il prezzo sembra analogica. Andrebbero chiamati per informarsi un po' meglio sul tipo di oggetto, ma come detto, in base al prezzo credo che sia una semplice analogica spacciata per una digitale. Ma veramente credono di tirar fuori tali risultati lavorando su UN SOLO parametro? Lavorando solo di pressione rail (perche' su quello lavora) quei risultati in termini di potenza col cavolo che li tirano fuori! Non li vedono nemmeno con un miracolo! MI viene da ridere: vendono i cavalli e la coppia "un tanto al kg" come al mercato! MI sa che questi signori non sanno nemmeno come sono fatti 165cv/122kw! E soprattutto non li hanno nemmeno mai visti dato che io per tirarne fuori 170-175 dallo stesso motore ho fatto una mappa che la maggior parte dei rimappatori non fara' mai ad un "comune mortale" perche' troppo spinta, su cui ho lavorato su pressione rail, limitatori di coppia, pedale acceleratore, tempi di iniezione, fasi di iniezione, sistemi per emulare l'accensione di spie recovery il tutto abbinato a filtro aria k&N, aspirazione modificata e pressione turbo a 1.5bar costanti con 1.6 di picco! Per non parlare dell' affidabilita' a lungo termine soprattutto se si opta per valori di potenza alti: tali valori infatti, ammesso che si riescano a raggiungere lavorando su un solo parametro stressano oltremodo il componente interessato (che qui e' la pompa ad alta pressione e gli iniettori) che a lungo andare cede. Gli stessi risultati invece, ottenuti chiamando in causa piu' parametri, permette di suddividere la fatica su piu' componenti e, sembra paradossale, permette in certi casi anche di limitare i consumi. NOn a caso io consiglio sempre, sia che si opti per un modulo che per una mappatura, di lavorare al contempo con la pressione del turbo manualmente (ove questa non potesse essere ritoccata da mappa) così da adeguare la quantita' di aria alla maggior quantita' di carburante iniettato: in questo modo per ottenere le stesse prestazioni si diminuisce la quantita' di gasolio iniettato(perche' l'aria compressa fa il resto...altrimenti 'sta turbina che cacchio ce l'hanno messa a fare?) e di conseguenza, complice anche l'aumento di rendimento dato dalla maggior quantita' di "caolore" creata dal motore, si ottiene un minor consumo (chiaramente a parita' di andatura tenuta). So che detto così e' strano, e senza spiegare tale cosa in maniera semplice, comprensibile anche ai non esperti, senza entrare nei dettagli e' alquanto difficile! Premetto che ho provato anche altre soluzioni prima della mappatura come moduli vari e pressioni turbo di ogni genere e i risultati ottenuti con le massime regolazioni possibili di quei "cosi" sono stati infinitamente minori di quello che ho ottenuto lavorando di mappa[;)] E poi i grafici...ma dai! Ritoccarli e' facilissimo, basta powerpoint e poi chi ha visto la curva di coppia originale del Duca 2.8 sa che e' completamente diversa rispetto a quella che lì "spacciano" come originale! Date retta, volete ottenere buoni risultati, affidabili col ducato? Siete disposti a spendere quelle cifre? RIMAPPATE, oppure compratevi un Galletto, fatevi fare una mappa da qualcuno, caricatevela e modificate la pressione del turbo! Allora sì che otterrete quelle potenze e quei valori di coppia in tutta sicurezza ed affidabilita'! RAGAZZI, OKKIO! NON FATEVI FREGARE, SOPRATTUTTO DAI NUMERI! Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:37:58
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 10/02/2012  21:24:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Euro5, Fap, coppia sotto i 2000giri: scordati di ottenere qualcosa con un semplice modulo, soprattutto sull' arco di giri che hai detto. 1) E' un Euro5, quindi e' molto strozzato a livello di catalizzatori. 2) Ha il Fap, quindi esagerare con il solo gasolio non va bene, pena recovery continua 3) Gia' 'sti ces-si di mezzi nuovi hanno frizioni ridicole, pretendere di lavorare troppo sotto questa soglia vuol dire rischiare di far fuori frizione e volano bimassa 4) Usando un modulo del genere aumenti la coppia su tutto l'arco di giri e non solo in certe zone, a meno che non prendi un vero modulo digitale da 3-400€ che ti permette entro certi limiti di poterti personalizzare l'erogazione privilegiando medi, bassi o alti 5) 130cv li hai e non scarsi, solo che li hai a 4000giri: quante volte hai portato il motore a 4000giri? Mai, quindi i 130cv non li hai mai visti. RICORDATEVI CHE QUELLO CHE CONTA NON SONO I CAVALLI E LA LORO QUANTITA', MA LA COPPIA, LA SUA QUANTITA' E COME ESSA E' DISTRIBUITA NELL' ARCO DI GIRI! Ergo hai 3 soluzioni: 1) Lasci il camper così com'e' e impari a guidare sopra i 2000giri che tra l'altro peggio non fa se si tiene a frizione, cambio, volano, semiassi, giunti ecc.ecc. 2) Monti una centralina digitale tipo Di-Pa Sport, TBox ecc. 3) Rimappi (operazione con la quale riesci ad ottenere quello che cerchi senza problemi di recovery, di fap e di emissioni) e te ne freghi della garanzia, tanto guardano solo se hai fatto i tagliandi regolari e non gli ingressi in centralina oltre al fatto che in caso anche potessero scaricare la mappa se non hanno con cosa confrontarla non vedono assolutamente niente. Ultima possibilita', a mio avviso ottima, qualitativamente perfetta, versatile ma piu' costosa: Monti una centralina aggiuntiva Unichip che pero' e' una centralina totalmente programmabile che opera su piu' parametri: in pratica e' una centralina che lavora in tandem o addirittura se necessario bypassa la centralina originale con cui puoi monitorare e modificare qualsiasi parametro senza lasciarne traccia. Puoi inoltre comandare anche altre funzioni accessorie come ad esempio su auto a benzina l'applicazione di turbo sugli aspirati, la gestione di NoS o iniezione di Gpl sui diesel e tanto altro e soprattutto la puoi smontare quando vuoi.

http://www.protoxide.it/unichip...

14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:28:00
X Luca19 - Non so se hai ragione tu in merito se è JTD o meno. Di motori non ci capisco molto ma facendo un giro su internet ho visto che esiste il 2.8 JTD del '99. Comunque dove posso sapere il motore è JTD o meno? Grazie
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:36:38
mi sa che hai ragione il mio è 2.8i.d.TD diesel 122cv,il mio libretto riporta 90KW. Comunque ho visto che esiste dello stesso anno 2.8 JTD 128 cv.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/02/2012 alle: 15:54:44
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/02/2012  18:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi pare strano che nel '99 ci fosse il jtd. SE non ricordo male quel motore e' uscito nel fine 2000 primi 2001. Dove ha visto l'info per curiosita?
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 14/02/2012 alle: 14:16:41
Da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fi...

14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 14/02/2012 alle: 18:39:06
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/02/2012  18:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con Luca : io ho comprato a febbraio 2000 il mio precedente camper (e non era una rimanenza di magazzino, ma fatto arrivare dalla Laika per me) ed aveva come motore il 2800 TD ID. Il multi Jet è uscito sui primi camper nell'estate-autunno del 2000. Comunque segui il consiglio di Luca di aumentare un poco l'alimentazione della pompa e vedrai che andrà molto meglio (prestazioni simili se non superiori al 2800 Jtd da 128 CV) Ciao, Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link