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Chiudere EGR con sorpresa...

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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:05:22
Effettivamente dopo vari post, foto ed istruzioni, mi apprestavo a chiudere la EGR del mio transit 74 KW del 1994 con il consueto lamierino ... aprendo il cofano ho notato che la egr che monto però è elettrica e diversa da quelle viste in foto (ha un connettore con fili elettrici di fianco) e ha solo un tubicino che esce di lato... ed è un casino da smontare. Che faccio, attappo il tubicino con una sfera d'acciaio? c'è la possibbilità che dia errore? Saluti. Dino
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tex67
tex67
31/07/2007 54
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:22:10
ciao, io ci sono passato con un transit + recente del tuo ma presumo con la stessa valvola EGR (la monta anche la mia fiesta TDDI del 2000). fai come ha suggerito a me il grande paolo61...tappala senza problemi tanto quei cavi elettrici dovrebbero servire per il sensore di posizione che, una volta tappata con il lamierino, continua a funzionare normalmente e non dà alcun allarme. comunque guardati il mio post e aspetta magari la conferma da paolo61

https://forum.camperonline.it/#...

ciao filippo
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:51:36
a questo punto chiedo: Premesso che sono conscio che il miogliore risultato si abbia con rimappatura + aumento pressione turbo + filtro aria + intercooler + sostituzione del mezzo...[:D] Cosa succede tappando egr ed aumentando leggermente la prex turbo senza rimappare etc. etc. ? Si avranno comunque benefici in potenza?
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tex67
tex67
31/07/2007 54
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:04:38
io ti dico cosa ho fatto: se hai letto il mio topic saprai che la egr sul mio mezzo era già tappata senza che io lo sapessi...ho fatto rimappare la centralina da una persona che lavora per officine specializzate ma anche in proprio: spesi 120€ usando la presa OBD (tipo scart sotto il volante) altrimenti 150€. devo dire che il mezzo va veramente bene (ovviamente sempre considerando che è un camper) consuma poco (10-12 km x litro)...ovvio che in salita a pieno carico è sempre un camper e devi usare parecchio il cambio; io la turbina non l'ho toccata perchè qualcuno mi ha parlato di rischio problemi di affidabilità. ciao filippo
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:13:20
certo, ma tu hai un mezzo del 2006... dubito che con i miei 100 cv su quasi 7 metri ti saresti accontentato della sola rimappa... comunque a quel prezzo quasi mi conviene fare il viaggio in puglia[:D][:D] E' ovvio che non potendo aumentare la mandata del gasolio intendevo un aumento di pressione "limitato"... anche perche mi sembra che la EGR si chiuda da sola ad un certo regime quindi servirebbe poco alla velocita di crociera autostradale (95/100 kmh)...
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tex67
tex67
31/07/2007 54
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:29:06
anche il mio transit "era" un 100cv però 2000 cc. (motore duratorq della mondeo) non common-rail; per la turbina non so che dirti...a me è stato sconsigliato e me lo tengo così...mi va bene. io non supero mai i 100 di crociera ma se c'è bisogno, basta schiacciare e tira...in salita il problema è diverso perche se metti una marcia + alta scende subito di giri e finchè non entra la turbina a circa 1500 giri lo sento un pò fiacco...se si potesse far entrare la turbina ad un regime + basso di giri sarebbe l'ideale ciao filippo
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:41:12
Da quello che leggevo su un post apposito ("rimappato 74 kw" mi pare) esperti del forum dicevano che rimappando ed alzando, anche di poco, la pressione turbina, il comportamento del mezzo migliora sensibilmente. L'esempio che ricordo ...con maggiore invidia..[:D] è quello di Marcochiarello che aveva rimappato ma il "sorrisone" lo ha fatto aumentando la turbina da 0,6 a 0,9. Considera che sempre secondo alcuni "guru" consigliavano di portarla a 1,2 1,3 (portata anche a 1,5. Quindi un bel margine ancora c'era. Secondo me la pressione, dopo la rimappa và toccata (a meno che ovviamente non è stata toccata tramite la rimappa stessa...).
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