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chiusura egr e consumi

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mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 30/09/2010 alle: 11:30:24
Buongiorno, non ho trovato una risposta convincente sui consumi ridotti tappando la egr; Io sono felicissimo delle prestazioni del mio 125/350 fine 2003, premetto, ma gradirei ridurre un pochino i consumi, arrivare almeno ai 7,5 a 100km/h di crociera, contro gli attuali 6,2. Ringrazio per la pazienza chiunque volesse intervenire. Massimo
sckfas
sckfas
-
Inserito il 30/09/2010 alle: 20:38:46
Ciao Ti posto quello che in passato il nostro Generale "Paolo61" ha spiegato a noi adepti...ecco la soluzione al tuo problema: ...una volta individuata la valvola egr (polmoncino colore oro alla dx del motore) si può riconoscere il tubo metallico collegato ad essa che fa il giro dietro il motore e finisce nel collettore di scarico ,per fare una cosa definitiva bisogna mettere un lamierino metallico tra questo tubo e la valvola egr, (flangia con 2 bulloncini rimovibili con chiave di 10mm)cosìfacendo si impedisce ai gas di scarico di entrare nella valvola egr e di conseguenza nel collettore di aspirazione... Mi raccomando che il lamierino sia di spessore dai 2 ai 3 mm e quando lo smonti attento alla fuliggine che trovi nel condotto se ti sporchi le mani ti rimane per molto tempo, usa dei buoni guanti atti all'uso. Saluti Massimo [:)]

Modificato da sckfas il 30/09/2010 alle 20:42:49
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/09/2010 alle: 21:11:08
Io ho chiuso parecchie EGR (non precisamente del transit, ma di vari TDI WV, fiat ecc) con la lamiera delle lattine delle bibite in acciaio. E' acciaio inox, spesore di pochi decimi, basta fare due o tre strati, oltre non serve! Non ho mai trovato fori di diametro oltre 20mm. Un foro da 20mm di diametro ha una sezione di 3.14cm2 Su 3.14cm2 con una pressione di 2 bar (per abbondare) avremo una spinta di 6.28kg...anche con un solo strato di lattina ne abbiamo più che abbastanza!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/09/2010 alle: 21:16:20
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/09/2010  21:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai attenzione ,la lamiera molto sottile potrebbe rompersi ed i relativi pezzi potrebbero ritornare all'interno del turbo o , se si produce un foro passante addiritura dentro al motore , con conseguenze tragiche[V] Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 30/09/2010 alle 22:25:01
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:15:35
Chiedo scusa ma sono interessato a diminuire i consumi del mio deucato 2.8 jtd...l'EGR l'ho individuata,il tubo anche ma non riesco a capire ,senza fra intendere[:D],dove devo infilare il lamierino...allora vi chiedo, se potete ,di postare una foto.Saluti e Grazie Franck
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/10/2010 alle: 00:19:36
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 30/09/2010  21:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ci avevo pensato anch'io, ma dopo aver fatto due conti, e soprattutto pensato a quanta pressione tengono le lattine, sono arrivato alla conclusione che la lamierina di acciaio (non di alluminio) è più che abbastanza. Tralaltro una di queste auto, Ibiza TDI 110Cv di un'amico, l'ho prima inibita, e dopo un pò di decine di migliaia di km l'ha venduta e mi ha chiesto di togliere il lamierino...che era come nuovo, solo sporco :D Sulla mia Punto invece ho messo due flangie...La valvola malefica è finita in fonderia.
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mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 01/10/2010 alle: 08:15:24
Ringrazio tutti per i consigli, e penso di fare come tanti discepoli di paolo61 e, con un po' di pazienza ed il dremel, realizzare una cieca in lamiera. L'argomento che vorrei approfondire era l'influenza dell'intervento sui consumi, prima di mettermi all'opera. Buoni km a tutti!
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 01/10/2010 alle: 08:31:45
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 30/09/2010  20:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è quello che ha chiesto il collega, lui chiede:"ma i consumi si riducono oppure c'è qualche altro sistema per ridurre i consumi con il Transit 125-350?" (che possiedo anch'io) che confermo ha delle buone prestazioni, ma in fatto di consumi non sono ancora riuscito ad abbassarli. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 01/10/2010 alle: 08:36:57
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 01/10/2010  08:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'influenza sui consumi non c'è, faceva i 7 prima fà i 7 adesso (ai 100 km di contachilometri). Qualcosa si guadagna in fluidità poichè non sento più quei seghettamenti ai bassi regimi di prima. Io l'ho tappata mettendo una sfera di acciaio nel tubicino in gomma di collegamento. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:09:23
Ciao secondo me quando parlate di lamiera sottile vi riferite a quella dei barattoli di latta che è di scarsissima qualità e dunque da non utilizzarsi. Io ho usato lamiera inox da 0,4mm edho forzato la chiusura della valvola tramite il tubicino. Vedremmo se si rovinerà. Il tubo di scarico sarà costruito da lamiera da 0,5mm e ha praticamente vita eterna. Corrado
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/10/2010 alle: 10:30:35
Ciao io non l'ho ancora fatto ma posso dirti che il mio collega di lavoro ha tappato la egr e a suo dire distrutto tutta la ceramica del catalizzatore lui dice che il suo mezzo rende di piu e consuma meno tra l'altro mi ha pure detto che nell'ultima revisione è risultato coi controlli dei gas molto piu pulito
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 01/10/2010 alle: 14:42:15
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/10/2010  10:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello sì, è vero che non fuma più neanche il mio, neanche sotto sforzo in montagna, però per quel che riguarda i consumi non mi sono accorto di nulla. ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:18:19
Ford 125-350 del 2004. Dopo 12000km dalla chiusura del Erg,il consumo medio è sceso da: 7.3km x litro a 8.5km per litro. In questa occasione vorrei ringraziare tutti quelli che hanno dato consigli come chiudere la Erg e hanno posando foto.Non scrivo nomi per non dimenticare qualcuno. Veramente GRAZIE.
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:28:17
Caro Mamomamo, Ti do un esempio.Un lungo tratto di autostrada che percorro spesso, con un pieno prima di chiudere non riuscivo ad arrivare ad una certa stazione di servizio. Questanno dopo la chiusura sono arrivato con 15 litri nel serbatoio.Non ci credevo neanchio. E' tutto un risparmio, oltre al comportamento del motore che è migliorato sensibilmente. Il mio consiglio è di farlo. Ps. velocita media 90km/h

Modificato da Claudio 72 il 01/10/2010 alle 20:31:43
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marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 02/10/2010 alle: 21:01:26
il mio prima dell'egr centralina e prex turbina faceva 7 km/l a 100km/h di tachimetro, dopo tutti i lavori alla stessa velocità faccio 8.29km/l, poi se vado col piede di velluto riesco a fare anche 9.5(ovviamente su statale non superando mai 90km/h). Di fumare non fumava neanche prima della chiusura dell'egr e il comportamento e leggermente + fluido[;)]
sckfas
sckfas
-
Inserito il 03/10/2010 alle: 19:06:23
Ciao Transit 135/350 del 2006 EGR chiusa. - - - - - - - - - - - - - - Egr Aperta 7,5 km/lt scarsi ! Egr Chiusa 8,5 / 9.0 km/lt ! Per intenderci prima con il pieno facevo 600 km scarsi, ora ne fò da 700 / 720! Il tutto con la stessa condotta di guida ovvero: - sempre sotto ai 2500 giri a 95/ 100 km/h circa! - a 3000 giri circa 115km/h 8 km/lt secchi! Il risultato é GARANTITO ! E non mettete il lamierino da "lattina" ci vuole ferro o acciao spesso 2/3 mm! Saluti a tutti Massimo[^]

Modificato da sckfas il 07/10/2010 alle 19:12:54
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 03/10/2010 alle: 19:35:06
io l'ho tappata con il lamierino della lattina di coca e finora tutto ok[;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2010 alle: 20:32:19
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 03/10/2010  19:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei sicuro che la tua egr sia ancora chiusa? se fossi in te verificherei , fai anche attenzione che se si rompe il lamierino puoi danneggiare seriamente il motore. Saluti Paolo
16
evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 03/10/2010 alle: 20:56:41
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/10/2010  20:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ascoltando i Vostri interventi positivi anche sui consumi, mi è venuta voglia di intervenire sulla valvola EGR del mio IVECO 3000 176cv anno Ottobre 2009. Qualcuno sa dirmi nello specifico dov'è, cosa devo fare in sicurezza (ossia solo lamierino od altro?) e se vi sono foto'. Vi ringrazio anticipatamente.
16
evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 03/10/2010 alle: 21:08:42
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 03/10/2010  20:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Rimappando la centralina si chiude la valvola EGR sull'iveco oppure devo ricorrere al lamierieno, e quindi sistema meccanico.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2010 alle: 21:33:02
Credo , ma non ne sono pienamente certo che nell'iveco se si chiude la valvola meccanicamente, il motore vada in protezione con relativa accensione della spia , ma chiedi informazioni a chi + di me è esperto di quella meccanica . Saluti Paolo
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