CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

CI Elliot Ford transit 2400 gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
testa
testa
13/01/2010 111
Inserito il 05/03/2013 alle: 08:00:09
Vorrei cambiare il mio camper Mc Louis 411 del 2006 fiat 2300 110 cv.6 posti con un CI Elliot 2400 ford 7 posti del 2007, c'e' qualch'uno che puo' darmi indicazioni su questo mezzo? se la motorizzazzione sia proporzionale con la grandezza, se la trazione posteriore a ruote gemellate sia meno performante rispetto alla anteriore, se secondo voi mi conviene fare una aggiunta di 6.000 euro circa per acquistare il nuovo mezzo che chiaramente e' usato ma con 17.000 km. Poi il problema che mi pongo e' che il mio camper attuale e' molto dinamico, misura 6 m e si guida con una facilita' impressionante. Aspetto consigli. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. Enzo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/03/2013 alle: 08:22:42
Ho avuto quella meccanica e un mio amico ha il CI eliot garage del 2007 su quella stessa meccanica. La potenza è sicuramente adeguata, la trazione è sicuramente performante nel senso che è molto difficile perdere aderenza. Di contro i consumi salgono un pochino.
15
testa
testa
13/01/2010 111
Inserito il 05/03/2013 alle: 10:20:23
Grazie Suki74, sai dirmi con approssimazione i consumi, io attualmente con il mio mezzo sono intorno ai 10-11 km-litro ma posso dire che con una guida attenta ed a camper leggero sono riuscito anche a migliorarmi sempre su percorsi pianeggianti. Saluti Enzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2013 alle: 10:43:55
quote:Risposta al messaggio di testa inserito in data 05/03/2013  10:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con una guida...standard si stà sui 12-12,5% andando...pesantini anche 15-16% andando con cautela ed attenzione 10,8-11,3% Sono 2 ruote in più che strisciano, ti porti dietro 1mt di mezzo in più, circa, poi ci sono 30CV in più... Nulla si Distrugge Tutto si Trasforma... [;)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/03/2013 alle: 11:30:22
Il mio challenger su quella meccanica, mezzo bello pesantuccio, faceva i 7.5 km/l con velocità autostradali tra i 95 e i 100 km/h. Il mio amico con il CI garage, mezzo un po' piu' leggero del mio fa gli 8. Per il resto di quella meccanica son tutti vantaggi e soddisfazioni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/03/2013 alle: 11:59:39
dipende da quanti siete. Io non lo cambierei se siete massimo in quattro: * hai un mezzo da sei metri, un sette posti é almeno un metro in più d'ingombro. (questa però é una questione personale, io ODIO i mezzi lunghi, già passare dal primo camper di 5.5m al secondo di 5.9m mi ha infastidito. Con il tuo di 6m parcheggi negli stalli auto, con il 7m no. Certo che se vai sempre in campeggio questo non é un tuo problema) * avresti il vantaggio della trazione posteriore * sostituiresti però uno dei motori più economi della fiat con uno dei motori più beoni della ford * la qualità di CI non é certo migliore di mc louis, anzi, semmai sui CI si legge abbastanza spesso di infiltrazioni * dovresti aggiungere seimila euro per un mezzo di cui non conosci nulla, e praticamente della stessa età Fossi in te mi terrei il mc louis. ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2013 alle: 12:30:38
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 05/03/2013  11:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, in realtà, non è del tutto vero, il motore Ford 2.4 Puma, NON è affatto un "Beone", TUTTI i mezzi a parità di pesi, CX, Trazione siano...di che marca vuoi, oggi, con le regole antinquinamento vigenti...consumano in linea... Difficile paragonare, poi, un cortile con una capretta, piuttosto che una stalla con decine di capre...è evidente che...servirà più cibo, richiederà più lavoro...la stalla, no[?] [;)] Tutto vero e condivisibile, discutibile riguardo le infiltrazioni (Mc Louis, Mobilvetta in genere...[V]) però, due ruote dietro o quattro...(sia gemellato che doppio asse...) è impagabile in termini di sicurezza e stabilità ! [:)] Ciao Gianfranco
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/03/2013 alle: 13:53:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2013  12:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sa che tu sei pro-ford, ma é noto che il ford trazione posteriore consuma molto di più del ducato 2.3 110 cv, che é probabilmente il ducato che consuma meno in assoluto, non si può certo negarlo. Diciamo, se ti piace di più, che uno dei due camper consuma molto più dell'altro. Sulla trazione avevo già scritto la stessa cosa io. Sulla sicurezza sono d'accordo al 50%: se buchi davanti é uguale uguale uguale. Sulla stabilità non concordo: essa non dipende dalla trazione, ma da una serie di caratteristiche meccaniche e telaistiche, e non dal fatto che la trazione sia dietro piuttosto che davanti. Il ducato x244 non ha problemi di stabilità, semmai di trazione su fondi viscidi/neve
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2013 alle: 14:30:34
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 05/03/2013  13:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sei corretto, se dici che sono Pro-Ford, sono sempre stato obiettivo, che poi oggi il mio mezzo è Ford, NON mi vede schierato ciecamente, come invece altri fanno [|)] Potermmo parlare di MAN, piuttosto che di Scania, Iveco ecc ecc, se disturba il marchio... Non puoi paragonare un motore "Vecchio" in termini di...soffocamento da Euro X ...e con meno cavalli, con uno di Nuovissima generazione con 30 cavalli di più! Questa è la prima...inesattezza, confrontare il comportamento di un sacco di patate con un sacco... di fagioli...[;)], già ai tempi della scuola ci si raccomandava di Usare le Stesse unità di misura! Lo stesso dicasi per la trazione, se metti una trazione posteriore, avrai dei pesi maggiori, avrai alberi di trasmissione, differenziali separati, non avrai semiassi con giunti omocinetici, se metti delle ruote gemellate, avrai anche due ruote in più che rotolano... ma lo stesso avviene per i trazione Anteriore a doppio asse posteriore (molti mezzi Ducato Tedeschi sono in questa configurazione...) Insomma, stabilita l'unità di misura...proseguiamo con i conti! Per quanto riguarda la stabilità, spero Tu non sia stato tratto in inganno dal termine da me usato, è abbastanza ovvio che non si intende comportamento su strada, tenuta di strada nello specifico, altrimenti dovrei iniziare a porre sul tavolo, una miriade di tecnicismi che però...non avrebbero senso, in un forum per camperisti, e pure indirizzato a...chiacchiere semplici e facilmente comprensibili ed assimilabili, è evidente che la stabilità della quale si parla, riguarda Soltanto il lavoro che deve svolgere una gomma, a terra, sopportare il peso gravante, i carichi laterali, la struttura della stessa viene sottoposta a diverse sollecitazioni, che se, per scelta o per effettiva necessità omologativa, fosse di ruota Gemellata o di Doppio asse, andrebbe ripartita su una coppia di gomme... ecco che, in termini di sicurezza e di comportamento in caso di anomalia...viene ad essere nettamente migliore del ruota singola. E' intuitivo rispondere che..."Davanti c'è una ruota sola quindi è identico..." in realtà...se ci si pensa, si scoprirà che l'asse anteriore NON è caricato come il posteriore, che un'anomalia all'anteriore viene immediatamente percepita, mentre al posteriore...si nota più tardi o non si nota fino al collasso del problema... Comunque ti pregherei di...non farti assorbire dal turbine dei Sostenitori spada tratta di una piuttosto che di un'altra soluzione, entrambe hanno caratteristiche e peculiarità uniche, e si sposano meglio, con impieghi...ad esse adeguati [;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/03/2013 alle: 15:15:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2013  14:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, speedy, ma a me sembra che sia proprio tu che stai cercando di stabilire che cosa è meglio, portando il discorso su "paragoniamo a parità di normativa euro". In questo caso il discorso non ha senso alcuno. L'amico chiede se sostituire un ducato del 2006 con un ford del 2007: e che cosa dovremmo confrontare questo ford? con un ducato x250 che l'amico non ha? compariamo le due scelte che lui ha: il ducato 2006 che ha in casa, ed il ford 2007 che sta valutando. anzi, un altro elemento per la scelta é proprio quello che dici, il ducato é euro3, il ford é euro4, ed uno ulteriore é il peso: presumibilmente il CI essendo più lungo e su traz posteriore avrà meno carico utile. Se l'amico va in svizzera o in austria questo é un altro elemento da tenere in considerazione L'euro4 pone la riparo per più anni da normative antinquinamento. Poi a me di far battaglie per l'uno o l'altro non interessa nulla, vorrei solo dare elementi obiettivi sull'una e sull'altra scelta. Il consumo é un elemento a favore del ducato, la trazione un elemento a favore del ford, sono dati oggettivi, la classe euro pure che poi il ford consumi di più perché é più potente, peché P Poi deciderà lui cosa scegliere.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/03/2013 alle: 15:24:33
anzi, per aggiungere un consiglio non richiesto... io salirei di livello come cellula, più che cambiare meccanica ciaoooo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2013 alle: 15:27:33
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 05/03/2013  15:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, assolutamente "Polemic Free" [:D][:D][:D] ma sei stato Tu a dire che il Motore del Ford è "Beone" ed a paragonare il motore del Fiat 2.3 110CV con il Ford 2.4 140CV, uno euro 3 l'altro euro 4, paragoni, NON al banco prova motore, ma...con una meccanica ed un'allestimento diversi, accoppiati... tralasciando, cosa che ho Subito cercato di far notare, che mancava il confronto reale, della Meccanica, della trazione, degli atriti, e che...stiamo parlando di cilindrate vicine, ma potenze diverse...[:I] L'amico Testa, ha chiesto soltanto pareri riguardo il mezzo che non ha e non conosce, poi io ho indicato, i consumi "Della Meccanica" in assetto Camper (nella versione richiesta da testa, anche come allestimento[;)]) il paragone...NON l'ho mai fatto e non l'ho fatto io, se non in precisazione di altre risposte! Non ho visto chiedere di fare...confronti, ecco perchè...ho fatto notare che, i paragoni si fanno a...Pari unità di Misura [;)] "Credo" che il Mosquito consumi meno del Ducati Monster [:I] ma non ho...nessuno dei due[:o)][:D][;)] [:)] Ciao Gianfranco
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 05/03/2013 alle: 16:17:53
Chapeau! Mr Speedy3. Come non condividere ogni Sua affermazione?
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/03/2013 alle: 16:27:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2013  15:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va bene, quindi le mie indicazioni restano valide. il camper che l'amico vuole prendere: * consuma di più * é più lungo e quindi ingombrante * é più pesante (occhio!) * ha una trazione migliore * é euro 4 e quindi avrà problemi di normative antinquinamento più avanti * é poco più recente * ha una qualità pari o inferiore all'attuale io ho paragonato i due camper perché sono quelli che testa sta valutando, poi di prove al banco, di confronti a pari normativa , di attriti ecc non ho mai parlato ne credo sia d'interesse. Così ti piace ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2013 alle: 16:35:42
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 05/03/2013  16:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Non deve piacere a me [:I] Non è una questione fra me e Te... spero sia chiaro[;)] Quanto hai scritto, corrisponde a realtà, dieri che è molto più asettica questa tua ultima descrizione[:)] Anche se... per guardare la medaglia dall'altra parte, che Tu NON hai fatto: *Ha Molta più potenza disponibile *E' più grande internamente quindi Più Comodo e Vivibile *Ha una qualità...che NON spetta a me stabilire...perchè non ho termini reali di paragone relativamente a guasti, nè di cellula nè di accessoristica... Vedi che, c'è anche una parte più completa nella chiave di lettura...se vogliamo leggerla tutta[;)] nota che, quanto da me aggiunto, NON si contrappone a quanto da te indicato, ma lo completa [:)] Punto-Punto Ciao Gianfranco
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/03/2013 alle: 16:46:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2013  16:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> >Anche se... >per guardare la medaglia dall'altra parte, che Tu NON hai fatto: >*Ha Molta più potenza disponibile >*E' più grande internamente quindi Più Comodo e Vivibile Giusto, sono due elementi importanti, anche se potresti evitare i maiuscoli (equivale a gridare). C'é da dire che quel motore fiat in particolare andava davvero bene, anche in rapporto a mezzi più potenti. Aveva le stesse prestazioni del 2.8 jtd pur con consumi decisamente inferiori >*Ha una qualità...che NON spetta a me stabilire...perchè non ho termini reali di paragone relativamente a guasti, nè di cellula nè di accessoristica... non ho capito perché la qualità non é giudicabile. ho letto molto spesso di infiltrazioni su CI, molto più di rado su mc louis. Comunque sono entrambi mezzi di fascia bassa Aggiungerei anche che lascia un mezzo conosciuto per un mezzo di cui non conosce la storia, a fronte di cambiamenti a mio avviso marginali.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2013 alle: 16:53:49
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 05/03/2013  16:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero, senz'altro, chi lascia la strada vecchia....[;)] tuttavia, saremmo ancora alle macchine a Gasogeno se...[:D] Uso le maiuscole, NON per gridare, quello lo si fà scrivendo tutto in maiuscolo, ma solo per Puntualizzare, per fissare l'attenzione sul punto specifico...è una caratteristica che...beh sarebbe troppo lungo ed OT [;)][:)] Diversamente, ho avuto feedback negativi su Mc Louis e gruppo mobilvetta... ma non posso stilare una reale classifica, pertanto non mi posso esprimere, con dati affidabili e certi! se la fascia, come affermi, è bassa per entrambe...non è un argomento di valutazione, è un punto paritario quindi ininfluente ! [;)] Ciao Gianfranco
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/03/2013 alle: 17:01:13
>è vero, senz'altro, chi lascia la strada vecchia... >tuttavia, saremmo ancora alle macchine a Gasogeno se... Permettimi di dissentire, se concordo in termini generali, nel caso del nostro amico tra i due mezzi cambia così poco che secondo me non vale la pena di fare il cambiamento, troppi rischi e troppi quattrini per mezzi tutto sommato equivalenti. Fossi in lui farei una delle due: 1- terrei il mc louis 2- salirei di categoria A meno che non gli sia nato il terzo figlio e nel mc non ci sta più. Io un camper da 7m non lo prenderei se avessi solo due figli, trovo troppo comoda la maneggevolezza dei camper corti. e mi pare che anche testa ne abbia fatto cenno " Poi il problema che mi pongo e' che il mio camper attuale e' molto dinamico, misura 6 m e si guida con una facilita' impressionante", da questo punto di vista é della mia stessa "scuola"
15
testa
testa
13/01/2010 111
Inserito il 05/03/2013 alle: 17:42:33
Siete fortissimi ragazzi, ho letto con attenzione i vostri post e devo dire che proprio oggi rientrando nel camper con mia moglie ci siamo proprio detti"ma siamo proprio sicuri di cambiarlo" quindi sia le affermazioni dell'amico Teol che quelle dell'amico Speedy3 mi hanno fatto capire molte cose.... Il camper lo usiamo solo io e mia moglie, e' facile da parcheggiare, consuma poco, e' ancora accettabile come linea, quindi molto probabilmente opteremo per tenerlo ancora qualche anno,unico grande neo gli spazi limitati. Comunque, conoscendomi e sapendo delle mie voglie camperistiche(IN SEI ANNI E' IL TERZO MEZZO CHE CAMBIO)non muto di nuovo parere. Grazie, siete grandi. Un saluto carissimo Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link