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ci risiamo con i semiassi...

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Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 08/08/2007 alle: 00:48:21
quote:Originally posted by antriva
Da quello che ho letto sembra che il problema semiassi sia solo sul ducato 2.8, invece io ho sintomi simili sul 2.3. Ho un elliot 40 su ducato 2.3 del 2004 lungo 6.90mt e devo dire che in pianura non ho mai avuto problemi, mentre invece in questi giorni sto viaggiando su e giù per i passi dolomitici e quando mi trovo su salite impegnative e accellero lo sterzo inizia a dondolare e in un paio di occasioni in uscita dai tornanti ho sentito una specie di saltellamento all' anteriore sx. in discesa e poi in piano è tutto OK. Credete si tratti di semiassite? Grazie e ciao Antonio >
> Ciao Antonio Da mia esperienza se anche il volante diventa ballerino quando senti il saltellamento ti dico SIid="red">id="size5"> In qualche raro caso si verifica anche nel 2.0 JTD (2002/2004) Ciao Corrado
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/08/2007 alle: 14:17:55
quote:Originally posted by Corrado B Ciao Antonio Da mia esperienza se anche il volante diventa ballerino quando senti il saltellamento ti dico SIid="red">id="size5"> In qualche raro caso si verifica anche nel 2.0 JTD (2002/2004) Ciao Corrado >
> Ciao Corrado Il volante nell' affrontare i passi alpini con pendenza 10/15% è sempre ballerino (quando vado sopra i 2000 giri), mentre il saltellamento per ora è capitato solo due volte ed è stato sufficiente rilasciare l' accelleratore per farlo smettere. Speriamo che regga fino a casa. Ciao Antonio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/08/2007 alle: 14:26:02
si: il sintomo descritto corrisponde al problema dei semiassi, prova a metterti in contatto con la tua officina autorizzata Fiat o concessionaria piu' vicina, dopo avergli fornito tutti i dati del tuo mezzo dovrebbero ricontattarti per un' eventuale sostituzione, almeno per ora a me e' andata cosi', il periodo non e' molto favorevole visto che la maggior parte degli addetti e' inrreperibile, forse a settembre si smuovera' il tuuto. A me, per ora, hanno consigliato di non muovere il camper fino all'avvenuta benedetta e seconda sostituzione, proprio ieri la Santa VICIDOMINI (protettrice dei Ducato sfigati) mi ha confermato che la campagna, se non erro 4865, e' ancora aperta per tutti i mezzi che non hanno ancora risolto il problema solo, che quello che non mi e' chiaro e': ma sti semiassi modificati sono disponibili a magazzino o sono ancora allo stato minerale da estrarre dalla materia prima , portare in fusione e arrichire di carbonio per ottenere il famoso acciaio per alberi C40 che, dopo accurata lavorazione CNC e carbocementazione superficiale, raggiunge i magazzini ricambi e di conseguenza e' reperibile per il montaggio???? sara' troppo chiedere a mamma Fiat di produrre qualche semiasse giusto in piu' di uno alla volta vista la continua richiesta di sostituzioni??? beh!!, come ha detto in passato Yuma 58, almeno la Fiat ci prova a risolvere i Caz... post vendita mentre altti neache ci provano (senza polemiche di marche ben inteso !) ciao a tutti Andre
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/08/2007 alle: 20:21:50
quote:Originally posted by norbiato
si: il sintomo descritto corrisponde al problema dei semiassi, prova a metterti in contatto con la tua officina autorizzata Fiat o concessionaria piu' vicina, >
> Grazie quando tornerò a casa a fine agosto cercherò un' officina affidabile che mi possa aiutare. Se qualcuo mi sa consigliare una buona officina o concessionario a est di milano mi farebbe un gran piacere. Ciao a tutti Antonio
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frjiu
frjiu
16/05/2007 33
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:58:08
Ciao, ho un knaus 708g 2001 su 2.8jtd ed ho visto che sono mntate molle goldsmith sul tampone di fine corsa al posteriore che tengono ben alto il mezzo ma non lo irrigidiscono troppo, allegato c'è un libretto rosa con omologazione tuv tedesca a 40 quintali. km totali 66000 e nessun problema, il camper è chiaramente piu' alto dietro. ciao
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 20:35:19
Interessante che lo stesso problema capiti anche sullo Scudo FIAT. Progetto PSA però. Alla FIAT riconosco il problema, ma PSA non ha detto come risolverlo.Lo Scudo/Expert è entrato in commercio da 6 mesi. Evidentemtemente gli ingegneri PSA, assieme a quelli della FIAT (il progetto Ducato è 50/50) perseverano nei loro errori. Ciao, E
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nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 20/08/2007 alle: 20:46:04
quote:Originally posted by supercane
personalmente più che stritolare il progettista della meccanica io lo farei con quello che ha progettato la cellula, infatti è semplicemente una questione di distribuzione dei pesi sugli assi. io ho risolto la questione cambiando i semiassi (in fiat e non dal concessionario) dopo aver fornito i reali pesi del mezzo avanti e dietro....la soluzione è stata semplicemente aver installato (in garanzia ovviamente) due semi assi nuovi i quali erano stati (modificati)spessorati sempre dalla fiat di qualche mm. in modo che quando il peso si trasferiva sul posteriore questi, per effetto degli spessori non uscissero dallo loro naturale sede. e in salita si deve accelerare con dolcezza. facci sapere >
> Tu hai ragione da vendere,ma spiegami perchè ford e renolt non gemellati e con trazione anteriore non hanno di questi problemi?Ciao Nyppo.
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mclouis461
mclouis461
10/11/2006 45
Inserito il 29/08/2007 alle: 09:54:59
Ciao a tutto il Forum. Mi chiamo Emiliano e scrivo su questo forum per raccontarvi la mia esperienza. Ho un mclouis 461 su Power 2.8 JTD 15Q.li. del Febbraio 2006. A fine Luglio ricevo la raccomandata per la campagna "paratia para calore", mi reco all'officina FIAT e mi dicono che devo eseguire anche la campagna dei semi-assi. Tramite un amico che lavora in FIAT riesco ad avere la stampa ufficiale della rete INTRANET FIAT dove ci sono scritte le campagne di richiamo, ed effettivamente la dovevo fare. Il fatto è questo, il mio camper andava benissimo non saltellava in salita, sui tornanti era perfetto. A Fine luglio effettuo le campagne di richiamo, e parto per le vacanze. Arrivato sulle alpi tra l'Austria e la Germania in salita intorno al 15%, il mezzo comincia a saltellare all'anteriore e a viaggiare come se avesse le ruote ovali. Sui tornanti tende a toglierti il volante dalle mani. La domanda è questa, ma perchè la FIAT obbliga a fare una campagna di richiamo quando il mezzo va bene? Mi sono già recato in officina e mi sostituiranno di nuovo i semiassi. Speriamo di non entrare in un odissea senza fine. Buoni KM. a tutti.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 15:39:00
Dopo innumerevoli telefonate ho capito che a magazzino il N° 71744332 corrispondente al ricambio da me atteso: i fatidici semiassi modificati per il Ducato, non sono disponibili, almeno chi li ha richiesti a luglio non li ha ancora ricevuti e attualmente non e' prevista una disponibilita' a brevi termini quindi, le prossime ferie di settembre con il camper salteranno di sicuro. Mi e' anche stato detto dal numero verde che chi ha il mezzo sotto "fermo" dovrebbe in qualche modo avere la priorita' di ricevere i ricambi quanto prima, intanto questo mese e' passato e sommato al fermo di 2 mesi e mezzo della precedente sostituzione fanno 3 mesi 1/2 senza camper... veramente un ottimo servizio specie se considerato il fatto che in genere la maggior parte di noi usa il camper per usarlo nella stagione estiva. E' pur vero che ogni meccanica ha le sue rogne per quanto diverse comuni sotto l'aspetto del disagio e la Fiat in genere almeno ci prova arisolvere la innumerevoli magagne mentre altri manco le riconoscono pero', i tempi mi sembrano un primato da record negativo anche perche' chi acquista un camper non puo' pensare di andare sempre in discesa per non avere il fastidio dei semiassi che ne dite?
18
slowbike
slowbike
01/01/2007 214
Inserito il 29/08/2007 alle: 22:51:59
Ciao a tutt*, sono nuovo del forum, anzi è il primo forum che frequento, potrò commettere errori operativi e mi scuso sin da adesso. Ho fatti i miei primi 3000 km. con il campaer acquistato usato ed è un Adria 630 DK ducato 2,8 del novembre 2003 con 22000 km. percorsi dal vecchio proprietario e non facente parte del lotto di richiamo per la sostituzione dei semiassi.Sono tornato a casa interrompendo la vacanza a causa del semiasse sx che faceva scodare la cellula e avevo delle ripercussioni sul volante.Scrivo per sapere se c'è qualcuno che si è trovato nelle mie stesse condizione e se la Fiat ha provveduto alla sostituzione dei semiasssi. Grazie per evetuali messaggi. igino-roma
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/08/2007 alle: 00:56:33
quote:Originally posted by hhh333
Il problema semiassi è stato più diffuso sui 18 o maxi mentre erano molti meno i 15 quintali ad avere il problema , mi pare indipendente dal motore ma sicuramente legato allo sbalzo post e al carico che ci grava, saluti >
> quoto come dice giustamente supercane e' un problema di errata distribuzione dei pesi sugli assali e non di MTT (massa totale a terra) superata... a quanto pare e': "the never ending story" Ciao a tutti Giordano

Modificato da jimbo65 il 30/08/2007 alle 00:58:49
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 11:16:37
Novita': sono stato contattato or ora da un responsabile Fiat che mi ha assicurato la sostituzione a breve termine dei semiassi nonostante l'ormai trascorso termine di garanzia. Penso che per la prossima settimana mi riescano a trovare n° 2 pezzi di ricambio n°71744332 tale e' il codice in questione. Il funzionario, data la notevole pressione del mio concessionario di cui riporto con gratitudine il nome: Grosso Vacanze, ha recuperato questi semiassi nel magazzino di qualche concessionaria sparsa in Italia appositamente per il mio caso specifico, dato che ha ammesso la mancanza dei suddetti pezzi per esaurimento scorte di produzione, quindi per ulteriori cambi e' necessario aspettare un reintegro a magazzino previsto al piu' presto ma non quantificabile ad oggi come data. Spero proprio sia la volta buona e buona fortuna a tutti gli sfigati ritadatari del caso. Ci tengo inoltre a precisare che a volte,a parita' di modello di camper si puo' verificare o meno l'inconveniente piu' volte descritto senza difetti specifici e per cause del tutto diverse, e' chiaro che l'allestimento e i pesi giocano un fattore favorente ma a detta dei risultati dei test su mezzi uguali non a tutti si presenta il problema noto. In ogni caso la Fiat, come gia' riportato, cerca almeno di risolvere i c.... post vendita percio' spero riesca a soddisfare anche i clienti del Power in modo da porre termine alla interminabile saga. Appena ritorno in pista faccio un fischio sul forum ciao a tutti Andre e famiglia
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:09:59
Chi ha il Ducato con passo 370 e lungo 7 metri non potra mai dormire sonni tranquilli, riguardo ai semiassi, pensare come molti ci mettono tranquillamente 3 o 4 bici dietro e addirittura qualcuno ci vorrebbe mettere il portamoto, saluti.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 14:50:17
Guarda hhh333, se non fosse perche' ogni tanto si incrociano sotto passi, gallerie, viadotti e tralicci di alta tensione o telefonici, avevo pensato di applicare al posteriore del camper una piccola mongolfiera 20 o 30 mila metri cubi di aria calda naturalmente scaldati dalla Truma e dal Webasto insieme solo per alleggerire quei 4 kg. di sovrappeso che non riesco proprio a perdere. Nel mio caso il saltellamento dovuto ai semiassi si verfica in piano a mezzo scarico nonostante gli oltre 4 metri di interasse, telaio ribassato ed aver gia' subito una prima modifica di assetto con cambio di giunti annesso.... lo so, sono nato venerdi' 17 novembre (1961) e ho anche compiuto 17 anni sempre di venerdi' 17 , ma perche' devo ricordarmelo ogni volta con una sfiga ???? Di certo, come qualcuno asseriva tempo fa sul forum dicendo: "mezzo con garage grande = trazione posteriore" non e' uno sbaglio infatti, lo sbaglio l'ho fatto io a volere a tutti i costi una tipologia di camper che mal si presta a un tipo d'impiego. Se mai cambiassi mezzo e non mi fosse passata la mania del garage, penso proprio che la TRAZIONE POSTERIORE sarebbe l'unica soluzione. Ciao hhh333 da Andre quello che se deve cadere qualcosa dal cielo che non sia manna, la prende con certezza nel solito posto ombroso e in genere poco abbronzato.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/08/2007 alle: 01:48:36
quote:Originally posted by norbiato
..... Se mai cambiassi mezzo e non mi fosse passata la mania del garage, penso proprio che la TRAZIONE POSTERIORE sarebbe l'unica soluzione. ..... >
> leggo approvo e sottoscrivo [:D]
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frjiu
frjiu
16/05/2007 33
Inserito il 03/09/2007 alle: 16:03:35
67000 Km 7,20mt knaus 708g mai carico 4 bico e moto a volte anche due moto piu' robe varie, mai avuto problemi di semiassi, ducati maxi puntato bene in avanti grazzie alle molle nei tamponi di finecorsa che mai arrivano a fine corsa
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/09/2007 alle: 16:37:39
quote:Originally posted by frjiu
67000 Km 7,20mt knaus 708g mai carico 4 bico e moto a volte anche due moto piu' robe varie, mai avuto problemi di semiassi, ducati maxi puntato bene in avanti grazzie alle molle nei tamponi di finecorsa che mai arrivano a fine corsa >
> Che molle hai utilizzato? Sono intenzionato a fare la stessa modifica per verificare quali sono i miei problemi all' avantreno. Ciao Antonio
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frjiu
frjiu
16/05/2007 33
Inserito il 03/09/2007 alle: 18:24:18
Sono molle tedesche della goldsmith, montate solo al posteriore, alzano il camper al posteriore senza pero' renderlo troppo rigido.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 18:51:54
ma ste molle se non sbaglio le hai trovate montate di serie sul mezzo oppure sono after-market? se e' quest'ultimo il tuo caso a quanto ammonta l'onere per toglierti il fastidio? in piu', sei omologato oltre i 35 o te ne freghi come molti nel gruppo del resto? anch'io ho notato che il mezzo e' sovra dimensionato e portando casualmente, non per vacanze, un peso notevole in garage non mi tocca neanche di regolare l'assetto fari dato il camper non si abbassa neppure di un cm. al posteriore. Per ora neanche dell'ombra dei semiassi che aspetto da piu' di un mese sembra infatti abbiano sospeso la produzione a data da destinarsi, cosi' continuo a rompere al N° verde con i solleciti: sono tutti gentilissimi peccato che io continui ad essere a piedi. ciao Andre
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 15:19:03
Ho spedito questa mail al mio cocessionnrio: Ci tengo a precisare che, nonostante le vostre precipitose attenzioni riguardo la ricerca dei "semiassi modificati per il Ducato", tramite contatti al vertice Fiat, dove tutti hanno dimostrato massima affidabilita' e promesse certe, tale interesse si e' dimostrato vano inquanto, il termine di consegna previsto per questi ricambi e' stato fissato indicativamente dopo sabato 15 settembre 2007. Dato che l'ordine di richiesta dei ricambi era stato inoltrato fin dal 2 agosto 2007, pazienza per le sacre ferie altrui, solo che a mio giudizio, in questo lasso di tempo, i semiassi potrebbero fare il giro del mondo almeno 2 volte. Tempo che sommato alla precedente sostituzione in garanzia dell' aprile 2005 si avvicina ad un fermo mezzo pari a 4 mesi. Premetto che non ce l'ho con nessuno, tanto meno con la ditta G.V., solo ci tengo ad informarvi come a volte le promesse fatte siano solo a parole e si trasformino poi in concreta insoddisfazione per e disagio per il cliente. E' giusto che ne siate a conoscenza in modo da regolarvi in futuro quando cercate di intermediare con chi evidentemente propone illusioni. La famiglia Norbiato ringrazia chi ha contribuito a fargli perdere le ferie di settembre azzerando oltremodo la fiducia nel marchio F I A T
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