quote:Originally posted by antriva> Ciao Antonio Da mia esperienza se anche il volante diventa ballerino quando senti il saltellamento ti dico SIid="red">id="size5"> In qualche raro caso si verifica anche nel 2.0 JTD (2002/2004) Ciao Corrado
Da quello che ho letto sembra che il problema semiassi sia solo sul ducato 2.8, invece io ho sintomi simili sul 2.3. Ho un elliot 40 su ducato 2.3 del 2004 lungo 6.90mt e devo dire che in pianura non ho mai avuto problemi, mentre invece in questi giorni sto viaggiando su e giù per i passi dolomitici e quando mi trovo su salite impegnative e accellero lo sterzo inizia a dondolare e in un paio di occasioni in uscita dai tornanti ho sentito una specie di saltellamento all' anteriore sx. in discesa e poi in piano è tutto OK. Credete si tratti di semiassite? Grazie e ciao Antonio >
quote:Originally posted by Corrado B Ciao Antonio Da mia esperienza se anche il volante diventa ballerino quando senti il saltellamento ti dico SIid="red">id="size5"> In qualche raro caso si verifica anche nel 2.0 JTD (2002/2004) Ciao Corrado >> Ciao Corrado Il volante nell' affrontare i passi alpini con pendenza 10/15% è sempre ballerino (quando vado sopra i 2000 giri), mentre il saltellamento per ora è capitato solo due volte ed è stato sufficiente rilasciare l' accelleratore per farlo smettere. Speriamo che regga fino a casa. Ciao Antonio
quote:Originally posted by norbiato> Grazie quando tornerò a casa a fine agosto cercherò un' officina affidabile che mi possa aiutare. Se qualcuo mi sa consigliare una buona officina o concessionario a est di milano mi farebbe un gran piacere. Ciao a tutti Antonio
si: il sintomo descritto corrisponde al problema dei semiassi, prova a metterti in contatto con la tua officina autorizzata Fiat o concessionaria piu' vicina, >
quote:Originally posted by supercane> Tu hai ragione da vendere,ma spiegami perchè ford e renolt non gemellati e con trazione anteriore non hanno di questi problemi?Ciao Nyppo.
personalmente più che stritolare il progettista della meccanica io lo farei con quello che ha progettato la cellula, infatti è semplicemente una questione di distribuzione dei pesi sugli assi. io ho risolto la questione cambiando i semiassi (in fiat e non dal concessionario) dopo aver fornito i reali pesi del mezzo avanti e dietro....la soluzione è stata semplicemente aver installato (in garanzia ovviamente) due semi assi nuovi i quali erano stati (modificati)spessorati sempre dalla fiat di qualche mm. in modo che quando il peso si trasferiva sul posteriore questi, per effetto degli spessori non uscissero dallo loro naturale sede. e in salita si deve accelerare con dolcezza. facci sapere >
quote:Originally posted by hhh333> quoto come dice giustamente supercane e' un problema di errata distribuzione dei pesi sugli assali e non di MTT (massa totale a terra) superata... a quanto pare e': "the never ending story" Ciao a tutti Giordano
Il problema semiassi è stato più diffuso sui 18 o maxi mentre erano molti meno i 15 quintali ad avere il problema , mi pare indipendente dal motore ma sicuramente legato allo sbalzo post e al carico che ci grava, saluti >
quote:Originally posted by norbiato> leggo approvo e sottoscrivo [:D]
..... Se mai cambiassi mezzo e non mi fosse passata la mania del garage, penso proprio che la TRAZIONE POSTERIORE sarebbe l'unica soluzione. ..... >
quote:Originally posted by frjiu> Che molle hai utilizzato? Sono intenzionato a fare la stessa modifica per verificare quali sono i miei problemi all' avantreno. Ciao Antonio
67000 Km 7,20mt knaus 708g mai carico 4 bico e moto a volte anche due moto piu' robe varie, mai avuto problemi di semiassi, ducati maxi puntato bene in avanti grazzie alle molle nei tamponi di finecorsa che mai arrivano a fine corsa >