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Ci risiamo: cuscinetto ruota Ducato

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delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 04/01/2014 alle: 15:04:22
Dopo aver fatto 60000 km dovetti cambiare per rumore sia il cuscinetto ruota anteriore sx che quello posteriore sx.Ora dopo 26000 km di nuovo anteriore sx con rumore meno della volta precedente ma sicuramente sarà da cambiare,la prossima settimana smontano e verificano. qualcuno sa di eventuali modifiche per questo problema che mi si dice sia frequente,almeno per i ducato come il mio del 2006,a dire che il mio sta abbondantemente nei 35ql,sempre che possa centrare con questo problema.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:14:56
ho un ducato x 244 del 2005 e ,come te, ho dovuto far sostituire il cuscinetto anteriore sx con poco piu' di 60.000 km . il meccanico comunque mi ha confermato che non dipende da un peso eccessivo . ciaoooo [:)] Andrea
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pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:20:02
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 04/01/2014  23:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e allora da cosa dipende? io non ne posso più,sono al 6. cuscinetto in 68ooo km e 8 anni [:(][?]
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:20:46
appena fatto il sx, ducato del 2005 con meno di 50000 km. Non è il peso...[:(!]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:22:06
quote:Risposta al messaggio di pegaso707 inserito in data 04/01/2014  23:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me sono i cuscinetti del cavolo!![:D]
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Inserito il 04/01/2014 alle: 23:36:52
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 04/01/2014  23:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apperò... [8)] Mica male per dei cavoli di cuscinetti.. [8D] Pensavo durassero meno... [^]

Modificato da Salvo Sa 2 il 04/01/2014 alle 23:37:39
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 05/01/2014 alle: 02:03:55
ma ... dovrebbero essere quelli a destra sottoposti a maggior usura dato che le condizioni stradali sono peggiori da quel lato ...oppure no ? [:0] Andrea
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delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 05/01/2014 alle: 20:36:19
Pure io pensavo al dx maggiormente sollecitato.Qualcuno scrisse nel forum che anche lui camperista e aveva un officina autorizzata fiat,vi riporto quanto scritto da lui 13/08/2008.Sono stati sostituiti mozzi e cuscinetti del ducato ,in fiat sapevano del problema,tolleranze sbagliate tra mozzo e cuscinetto.Se dovete sostituire montate solo originale.Da dire che quando me lo hanno cambiato il mio meccanico di fiducia me lo ha messo non originale e a lui gli ho già detto dei miei dubbi ancora prima di leggere quello che vi ho riportato,anche lui mi ha detto che si vuole informare da qualcuno che conosce in fiat,lui è autorizzato renault,poi una volta smontato come ho scritto vuole vedere il tutto poi vi saprò dire,intanto se qualcuno ha info più recenti penso che fa comodo a tutti visto la mole di ducato sui camper[8)]
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:30:48
mi ha anche detto ,il meccanico , che per togliere quello vecchio ha dovuto utilizzare il cannello per tagliarlo dato che con la pressa non si e' mosso [:0] questo potrebbe convalidare le tolleranze sbagliate cmq ho fatto montare quello nuovo originale fiat ...speriamo [xx(] Andrea

Modificato da lupindo il 06/01/2014 alle 00:33:10
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 06/01/2014 alle: 07:59:38
É stata la prima cosa che nel mio del 2006, mi fece pensare " ecco ci risiamo, hai voluto di nuovo una cosa F..T nazionale? Cavoli tuoi, lo sapevi" Poi fu la volta della frizione,..... Ah, dimenticavo, 15000 km!
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:50:57
Ci sono passato anchio a 30.000 km. cuscinetto Sx. sostituito, insieme agli ammortizzatori, frizione, portamozzo e testine braccetti sterzo. A me il meccanico ha dato la colpa al sale delle strade tedesche, che ha corroso l'avantreno. Ovviamente sentito Fiat la quale ha negato difetti costruttivi (ovviamente). Riparazione completa con circa 3.500 eurozzi. Saluti Federico
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 06/01/2014 alle: 19:55:43
Salve, credo che anche i miei cuscinetti delle ruote anteriori stiano per salutarmi dopo 80.000 Km .Durante le vacanze di fine anno mi sono accorto di un leggero rumore di rotolamento. Il punto è che non ho la certezza perchè il rumore sebbene proveniente dalle ruote, non si riesce a capire se proviene da DX o SX . Inoltre non fa alcuna variazione a seconda dei cambi di direzione e rimane costante (non aumenta ) all'aumentare della velocità. Mettendo in conto l'eventuale cambio dei cuscinetti, ho fatto un giro sul web ed ho visto parecchi negozi online di vendita , i prezzi variano da 38,00 euro a 78,00 euro a cuscinetto a seconda della marca. Un sito (non so se si può scrivere, ma io lo scrivo) autoparti.it ha in listino cuscinetti di parecchi marchi a prezzi buoni. Ora mi chiedo : posto che Fiat non costruisce cuscinetti per i propri mezzi, di che marca sono quelli "ORIGINALI FIAT" ? . Questo perchè ho visto che quelli SKF costano circa 54,00 euro ciascuno, ed il marchio mi sembra universalmete riconosciuto come un ottimo marchio. Voi cosa mi consigliate ? mirage
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/01/2014 alle: 22:29:41
quote:Risposta al messaggio di bonifacio inserito in data 06/01/2014  19:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io avevo difficoltà a capire se era il dx o sx. ho percorso un po' di km prima di andare in officina e ultimamente a bassa velocità era diventato molto rumoroso anche in frenata. Morale.. era il sx, ma era veramente difficile percepire la fonte. forse perché la rumorosità generale del ducato lo confonde. Se alzi il mezzo ad ogni modo ruotando a mano scopri subito! Riguardo la qualità dei ricambi, per noi comuni mortali è una giungla, i produttori di cuscinetti lavorano con standard mondiali ma di porcheria a basso costo sul mercato ne trovi! Dipende tutto da dove si fornisce il tuo meccanico.
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/01/2014 alle: 09:58:40
Sostituiti entrambi a 26000 km. È inutile cercare cause complesse, è la scarsa qualità dei materiali il problema, e per i ricambi è un terno al lotto, vi sono partite di cuscinetti difettosi ovunque, l'unica è sperare nel ricambio Fiat ma non è detto.[:(] PS: ne ho fatti altri 24000 km e per ora è OK, (magari dovessi risostituirli a 50-80 mila Km.[:)][;)] Ivo
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superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 07/01/2014 alle: 20:46:09
36000 km e cuscinetti a posto, in compenso ho dovuto sostituire entrambi i supporti motore...480 eurozzi...per una fastidiosissima vibrazione tra gli 80 e 100km/h
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 07/01/2014 alle: 20:47:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/01/2014  09:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi chiedevo nel sostituirli a quale marca bisogna affidarsi? ciao a tutti
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 07/01/2014 alle: 21:57:26
anche io li ho cambiati a a 36.000, anche il mio meccanico si è stupito per la difficolta di toglierli, ha detto che con la pressa ha dovuto insistere molto, quindi credo a tolleranze errate! ora a 70.000 km sento qualche rumorino sospetto, visto che ho una ditta metalmeccanica mi permetto di insistere sulle tolleranze sbagliate, e non sulla qualita' dei cuscinetti, 2/3 centesimi di troppo su una sede cuscinetto, portano a una usura precoce, per questo la prossima volta misurero' le sedi e nel caso le faro rettificare...[;)]
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 07/01/2014 alle: 22:58:24
Stamattina sono passato da un ricambista noto di bologna fiat chiedendo informazioni sui cuscinetti e eventuale sost.mozzo.Mi ha risposto che non era al corrente di problemi,poi gli ho chiesto dandogli il mio nr. di telaio se dava un occhio.Morale se non avevo mai cambiato il mozzo il cuscinetto da mettere costa 89+iva.Nel caso fosse sostituito il mozzo 198+iva e il cuscinetto relativo "diverso" 77+iva.La mia riflessione che faccio e giro anca a voi:Se uno cambia il mozzo e viene dato un cuscinetto diverso il motivo è per caso che quello prima non andava tanto bene[?][:I]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:27:24
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 07/01/2014  22:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avevo proprio l'ultima modifica mozzi-cuscinetti, e non hanno risolto niente. Perciò io sostituirei solo i cuscinetti, spenderei il meno possibile, tanto non vi è nessuna garanzia e nessuna marca sicura, probabilmente la causa non è una sola, ma mi sembra strano che solo sul 244 vi siano stati problemi di tolleranza che non sono riusciti a risolvere. Il mio mecca non ha fatto nessuna fatica a toglierli, e secondo lui, oltre alla scarsa qualità, vi sono anche degli errori di geometria nella sospensione anteriore su 244. Ivo
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bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:30:50
Sono passato ieri dal meccanico che mi ha confermato il rumore del cuscinetto ruota DX , molto leggero, mi ha assicurato che posso andare tranquillamente perche non corro alcun pericolo. Io ho gia ordinato il relativo Kit - cuscinetto + fermo+ dado+ SKF a 65 €. Ora che ci penso questa estate ho preso una terribile buca in strada su lato DX senza apparente danno nè alle sospensioni nè al cerchio. mirage
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delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 08/01/2014 alle: 21:05:40
Parlando di buche mi hai fatto venire in mente che il mio meccanico mi avrebbe detto che anche un motivo del problema cuscinetti può essere appunto saltare dentro a buche profonde.A dire che io di buche in italia non ne trovo[}:)][:(!]
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