CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ciao Alternatore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 29/03/2014 alle: 17:27:26
Ciao, Vi sottopongo quanto mi è accaduto questo w.e. Ho un Benimar su meccanica Ducato 230 ultima serie circa 38000 km e dopo un paio di mesi di inattività parto per l'agognato w.e...Appena partito mi si è accesa la spia della batteria e pian piano si sono affievolite le luci fino quasi a spegnersi. Sono riuscito ad uscire dall'autostrada in tempo. La BM segnava 11.5 V e a motore acceso non variava la tensione. Visto così sembrerebbe l'alternatore andato. Il camper ha 4 anni e pochi km tutto possibile ma mi sembra una durata veramente misera. Secondo voi è riparabile? Qualcuno ha avuto questa esperienza? Costi? Grazie e buon viaggio Stefano
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:09:32
ciao con così pochi anni e km, sarebbe strano certo che tutto è possibile..[8)] la batteria servizi come sta? hai misurato la tensione? a motore spento la bm quanto segna? prendi un tester e a motore acceso con tutto spento metti i puntali sulla b motore e leggi poi con gli stessi prova direttamente sull'alternatore e fai sapere
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:47:31
Una domanda banale: hai controllato la cinghia dell'alternatore? Chiedo venia per la banalità ma certe volte.. ..! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:49:34
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 29/03/2014  17:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buttati sotto, a DX, e fai modo di Rinnovare, spessorare, la connessione Piccola di Eccitazione, dell'Alternatore, è quella la causa, ritengo, una connessione fasulla che Diseccita i campi dell'alternatore che...NON carica più ! In un viaggio, ho sistemato il problema, ad uno Svedese, mettendo un Chiodo, fra connessione e corpo in plastica... è rientrato a casa, mi ha ringraziato, e...quest'anno, ha rifatto un giro in Europa...sempre con il...Chiodo [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco ! [:D]

Modificato da Speedy3 il 29/03/2014 alle 18:50:11
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/03/2014 alle: 19:42:11
uff.. gianfranco[|)][|)] ma almeno due prove gliele vuoi far fare, senza spiegargli subito il difetto?----[}:)][}:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2014 alle: 22:46:28
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 29/03/2014  19:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I] ...Scusa...[:I][:I][:I] Fate Tutte le Prove...che ...Ritenete [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 30/03/2014 alle: 14:30:50
Ricapitolando: Le batterie servizi stanno bene ma le avevo messe sotto carica prima di partire. La BM era andata a 11.4 e a motore acceso non variava. Ora, una notte sotto carica, ma con il carica batterie di serie, è a 12.47. Ho provato ad infilarmi sotto è ben visibile il compressore dell'aria cond. che poi se non ricordo male è collegato tramite cinghia all'alternatore di cui mi sembra di vedere la cinghia. Ho qualche difficolta ad arrivare all'alternatore perchè dovrò smontare il para schizzi di plastica. Ora devotrovare il tempo di farlo. Dovrebbero uscire due fili e da quelli misuro la tensione e se escono circa 14 V vuol dire che funziona giusto? Non ho ben capito i suggerimenti di Gianfranco ma forse arrivando a veder il pezzo forse mi saranno più chiari...al limite ti disturbo ancora un po' [;)] Per il momento grazie per i vostri preziosi consigli Stefano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2014 alle: 18:34:46
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 30/03/2014  14:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi Togliere il fondo in plastica, ovviamente, poi, quando individui l'alternatore, vedrai un filo da...0,5-0,7mm2, con un Piccolo Fastom in testa, quella è l'eccitazione dei campi dell'alternatore, quello fà Male contatto ! se stagni un cavo sul fastom maschio dell'alternatore, e poi rinnoci la connessione...ritengo Tu risolva [;)] un'altra possibilità è che il cavo del positivo, che và alla batteria, abbia una Falsa connessione, e sfiammando, abbia una caduta di tensione (tipico nei Ducato) la connessione si trova nel cofano motore, è una scatoletta nera... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 30/03/2014 alle: 23:28:20
Ciao Gianfranco ho provato la tensione sul cavo grosso che arriva alla scatola nera dei fusibili nel vano motore, perchè avevo sentito che era un difetto ricorrente ma, oltre ad essere ben fissato misura la stessa tensione della BM e a motore acceso non varia. Se non fosse ben fissato li arriverebbero i V dell'alternatore e alla Bm niente giusto? NOn mi resta che trovare questo filo di cui parli ma faccio difficoltà a lavorare sotto...mi armerò ancora di pazienza[;)] Stefano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Inserito il 31/03/2014 alle: 09:25:40
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 30/03/2014  23:28:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Cia Stefano Altro Ducato 250 del 2010 con problemi di ricarica [:(!][:(!][:(!] Innanzitutto prova a dare una occhiata qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Fai verificare da un elettrauto (indispensabile sollevare il camper per accedere) i grossi cavi che collegano rispettivamente l' alternatore al motorino di avviamento e il motorino di avviamento alla batteria, tramite la scatoletta nera. In particolare verifica che il rame del cavo faccia ben contatto con i capicorda, aprendo, se del caso, la guaina di protezione. Se non ti dispiace, avrei piacere di sapere se e come hai eventualmente risolto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2014 alle: 12:04:37
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 31/03/2014  09:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto, tuttavia, trattandosi di Spia accesa, evidentemente, io lo imputo ad una mancanza di eccitazione dell'alternatore, od un guasto a regolatore di carica, ponte diodi, o spazzole collettore, non si tratta, ritengo, di un problema di Carica Insufficiente, come il post che citi [;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 01/04/2014 alle: 14:27:32
Ciao Salvatore, Non ho mai avuto problemi di carica ma una volta risolto questo problema verificheró più attentamente. Gianfranco, oggi sono riuscito a sollevare un goccio il camper e infilarmi sotto... Vedo il compressore, il motorino di avviamento, tutte le cinghie ma non capisco dove sia il filo di cui parli... Poi è iniziato a piovere e ho dovuto abbandonare...hai per caso una foto [:I] Stefano
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 03/04/2014 alle: 22:36:43
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 03/04/2014 alle: 22:38:45
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 03/04/2014 alle: 22:47:17
Ecco le foto dell'alternatore la prima con tutto attaccato ,la seconda con il connettore staccato. E' questo quello incriminato Gianfranco? A parte la difficoltà di lavorare con due mani come si può saldare se il supporto in plastica è molto profondo...lo si deve rompere? Diverso se è l'altro, molto più grande ma mi da l'impressione di essere più solido e difficilmente difettoso. C'è qualche misurazione da fare? Scusate l'ignoranza ma nell'altro connettore grosso è normale che non ci sia attaccato nulla? Stefano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 07:02:06
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 03/04/2014  22:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è il connettore l'eccitazione dei campi, Tu hai l'alternatore con questo tipo di connessione, altri hanno il fastom libero, Quando parlo di stagnare, evidente che parlo con l'alternatore in mano, potresti fare una prova, con una lampadina da 5W, la inserisci nel contatto sull'alternatore, e la metti a massa, misuri sul cavo grosso la tensione, poi metti in moto, la lampadina dovrebbe spegnersi, e la tensione sul cavo grosso salire, se così è, l'alternatore funziona, e dovrebbe funzionare anche con il connettore collegato, altrimenti è necessario rinnovare il contatto, appunto, mediante la saldatura di un filo nuovo dall'alternatore, e connessione per il cavo originale del cablaggio. Si, l'altro perno NON deve avere cavi collegati. Ciao Gianfranco
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 04/04/2014 alle: 08:30:08
ciao mi inserisco visto che sono del mestiere[;)][;)] allora: l'alternatore di quel tipo si eccita e comincia a caricare a circa 2000 giri anche se il filo dell'ecitazione e staccato quindi se la spia e accesa è sicuramente l'alternatore che la fa accendere perchè non carica o è il filo ( piccolo ) che è in cortocircuito a massa [xx(] l'unica prova seria che puoi fare prima di smontare il tutto e quella di provare con il mezzo in moto se sopra il positivo (filo grosso )dell'alternatore ci sono circa 13/14v perchè se cosi non fosse è propio l'alternatore[:(][:(] **** giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 19:17:15
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 04/04/2014  08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Fai Benissimo a farlo[;)] anzi Grazie, sò bene che è gestito dal Body, il sistema di carica, ma...se non viene eccitato, che si fà ? Dopo che ne ho sostituiti due e NON ho risolto il problema, se non smanettando la connessione (in un'altro caso era la ben nota connessione lenta in cofano...ma la spia era spenta...), infatti, gli alternatori smontati, provati al banco, funzionavano... Veramente non saprei come fare, Tu cosa consigli ? [;)] Grazie Ciao Gianfranco
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 04/04/2014 alle: 23:04:35
a settembre abbiamo lasciato il camper parcheggiato( se cerchi sul forum trovi un post mio) a ottobre siamo andati a prendere il camper, mettiamo in moto, totto ok, facciamo 700-800 m ( arriviamo a 2000 giri) e la spia altrnatore si accende fine settimana rovinato... faccio vari tentativi, vari preventivi... gira che ti rigira cifre enormi vengono sparate solo il pezzo originale prezzo minimo su firenze 360 euro... ( bosch da 140 ah il 110-120 costa molto meno) ma avendo 3 batterie mi dicono tutti che il minimo è il 140 che merita montare come la meccanica montava... rigira e rigira te la facciobreve vasi su internet, scrivi la sigla del modello che è stampasa sopra e troverai un rivenditore online di roma... 260 euro arrivato a casa ... originale non di concorrenza... 1 oretta e fatto tutto. sembra che la scheda interna all'alternatore abbia il vizio di bruciarsi e che la centralina lo senta solo sopra i 2000 giri... se serve aiuto telefonami a ore decenti :D samuraj
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 04/04/2014 alle: 23:34:42
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 04/04/2014  08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cavo grosso non è quello che arriva alla famigerata scatola nera nel cofano? li ho misurato a motore acceso ( ma non a 2000 giri )e misurava gli 11.9 della batteria. Il cavo piccolo di eccitazione riceverà un comando da qualche parte credo, non si riesce a verificare se arriva tale comando? Se fosse in corto con il tester misurerei continuità tra il cavo staccato e massa? per veificare se è interrotto invece dovrò cercare di capire da dove arriva per verificarne la continuità. Il fatto che ho un connettore diverso con un faston diverso da quello che aveva provato Gianfranco non mi fa pensare niente di buono ma non voglio lasciare nulla di intentato prima di far sostituire il tutto [:(] Stefano
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 05/04/2014 alle: 00:31:04
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 29/03/2014  18:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendi un tester e a motore acceso con tutto spento metti i puntali sulla b motore e leggi poi con gli stessi prova direttamente sull'alternatore e fai sapere ...[|)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link