CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ciao Alternatore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2014 alle: 02:57:44
Ciao a tutti, giusto per chiarire ...trattasi di Ducato X250 o 230 [?][?][?] Dalle foto non mi sembra un X250 [:(] Ps. non mi uccidete ...non ho letto tutta la discussione , data l'ora [|)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 05/04/2014 alle: 11:52:05
E' l'ultima serie di Ducato del 2010 Ciao
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 05/04/2014 alle: 12:56:54
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 04/04/2014  23:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scusate il ritardo ma ieri sero non avevo tempo[:(] si il filo grosso e quello della scatola il fatto di provarlo a 2000 giri direttamente sull'alternatore è per evitare casi di ossidazione o dispersione del cavo positivo quindi prima di smontare il pezzo quello che faccio io e quello di misurare i volt direttamente sull'alternatore al minimo e a 2000 giri per essere sicuro di quello che devo fare.[;)][;)] Quindi ...con filo piccolo staccato: quadro acceso la spia batteria com'è[?] stessa prova con motore in moto la spia[?] se è spenta in tutte e due i casi prova a mettere il cavo piccolo a massa e la spia si dovrebbe accendere. se così fosse l'impianto e regolare a quel punto se vuoi provare ad eccitare l'alternatore basta prendere una lampadina da targa (siluro) da una parte ci saldi un filo e lo colleghi al positivo batteria e dall'altra parte ci saldi un filo che lo collegherai alla spina dell'alternatore .staccando la sua originale Così facendo si dovrebbe accendere la lampadina e una volta messo in moto se carica si dovrebbe spegnere se così non fosse aimè [V]non ti resta che cambiare o revisionare l'alternatore[:(!][:(!] **** giovanni
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 05/04/2014 alle: 18:33:37
Ciao Giovanni, la spia rimane sempre spenta in tutti i casi e si accende solo superati i 2000 giri. Direttamente sull'alternatore a motore spento 12,5 V a motore acceso 11,8 e non varia a variare dei giri. La lampadina si accende a motore spento ma scioccamente non ho provato a motore acceso...ero un po' demoralizzato...appena riesco ci provo e purtroppo sarà l'ultimo tentativo. Mi sa che l'esperienza di samuraj è quella più vicina alla mia[:(][:(][:(] Una cosa strana ho notato, oggi avevo le maniche corte e sfiorando con il braccio il braccetto o parti metalliche sentivo una lieve scossa che con le mani non sentivo. Corrente statica o dispersione? Potrebbe indicare un filo a massa? Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 18:57:24
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 05/04/2014  18:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, con la 12V, in continua, NON senti nulla[;)] Eri forse collegato alla 220V [?] Magari per ricaricare le batterie [?] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/04/2014 alle 18:58:58
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 05/04/2014 alle: 19:06:02
Esatto, infatti stacccando la corrente la scossa la sentivo molto meno probabilmente in questo caso era un po di corrente statica rimasta
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/04/2014 alle: 19:18:36
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 05/04/2014  19:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Una cattiva terra, forse anche della presa di corrente, del camper di sicuro...NON ha dove scaricarla [;)] Attenzione che, in taluni casi, quando sei con batteria sotto carica, l'alternatore NON carica...è il Body computer che comanda... ma se ai morsetti, leggi un 11,8V...NON è neppure quella...Sua Madre (si dice in Carnia [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 27/05/2014 alle: 21:18:58
Dopo molta pazienza perchè, aimè, impossibilitato ad usare il mezzo per impegni vari sono giunto a capo dell'arcano. Assodato che era l'alternatore guasto grazie ai suggerimenti preziosi che mi avete dato e che non era il connettore difettoso perchè era già un modello "nuovo", ho cominciato le ricerche su dove trovare a buon prezzo un alternatore. Tutte le officine mi dicevano che era da cambiare e il prezzo variava dai 300 ai 400 euro circa. In rete ho trovato alternatori a 260 euro ma con l'oobligo di spedire il vecchio indietro ( al fine di rigenerarlo). Ma possibile che nessuno ripari più gli alternatori? una volta erano il pane degli elettrauti, mi sono chiesto...Parlando qua e la ho trovato l'elettrauto che lo fa e una volta smontato il pezzo con 60€ mi è stato cambiato il regolatore di tensione ( pezzo originale Bosch). Un po di manualità e l'aiuto di un amico meccanico et voilà il gioco è fatto tutto funziona alla perfezione. Certo se fosse stata la macchina non avrei avuto tutto questo tempo e avrei sganciato 400€ tra pezzo e manodopera, il tutto mi fa meditare sul valore reale delle cose, non discuto la professionalità di meccanici qualificati e i loro relativi costi ma la superficialità e la troppa fretta ! Spero che possa essere d'aiuto a qualche altro malcapitato come me...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link