In risposta al messaggio di Ari68 del 12/01/2016 alle 13:23:36
Buongiorno a tutti, è giunto il momento di sostituire la cinghia di distribuzione del mio motorhome del 2007 con 98000 km. E' motorizzato fiat Ducato 2.3 del 2007. Il mio meccanico di fiducia si chiedeva se per l'intervento è possibile smontare il frontale o è necessario intervenire interamente da sotto. Grazie a chi mi può dare una mano! Norma
il meccanico dovrebbe guardare se sia possibile l'intervento solo smontando la ruota e lavorando ( scomodamente) in una brutta posizione.In caso contrario dovra' vedere se sia possibile abbassare il motore da un lato per poter intervenire senza toccare la carrozzeria,che sarebbe bene ''NON TOCCARE'' per evitare sorprese .
tutto questo lo deve vedere di persona,dopo di che potra' decidere.
In risposta al messaggio di ruggiobo del 14/01/2016 alle 11:22:33
Bisognerebbe chiedere all'allestitore se era a conoscenza del fatto che nella vita utile del MH si doveva cambiare la distribuzione almeno quattro volte e quindi fare in modo che l'operazione si potesse fare. Ora se fosseimpossibile agire da sopra e si dovesse fare l'intervento sollevando il mezzo per abbassare il motore (salvo che gli ancoraggi siano accessibili) non tutte le officine sono attrezzate per questo. Giusta e corretta la richiesta del meccanico, prova a sentire l'allestitore per capire come e con quale materiale sigillare il frontale e alla fine sicuramente ti costerà di più rispetto ad un furgonato. ruggio
purtroppo gli allestitori se ne fregano altamente degi interventi sulla meccanica, e parlo per esperienza diretta, operata su vari MH allestiti su meccaniche che in origine hanno la cabina ribaltabile per facilitare gli interventi, ma che dopo la trasformazione diventano praticamente inaccessibili se non a fronte di spese elevate.La stessa cosa succede negli allestimenti dei carri negozio, e in alcuni tipi di particolari allestimenti
In risposta al messaggio di Ari68 del 14/01/2016 alle 11:37:04
Vi ringrazio tutti per i consigli utili e preziosi che mi avete dato e spero ne arrivino altri. Nel frattempo condivido questi con il meccanico e poi vi terrò aggiornati su come procedono i lavori! Grazie a tutti e buoni Km Norma
Permettimi un consiglio vai da un meccanico di autocarri,sanno meglio dei meccanici di vetture quali sono le problematiche di questi mezzi, e son sicuramente piu attrezzati