CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia distribuzione, cambiare anche la pompa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 07/10/2013 alle: 06:59:07
Buongiorno, il mio vecchietto (ducato 2008 del 2002) che attualmente ha 80.000 Km a breve necessita, per la sua seconda volta, la sostituzione della cinghia di distrubuzione. Adesso chiedo agli esperti, anche in base anche ai pochi Km che ha percorso dall'ultimo cambio (cinghia + pompa nel 2008) se ritenete necessario cambiare anche la pompa dell'acqua oppure conviene cambiare la sola cinghia? Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 07/10/2013 alle 07:00:44
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/10/2013 alle: 08:24:36
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 07/10/2013  06:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> essendo io rimasto a piedi in autostrada a causa della pompa dell' acqua, la cambierei ! qualcuno dice, ma non so se sia vero o meno che lasciando la vecchia pompa questa lavorerebbe male con il ritensionamento della nuova cinghia, ma ripeto, non so se sia vero, anche se potrebbe essere.[;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 07/10/2013 alle: 09:55:45
<<Essendo il secondo cambio cinghia, 80.000 km e più di 10 anni, io cambierei anche la pompa.>> Scusate non avevo letto bene, la pompa era stata cambiata 5 anni e forse 40.000 km fà, perciò direi di non cambiarla, rimane sepre valido ciò che ho scritto dopo. Ma fatti consigliare dal mecca, poichè qualcuno dice che, su quel motore, la pompa la si può cambiare in un secondo momento, senza costi rilevanti. Ivo

Modificato da masivo il 07/10/2013 alle 14:42:12
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 07/10/2013 alle: 10:40:08
Allora ho il tuo Ducato, il mio meccanico, di cui mi fido mi consiglia lui se cambiarla o meno, io dal 2002 100000 km e 2 cinghie cambiate (la prima probabilmente in anticipo l'ho cambiata appena perso usato, e' una mia fissa) non ho mai cambiato la pompa dell'acqua. Mi pare di ricordare inoltre ma di questo non son certo, che sul 244 cambiare la pompa non sia un gran problema per cui il vantaggio di farlo nel momento che la distribuzione e' smontata non c'è. Esperienza mia e quindi opinabile sicuramente.
14
lodo62
lodo62
14/05/2011 87
Inserito il 07/10/2013 alle: 12:07:37
esatto su quel motore la si può cambiare tranquillamente in un secondo tempo visto che per cambiarla non è necessario ritirare giù la distribuzione un saluto a tutti e tanti buoni km lodo62
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Inserito il 07/10/2013 alle: 12:44:31
5 anni fa hai già fatto cambiare cinghia e pompa , adesso con soli 80000 km vuoi cambiare ancora? la casa dice 100000 o 10 anni, mi sembra che adesso avresti dovuto fare solo il primo cambio non il secondo. a mio avviso aspetterei a fare il lavoro. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 07/10/2013 alle: 12:56:28
a me sembra che ci stiamo facendo prendere un po troppo la mano e quindi anche il portafogli. Quelli sono mezzi fatti per macinare km in ogni condizione d'uso senza essere trattati coi guanti bianchi così come facciamo noi. I km da te percorsi e il tempo dall'ultima sostituzione non sembrano eccessivi. Parlare della sostituzione della pompa poi... Il principio della precauzione ha un senso ma se ci facciamo prendere la mano finisce che dovremmo cambiare camper ogni 6 mesi (senza comunque poter stare tranquilli). Sul mio 244 ho sostituito per la prima volta la cinghia dopo 8 anni e 40000km. Il mio meccanico si è rifiutato di toccare la pompa e quando mi ha mostrato la cinghia sostituita ha detto che era ancora in ottimo stato. fai tu. Gianni
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 07/10/2013 alle: 14:09:45
se l'hai già cambiata nel 2008 cosa la cambi a fare ancora?? lascia lì dove sta, in barba a chi ti vuol far spendere soldi, e tira fino al prossimo cambio cinghia, fra 5 anni ci pensi noi abbiamo un 2.8jtd del 2001, nel 2006 NON l'abbiamo cambiata (solo cinghie e tendicinghia e non è successo niente di tutto quello che si scrive qui sul forum, rotture perdite di liquido etc etc), l'anno scorso invece abbiamo deciso per la sostituzione, con 90.000km circa ciao [;)] sTefaNo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/10/2013 alle: 15:07:00
Premesso che, la Pompa, è Indipendente dalla Distribuzione, nel senso che, NON è trainata dalla Cinghia Distribuzione, ma dalla cinghia servizi, in termini di intervento, NON è necessario intervenire su di essa, lo si può fare in un secondo momento. Questo, in termini di tecnica e Pratica, diversamente, per intervenire in un secondo momento, è necessario rismontare i carter, e fin qui...non ci sono problemi, la pompa è tenuta anche per mezzo di due prigionieri lunghi, che, nei migliori...sistemi lungimiranti delle case automobilistiche [xx(][xx(][xx(] si arrugginiscono in breve tempo, pertanto, quando si tenta di mollare i dadi, data la dimensione (D=6mm) e la lunghezza, complice la corrosione, normalmente, o si tranciano, o si danneggia la filettatura di testa, pertanto è necessario trapanare, scaldare con fiamma ecc ecc...con la cinghia distribuzione montata...NON è certo un lavoro Bello e consigliabile (trucioli, rischio di pizzicarla, paraflu colato sopra ecc ecc...), ecco che, si consiglia di fare l'intervento una volta sola [:I] Indubbiamente è più economico, al momento, intervenire su ciò che occorre, dover, però, intervenire in due riprese...ecco che, sia la convenienza che la buona tecnica, lo sconsigliano ! Poi, ognuno pensi con la propria testa [;)] [:)] Ciao Gianfranco PS Normalmente quello che si rovina di una pompa è la tenuta, che rimanendo ferma, tende a rigarsi quando gira, ed anche i cuscinetti...
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 07/10/2013 alle: 16:18:42
quote:NON è trainata dalla Cinghia Distribuzione, ma dalla cinghia servizi>
> Ecco infatti mi sembrava infatti il mio mecca dice: fai la distribuzione e non la pompa, fai la distribuzione se fai la pompa....
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/10/2013 alle: 18:46:14
Io sono dell'idea che i 70 euro del solo costo materiale che costa la pompa del ducato montata in officina Iveco seppur in tempi come oggi dove siamo giustamente tutti più o meno attenti alle spese superflue non giustifichino un eventuale intervento futuro... Io la cambierei.. per non farci rimettere le mani.. perchè così ad ogni cambio distribuzione so che anche servizi e pompa acqua sono nuove e perchè i nostri mezzi ci portano in vacanza anche lontano.. Se comincia a perdere la pompa acqua in città e sto con la mia auto poco male dal meccanico ci arrivo in un lampo.. Se sono d'estate nelle mie uniche vacanze lunghe magari proprio quando hai deciso di farti finalmente il viaggio a CapoNord e se nel paesino sperduto... Insomma i nostri mezzi seppur usati con i guanti magari necessitano di una cura in più per limitare ogni probabile futuro problema. Nel caso specifico però 40000km e soli 4 anni dall'ultimo cambio mi sembrano pochi anzi pochissimi... Piuttosto aspetterei almeno 60.000km e 6 anni dall'ultimo cambio. Sui Ducato 2500/2800 motori Sofim vista la mia esperienza, quando si mette mano alla distribuzione far dare un'occhiata specifica al paraolio che si trova proprio sul lato distribuzione, a me cominciò a perdere e a quel punto avendo smontato tutto e visto che mi ci trovavo dovetti far fare la distribuzione seppur, nel mio caso, fossero passati solo 30000km dall'ultimo cambio... Ciao! Marcello
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 07/10/2013 alle: 20:34:54
Grazie a tutti per le risposte. Come al solito ci sono sempre dei pareri discordanti, quindi domani andrò da mio meccanico che è un'officina Fiat per sentire cosa mi propone in merito. Certo che aver percorso circa 40.000 Km dall'ultimo cambio della cinghia, che è avvenuto nel 2008, sono certamente pochi, però come periodo di tempo siamo quasi sui 5 anni, come consigliato dalla Fiat e non 10 come dice impegatodelvolante, e considerando che il mio vecchietto vive sempre fuori, quindi a tutte le intemperie sie estive che invernali, non me la sento proprio di allungare di un altro anno il cambio della cinghia in quanto è sempre meglio prevenire che rischiare, anche perchè, in caso di rottura della cinghia, dopo sarebbero dolori... sia per il mio vecchietto e sia per il mio portafoglio. Ancora grazie a tutti. Nei prossimi giorni vi farò sapere la risposta del meccanico "amico", almeno cosi credo... Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 07/10/2013 alle 20:40:29
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 08/10/2013 alle: 16:22:59
Si cambia anche la pompa, quando cambiai la mia, che ne aveva 40,000, già perdeva un pochino, e onestamente per il lavoro che c'è da fare per cambiarla, ti conviene nell'occasione.[:)] _________________ Francesco OM radio IT9GUL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/10/2013 alle: 17:22:59
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 07/10/2013  20:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito se avevi già cambiato la pompa una volta oppure no. Se l'hai cambiata NON risostituirla, se NON l'hai cam,biata anni fa io la cambierei. 5 anni non sono 10... PS: la sostituzione deve essere fatta ogni 5 anni o una marea di km che non farai mai... Per cui entra in ballo anche il dove è rimessato il mezzo, il quale se è stato all'aperto eviterei di andare oltre i 5 anni, mentre se era al chiuso un paio di anni puoi aspettare. No dare retta a chi va tanto oltre all'arco temporale dei 5 anni, perchè se si rompe son casini... grossi! www.susezzapasa.it
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 18/10/2013 alle: 17:41:12
Allora sono andato in Fiat e ho fatto fare il cambio della cinghia di distribuzione, 2 cuscinetti e la cinghia dei servizi in quanto era ancora l'originale (11 anni) ed era messa proprio male. Tra i pezzi e la mano d'opera ho speso 340€ quindi penso che non mi hanno trattato proprio male. Per la pompa dell'acqua, dato che è trainata dalla cinghia dei servizi, il meccanico mi ha detto che non presentava problemi, quindi non l'ha sostituita, anche perchè costava un botto (265€) e mi ha detto che non ha tirato tanto la nuova cinghia dei servizi, in modo che non la facesse soqquadrare con la possibilità di un'eventuale perdita dopo qualche migliaio di Km di percorrenza. Cosa ne pensate... il prezzo è giusto?? Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/10/2013 alle: 18:14:08
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 18/10/2013  17:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non so che pompa monti il tuo...ma probabilmente è totalmente differente dalla mia visto che io in IVECO codice ricambio fiat 504083122 l'ho pagata a gennaio 2011 87.84+iva (poi fatturata un pò scontata) Comunque se il tuo meccanico ha deciso così avrà ben fatto... ma un giro da un'autoricambi per conoscere il prezzo della tua pompa acqua ed eventualmente smentire o meno...il prezzo di 265 euro che ti ha preventivato me lo farei. Ciao, Marcello
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Inserito il 18/10/2013 alle: 20:39:43
Ducato 2300 jtd del 2006 47000 km, sostituita oggi solo cinghia, come consigliato da meccanico, € 240. Le condizioni della cinghia (ben dimensionata) erano perfette, da non distinguerla con la nuova,[:)]. Certo meglio non rischiare, (secondo me 8 anni e 100 km sono un limite di tutta sicurezza), però vedendo la cinghia vecchia vien da pensare che, sul mio mezzo, possa fare molto più di 10 anni senza problemi, se non si superano i 100000 km. Ps: il mio mezzo è sempre parcheggiato all'aperto. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link