si spende di più, ma credo di stare più tranquillo
In risposta al messaggio di curega231 del 25/02/2016 alle 17:39:02
Ciao, ho un ducato 14 del 1992. il mio meccanico mi diceva che é un peccato cambiare la pompa ( che comunque non è collegata alla cinghia) e i cuscinetti se ancora ho percorso 43000 km. Quindi mi consigliava di cambiare solo la cinghia che ha 7 anni cambio cinghia distribuzione + cinghia servizi per 230 euro. Che ne dite?
Il tuo è un meccanico onesto.
Infatti...il problema della cinghia è che se si rompe ti costa come cambiare dieci cinghie, se hai fortuna e si rompe vicino casa. Se ti si rompe in vacanza, magari in Germania, oltre a finire immediatamente la vacanza, ti costa come cambiare 20 cinghie. Minimo.
Il rischio non vale la candela. Meglio cambiarla una volta o due di troppo
In risposta al messaggio di frankhands del 26/02/2016 alle 14:01:57
...a volte non sono turbe mentali....non con il camper ma con una delle ultime auto avute anche io ho temporeggiato nel cambiare cinghia per il fatto che la macchina non aveva i KM prescritti per la sostituzione (ma gli annisi). Risultato: spesa di circa 3.000 (tremila) euro per cambiare più della metà delle valvole (era un 6 cilindri con quattro valvole per cilindro), naturalmente la cinghia, pompa acqua, ecc. - Consiglio: prevenire, prima di curare. Franco.
Ci sono motori in cui la cinghia é stretta per motivi di spazio e sono più soggetti alle rotture se non si rispettano i consigli per la sostituzione. Nel 2300 del ducato che é il motore più usato sui camper la cinghia é sufficentemente robusta. Io se un mezzo ha 60 mila km e sei anni di vita non la cambierei. se la togli sembra ancora nuova.
In risposta al messaggio di eliaurb del 02/03/2016 alle 15:57:04
Salve il mio camper fiat ducato 2300 130 cv soli 16500 km anno 2007 , mai cambiata la cinghia distribuzione che fare? mi sembrano troppi pochi km ? Lorenzo
Cambiala è vecchia!! Certo contano i Km ma anche l'età . Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di frankhands del 03/03/2016 alle 19:27:23
Se qualcuno vuole avere ragione per forza, vedere pagina 201 libretto istruz. DUCATO: per impieghi gravosi va cambiata la cinghia dopo 4 anni, altrimenti in ogni caso dopo 5 anni. Poi ognuno fa come crede....... Franco.
Ma e' ovvio che a Fiat (ma non solo) fa comodo farti fare la cinghia a 5 anni , guadagna sul lavoro ed evita qual 1% di problemi che possono esserci.

Davide
ma si è ricreduta ,oppure perchè .....beh " a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca
.