quote:Risposta al messaggio di EnzoMi inserito in data 07/05/2012 10:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il tuo mezzo inizia ad avere 5/6 anni abitualmente vive all'aperto dal troppo caldo al troppo freddo.. io da meccanico ti consiglerei casomai di sostituire solo la cinta dentata, ma senz'altro la tua officina , valutera' di sostituire anche i cuscinetti . CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/05/2012 13:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente 240000km mi sembrano troppi, tanto è vero che sui 2300 successivi, che dovrebbero avere la stessa cinghia, i km sono diventati 180000. Certo gli anni e come viene utilizzato un motore contano per il deterioramento della cinghia, ma anche i km hanno la loro importanza, considerate che non è tanto che la cinghia si possa rompere, ma che si stacchino i denti a causa del tendicinghia che come noto piega ad ogni giro la cinghia al contrario, e più km= più giri= più piegamenti al contrario, perciò se si stacca qualche dente il motore sfasa e il danno è fatto, come si rompesse la cinghia. Devo dire che anche sul 1900td VW della mia Seat, sul libretto non c'è nessun riferimento agli anni ma solo 120000km, ora ho 80000km e 6 anni e mezzo, parlando col mio mecca abbiamo deciso di fare la cinghia frà un anno, secondo lui abbiamo ancora un buon margine di sicurezza, per il mio camper che ha 6 anni e 35000km si è deciso di arrivare almeno a 8anni, poi si vedrà. Ivo
quote:Risposta al messaggio di EnzoMi inserito in data 07/05/2012 14:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e proprio così. scugnizzo50
quote:Risposta al messaggio di EnzoMi inserito in data 07/05/2012 14:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [red]il mezzo ha 9 anni con 53000 km, tutti dicono di cambiarla, non sarà mica un modo per far girare l'economia ?...red] il mezzo e' tuo , e dietro a tanti consigli spetta a te decidere se sostituirla con una modica spesa o rischiare che si strappi , cosi l'economia inizia a girare ... CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di peppe68 inserito in data 08/05/2012 17:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di che anno è il tuo mezzo? Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/05/2012 20:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' del 2005
quote:Risposta al messaggio di EnzoMi inserito in data 09/05/2012 11:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cinghia ha gli stessi difetti della gomma, perciò inveccia e i 5 anni sono un tempo prudenziale forse eccessivamente corto, per la nostra cinghia e per i bassi kmetraggi dei camper, tanto è vero che tu li hai ampiamente superati, non mi fiderei tanto dei 240000km che sono forse troppi, probabilmente una buona cinghia ben usata dura almeno il doppio di anni se si fanno pochi km, secondo mè tu sei verso il limite di durata perciò io al tuo posto non avrei dubbi e la sostituirei. In ogni caso credo anche io che il rischio che ti si rompa sia ancora basso, ma più aspetti e più la rischi, e le conseguenze saranno costose. Ivo
quote:Risposta al messaggio di trutru inserito in data 11/05/2012 12:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo mi sembra un caso limite e di sfiga, non ho capito cosa ci fai con 90-100 euro[:)] Hai ragione sul fatto che la cinghia si rovina molto più stando ferma, proprio per questo il camper io lo uso anche come seconda auto e lo muovo almeno un paio di volte la settimana. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/05/2012 12:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse Trutru si riferiva alla sostituzione della sola cinghia servizi se quardi il mio post ti rendi conto di quanto costa solo di pezzi sostituire la cinghia servizi e la cinghia distibuzione se non ricordo male la cinghia distribuzione bosh è costata meno di 60 euro e la cinghia servizi circa 30 euro 1 litro di antigelo 7 euro e siccome ero presente in quanto il meccanico è un amico alle 8.30 ha iniziato a lavorarci alle 11.00 aveva finito, lavorandoci molto ma molto tranquillamente. Ciao
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/05/2012 12:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vorrei capire il perche' di tutte queste seghe mentali,voglio solo fare un esempio:non vi e'mai capitato di sentire di gomme con pochi km ma con diversi anni che siano scoppiate?,la gomma della cinghia ha gli stessi problemi di invecchiamento e anche una maggiore sollecitazione.Vi consiglio di non rischiare troppo per evitare grossi guai.Il mio e' solo un consiglio disinteressato visto che oramai sono pensionato . PS abbiamo mezzi che costano un sacco di soldi e stiamo a guardare le 1000 lire?[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/05/2012 13:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio perchè non ho seghe mentali chè la mia cighia farà 8 anni, (come le mie gomme) e credimi il mio rischio è molto calcolato, poichè credo ne possa fare almeno 10, sotto i 50000km. Fossero solo 1000 lire [:D] Essendo gomma, come dici tù si può rompere in qualsiasi momento, anche prima dei 5 anni, perciò 5- 8 il rischio è molto simile, dipende dal cu.lo[:D] ed io ne ho molto.(adesso mi tocco[8][8] perchè l'ho detta grossa[:D][:D][:D]) Ivo