Pensavo di avere un chiarimento sull'argomento ma, leggo, che ci sono opinioni discordanti!
Pensavo di avere un chiarimento sull'argomento ma, leggo, che ci sono opinioni discordanti! In risposta al messaggio di bioterapia65 del 25/03/2016 alle 21:08:43
Pensavo di avere un chiarimento sull'argomento ma, leggo, che ci sono opinioni discordanti! Non ho ancora guardato il manuale e lo farò quanto prima, comunque, quasi tutti non hanno sostituito la cinghia a 5 anni o sbaglio?
....Opinioni discordanti? Ognuno ha letto il proprio libretto di uso e manutenzione!
In risposta al messaggio di bioterapia65 del 26/03/2016 alle 09:54:46
Scusate! Non volevo certo mettere in dubbio la Vostra buona fede né tantomeno la competenza. Parlo del mezzo di Mio cognato un 2300 Fiat Ducato del 2010. Anch'Io ho letto sul Mio libretto le stesse istruzioni che avete scritto(180000 km oppure 5 anni) ciò che mi ha sorpreso è stato il responso dl meccanico FIAT ufficiale. Dopo che anche dopo 6 anni la cinghia sia ancora in ordine non ho dubbi ma però è sempre un componente in tessuto rivestito di gomma e ti può lasciare a piedi n qualsiasi momento!
Secondo me i meccanici su un argomento come questo che lascia molto margine decisionale, dicono un po' quello che gli fa più comodo al momento.
In risposta al messaggio di bioterapia65 del 26/03/2016 alle 09:54:46
Scusate! Non volevo certo mettere in dubbio la Vostra buona fede né tantomeno la competenza. Parlo del mezzo di Mio cognato un 2300 Fiat Ducato del 2010. Anch'Io ho letto sul Mio libretto le stesse istruzioni che avete scritto(180000 km oppure 5 anni) ciò che mi ha sorpreso è stato il responso dl meccanico FIAT ufficiale. Dopo che anche dopo 6 anni la cinghia sia ancora in ordine non ho dubbi ma però è sempre un componente in tessuto rivestito di gomma e ti può lasciare a piedi n qualsiasi momento!
"La cinghia...........è sempre un componente in tessuto rivestito in gomma ......" Mi risulta che una componente della cinghia siano le spire di acciaio , Kevlar o altre fibre annegate nella gomma e/o altri materiali particolari (vedi ultimi modelli motori Ford che hanno la cinghia a contatto dei vapori dell'olio motore). Definire delle spire d'acciaio o kevlar come "tessuto" non mi sembra giusto. Lo sforzo e la tensione delle cinghie di distribuzione sono sopportati soprattutto da acciaio, kevlar e altri materiali elastici e resistenti.
In risposta al messaggio di whynot56 del 26/03/2016 alle 19:19:35
C'è da chiedersi perchè in fiat le cinghie montate su un motore durano la metà di quelle montate sullo stesso motore ma spedito in francia con un'altro marchio ( citroen peugeot ) !
Se ti riferisci ai 2.2 dei Boxer e Jumper gruppo PSA, non hanno nulla in comune col 2.3 Fiat, in quanto sono un prodotto di provenienza Ford/PSA, e tra l'altro hanno il comando distribuzione a catena e non a cinghia
Davide In risposta al messaggio di whynot56 del 28/03/2016 alle 16:58:47
No, i due riferimenti che ho postato sono del 2.8 sofim
.... in questo caso la domanda è più che legittima.
Davide