quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 19/04/2012 16:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche se ha solo 60000km ti consiglio di cambiare la cinghia distribuzione perche" la gomma tende a deteriorarsi anche solo con gli anni.Parlo per asperienza dopo aver lavorato 20 anni per iveco.guarda comunque che non e" una spesa eccessiva morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 19/04/2012 17:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie per la risposta,allora e' proprio vero, mi sembrava un po' strano dati i km, per la spesa mi hanno detto sui 300 euro,non in officina iveco anche perche' quella della mia zona ha' chiuso.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 20/04/2012 13:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio anche alla pompa dell'acqua!!
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/04/2012 16:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cosa intendi? da revisionare o da cambiare? grazie ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 20/04/2012 18:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>rispondo alla tua domanda: quando si cambia la cinghia distribuzione dell,iveco il meccanico deve rimuovere la pompa acqua comunque deve solo fare attenzione ai gommini di tenuta del manicotto che collega la pompa ed evitare di pizzicarli per evitare perdite,ma per un meccanico capace e" una operazione molto semplice anche se deve usare un po di attenzione ciao[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/04/2012 20:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>rimuovere la pompa acqua?? scusa ma credo di non aver capito ,perche' rimuovi la pompa acqua??,casomai sostituisci la cannetta tra pompa e supporto termostato ,basta smontare la puleggia cammes e il supporto termostato almeno io faccio cosi anche i miei colleghi in iveco!
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 19/04/2012 16:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho le /75,comunque la pressione la tengo 4.2 ant e 3.8 post,ciao.
Gianni
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 20/04/2012 23:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho le gomme come camperista in laika,solo che il mio gommista in occasione del cambio gomme,le ha' portate tutte e 6 a 5 atm,in quanto il camper e' un 42,5 quintali. anche a me hanno fatto un preventivo sui 300 euro,l'unico dubbio e' che l'officina dove dovrei andare non e' iveco,cosa mi suggerite: fidarmi oppure fare diversi km per andare in iveco con i disagi di farmi accompagnare da qualcuno?ciao e grazie paolo
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 20/04/2012 22:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se rimuovi il tubetto tra pompa e termostato ,puo ( PUO,) capitare di poizzicare gli anellini di tenuta,se rimuovi 4 bulloni pompa e quelli del termostato (lavoro semplicissimo) eviti questa possibilita" e cambi anche la guarnizione termostato che ha la tendenza a seccare e perdere. Questo lavoro richiede non piu di 10 minuti ma hai una sicurezza in piu ciao morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 21/04/2012 11:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio ne pesa 44 a pieno carico,se hai le/65 sono ancora più rigide,sgonfia altrimenti ti si smonta il camper.Ricorda che hai la fortuna di avere 6 ruote non 4![;)]
Gianni
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 21/04/2012 23:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma allora qual'e' la pressione giusta? se le metto dietro a 4,5 le gemellate sembrano " fare la pancia" ,il camper e' omologato a 42.5 ma sono sicuro che quando partiamo con il gommone ed il motore sul gavone (150 kg) oltre a tutto il resto sono ben al di sopra dei 45 quintali,tant'e' che sia due anni fa' che l'anno scorso dopo lunghi viaggi,la prima volta a medjugore,l'anno scorso a dubrovnik, mi son trovato con una gomma dietro completamente sgonfia (non bucata ,sostituito solo la valvolina) per fortuna che e' un gemellato e non e' successo niente.ora il gommista mi ha' messo le valvoline in acciaio,speriamo bene...ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2012 15:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>noi il tubetto con gli o-ring e i fermi li sostituiamo di rutin ,visto che e' una delle principali perdite dell' impianto di raffreddamento ,la pompa dell' acqua la controlliamo ogni volta ,di solito intorno alla 3 volta che fai la cinghia la sostituisci per scrupolo quindi intorno a 250,00 km[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 22/04/2012 14:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vedo con piacere che in iveco le cose funzionano come quando lavoravo per loro,adesso dopo 20 anni di iveco sono in pensione ma la ,,mamma,, non si dimentica .Ciao a tutti [:p] morodirho inveniam viam aut faciam