CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia distribuzione la cambio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/06/2016 alle: 18:52:32
Iveco 2800 35c13 cinghia cambiata nel 2008, nessuna perdita di olio, da fattura cambiato anche i cuscinetti, KM fatti 38000.
Devo fare la cinghia servizi con relativi cuscinetti, quindi ci sono vicino, che faccio? a parte togliere il coperchio e darci un occhiata.
Si accettano consigli, grazie in anticipo
good office
jordanbullon
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/06/2016 alle: 19:17:55
al di là di consultare il libretto uso e manutenzione non saprei cosa dirti, anche perché non sono un meccanico
quello che però posso raccontarti è di quando alla mia povera alfa 146, nonostante i 180.000km e ancora molto da dare, saltò la cinghia perché trascurata e ti saluto valvole!!!!! sad
ciao
sTefaNo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 20:12:34
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/06/2016 alle 18:52:32

Iveco 2800 35c13 cinghia cambiata nel 2008, nessuna perdita di olio, da fattura cambiato anche i cuscinetti, KM fatti 38000. Devo fare la cinghia servizi con relativi cuscinetti, quindi ci sono vicino, che faccio? a parte togliere il coperchio e darci un occhiata. Si accettano consigli, grazie in anticipo good office jordanbullon

perchè devi cambiare i cuscinetti?? ,sono rumorosi?? cambia la cinghia e controlla la pompa acqua se non è stata cambiata la volta scorsa,altrimenti cambia solo la cinghia, 38000 km non sono poi tanti.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/06/2016 alle: 20:16:53
In risposta al messaggio di morodirho del 04/06/2016 alle 20:12:34

perchè devi cambiare i cuscinetti?? ,sono rumorosi?? cambia la cinghia e controlla la pompa acqua se non è stata cambiata la volta scorsa,altrimenti cambia solo la cinghia, 38000 km non sono poi tanti. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

devo cambiare la cinghia servizi e relativi cuscinetti, molto rumorosi, ma diciamo che non avrei tanta voglia di fare la distribuzione, 38000km sono proprio pochi, e otto anni non sono poi tantissimi.
Certo che quando apro una controllata..........
good office
jordanbullon
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 20:41:44
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/06/2016 alle 20:16:53

devo cambiare la cinghia servizi e relativi cuscinetti, molto rumorosi, ma diciamo che non avrei tanta voglia di fare la distribuzione, 38000km sono proprio pochi, e otto anni non sono poi tantissimi. Certo che quando apro una controllata.......... good office jordanbullon

Sai Jordan...
darun consiglio, senza rischiare di sbagliare, o di venir messi in discussione...è francamente impossibile...
io, se dovessi tenere il mezzo, avendo cuscinetti che "Richiedono" un'intervento 8 a SOLI 38000Km...come dici! ) significherebbe, per la mia lettura, che il mezzo HA BISOGNO di manutenzione !!!!
La cinghia NON è al limite, fisico, direi, 38000 e 8 anni....sono sufficientemente lontani, non lontanissimi, dal dire..."Intervengo"...ma sono cos' vicini a dire..."Faccio un gesto di amore e di lungimiranza verso il mio mezzo..." wink

Fai come credi, con il cuore, con il portafoglio, sicuramente, spero blush, NON rimarrai in strada domani ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:24:59
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/06/2016 alle 20:41:44

Sai Jordan... darun consiglio, senza rischiare di sbagliare, o di venir messi in discussione...è francamente impossibile... io, se dovessi tenere il mezzo, avendo cuscinetti che Richiedono un'intervento 8 a SOLI 38000Km...come
dici! ) significherebbe, per la mia lettura, che il mezzo HA BISOGNO di manutenzione !!!! La cinghia NON è al limite, fisico, direi, 38000 e 8 anni....sono sufficientemente lontani, non lontanissimi, dal dire...Intervengo...ma sono cos' vicini a dire...Faccio un gesto di amore e di lungimiranza verso il mio mezzo... Fai come credi, con il cuore, con il portafoglio, sicuramente, spero , NON rimarrai in strada domani ! Ciao Gianfranco
...

Non mi sono spiegato bene....................
Il mezzo ha 90.000 km anche meno e 15 anni.
Nel 2008 a 52000 km è stata cambiata cinghia distribuzione e cuscinetti, cinghia servizi e cuscinetti, il condizionatore non è di fabbrica.
Adesso la cinghia servizi con relativi cuscinetti è molto rumorosa, bisogna intervenire, visto che ci sono vicino.............ma comunque x la distribuzione anni e KM non mi sembrano molti, un occhiata è comunque d'obbligo, certo che se smonto anche x controllare bene..........alla fine faccio che cambiare, ma non ne sono molto convinto.
Accetto consigli, comunque senza responsabilitàwinkwink
good office
jordanbullon
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 21:47:34
Se senti rumore, e questo viene dalla cinghia di distribuzione, quasi sicuramente è andato un cuscinetto delle guide di tensione.

Se dovesse bloccarsi, la cinghia durerebbe pochissimo, con conseguenze molto pesanti per il motore.

Penso che, se senti rumore, sia il caso come minimo di ispezionare la cinghia e controllare la funzionalità e rumorosità dei cuscinetti. Al minimo dubbio sostituisci tutto. Se invece accerti che il rumore non deriva dalla distribuzione, puoi cambiare solo la cinghia, perchè i cuscinetti dovrebbero durare almeno per i Km previsti dal libretto uso e manutenzione.
Io mi comporterei in questo modo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 22:30:43

Valuta così....quanto cosa in più di ricambi e di manodopera...già che è in lavoro ?
secondo me, NON più di 200€ !
avere problemi, od intervenire il prossimo anno (per dirne una...)? wink

Io farei ora....blushfrownwink

Ciao
Gianfranco !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 04/06/2016 alle 22:48:45
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/06/2016 alle: 22:35:29
Se il mezzo fosse mio saprei certamente che fare, ma da quello che leggo tu cerchi qualcuno che ti dice di non farla.......io cerco sempre di viaggiare a cuor leggerowink
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 22:49:23
In risposta al messaggio di paolo 61 del 04/06/2016 alle 22:35:29

Se il mezzo fosse mio saprei certamente che fare, ma da quello che leggo tu cerchi qualcuno che ti dice di non farla.......io cerco sempre di viaggiare a cuor leggero Paolo

winkyes
Concordo...

Ciao
Gianfranco

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 05/06/2016 alle: 11:24:03
In risposta al messaggio di morodirho del 04/06/2016 alle 20:12:34

perchè devi cambiare i cuscinetti?? ,sono rumorosi?? cambia la cinghia e controlla la pompa acqua se non è stata cambiata la volta scorsa,altrimenti cambia solo la cinghia, 38000 km non sono poi tanti. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Cuao morodirho, nel motore 2800 la cinghia distribuzione non fa girare la pompa dell acqua. Per jordanbullon, come ti é stato detto se la cambi non fa male, anche se in teoria potrebbe andare ancora avanti. Nessuno ti può consigliare con sicurezza di non cambiarla. Fosse mio la sostituirei, sono passati 8 anni dall ultimo cambio e la gomma deteriora. Il kit compreso i due cuscinetti non costa molto per quel modello. 
cris
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 05/06/2016 alle: 12:48:18
concordo con speed3 e paolo 61 ....e forse anche il tuo meccanico che sicuramente ti avra detto la stessa cosa .
gianni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/06/2016 alle: 15:14:43
Se ben ricordo installi impianti a gas,perciò di meccanica ne mastichi.Dal momento che devi/vuoi dare una controllata e fare lavori in zona.......fallo e per altri 5/6 anni sei a posto.
Sia chiaro,consiglio da infermiere non da meccanicowink
Ciao Paolo.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/06/2016 alle: 19:57:32
In risposta al messaggio di paolo 61 del 04/06/2016 alle 22:35:29

Se il mezzo fosse mio saprei certamente che fare, ma da quello che leggo tu cerchi qualcuno che ti dice di non farla.......io cerco sempre di viaggiare a cuor leggero Paolo

Che brutta questa polemica...............
Mi spiace ma non cerco nessuno che mi dica nulla che vorrei sentire.
In quanto non mi verrebbe a costare molto, faccio da me..........Ancora x un anno devo fare responsabile tecnico x la mia ex attività, iscritto alla camera di commercio di Torino dal 76, quindi gioco in casa.
Avendo lavorato prevalentemente su automobili, prima tanta meccanica poi GPL chiedevo, se qualcuno avesse un idea, ma non di quelle che dicono di cambiare le gomme ogni 4 anni, ma un idea, diciamo tecnicamente argomentata. Giustamente qualcuno dice che non è facile dare una valutazione a distanza, certo che non ci sono perdite di olio sulla cinghia, i KM sono proprio pochi, e gli anni non sono tanti.
Comunque nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare il lavoro, vediamo la situazione, però temo che conoscendomi, prendo la cinghia x le corna..........
good office
jordanbullon
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:32:30
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 05/06/2016 alle 19:57:32

Che brutta questa polemica............... Mi spiace ma non cerco nessuno che mi dica nulla che vorrei sentire. In quanto non mi verrebbe a costare molto, faccio da me..........Ancora x un anno devo fare responsabile tecnico
x la mia ex attività, iscritto alla camera di commercio di Torino dal 76, quindi gioco in casa. Avendo lavorato prevalentemente su automobili, prima tanta meccanica poi GPL chiedevo, se qualcuno avesse un idea, ma non di quelle che dicono di cambiare le gomme ogni 4 anni, ma un idea, diciamo tecnicamente argomentata. Giustamente qualcuno dice che non è facile dare una valutazione a distanza, certo che non ci sono perdite di olio sulla cinghia, i KM sono proprio pochi, e gli anni non sono tanti. Comunque nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare il lavoro, vediamo la situazione, però temo che conoscendomi, prendo la cinghia x le corna.......... good office jordanbullon
...

Ciao,allora ti ritrovo con la cinghia e i cuscinetti nuovi ?
Saluti smiley
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:38:25
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 05/06/2016 alle 19:57:32

Che brutta questa polemica............... Mi spiace ma non cerco nessuno che mi dica nulla che vorrei sentire. In quanto non mi verrebbe a costare molto, faccio da me..........Ancora x un anno devo fare responsabile tecnico
x la mia ex attività, iscritto alla camera di commercio di Torino dal 76, quindi gioco in casa. Avendo lavorato prevalentemente su automobili, prima tanta meccanica poi GPL chiedevo, se qualcuno avesse un idea, ma non di quelle che dicono di cambiare le gomme ogni 4 anni, ma un idea, diciamo tecnicamente argomentata. Giustamente qualcuno dice che non è facile dare una valutazione a distanza, certo che non ci sono perdite di olio sulla cinghia, i KM sono proprio pochi, e gli anni non sono tanti. Comunque nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare il lavoro, vediamo la situazione, però temo che conoscendomi, prendo la cinghia x le corna.......... good office jordanbullon
...

Nessuna polemica, sai a me quanto importa della tua cinghia? Assolutamente nulla, se non vuoi risposte che non ti piacciono, non fare domande, fin dal tuo primo intervento dici che ti scoccia sostituirla, se ti scoccia veramente, non sostituirla, il mondo se ne farà una ragione.....

Paolo
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:57:34
In risposta al messaggio di paolo 61 del 05/06/2016 alle 21:38:25

Nessuna polemica, sai a me quanto importa della tua cinghia? Assolutamente nulla, se non vuoi risposte che non ti piacciono, non fare domande, fin dal tuo primo intervento dici che ti scoccia sostituirla, se ti scoccia veramente, non sostituirla, il mondo se ne farà una ragione..... Paolo

Invece guarda a me un tuo intervento  "TECNICO"  sarebbe interessato, non per niente ho scritto diverse volte, se così non fosse stato avrei fatto a meno di scrivere.
Poi sono pienamente sicuro che il mondo non sa nemmeno che esisto io meno che mai la mia cinghia, figurati se deve farsene una ragione...........
Poi se gentilmente mi fai un copia incolla di dove dico che mi scoccia sostituirla, ti ringrazio.
Buona serata.
good office
jordanbullon
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/06/2016 alle: 22:21:47
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 05/06/2016 alle 21:57:34

Invece guarda a me un tuo intervento  TECNICO  sarebbe interessato, non per niente ho scritto diverse volte, se così non fosse stato avrei fatto a meno di scrivere. Poi sono pienamente sicuro che il mondo non sa nemmeno
che esisto io meno che mai la mia cinghia, figurati se deve farsene una ragione........... Poi se gentilmente mi fai un copia incolla di dove dico che mi scoccia sostituirla, ti ringrazio. Buona serata. good office jordanbullon
...

' ma diciamo che non avrei tanta voglia di fare la distribuzione'
scusami, la parola scoccia non c'è, ma il succo è quello....
diciamo che si è verificato un malinteso, ma ti assicuro che il mio intervento è ben lontano dalla polemica, e se il mio parere veramente ti interessa, ti consiglio di sostituirla, ancor maggiormente se il lavoro lo fai autonomamente, la mia sarà una fissazione, ma sulla distribuzione non lesino mai, quando mi è capitato di acquistare auto usate, la prima cosa che ho sempre fatto è proprio la sostituzione della distribuzione, anche quando il venditore mi aveva giurato che fosse stata appena sostituita, infatti, nel caso specifico ho trovato un cuscinetto con il dado di serraggio lento...
Paolo
camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:23:02
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/06/2016 alle 18:52:32

Iveco 2800 35c13 cinghia cambiata nel 2008, nessuna perdita di olio, da fattura cambiato anche i cuscinetti, KM fatti 38000. Devo fare la cinghia servizi con relativi cuscinetti, quindi ci sono vicino, che faccio? a parte togliere il coperchio e darci un occhiata. Si accettano consigli, grazie in anticipo good office jordanbullon

se vuoi sentirti dire che "puoi anche non farla" mi sa che hai sbagliato strada, la cinghia di distribuzione e una di quelle cose che se salta fa di quei danni che ti viene il rimpianto per molto tempo, dopo, io fossi in te non risparmierei su una cosa tanto importante e fragile, magari risparmia su qualche cosa d'altro ma non su questo, fai 3 gite in meno ma vedrai che le altre saranno piene di soddisfazione.
camperlento
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 06/06/2016 alle: 16:08:55
Chi può dirlo se farla o non farla in totale sicurezza? Non sono i km fatti con questa cinghia, ma sono gli anni. Adesso non so di preciso quanti ne preveda il libretto di manutenzione per il tuo mezzo ma 8 sono parecchi.

I dispositivi in movimento ed in gomma sui nostri mezzi soffrono molto più che su un mezzo c.d. normale a meno che il mezzo non sia utilizzato frequentemente come l'auto di casa. Le lunghe soste induriscono questi aggeggi (cinghie e penumatici) facendo loro perdere l'elasticità. Fai conto che ad un mio conoscente, camper su Ducato, dopo aver sostituito la cinghia, fatte poche decine di chilometri, si è spezzata quella nuova! Era da tempo che quella cinghia stava appesa fra i pezzi di ricambio che è diventata vecchia senza mai uscire dall'officina e la prima volta che è uscita, è morta all'istante. Fortunatamente l'officina era una seria officina autorizzata Fiat, con tanto di fattura del lavoro eseguito, per cui il mio conoscente non ha dovuto sborsare un euro per il lavoro di ripristino del mezzo e di danni ne aveva fatti parecchi. Sul mio libretto c'è scritto ogni 6 anni ed ogni 6 anni la cambio, anche se fosse ancora nuova.

Opinione personale di un ignorante in meccanica ed anche in parecchi altri campi.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link