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Cinghia distribuzione x 250

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14
allerg
allerg
17/03/2011 113
Inserito il 20/05/2015 alle: 21:18:45
Su ducato  x 250 di 8anni cambiare solo la cinghia di distribuzione senza la pompa acqua "perchè ha solo 35.000Km" è un affermazione fatta da un professionista che potrebbe avere senso oppure essere solo una ....!
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/05/2015 alle: 21:43:11
Non è affatto sbagliato.
Ovviamente una volta smontata la ginghia, si da una controllata ai cuscinetti e alla pompa.
Federico
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:39:58
Ciao, ho avuto lo stesso consiglio da officina Iveco, diciamo che si è "rifiutata" di sostituire i cuscinetti e la pompa, ovviamente dopo verifica, sul mio mezzo, 35/12, con 60000 km e 9 anni, non se la sentiva di farmi  "buttare" i soldi, nonostante la mia insistenza mi ha consigliato di rivederci a 120.000 Km, stesso discorso e stessa officina sul mezzo di mio figlio Ducato 2800  TDI, un saluto Enzo PS Il mio Iveco è a quota 130000 KM prossimo alla sostituzione della seconda cinghia e "spero"  dei cuscinetti....
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:42:20
ma perche' cambiare la cinghia a 35.000lm se la fiat dice a 180.000????
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:51:57
Più o meno la tua stessa situazione e la settimana scorsa fatta la sostituzione della cinghia e il meccanico mi ha confermato che non c'era motivo di sostituire pmpa o altro. Chiaro che sta alla correttezza e professionalità del meccanico valutare caso per caso la situazione però resta vero che l'usura di un cuscinetto sia riscontrabile anche senza strumentazione mentre lo sfilacciamento interno di una cinghia no. Lo stesso un trafilamento dalla pompa.
Il tempo dirà chi avrà avuto ragione. Intanto di spende meno della metà ppoi vedremo....
ruggio
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/05/2015 alle: 23:49:50
La pompa dell'acqua ha una tenuta in gomma, con il tempo invecchia e soprattutto se un motore poco utilizzato  si può verificare, a causa di trafilaggio di liquido, una ossidazione prematura delle superfici di rotolamento, ma cambiare la pompa dell'acqua in un motore Fiat 2300 non è una passeggiata, motivo x il quale viene sconsigliato questo intervento, sicuramente nel mio io , con questo intervallo temporale, ne farò la sostituzione, ognuno faccia come crede...
paolo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 21/05/2015 alle: 12:02:50
In risposta al messaggio di angelobiz del 20/05/2015 alle 22:42:20

ma perche' cambiare la cinghia a 35.000lm se la fiat dice a 180.000????

Perchè MAMMA Fiat dice o 180.000 km o ogni 5 anni smiley
Massimo

14
allerg
allerg
17/03/2011 113
Inserito il 21/05/2015 alle: 12:37:23
E la pompa dell'acqua di sotituisce alla 2° distribuzione quindi almeno fra 5 anni minimo? Perchè altrimenti diventa una spesa continua.!!
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 21/05/2015 alle: 20:28:20
ma scusa, dopo aver smontato tutto, rimontare il  galoppino ( ciscinetto ) vecchio o quello nuovo il tempo e' lo stesso, smontare la pompa e rimontarla ci vuole al max 30 minuti, ( 3 o 4 bulloni da 6 mm, + 3 bulloni della pompa gasolio e puleggia dentata della stessa ) tra una chiacchiera e l'altra, il costo 110 euro ( farla grande ) quindi io rischio di dover rismontare tutto magari tra un anno perche' mi perde la pompa ???, Bha,   voi li chiamate meccanici onesti ???,  per me son meccanici che si stanno creando il fondo pensione !!!!!!!!!,..
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:36:15
Il cambio cinghia per l'euro 5 è 192.000 km o 5 anni
Un saluto e buoni KM
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 21/05/2015 alle: 22:20:37
Avete mai visto cosa si deve smontare per poter arrivare a rimuovere la pompa dell'acqua?
O si agisce da sotto oppure va smontato il parafango e il frontale altrimenti non riesci a manovrare gli atrezzi per svitare i dadi di tenuta.
E' un lavoro totalmente diverso e a volte una giornata non basta.
I materiali valgono un terzo del costo totale
ruggio
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 21/05/2015 alle: 23:30:39
ma prima di parlare , lo avete mai fatto ?, sapete come si fa ?, facciamo una discussione significaticativa e utile e non fatta solo per dire qualcosa o ribattere quello che dicono gli altri,: 1) devi smontare il supporto motore per abbassare lo stesso, quindi devi per forza smontare fanale, vaschetta di espansione, ruota,paratie parafango, tubo intercooler( altrimenti non riesci a lavorare, rimuovere cinghia servizi e cinghia elastica clima, devi abbassare il motore per rimuovere i quattro bullono che fissano la puleggia servizi ( se non la rimuovi non puoi togliere il carter a protezione della cinghia distribuzione, tolta la protezione ti ritrovi con la cinghia a vista frontale ( lavorando dal passo ruota, rimuovi i bulloni su coperchio punterie e applichi attrzzatura specifica per bloccare alberi a camme , poi rimuovi bulllone laterale su carter motore e blocchi albero motore, si spina puleggia dentata albero a camme ( spina da 5 mm ), smonti tendicinghia e rimuovi cinghia distribuzione , smonti galoppino dentato ,... a questo punto se vuoi rimuovere anche il carter pompa h2o , ti rimangono da smontere 3 bulloni da 6 della pompa diesel e relativa puleggia dentata e sei bulloni della pompa, ripeto per sostituire anke la pompa, al massimo ci metti un'ora in piu', !  per rimontare fai esattamente il contrario.
se qualcuno vuole sbizzarrirsi su youtube trova anke un video, non e' il mio, e' di un 120 mtj ma non cambia quasi nulla 
 
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 21/05/2015 alle: 23:38:21
anzi, domenticavo, tra tutto quello che ho smontato, l'unica cosa che prresentava segni di usura era propio la pompa dell'acqua, ruotandola a mano sentivi le tenute cigolare, si intravedevano dei segni di leggero trafilamento,   il resto ( cinghia , cuscinetto, tendicinghia , tutto perfetto , 54.000 km , 6 anni compiuti )
Tra un po' dovro' fare lo stesso lavoro sul daily, ma li' e tutta un'altra cosa, stesso motore ma montato in linea !
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 23/05/2015 alle: 11:48:24
Ciao a tutti gli amici del forum. sono appena tornato dal mio meccanico di fiducia, ( ed è proprio di fiducia )
Volevo sostituire la cinghia di distibuzione del mio ducato 2.3 130cv con 36657 km alle spalle , immatricolato nel 2009.
Non è stata cambiata perchè perfettamente in ordine, nessun segno di usura, scrupolosamente ha chiamato concessionaria  fiat commerciale, dato numero del motore ad un suo amico meccanico il quale conferma che non è assolutamente da cambiare per i km fatti e per gli anni che ha.
Ne riparleremo al 10 compleanno della creatura.smiley

Sono rimasto felicemente sorpreso.    
rossi enrico
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 23/05/2015 alle: 14:42:43
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 23/05/2015 alle 11:48:24

Ciao a tutti gli amici del forum. sono appena tornato dal mio meccanico di fiducia, ( ed è proprio di fiducia ) Volevo sostituire la cinghia di distibuzione del mio ducato 2.3 130cv con 36657 km alle spalle , immatricolato
nel 2009. Non è stata cambiata perchè perfettamente in ordine, nessun segno di usura, scrupolosamente ha chiamato concessionaria  fiat commerciale, dato numero del motore ad un suo amico meccanico il quale conferma che non è assolutamente da cambiare per i km fatti e per gli anni che ha. Ne riparleremo al 10 compleanno della creatura. Sono rimasto felicemente sorpreso.   rossi enrico
...

Chi trova un amico trova un tesoro.
bene cosi.
Pasquale.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 23/05/2015 alle: 16:57:45

Cioè ti ha detto di non cambiare ne cinghia ne pompa?!??
Mi interessa particolarmente perchè ho appena acquistato un ducato 2.3 con 130 cv e 20'000 km in 5 anni di vita. Io rifarei per sicurezza la chinghia e la pompa, ma mi amogli esi è un pò storta per tutti sti soldi che stiamo spendendo!!!!
...chiaramente non conosco nessun meccanico fidato a cui chiedere!
Ne approfitto anche per chiedervi un cosiglio sulle gomme che risultano essere quelle di primo ecquipaggiamento, quindi con 5 o più anni (sono delle Continental ma nessuno è riuscito a leggere la data) ...che faccio cambio tutto e viaggio sicuro o me la rischio???
Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!

Modificato da pista74 il 23/05/2015 alle 19:01:02
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:32:45
E' difficile dare un consiglio su due argomenti del genere perchè in caso di guasto gli effetti sono pesanti.
Il mezzo e l'equipaggiamwento sono gli stessi del mio salvo tre anni di meno.
Ho adesso 45000 Km e  7 anni le gomme sono ancora le originali e hanno ancora un buon anno di vita quindi le tue vanno ancora bene se il battistrada è sopra i tre mm e regolare (non fa vibrazioni)
la distribuzione l'ho appena fatta con solo la cinghia come da poste precedente.
la farei tra due anni
ruggio
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 23/05/2015 alle: 20:53:59
Nel 2003 acquisto ford fiesta 12 16v nuova 17000 chilometri circa partita la cinghia ho dovuto rifare il motore , preso fine 2004 multipla a metano cambiata dopo 7 anni, mia moglie ha fatto il resto prendendo dossi come se avesse il generale lee sotto il sedere.
mi sa tanto che le case giocano sul fatto che loro devono guadagnarci il più possibile, e tu devi essere spremuto come un pompelmo.
rossi enrico
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 23/05/2015 alle: 23:25:04
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 23/05/2015 alle 20:53:59

Nel 2003 acquisto ford fiesta 12 16v nuova 17000 chilometri circa partita la cinghia ho dovuto rifare il motore , preso fine 2004 multipla a metano cambiata dopo 7 anni, mia moglie ha fatto il resto prendendo dossi come se
avesse il generale lee sotto il sedere. mi sa tanto che le case giocano sul fatto che loro devono guadagnarci il più possibile, e tu devi essere spremuto come un pompelmo. rossi enrico
...

mi dispiace enrico, ma il paragone non ci sta.
per le auto rispetto ai camper, secondo me è diverso.
spesso le auto rivendute, cioè di seconda terza e quarta mano i chilometri erano o sono scalati (non so come facciano).
quindi prima regola quando si compra un auto usata si cambia la cinghia di distribuzione.questo me lo hanno insegnato 30anni fà.
con il camper non ne vedo tanta la necessita di scalare i km, perché è raro vedere camper che in pochi anni percorrono tanti km.
Pasquale.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 23/05/2015 alle: 23:29:27
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 23/05/2015 alle 20:53:59

Nel 2003 acquisto ford fiesta 12 16v nuova 17000 chilometri circa partita la cinghia ho dovuto rifare il motore , preso fine 2004 multipla a metano cambiata dopo 7 anni, mia moglie ha fatto il resto prendendo dossi come se
avesse il generale lee sotto il sedere. mi sa tanto che le case giocano sul fatto che loro devono guadagnarci il più possibile, e tu devi essere spremuto come un pompelmo. rossi enrico
...

scusa la fiesta l'hai presa nuova.
ma questa e sfiga pura.
scusa.
Pasquale.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 24/05/2015 alle: 21:04:29
In risposta al messaggio di pakigt del 23/05/2015 alle 23:29:27

scusa la fiesta l'hai presa nuova. ma questa e sfiga pura. scusa. Pasquale.

Non sò se sia sfiga o cercata, questo ce lo deve dire Enrico.
Ricordo da neopatentato che con una Uno 60 mi saltò un dente alla cinghia col risultato che la macchina oltre che andare a singhiozzo non fece null'altro.
Il meccanico mi disse: "per stavolta ti è andata bene", la colpa fù tutta la mia, che ad ogni partenza gas a tavoletta e riprese a volontà.
Un saluto e buoni KM
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