CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Classifica gomme Autobild

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 108
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 04/02/2015 alle: 00:21:20
Forse può essere utile a chi sta scegliendo i pneumatici per il proprio v.r.: La prestigiosa rivista tedesca Autbild ha eseguito i test anche nella categoria van e camper. I risultati, figli come sempre di prove severe, vedono in testa Hankook e Pirelli, sul terzo gradino i comunque tanto apprezzati Michelin. Io spezzo una lancia sugli Hankook Vantra LT che monto sul mio vecchio Elnagh Clipper 570GT: sulla pioggia sono davvero eccellenti. Ecco il link:

http://www.pneusnews.it/2014/04...

Old school, slow ride.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 07:33:28
michelin solo al terzo posto... ora ci sarà la rivolta dei ranocchi di sicuro !! [;)][:D][;)][:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 04/02/2015 alle: 07:41:39
. . Ma sono pneumatici per trasporto leggero o specifici per camper ?
cuart1
cuart1
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 08:07:09
Tempo fa mi sono permesso di indicare dei test simili e specifici per camper, dove invece primeggiavano i Continental Vanco. Se posso darti un suggerimento, attento a non sfiorare la suscettibilità di alcuni super esperti che montano solo ed esclusivamente MIchelin [:D][:D][:D][:D] Cordialmente Enrico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 04/02/2015 alle: 08:54:32
Mah, ritengo che queste prove abbiano un'importanza relativa almeno per quanto riguarda i camper. Si tratta di prove che si riferiscono al solo giorno o giorni della prova mentre l'utilizzo reale su di un camper contempla ben altri dati non ultimo il peso totale e la durata negli anni. Per mio modo di vedere le cose dati di tenuta, frenata ecc sono si importanti ma non è tutto poiché sono caratteristiche poco influenti su di un camper. Penso che per noi il pericolo principale sia lo scoppio e quindi la buona costruzione di un pneumatico e il suo indice di carico. Poi si è detto che in queste prove i vincitori si alternano; o le caratteristiche sono praticamente simili o...c'è dell'altro. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:33:19
In effetti è solo un test, da prendere col beneficio di inventario, o perlomeno leggendo attentamente come viene effettuato, cosa che autobild sottolinea. Lo stesso vale per gli articoli sulle auto o camper appena usciti, quindi dovremmo smettere di acquistare 4ruote? Si tratta di uno spunto, tutto qui. Io con gli Hankook comunque mi ci trovo a meraviglia, indice di carico adeguato al mio vr e doppia cintura di acciaio ne fanno un prodotto robusto destinato a durare. Li ho testati a fondo e con soddisfazione su acqua la scorsa estate, sia su tornanti e passi alpini, come su autostrade e statali veloci. Ma non intendo certo attaccare sua maestà Michelin, che tante soddisfazioni mi ha dato con l' auto! :) :) :) Ps: inoltre, come recita la pagina di questo stesso forum nel link sottostante, il problema dello scoppio è comune a ogni pneumatico soprattutto se non viene sostituito dopo un ragionevole periodo di tempo, quindi credo che i criteri di tenuta frenata e resa su bagnato abbiano il loro peso nella scelta degli pneumatici. È ovviamente soltanto la mia opinione. https://www.camperonline.it/pne... Buon rotolamento a tutti :) Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 04/02/2015 alle 15:51:39
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:46:20
non credere di cavartela così a buon mercato....oramai sei stato segnato sul libro nero dei michelinomani a oltranza !! [;)][:D][;)][:D]
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:50:51
Ahahah me misero me tapino! Cercherò di fare ammenda! Pace e amore a tutti voi, banda di matti [:D][:D][:D] Old school, slow ride.
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 13/02/2015 alle: 23:36:31
Per completezza ecco il link alla pagina della Pirelli che riporta con lodevole trasparenza il risultato di ogni test (anche quelli dove gli altri marchi l' hanno superata), soprattutto è scritto in italiano.

http://www.pirelli.com/tyres/it...

Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 13/02/2015 alle 23:39:30
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 13/02/2015 alle: 23:49:32
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 04/02/2015  00:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veniamo ai prezzi Le hankook costano 90 euro Le Pirelli 130 euro Le Michelin 130 euro. Saranno anche meglio ma preferisco le seconde due, le monto da una vita su camper obesi e non mi hanno mai fatto uno scherzo. Problemi invece per le vanco su una gomma mentre pessime le firestone -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 14/02/2015 alle: 00:03:58
Mi sembra giusto che tu voglia continuare con ciò che ti ha dato buoni risultati, Pirelli e Michelin sono sempre al top del top. Per quanto mi riguarda se alla fine della loro vita le Hankook si saranno confermate buone allora farò come te, ne monterò un altro treno. Old school, slow ride.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 14/02/2015 alle: 00:50:44
Ciao io sono di parte, e molti ormai lo sanno, ma avete notato?
quote:articoli correlati: Bridgestone vince i test sui pneumatici estivi per camper Bridgestone Blizzak LM-32: “Eccellente” per Auto Bild>
> e pensare che non sono neanche specifici per VR (o Camper) ...che dire, vorrei capire con che camper hanno fatto i test se con un Wingam o Con un EcoVip mansardato a 40q? certo che la cosa diventa sempre più settoriale ottimo estivo=pessimo invernale e viceversa; eppure c'è ancora chi sostiene che in Francia sanno fare le "infradito" (concedetemi la metafora) con cui puoi andare a sciare (senza troppe pretese ovviamente) [:o)][:o)][8D] ciao Mark74
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 14/02/2015 alle: 01:01:52
Buona sera. Sul mio furgone che uso per le trasferte in tutta Europa . Di serie monta le bridgestone.che dire sono delle discrete gomme niente di più. L'anno scorso come invernali mi hanno proposto le hankook, allora appena montate dopo pochi km le volevo smontare perché il furgone non stava in strada sul bagnato probabilmente dovuto al fatto che si dovevano rodare un attimino, boh non saprei. Una cosa però è certa con le Michelin agilis questo problema non lo ho mai riscontrato, grande tenuta su asciutto come su bagnato, e vi assicuro che il mio furgone e sempre carico. Perché c'e dentro tutta la mia attrezzatura da meccanico industriale. Questo è il mio parere personale cordiali saluti. Claudio boxer
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 15/02/2015 alle: 10:40:10
quote:Risposta al messaggio di boxer c inserito in data 14/02/2015  01:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante, certo che sulle gomme aleggia un grande mistero , ho letto da più parti di utenti che asseriscono le Hankook essere ottime sul bagnato. Certo fare confronti è molto difficile quando i veicoli sono diversi in trazione ( anteriore o posteriore ) tipi di sospensioni ( balestre o molle ) distribuzione dei pesi, areodinamica, stile di guida, potenza motore ecc. Va da se che quello che conte è l'esperienza fatta con quel veicolo, una volta trovata la giusta gomma conviene mantenere quella, ciaoo.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/02/2015 alle: 17:19:28
I confronti perché siano attendibili devono essere il più omogenei possibile. Cioè stesse condizioni di confronto Se confrontiamo una invernale nuova con una estiva siamo già fuori strada in partenza[;)]
quote:Risposta al messaggio di boxer c inserito in data 14/02/2015  01:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 15/02/2015 alle: 18:21:01
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 15/02/2015  17:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non mi sono spiegato, io uso il mio furgone come già detto in precedenza per lavoro e percorro mediamente 75/80 mila km annui. Le gomme invernali non le installo a norma di legge cioè alla data indicata. Quindi percorro migliaia di km fuori stagione rispetto alla normativa, a dimenticavo il mio furgone e un Fiat Scudo 2000 multi jet da 165 hp, e ti posso assicurare che non ho per nulla il piede leggero. Se vogliamo dire che le hankook sono un filo più confortevoli ok sono d'accordo ma quanto a prestazioni e facilmente dimostrabile la superiorità di Michelin, quanto ad Autobild farebbe bene a fare le prove sulle strade comuni di tutti i giorni e non in pista in uno o due oppure in una settimana ed in condizioni variabili. Concludo dicendo che Autobild non è per nulla affidabile trattasi di giornalisti Pagati per scrivere. Questo è sempre un mio parere personale si intende, Cordialmente boxer
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/02/2015 alle: 20:39:26
Confermo per esperienza le tue conclusioni ma se permetti non ho capito bene il discorso iniziale.Prima dici che hai montato le Hankook invernali confrontandole con le Agilis sul bagnato.Due prodotti diversi Poi mi dici che usi le invernali anche fuori stagione[:0] Boh! Comunque poco male[;)]
quote:Risposta al messaggio di boxer c inserito in data 15/02/2015  18:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 15/02/2015 alle: 20:52:27
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/02/2015  10:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto, sono molti i fattori in gioco, quindi hai ragione a dire che conta molto l' esperienza col propio mezzo. Io, essendo al primo camper, ho scelto Hankook perché consigliato dal mio gommista (che è anche amico, quindi mi sono fidato), e per ora sono soddisfatto, vedremo fra 3/4 anni, la cosa bella è che qualsiasi marca monti, l' esperienza te la fai sempre in vacanza :))) Old school, slow ride.
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 15/02/2015 alle: 21:42:34
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 15/02/2015  20:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo dire che le hankook le ho montate perché non ho trovato le Michelin invernali . Il fatto che io usi le invernali e le estive fuori stagione sta a significare che ho usato entrambe in qualsiasi condizione meteo. E se permetti posso aver tratto le mie conclusioni. Comunque siccome si parla di uso su camper io sul mio camper ho montato le agilis. E mi trovo non bene ma benissimo. Cordiali saluti [:)][:)] Claudio boxer
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/02/2015 alle: 21:46:04
Vorrei raccontare la mia esperienza con pneumatici hankook... Premetto che è dal 1979 che mi occupo di assistenza ford.... Negli anni compresi tra il 2000 e il 2006 i Transit erano equipaggiati con pneumatici Pirelli krono o hankook , Pirelli, anche se non sono di mio massimo gradimento non hanno mai dato problemi , invece hankook, anche se rendevano la guida più piacevole, hanno subito problematiche molteplici, quali il distacco del battistrada, ovalizzazioni molto importanti e notevoli scoppi...[V][V] Probabilmente questo tipo di pneumatici tuttora sono migliorati, ma personalmente, per risparmiare pochi euro che non sono nulla in confronto al costo dei nostri amati scatoloni di polistirolo, non voglio rischiare, sopratutto pensando che in camper vado in giro con la famiglia, che nel mio caso è la cosa di più valore che posseggo[;)] Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 16/02/2015 alle: 12:44:13
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/02/2015  21:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speriamo che in 10 anni sia cambiato qualcosa, forse all'origine si dovevano fare come si dice le ossa. Oggi credo che se le Hankook vengono montate da case come es. la Mercedes certamente offrano una garanzia di qualità al pari delle altre gomme blasonate, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link