CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Climatronic su iveco 35c18

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 55
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4992
Inserito il 13/02/2013 alle: 11:45:26
Bigfish, hai scritto: "imposto 26-28°C mai spostando il selettore della ventola alla prima posizione" il che mi fa pensare che, scelta la temperatura, fai tutto TRANNE CHE mettere su 1. Da questo ultimo tuo intervento, invece, sembra che tu scegli la temperatura avendo già messo su 1 e lasciando lì dov'è. In pratica, non porti mai su automatico o su 2 e 3. Corretto?
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/02/2013 alle: 14:49:29
si esattamente! lascio il selettore della ventola sempre a 1 (dimenticatelo, fai conto che non esista più) poi gestisci la temperatura come descritto sopra. credo che ora sia abbastanza chiaro [:D] saluti
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4992
Inserito il 13/02/2013 alle: 15:25:28
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 13/02/2013  14:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro è chiaro [;)] Mi chiedo, però: in questo modo, stabiliamo che IO decido la velocità della ventola, e LUI decide quanto aprire/chiudere le bocchette in funzione della T rilevata e della T impostata. Alla lunga, dando per scontato che lui "sbarella", sebbene a velocità 1, inizierà ad emettere aria ad una T che noi non vogliamo.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 13/02/2013 alle: 16:10:27
parti prevenuto, secondo me il problema è nell'affidabilità della lettura della temperatura tramite la sonda preposta, quest'ultima influenzata dal cruscotto e dalla portata/temperatura che lo attraversa in quel determinato momento (come già largamente discusso sopra). Vien da se che se il sistema è poco puntuale e preciso e lo scostamento di lettura della sonda è costante a cruscotto "caldo" più variazioni repentine ci sono e peggio lavorerà al mantenimento di una temperatura x prefissata. ti dico, poi sei libero di fare tutti i ragionamenti e le prove che vuoi, che nel mio daily 35-18 anno 2009 se lasci la ventola ad 1 e correggi il set-point nella prima mezzoretta di viaggio sei a posto! per ora ci ho percorso 10.000 da settembre scorso e ne sono super contento, i viaggi sono confortevoli e senza sbalzi termici nonostante cambino le condizioni esterne. ultima precisazione degna di nota è l'inibizione del climatizzatore che lascio puntualmente in ECO. speriamo di trovare "l'assetto giusto" anche in estate. saluti Alberto
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4992
Inserito il 13/02/2013 alle: 18:21:00
Ma no, che prevenuto![:D] Può essere, effettivamente, che facendolo lavorare "piano-piano" sia più contento e faccia più il bravo. Al prossimo viaggio provo. Per il clima d'estate, la scorsa è stata la mia prima con questo mezzo (usato del 2007) e non ho avuto alcun problema di climatizzazione. Impostato in auto e lasciato andare da solo.
20
11-02-38
11-02-38
28/04/2005 24
Inserito il 07/03/2013 alle: 19:06:53
Come ho già ribadito, se volete migliorare ulteriormente dovete mettere un interruttore che possa spegnere le luci cruscotto a fianco della sonda interna. Da quando le tengo spente la sonda funziona perfettamente anche mantenendo la ventola in "auto". Di giorno infatti le luci non servono a niente ma scaldano molto proprio nella zona sonda (provate a sentire che caldo, di notte se serve si può accendere altrimenti una volta regolato non servono più. Vi assicuro adesso funziona. Ciao
22
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 08/03/2013 alle: 19:32:13
Salve, ho letto tutte le vostre osservazioni, anche sul mio la regolazione è difficoltosa ma, vorrei chiedervi: vi succede che il climatizzatore si accenda da solo mentre si viaggia? A volte mi sembra che si accenda dopo aver incontrato un avvallamento. Chiedo troppo se postate delle foto? Buoni km a tutti. Giampiero
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4992
Inserito il 08/03/2013 alle: 23:10:18
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 08/03/2013  19:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me non succede. Che foto ti servono?
20
11-02-38
11-02-38
28/04/2005 24
Inserito il 09/03/2013 alle: 12:10:58
Non mi è mai successo.
22
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 09/03/2013 alle: 20:42:42
Salve, grazie per le vostre informazioni, se possibile postare le foto dove è posizionato il sensore di cui si parla e dove è meglio spostarlo. Il mio vr 35/17 del 2006 ha il cruscotto rivestito di rovere sbiancato, non saprei da dove iniziare per smontarlo. Grazie ancora. giampiero
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 01/07/2013 alle: 19:43:44
Ciao a tutti, ho qualche problema sulla ventola del clima (non funziona su nessuna velocità) Avete qualche idea? Volevo comunque approfittare per smontare il sensore e spostarlo, sapete mica come si smonta? Uno schema elettrico in ultimo sarebbe proprio gradito... Grazie in anticipo Enrico
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 01/07/2013 alle: 23:23:37
enrico almeno dicci che mezzo e' ,magari aggiungendo l' anno
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 02/07/2013 alle: 08:50:45
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 01/07/2013  23:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, preso dalla foga della (brutta) scoperta ho omesso alcuni dati... Come da titolo è un 35C18, è del 2008. Ho letto altri post dove si diceva di controllare la centralina che dovrebbe essere lato cassettino, lo farò nei prox giorni. PREMETTO CHE:
il mezzo è fermo da un paio di mesi
ho verificato solo il maxi fuse da 40A nel cofano non notando se non ieri sera che ci dovrebbe essere un fusibile da 15A nella centralina sotto altoparlante SX, verificherò oggi (e comunque fusibile bruciato = problema)
ho messo e levato diverse volte la radio 2din forzandola nell'inserimento e non vorrei aver staccato qualche connettore (comunque il led del pulsante eco funziona così come la retroilluminazione manopole)
mi sarebbe necessario, se lo hai disponibile lo schema elettrico della parte ventilazione e, sempre se possibile, del pinout dei connettori ISO dell'autoradio e la procedura di smontaggio manopole aria
ultimo, forse, nonostante avessi ricaricato e messo in moto per qualche giretto in rimessaggio, ho rilevato la batteria a 11,5 V ed ho verificato che c'è un assorbimento di circa 200 mA (no autoradio che ho collegato su BS) su cui indagherò, sempre non sia legato al problema ventola. Di sicuro i mesi precedenti il mezzo è stato fermo per periodi analoghi senza proiblemai alla batteria. Grazie tante per il supporto e per la volgia di capire cosa ho scritto sopra... Enrico
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 02/07/2013 alle: 22:20:57
fai una misurazione direttamente sul motorino ventilatore dietro il cassetto dx vedi se arrivano i 12 v incontrerai anche la resistenza e' di colore marrone fai anche li una misurazione sui cavi grandi spinotto a 2 fili ,sfila la connessione e vedi che non sia bruciata
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/07/2013 alle: 11:02:17
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 02/07/2013  22:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Aggiornamento e nuova confusione: -ho trovato F49 (15A) bruciato e l'ho sostituito - la ventola non va ed il fusibile non si brucia - do qualche colpetto sulla manopola ventilatore ma nisba - metto in moto e niente cambia - qualche altro colpetto e come è come non è ora funziona tutto Non capendo cosa è successo non mi fido, contollerò comunque i cablaggi lato resistenza/centralina. Ciao, grazie Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link