CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cofano motore: come isolarlo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 18/02/2014 alle: 17:45:29
salve, vorrei miglioarre l'isolamento acusti co del cofano motore del transit 2.5, che materiale è consigliabile? grazie Saluti a tutti
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 19/02/2014 alle: 16:54:37
Ciao bexwiller, questo tanto per darti un'idea ma ce ne sono molti altri.

http://www.igtek.it/isolante-ac...

Buoni kilometri a tutti Vito
cortav
cortav
-
Inserito il 19/02/2014 alle: 23:08:18
Io ho fatto quel lavoro sul cofano di un ducato 10 1.9 TD del 1989. Ho usato un materiale spugnoso ignifugo, con una superficie a cuspidi, autoadesivo (non chiedermi il nome, non me lo ricordo). Il risultato è piuttosto deludente. Per una migliore insonorizzazione dovrei smontare le portiere e isolare quelle. Ma ho deciso di soprassedere perché immagino un lavoro tedioso e aleatorio. Non ti voglio scoraggiare, il tuo mezzo è diverso dal mio e materiali ce ne sono di diversi tipi. Ho solo voluto dire la mia esperienza.id="navy"> Saluti Corrado.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/02/2014 alle: 08:20:05
ciao per avere un risultato discreto il materiale vfa interposto tra motore e cabina[:(] questo comporta smontare un pò di cose. e comunque il risultato è modesto , in quanto praticaemnte metà del motore lo abbiamo in cabina...[:)]
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 20/02/2014 alle: 10:59:50
Un mio amico con un Adriatik, ha isolato anche il fondo della cabina con il materiale fonoassorbente e il risultato è molto buono. Buoni kilometri Vito
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 20/02/2014 alle: 16:49:48
Prova a leggere qui>>http://www.ballabioiltappezziere.com/e-shop/fonoassorbenti-car-audio/feltro/ e se fai un giro sul suo siti trovi altri materiali fonoassorbenti. E un camperista anche lui, saprà consigliarti per il meglio
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 20/02/2014 alle: 17:42:57
Per il transit il migliore è il c4 [:D][:D][:D][:D][:D] rende un botto[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 18/02/2014  17:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pace amore e gioia infinita
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 20/02/2014 alle: 19:44:57
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 20/02/2014  16:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, RImor SB 678 su Ford 135T350, ci sono andato di persona, 1 mese orsono, dopo avergli richiesto un preventivo via email, che qui riporto per vs diletto:
Buondi' Diego ,premessa che vendo solo il materiale ma non faccio l'istallazione. I materiali li ho sempre a disposizione,quindi quando preferisce puo' venire a prenderli o , come dice lei,metersi in un angolo a operare. Il costo: nel vano motore deve applicare dietro al motore perforza il fimplite alluminato ed anche sui laterali dove ce' lamiera nuda . € 46,00 Il cofano motore che si apre ,l'alveolare . € 21,00 All'inteno della cabina ,sotto le plastiche che rivestono i gradini di salita,il fimplito oppure anche il feltro super.€ 19,00 Il costo manodopera (come gia detto io vendo solo il materiale) e' il suo tempo. Il peso e' veramente irrisorio quindi modifica di poco ... il peso totale. I tappeti li produco io su misura,quindi se decide di venire nel frattempo che lei istalla i fonoassorbenti io le produco il tappeto cabina. Non ci sono online xche' di dime per il ford transit ne esistono ben 5. Grazie
Davvero molto gentile e competente. Ho comprato i materiali, 70€, ed il lavoro è ongoing [:)][:D][;)] in fai da te [:I][8)][:0][xx(][xx(] per cui procede mooolto a rilento [:I][:I][:D][:D][xx(][xx(] Straquoto Turbinello, è lo stesso consiglio che mi diede lui... Infatti rumore = vibrazione e viceversa. Tutto quello che può vibrare fa rumore, e tutto quello che fà rumore è perchè vibra (pensate alle corde di una chitarra, ogni materiale vibra in base alle frequenze naturali proprie ed ai vincoli che gli mettiamo, es dita sulla tastiera a fare gli accordi). Ecco perchè la paratia di lamierino di cui è fatto il divisorio vano motore/cabina andrebbe tapezzata con l'alveolare...[xx(][xx(] Ma questo, dite che potrebbe aiutare[?] [url] http://www.tuttoautoricambi.it/schlieckmann-1791895.html Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...

Modificato da ColPapy12 il 20/02/2014 alle 19:48:54
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/02/2014 alle: 22:01:31
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 20/02/2014  19:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SSi installerebbe sotto il motore? Michele
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 20/02/2014 alle: 23:36:22
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 20/02/2014  22:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, è quello che è parso di comprendere anche a me [8)][:)][:D][;)] In questo modo, credo [8)] , una parte del rumore che genera il motore non ha modo di fuoriuscire dal vano motore [:0][|)] I dubbi sono:
  • quanto pesa [?]
  • Mi sto complicando la vita per niente [:0][:D]
  • E' un plasticone fragile [?]
  • Non sto amplificando poi il rumore attraverso la paratia vano motore/cabina [:0][B)][xx(]
Insomma, in estrema sintesi: i 50€ valgono la candela [?] Vorrei riflettere con voi e condividere [8)][:D][;)] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 21/02/2014 alle: 12:09:20
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 20/02/2014  23:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessa molto anche a me questo articolo,non spesa non è alta e se daveero riducesse il rumore lo acquisterei subito Michele
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/02/2014 alle: 12:47:21
Salve, anche io mi sono cimentato in questa difficile operazione, con ottimi risultati, il mezzo è un 35/12 del 98, i materiali fonoassorbenti li ho recuperati in demolizione, selezionando quelli "pregiati" delle blasonate BMW e Mercedes, ho utilizzato i mollettoni che ricoprivano i bagagliai delle station wagon, spessi e ben rifiniti, oltre ai vari tappeti e pannelli fonoassorbenti, ho rivestito l'interno del vano motore, cofano compreso, il piano cabina, i gradini ed ho cercato, per quanto possibile, di tappezzare il divisorio cabina/motore, che ad onor del vero era ben rivestito da Iveco, preciso che il rumore piu' fastidioso veniva dal gavone realizzato in alluminio senza alcun rivestimento, complimenti alla Mobilvetta, posizionato sopra il tubo di scarico, vicino al cambio ed alle ruote post, e dal vano portabombole, ho rivestito internamente con i tappetoni BMW, belli da vedere hanno anche gli inserti in plastica per far scorrere i bagagli, ed il risultato è stato sorprendente, il rumore è diminuito drasticamente, si sente soltanto il ticchettio degli iniettori, ci vuole molta pazienza e tempo però i risultati si ottengono. Un saluto Enzo PS sotto la cellula ho posizionato dei pannelli isolanti, quelli blu che si usano in edilizia, per coibentare al meglio l'abitacolo.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 24/02/2014 alle: 10:25:46
Mi permetto di fare un UP in merito a questto oggetto per sapere se vale la pena acquistarlo per diminuire il rumore del motore.

http://www.tuttoautoricambi.it/...

Grazie Michele
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/02/2014 alle: 10:53:00
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 24/02/2014  10:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo credo che funzioni piu da protezione agli agenti atmosferici e contro gli urti, che per insonorizzare. [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link