quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 06/12/2012 13:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Butano Gassifica fino a circa 0°, mentre il propano fino a -40, ma il discorso è un po più complesso, perchè avendo anche una pressione d'esercizio maggiore il propano rispetto al butano, normalmente la bombola si svuota prima del propano ed infine del butano, per cui potresti ritrovarti in montagna a -6/-10 partito da casa con metà bombola, ma non riesce a gassificare perchè rimasto solo butano. Per cui dipende dalla miscela di gas che hai nella bombola, e non esistono bombole caricate con un solo tipo di gas, ma miscele piu ricche di uno o dell'altro gas.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 06/12/2012 14:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah pollo, ho un amico con un camper "speciale",coibentato per l'alta montagna,anche se lui vive a Palermo[:p]..peccato che non sia mai passato a trovarmi in Trentino[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 07/12/2012 19:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovmas, credo abbia adottato solo le leggi della fisica[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 30/11/2012 11:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo meccanico ha esposto quello che in fisica si chiama "errore madornale". Mi spiace per lui ma il consiglio che ti ha dato è veramente pessimo. La bombola PRODUCE FREDDO e quindi isolarla significa non farla scaldare dall'ambiente circostante. La bombola non va isolata oppure va isolata e riscaldata con metodi sicuri. Il metodo dell'acqua calda suggerito da SunLiner è in assoluto il più sicuro ed efficace. Per la temperatura invece la bombola si comporta come una qualsiasi raffineria di petrolio. A diverse temperature bollono diverse sostanze. Il propano non ha problemi, il butano (circa) non riesce a gassificare sotto gli zero gradi. Se prelevi molto gas la bombola produce più freddo peggiorando la situazione. Vorrei che fosse chiaro che la temperatura di una bombola dipende dalla temperatura esterna e dal freddo che essa stessa produce tanto maggiore quanto più gas si preleva. Io ero stanco di tutte queste cose e quindi sono passato al Webasto 3900 EVO che oltretutto posso facilmente rifornire anche all'estero con una normale tanica di gasolio. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/12/2012 13:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...dal trentino ci passo, ma sono fissato con i luoghi più a nord e di questi problemi non ne ho avuti, e dire che mi sono portato delle bombole di gas si cu le...probabilmente non se la sono sentita di sgarrare con un compaesano, e hanno portato rispetto [:D][:D][:D] Vabbè io spero di poter andare a breve, se questa volta dovessero ghiacciare, saprò a chi pensare [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 07/12/2012 22:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E il mooolto. Pilooooo funziona? JJLETO
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/12/2012 00:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova in Svezia a trovare rifornimento GPL per il bombolone se ti riesce. [:)] Il gasolio è l'unico combustibile che trovi dappertutto senza problemi di raccordi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2012 08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> permetti una battuta per Ronza 75 miiii niente piloooo[:0][:0][:0][xx(][xx(][V][V] Grazie JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2012 04:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, non voglio mettere a confronto i due carburanti,io sono stato uno dei primi,nel 2007 a pretendere il Dual Top sul camper,successivamente mi son reso conto che ha altri inconvenienti (consumo elettrico e sensibilità della centralina di gestione),ho fatto un passo indietro e son tornato alla vecchia(si fà per dire) Truma a gas. Ripeto,per l'uso che ne faccio è più consona. Il problema,anche in Svezia,non lo ravviserei nel rifornimento o nei raccordi,semmai nella gassificazione..non sai mai se e quando ti molla[:(] Di certo,se dovessi decidere di effettuare un viaggio impegnativo a Nord,mi organizzerei di conseguenza..riscaldatore a gasolio (oltre alla Truma),gomme(almeno 6), catene,calze,filtri di ricambio,etc.[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]