CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

collaudo biennale: la preparazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:26:23
... il meccanico mi dice: porta qui e non pensarci, ghe pensi mi. Domanda: ma durante il collaudo biennale, lo pesano anche il camper ? è meglio che lo svuoti dall'usuale ciarpame da vacanza (tavolo, sedie, giochi dei bimbi e gli ulteriori 500 ammennicoli che ci portiamo dietro), o è ininfluente ?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:30:12
Si lo pesano, ma non ha nessuna importanza il fuori peso, (per adesso)[;)] Ivo
17
2000lucio
2000lucio
11/03/2008 57
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:01:28
la pesata,fatta sui rulli, serve per valutare l'efficenza della frenata e rimane segnata solo sui documenti d'officina lucio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:59:46
Ripensandoci, se sei troppo fuori peso io toglierei della roba, per prudenza, non si sà mai. Ivo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/09/2010 alle: 16:48:49
Per il momento ho portato l'auto alla prima revisione. Oltre all'etichetta attestante la regolarità della revisione applicata sul libretto mi hanno consegnato un documento con tutti i dati e limiti(frenata ecc) tipo analisi del sangue tra i quali compare il peso per asse e per ogni singola ruota. Cordialmente
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:19:35
Certo che lo pesano il camper ed in modo ,rogoraso .L'ultima volta come al solito ,il mezzo lo ha portato alla revisione il mio meccanico , bene al ritorno mi fa :" Ma lei aveva acqua nei serbatoi ? No perchè ? Beh sa era fuori peso di 280 kg".Ora si si trattava di un Wingamm oasi 540 su ducato 18 ql. Ohibo , gli chiedo : "ma quanto pesava ?" e lui :"2780 kg !" Allora gli ho chiesto : "Ma scusi , al di la del fatto che lei ha in manutenzione il mio camper da 10 anni , e che quindi dovrebbe sapere che si tratta di un Ducato 18 turbo diesel che ha un peso omologato totale di 3500 kg , ma tra lei e l'incaricato della motorizzazione non siete stati capaci almeno di leggere il libretto di circolazione?" Apro il libretto faccio leggere il peso omologato e lui , premuroso : " ah... lei ha ragione , comunque non si preoccupi , lo abbiamo poi pesato con solo mezze ruote appoggiate ai rulli così lo abbiamo fatto rientrare nel peso !". Ecco quale è la serietà delle revisioni .Per inciso , ad evitare l'insorgere dei soliti luoghi comuni , il tutto è avvenuto in un centro revisioni del nord Italia. Giorgio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:55:30
se lo porti tu,svuotalo,servirà per eliminare il ciarpame inutile che stiviamo durante l'anno,migliorerà in frenata e sul peso,visto che lo pesano e cambia l'olio dei freni ed i pistoncini posteriori se datati,migliorerai la frenata alla grande e viaggerai in sicurezza.saluti luca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:55:55
veramente a luglio il centro revisioni a cui mi sono rivolto mi ha detto che essendo una fase iniziale quella della pesatura, se sei fuori la verifica non va avanti. Tanto è vero che c'è chi toglie anche le forchette e i cucchiaini...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:57:30
francamente la pesata sui rulli prova freni mi sembra una storiella metropolitana , tutti i miei mezzi da lavoro e anche il VR privato oltre ai classici controlli non sono mai stati pesati , l'ultima revisione del VR di luglio scorso chiesi che mi indicassero la pesata , ebbene si me l'hanno fatta asse per asse ma solo perchè da mè richiesta dicendomi che quel tipo di pesata sui rulli non è affidabile ne tantomeno obbligatoria e questo mi è stato riferito dall'ingegnere addetto alla revisione successivamente subito dopo sono andato in pesa ed effettivamente la pesata totale sui rulli della revisione era superiore di 120 kg a quella della pesa , io non sono un esperto in mrito e chiedo ai veri esperti sul campo quale sia la reale verità Saluti Mario
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/09/2010 alle: 20:35:32
riporto solo quello che mi è stato detto a luglio dall'addetto alla linea di revisone (officina privata), di più...nin so...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:25:11
La pesata dei veicoli durante la revisione periodica è obbligatoria. Se il mezzo supera il peso max di omologazione il mezzo non viene bocciato in automatico dal sistema ma sta al resp. tecnico vedere i dati.
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:58:46
togli dal camper tutto quello che puoi,così si fa anche pulizia,serbatoio acqua vuoto,serbatoio carburante al minino,eventualmente fallo vedere dal tuo meccanico di fiducia così vai più tranquillo sia alla revisione che dopo in viaggio ciao.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:59:46
suki74 , scusami ma qualcosa non mi quadra , se la pesata fosse obbligatoria poi è il revisionatore responsabile che indipendentemente dal fuori peso ne decide e abilita o non abilita la circolazione a cosa servirebbe imporre la pesata se poi mi fanno uscire regolamentare ! , il mio VR con peso totale dichiarato di 3.500 kg alla revisione era in assetto da vacanza quindi con serbatoio carburante a 3/4 , serbatoio acqua pieno , 2 bombole gas piene ecc. , con il solo conducente a bordo e secondo la pesata in rullata il peso era di ben 3.650 kg mentre in pesa certificata era di 3.530 kg ma dalla revisione ne sono uscito indenne e sul classico rapporto non era segnalata alcuna pesata , lasciamo perdere la dubbia tolleranza e che comunque con i passeggeri sarei stato nettamente fuori peso , ma a quale pesata devo dare affidamento , e perchè non viene trascritta sul rapporto finale , che senso avrebbe una pesata a mezzo scarico senza sapere quanti paseggeri e tutto il resto ci andranno sopra Mario
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 24/09/2010 alle: 11:41:24
Ho passato due revisioni nel mio MH della Hymer leggermente sovrappeso. Il titolare del centro di collaudo è un conoscente e mi ha fatto vedere come funzionano le cose. Il mezzo sale prima con l'anteriore su delle celle di carico che leggono il peso e regolano di conseguenza la forza frenante. Passano poi al posteriore con la solita procedura e qui sorgono i problemi se si è sovrapeso. Se l'esaminatore lo sa (e lo sanno!) sale solo parzialmente sulla cella di carico e così risulta un peso inferiore; appena tramesso il peso sui rulli di frenata passa e si posiziona per la prova freni!! Naturalmente viene registrato un peso inferiore e lo si può leggere nella scheda di collaudo. Questa è la procedura, cerchiamo però di non parlarne troppo!! Alessandro
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/09/2010 alle: 12:00:30
Di norma il referto della revisione non viene rilasciato al cliente. Alcuni banchi prova freni hanno la pesa separata dai rulli mentre molti altri hanno la pesa incorporata nei rulli stessi. Il fatto sta che se il revisionatore legge pesi oltre il consentito in modo manuale ti boccia. Se invece non legge i dati la promozione è automatica perchè il programma se superi la massa complessiva ammessa cmq non ti boccia.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/09/2010 alle: 12:02:21
A me non mi hanno mai rotto le [8][8] per i pesi, e state certi che il mio laika col cacchio che sta dentro i 35 q.li!! E questo indipendentemente dal fatto che ci sia andato personalmente o ci abbia mandato il meccanico! Tra l'altro e' vero che frequento le off.ne, ma non i centri revisione[;)] per cui nessun "accosto"[:D]. In revisione calcolano il peso di ogni asse per poi fare la prova freni, ma non e' detto che la somma dei valori dati di asse ant. e post. dia il reale peso poiche' a seconda della distribuzione dei pesi del mezzo e dello sbalzo e del passo potrebbe ad esempio succedere che una parte del peso rilevato sull' asse anteriore si venga a "riproporre" anche su quello posteriore nel momento della pesa...in pratica e' come se x kg fossero conteggiati 2 volte, non so se mi sono spiegato. Cio' e' dimostrato anche dal fatto che se ad es. andate a fare il collaudo in motorizzazione ad un autocarro dopo avervi pesato entrambi gli assi e aver fatto la prova freni vi rimetteno in pesa per il controllo di rito[;)] Un saluto Luca
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 24/09/2010 alle: 18:58:32
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 23/09/2010  19:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o Confermo al 100%....per superare la revisione con il mio vecchio Ecovip 3L ho levato tutto, bombole del gas, ruota di scorta, acqua...e persino le posate. Questo l'ho fatto dopo che al primo tentativo, appena entrato sui rulli l'addetto alla revisione mi ha informato del "blocco" dell'apparecchiatura per eccesso di peso...oltre 35 q.li. Ora ho il Kreos su Iveco e penso che per passare la revisione dovrò smontare anche i mobili. Saluti Luciano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/09/2010 alle: 20:42:47
4 anni fa porto il vecchio mezzo alla prima revisione. All'incaricato, visto che si trattava di un camper, gli si rizzano pochi capelli in testa ed esclama: -un camper! Noooo non lo metto sui rulli! Un anno fa ne è arrivato uno pesava 43 quintali m'ha sfondato la piattaforma, ho speso 4.500€ per ripararla. Facciamo così: lasciami il libretto, stasera metto su il mio fuoristrada e faccio la revisione con quello. Domani passa a ritirare il libretto-. Ho girato i tacchi e cambiato officina. [;)]alvaro
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 25/09/2010 alle: 14:52:21
C'e' molto differenza tra un centro revisioni ed un altro... a breve il "trucchetto" raccontatoci da Alva non sara' + possibile. La pesata e' obbligatoria e rimane nella documentazione che il revisionatore CERTIFICA . Se i controlli della motorizzazione trovano questi errori al 3° sgnalato revocano la concessione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link