CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

collegamento bm e bs

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/09/2014 alle: 19:39:10
Buonasera, sono rimasto con la bm a terra e non ho modo di chiamare nessuno per aiutarmi a partire. Volevo chiedere se collegando la bs (3 agm da 100ah) alla bm potevo ricaricarla. So che è pericoloso avendo la stessa massa la per la messa in moto, però pensavo che collegando i due positivi la bm dovrebbe caricarsi, cerco conferma o smentita. Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2014 alle: 19:46:15
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/09/2014  19:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai un buon collegamento di sicuro Ecco lo schema http://www.m48.it/backupcamper.htm In questo modo in emergenza parti con la BS --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 09/09/2014 alle 19:47:44
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/09/2014 alle: 19:50:41
Quindi se ho capito bene devo isolare la massa della bm e collegare i positivi tra di loro. A questo punto non mi conviene scollegare positivo e negativo della bm e fare un parallelo secco con le bs? Scusa l'ignoranza ma restare a terra di sera mette una certa ansia :(
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2014 alle: 19:53:52
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/09/2014  19:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conviene fare come hai detto perchè la batteria del motore potrebbe essere scarica perchè guasta ad esempio un elemento in corto. Facendo il parallelo secco rischi di rovinare anche e BS, quindi conviene bypassare la BM come riportato nello schema --------------------------------------------------------------------------
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/09/2014 alle: 19:58:17
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/09/2014  19:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Breaker , un accumulatore non si ricarica mai con un altro accumulatore , semmai scaricherai quello carico su quello scarico ..le tensioni si equilibreranno [^] ..però ci puoi sempre mettere in moto il motore , con un accumulatore carico [8D] A quello scarico ci pensiamo poi , quando ci darai qualche info in più [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/09/2014 alle: 19:58:48
Esiste un modo per capire se un elemento è andato in corto oppure se semplicemente è scarica? Bypassando la bm ed avviando il motore questa non si carica e quindi poi sono punto a capo, no?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:00:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/09/2014  19:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche questo è vero, teoria dei vasi comunicanti... --------------------------------------------------------------------------
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:02:26
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/09/2014  19:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta in moto riporti tutto come prima...come abbiamo detto è una partenza di emergenza[;)] --------------------------------------------------------------------------
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:03:42
Infatti la mia idea era sfruttare la teoria dei vasi comunicanti per caricare la bm quel tanto che basta per poter mettere in moto. Per Marcucciolo che info ti servono?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:04:06
Azz..dimenticavo [:I][:I] Ovvero ho dato per scontato che vorrai smontare l'accumulatore scarico e sostituirlo con uno carico [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:09:36
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/09/2014  20:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è un'emergenza , come ho prontamente immaginato , non devi fare altro che sostituire l'accumulatore scarico con uno dei due di " servizio " ...STOP! ..poi pensiamo a cosa fare con quello scarico [:(] Intanto ti togli d'impiccio IN SICUREZZA , senza fare alcuna manovra strana , poi cerchiamo di capire come mai l'accumulatore " sacro " si sia scaricato [:0][:(!] C'est plus facile [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:15:16
Ricapitolando, scollegare il polo negativo della bm, collegare il positivo della bs con quello della bm (vanno bene i cavi per l'avviamento di emergenza? Quelli pinza ti per intenderci), infine mettere in moto. E poi?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:22:57
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/09/2014  20:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse sei davvero in panico [B)] Devi leggere attentamente cosa ho scritto e vedrai che riparti dopo qualche minuto ... // ..non devi fare altro che sostituire l'accumulatore scarico con uno dei due di " servizio " ...STOP! // Stai tranquillo , non tentare di capire adesso cosa sia successo all'accumulatore scarico , se la priorità è quella di ripartire Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:25:21
La priorità non è partire perché posso restare ancora 2 giorni fermo. La priorità è far tornare tutto normale
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:37:43
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 09/09/2014  20:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah [:I][:I] //Buonasera, sono rimasto con la bm a terra e non ho modo di chiamare nessuno per aiutarmi a partire. // ..sicuramente ho capito male io [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/09/2014 alle: 21:33:22
La colpa è mia, avevo necessità di partire. Ma avuto questo inconveniente ho chiamato al lavoro e mi hanno dato altri due giorni. In pratica ora ho un margine di tempo per sistemare il tutto. Tornando al discorso, se faccio partire il motore tramite le bs poi mentre è in funzione stacco il positivo e ricollego il negativo? Non è pericoloso?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 10/09/2014 alle: 06:55:37
Brevemente le mie riflessioni, perché è stato già detto. Batteria con elemento in corto: tensione senz'altro inferiore a 10 volt; potrebbe essere interrotta e nel caso la tensione sarà di zero volt. Mettendo in parallelo batteria motore e batterie servizi la batteria motore non si carica perché la differenza di potenziale tra le batterie non è tale da permettere un significativo passaggio di corrente; avverrebbe per alcuni secondi/minuti, poi si livellerebbe subito essendo la tensione delle batterie servizi ferma a meno di 12.7 volt. Operazioni da fare in sequenza per mettere in moto: a. scollegare il negativo della batteria motore; b. accertarsi che il collegamento a massa delle batterie servizi sia di sezione di almeno 25 mmq (penso non lo sia); in caso contrario collegare a massa una batteria servizi con un cavo volante a pinza; c. collegare il positivo della batteria servizi con massa adeguata al positivo della batteria motore; d. mettere in moto il mezzo; se non parte significa che i cavi utilizzati non sono adeguati; quelli del supermercato non sono sufficienti; e. una volta in moto e con motore ancora in moto, ricollegare il negativo della batteria motore; f. togliere il cavo volante tra i positivi batteria motore-batteria servizi; g. togliere l'eventuale cavo volante sulla massa del negativo batteria servizi. h. fare un giro con il mezzo di almeno un centinaio di chilometri; i. spegnere il motore: se la tensione della batteria motore, dopo qualche minuto, non è superiore a 12 volt significa che la batteria motore è da buttare; per ripartire ripetere le operazioni da a. a g. e recarsi presso un elettrauto per cambiare la batteria motore, od un supermercato per comprarne una nuova e montarla da solo. Se non va, l'unico problema è la sezione dei cavi volanti. Buona fortuna. Giovanni
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 10/09/2014 alle: 07:44:02
Se la batteria non si è ricaricata potrebbe anche essere che l'alternatore non carichi(è sempre un ipotesi possibile)
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/09/2014  06:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 10/09/2014 alle: 08:20:57
Grazie per la spiegazione dettagliata, stavo pensando a questa alternativa: ho misurato la bm e da 11,2v di tensione quindi credo sia semplicemente scarica. Stacco entrambi i poli dalla bm e la collego col parallelo secco alle bs, aspetto che i pannelli la caricano, sperando che domani non piova... oppure accendo il gruppo. Che ne pensi?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/09/2014 alle: 08:25:08
Io farei così: controllerei per essere tranquillo con un tester che la batteria non sia in corto, ossia che la sua tensione non sia sotto i 10 V e in quel caso ne isoli come ti hanno giustamente già detto la massa. (già fatto tensione 11,2 quindi ok) Collegherei le bs e metterei in moto, poi toglierei il collegamento. Del resto quante volte, quando non parte l'auto l'abbiamo messa in moto semplicemente mettendo un'altra auto in parallelo con i cavi senza farsi troppe domande? Importante magari è non insistere troppo per non scaricare anche la BS visto che non abbiamo l'altro motore, ma solo la batteria. Di solito le batterie si solfatano cioè uno o più elementi aumentano la loro resistenza interna tale da non far passare i grossi carichi di corrente necessari all'avviamento. Tieni inoltre presente che le AGM (eccetto i modelli specifici per autovetture con sistema start-stop) non gradiscono le violenti scariche per l'avviamento.

Modificato da alexbio il 10/09/2014 alle 08:28:21
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/09/2014 alle: 11:44:21
Da quello che scrivi puoi telefonare, quindi chiami un carro attrezzi, magari in polizza hai il soccorso stradale, che viene con i cavi adeguati e ti riavvia il motore. A quel punto vai in un centro commerciale compri una batteria e per il viaggio di rientro sei tranquillo. Dici anche di avere i pannelli e quindi se questi caricano bene puoi staccare la bs (scolleghi il negativo) e collegare i positivi delle bm e bs. In questo modo i pannelli caricheranno la bm ma devi azzerare qualsiasi consumo della cellula. In merito ai pannelli controlla che non carichino anche la bm perchè se così fosse il voltaggio che rilevi sulla bm è quello dei pannelli abbassato dal fatto che la batteria è rotta. Se sei collegato alla 220 o hai un generatore metti in parallelo le batterie e così carichi tutto. Per partire con la bs devi controllare che spunto ha, altrimenti rompi anche quella: le bs sono progettate per una scarica lenta e non sono come le bm che sono progettate per accendere il motore che al momento dell'accensione chiede tanta energia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link