CSB-2
della CBE che costapoche decine di euro
.
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/01/2016 alle 16:23:10
Si che funziona ma come soluzione non conviene. Il caricabatterie della LIDL se manca il 220 anche per un solo secondo si spegne e non riparte finché qualcuno non va li a premere il pulsante di selezione, quindi per usodi mantenimento della BM è meglio usare il CBE che dice Tommaso oppure in alternativa questa soluzione qui: Il caricabatterie di bordo è ottimo e non si resetta se manca il 220, punta su quello. MArco.
Marco, scusa se non avevo citato il sistema di tua invenzione, ma solo perchè mi era venuto in mente quello commerciale

In risposta al messaggio di brig607 del 16/01/2016 alle 15:24:46
Per renderne l'uso più pratico, penserei di collegare il caricabatteria lidl alla presa corrente 12 v del cruscotto ducato 244 , già ponteggiata per alimentarla extra chiave, sostituendo le pinze a coccodrillo con una spina12v positivo centrale. Il caricabatteria andrebbe alimentato dalla presa 220 interna, avendo il camper in cortile collegato alla rete. Ho pensato a questa soluzione per evitare complicati collegamenti essendo il mio camper del 2002. Qualche esperto mi da un parere per cortesia? brig607
non sono un esperto ma ti posso dire che uso questo sistema da anni senza avere mai riscontrato
In risposta al messaggio di brig607 del 17/01/2016 alle 12:43:10
Grazie a Flavio, Tommaso e Marco per la risposta tempestiva; per ora adatterò il caricabatteria Lidl modificandolo con una spina 12 v, sono certo che la Bm non è già collegata alla centralina; in futuro, probabilmente,adotterò il collegamento Diodo-resistenza, quando avrò capito meglio il groviglio di fili del mio 5° camper , acquistato usato. Cordialmente, Stefano brig607
Mica è necessario capire il groviglio....