buona sera ho delle domande x esperti di problemi elettrici
ho un camper con meccanica 2800 jtd questa mattina metto in moto il camper x rientrare a milano da viterbo e noto che rimane accesa la spia della batteria controllo col tester sui poli della bm e vedo che i volt scendevano a motore in moto perciò credo che l alternatore ha dei problemi anche se ha 30000 km di lavoro ma la mia preoccupazione era che se la bm si scarica cosa succede avendo il cambio aut sono arrivato a casa facendo un collegamento volante tra un caricabatterie fissato nel vano motore e tenendo il generatore acceso x tutto il viaggio domandavo se si poteva tirare un cavo sui positivi tra bm e bs così utilizzavo solo la centralina del camper
sempre col generatore in moto
grazie x gli aiuti
ciao mimmo
anche a me è successa la stessa cosa lo scorso maggio, anch'io a circa 30.ooo km su un 2800 jtd
solo che dopo alcuni avviamenti la spia si è spenta
p.s. con la spia batteria accesa il minimo si alzava a 1100 rpm/m
ora ho fatto altri 4000km e il problema non si è più ripresentato
prova anche a controllare il fascio di cavi di massa sotto la batteria motore
ciao
Giorgio
ciao giorgio
per quanto riguarda le masse mi era venuto qualche dubbio è da un pò di tempo che sto pensando di mettere qualche treccia di rame in qualche nuovo punto pensadoci bene anchio ho notato che rimaneva su di giri così come ho notato che all improvviso si è spenta la spia ma senbrava che prendeva corrente dalle bs perchè la lancetta del voltmetro ho un hymer che ha in dotazione tale strumento che normalmente porta a segnalare in fase di carica a mezzo in moto invece stamattina assorbiva corrente però dopo 40 km circa si è riaccesa la spia batteria e non riesco a spiegarmi come mai
ma tu alle masse che gli hai fatto
ciao mimmo
anch'io ho un hymer, un b 514 mh
io non ho fatto nulla...
mi riprometto sempre di controllarle ma sino ad ora non ho fatto nulla quando mi è successo stavo per partire e ho notato il minimo alto, ma non la spia accesa perchè coperta dal portafoglio che di solito tenevo sul cuscotto
ora ho cambiato posto...
Modificato da abellogiorgio il 08/12/2010 alle 21:00:39
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.