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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/02/2013 alle: 09:57:36
Come da titolo vorrei pulire il collettore di aspirazione del mio transitone del '98. Difficoltà per lo smontaggio(freddo a parte perchè devo farlo in cortile!)ce ne sono?Ho visto in maniera veloce che ci sono alcuni dadi di difficile smontaggio:servono chiavi particolare e i dadi sono fissati in qualche modo(frena filetti?) Ultima domanda:la guarnizione posta fra collettore e motore deve essere sostituita? Grazie mille Paolo
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:05:29
posso solo risponderti per le ultime due domande. i dadi sono autobloccanti, di solito, e la guarnizione è buona norma sostituirla sempre. per la difficoltà o attrezzatura particolare non saprei.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:09:09
Intanto grazie,aspettando le altre risposte,ti faccio un'altra domanda[:)]:perchè alcuni meccanici ritengono questa operazione inutile? Ciao Paolo.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:15:26
intanto dimmi perchè vuoi farlo.
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bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:17:11
l'ho smontato 15 giorni fa, nonostante il parere contrario del mio amico meccanico, il quale mi spiegava che fino ad almeno 100.000 km non ne vale la pena ed anche oltre, smontato, aveva ragione il meccanico, poco sporco, ho smontato per praticità solo la prima semicurva, per smontare il resto serviva togliere la pompa diesel, non ho cambiato la guarnizione in quanto lavorando sulla presa d'aria non si era degradata, non servono chiavi speciali, il mio transit è del 96 ed ha 85000 km bruno44

Modificato da bruno44 il 15/02/2013 alle 10:20:03
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:33:40
195000 KM,ho visto che dopo aver chiuso 20000km fa l'EGR la situazione è cambiata in meglio e dopo aver visto alcune foto in rete,non mi dispiacerebbe dare più aria da respirare al motore. Altra cosa:ai bassi regimi il motore è seduto(devo dirti che ho la bosch meccanica al posto della lucas)e fumicchia Paolo
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/02/2013  10:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:39:09
di solito l' accumulo maggiore di depositi carboniosi , colpevoli del problema, si trovano nei condotti di aspirazione nella testata. difficilmente nel collettore. e per pulire i condotti devi smontare la testa completamente e non so se ne vale la pena. con quei km io valuterei la possibilità di revisionare pompa ed iniettori, e dopo, se non ci sono miglioramenti, provvederei ad altri interventi.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:57:47
La pompa ha poche migliaia di km,ma gli inettori forse mi conviene fargli dare un'occhio.Quante marchette dovrò fare per pagare il pompista?
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:01:06
non ne ho idea, sono " fuori dal giro" da parecchi anni,non so le tariffe odierne. se sei della zona nor milano ti posso consigliare un ottimo pompista.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:07:35
Nel senso di cliente o nel senso della professionalità nell'alimentazione a gasolio?[:D]Purtroppo per il consiglio sono un centinaio di km fuori zona(provincia PC) Paolo.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:13:19
ho visto dopo che sei di piacenza, si ero cliente di pompisti in quanto da giovine facevo rettifiche motori, e mi affidavo ad un bravo pompista di bresso.
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:15:32
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 15/02/2013  09:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai bene a smontare il collettore di aspirazione non so se il tuo è a casco di banane, comunque io ne ho preso uno dal demolitore e i condotti erano ridotti la metà, tutto lo sporco è stato tolto con una lancia da lavaggio auto e grassatore. Il dato più difficile è quello dietro la pompa il primo partendo dal radiatore, la coppia di serraggio e 20-25Nm, smontare la pompa significa rimettere in fase il motore e sostituire la cinghia di distribuzione non vale la pena!! Prova intanto ad allentare il bullone del collettore dietro la pompa.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:19:36
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 15/02/2013  11:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il collettore è in quelle condizioni, come credi siano i condotti della testa? pulendo solo il collettore non risolveresti nulla.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:20:53
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 15/02/2013  11:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Simpatica la definizione..."A Casco di Banane" [:D][:D][:D] Come sarebbe...Come Ananas senza Foglie[?] o più somigliante a Dattero gigante [?] [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 15:41:24
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/02/2013  11:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>centimeri[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Inserito il 15/02/2013 alle: 15:52:42
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/02/2013  15:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio lui[;)][;)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 17:22:28
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 15/02/2013  11:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vai da GALLI A piacenza aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/02/2013 alle: 16:50:48
Richiamando in alto il post,per un altro transit(ma 135)paolo61 consiglia la pulitura. Mi rimane il dubbio,dal momento che sono in periodo di quasi tagliando annuale.Smonto o no? Ciao Paolo.
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/02/2013 alle: 22:12:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2013  11:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so chi ha uscito questa definizione forse gli inglesi "Engine Banana"?
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 17/02/2013 alle: 22:18:21
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 17/02/2013  22:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] No, non lo sò neppure io, chi abbia coniato il termine, forse solo per...affinità costruttiva [:)] quello che sò, è che, data la ...particolare forma, vengono definiti "Collettori a Banana" [:D][:D][:D][:D] è il termine "A CASCO di Banana" [:D][:D][:D][:D] che mi faceva sorridere [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 18/02/2013 alle: 10:11:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/02/2013  22:18:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ora ho capito[:D][:D][:D] Ho fatto mio il termine[:D][:D] Comunque il casco deve essere formato da solo 4 banane altrimenti se sono 8 è un

http://it.123rf.com/photo_53356...

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