CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

"colpi" balestre post. x 244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 07/09/2013 alle: 19:24:53
ciao a tutti [:)] ho un problema ... ultimamente sento dei particolari rumori alle balestre posteriori del mio ducato x244 . ho un'unico foglio di balestra ed ho gia' provato sia personalmente che da un meccanico a lubrificare per bene tutte quelle parti che si muovono le une sulle altre ma senza risultati . questi rumori non sono cigolii ma bensi' assomigliano a dei piccoli colpi di martello quasi come il rumore di una porta che si chiude a scatti quando questa non e' ben lubrificata ( non so' se ho reso l'idea [:I] )e si presentano solamente quando c'e' del rollio e non del beccheggio . tutto questo , secondo voi , dipende dai silentblock consumati posizionati all'interno degli occhielli delle balestre . saranno da sostituire ? e' difficile ? [:I] anzi ... e' costoso farli sostituire ? di sicuro dovranno togliere completamente le balestre per eseguire questo intervento... e' solo per avere un'idea del lavoro che dovro' fare per l'inverno quando il "gigio" sara' in letargo ( per poco spero [:)]) grazie e ciaooooo [:)] Andrea

Modificato da lupindo il 07/09/2013 alle 19:26:28
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 08/09/2013 alle: 10:11:49
sono interessato anche io a soluzioni in quanto anche io ho quel problemino Sei sicuro che siano le balestre e non il supporto della gomma di scorta? o altra interferenza con telaio e allestimento? io lo noto solo se a pieno carico (scherzo sono a 32q a vuoto e chissa' quanto a pieno)
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 08/09/2013 alle: 12:00:26
ciao,forse questo puo' interessare,io ho risolto con poca spesa. (sempre ammesso che il problema sia lo stesso). ciao stefano

https://forum.camperonline.it/k...

21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 08/09/2013 alle: 12:01:29
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 08/09/2013  10:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa problematica, mi sono steso sotto il camper per cercare di capire da dove venisse il rumore , con la famiglia all'interno che si spostava da un lato all'altro, ma alla fine non ci ho capito molto anche se propendo per le balestre . Si..Può...Fare ! (Frankenstein Junior)
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 08/09/2013 alle: 16:15:19
ho le pneumatiche della alko ma il rumore c'e'ed è legato al peso e buche (ovviamente) è come se tornasse in posizione qualcosa che va fuori asse (sempre per via del peso e oscillazioni) o un urto sul telaio (o che si trasmette al telaio) da nuovo avevo un rumorino proprio sotta la pedana conducente dovuto allo scarico che uratva una lamiera (o entrava in risonanza) questo invece sembra un rumore di "troppo gioco" ma dovrei sistemarmi sotto il camper quando viaggia (come nei film, sotto il treno [:D])
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 08/09/2013 alle: 16:27:37
ciao stranamente se il camper e' a pieno carico ( scooter) il problema si presenta lo stesso mai in modo minore anche se in tutti i casi rimane piu' accentuato nella fase di rollio lento ... cioe' ... se ad es. faccio una rotonda un pochino piu' veloce ,il rumore quasi sparisce . per quello che riguarda la stabilita' ho fatto montare, due anni fa ,gli ammortizzatori della OMA ed anche le barre di torsione ( sostituita l'anteriore ed aggiunta la posteriore ). da allora puo' sorpassarmi anche una nave [:D] in autostrada senza procurami difficolta' .... assetto piu' che ottimo ( per me )...anzi ho appena tolto le alko e ne sono ancora piu' contento in quanto quel sistema sul mio camper non va bene (OVVIAMENTE E' UN PARERE PERSONALE ) eventualmente , anche se ho gia' controllato "qualunque cosa " , provero' a togliere la ruota di scorta ed a farmi un giro . insomma il mio post e' piu' che altro per avere una conferma di quello che mi ha detto il meccanico ... per avere un'idea sul da farsi in soldoni [:D] la balestra e' unica e oltre a quella la sua attenzione ( del meccanico ) si e' rivolta ai silentblock ( o come si chiamano ) posti all'interno dell'occhiello balestra . di grasso ne ho gia' usato a kili senza nessun miglioramento .... speravo in qualche vostra testimonianza [:I] ciaoooooooo [:)] Andrea
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 08/09/2013 alle: 20:32:50
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 07/09/2013  19:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quasi certamente sono proprio gli occhielli in gomma (silentblock) è successo anche a me, purtroppo mi è stato sostituito tutto il supporto, già che c'ero ho fatto ricentinare le balestre 2 fogli, spesa totale 480€. auguri sasluti
12
oreste 63
oreste 63
06/07/2013 7
Inserito il 08/09/2013 alle: 20:43:15
Buonasera, vi racconto la mia esperienza. Premetto che il mio mezzo è un ducato x250, ma penso non cambi nulla. Agosto in Turchia, e dopo una decina di giorni, dopo avere percorso strade di ogni tipo, ecco presentarsi i fantomatici"colpi di martello" alle balestre. Non in continuazione, ma solamente nelle piccole manovre, e nelle fermate e ripartenze, a stop o semafori. Poi al ritorno, ho attraversato Macedonia e Serbia, sotto a una pioggia torrenziale. Quando finalmente ha smesso di piovere, e la strada si è asciugata, mi sono reso conto che, come per magia, che i "colpi di martello" erano spariti. Il mio consiglio è quello di provare a dare una bella lavata alle balestre, con l'idropulitrice. Prima di spender soldi...non nuoce. Scusate la lunghezza. Ciao. Fabio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 08/09/2013 alle: 20:54:52
ok grazie a tutti per le risposte ... almeno ho un'idea su cosa mi aspetta [:D] . la pulizia con l'idropulitrice e' stata gia' fatta una volta senza risultati ... quindi penso che dovro' anche io sostituire un bel po' di cosucce per far rimanere in forma il "gigio" .. [:D] ciaoooooooo [:)] Andrea

Modificato da lupindo il 08/09/2013 alle 20:55:45
12
ikki74
ikki74
15/01/2013 228
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:16:33
ciao,stesso prob.sul mio ducato244 ma questi"colpi di martello"li sento anche in autostrada ad ogni piccola imperfezione della strada.
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 07/09/2013  19:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ikki74
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 08/09/2013 alle: 23:14:33
ti riporto quello che ha fatto un mio amico con me presente poichè non si rusciva a capire dove fosse il problema sul suo ducato 160,nuovo di pacca(se rintraccio il post te lo evidenzio).decidiamo di andare da un balestraio,il tony balestra per l'esattezza in quel di moncalieri.persona ben disposta fa entrare il mezzo dentro il capannone e fa alzare il mezzo su 4 elevatori separati che simulano un manto stradale con noi sotto e cosa viene fuori? che il mezzo ha solo due fogli e quello sotto ha un profilo tale che la punta una volta consumati i tamponi tra i due fogli va proprio a cozzare contro il foglio superiore,oltretutto i tamponi erano messi in un punto che non lavoravano in piano e si consumano molto in fretta solo da una parte.morale,hanno separato i fogli con scalpelli e lame estratto i tamponi che hanno una sede ma sono tenuti in posizione dalla pressione tra i due fogli per sostituirli con altri in gomma di spessore doppio rispetto a quelli in teflon perchè il guru sosteneva che se sono in gomma e di un certo spessore hanno la possibilità di fluttuare senza consumarsi cosa che invece capita con quelli i teflon.era l'anno 2009 ed aveva speso 100e!.saluti luca
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:04:21
penso proprio che il rumore arrivi dai silentblock o dai suoi supporti dato che di balestra ne ho solo una ... sono appena intervenuti sostituendomi alcune cosette all'avantreno perche' anche li' c'erano delle "martellate tipiche "[:D] da bracci oscillanti consumati . e mi li hanno messi nuovi ... poco dopo giusto in partenza per le vacanze [}:)] cuscinetto ant. sx ...e ora aspetto l'inverno per fare il "resto" e dare un po' di respiro al portafoglio [xx(] .... insomma ... un bel salasso per questo periodo ...[:(] e' anche vero che vado sempre su' e giu' per le montagne e forse questo abbrevia i tempi di usura . ciaooo [:)] Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link