CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come buttare 370 euro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 173
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/12/2011 alle: 12:24:00
Tutte le volte che leggo 'ste cose non so mai se ridere o piangere, se la gente parla così per partito preso o se si diverte a farlo tanto per fare. Rimango allibito soprattutto perche' sono tutti tuttologi e tutti sanno fare benissimo il lavoro degli altri...chissa' se sanno fare altrettanto bene il loro, mi chiedo! Tutti a dire "facciamoci i lavori da soli"...giusto, ma allora quando fate danno non andate dal meccanico a piangere come bambini per cercare di farsi risolvere i problemi! E soprattutto abbiate il coraggio di dirlo quando fate i danni! Tutti a dire che "il tagliando una volta all' anno e' troppo presto per farlo"...giusto, anche se va visto sempre che olio si mette (solo coi longlife veri si puo' pretendere di fare oltre 20/25000km con lo stesso olio) e quello che prescrive il costruttore Tutti a dire che "l'olio a 22€/litro e' un furto"...giusto, ma non puoi pretendere di fare 50.000km con l'olio per friggere[;)]...vuoi spendere poco per l'olio? Fai il tagliando una volta all' anno e non rompi le [8][8] perche' devi farlo una volta all' anno: vuoi fare il tagliando ogni 2 anni o ogni 50.000km? Spendi 22€/litro per l'olio e non rompi le [8][8] per quello che costa. Tutti a dire che "sono troppe 1.6 ore di manodopera per il lavoro"...bene, fallo da solo e vediamo i tempi che impieghi tu. Tutti a dire che " 9.5lt di olio sono tanti"...basta controllare il libretto di uso e manutenzione per averne la certezza. Ed infine: vi lamentate dei tempi e costi di manodopera e dell'assistenza ufficiale ...bene, andate a controllare quando vi fanno i tagliandi o i lavori i tempi che ci impiegano: di solito i tempi che vi fanno pagare sono inferiori a quelli che realmente ci impiegano dato che i tempi dichiarati dalla fiat sono di solito indicati con motore smontato e a banco... e la manodopera specializzata la si paga! Per diminuire i costi basterebbe fare il tagliando dal proprio meccanico con prodotti non originali, ma ugualmente con le stesse caratteristiche...o al massimo usare i prodotti originali, tanto per decreto europeo li potete fare anche da loro per far valere la garanzia[;)]
14
Ilcapo
Ilcapo
21/07/2011 58
Inserito il 26/12/2011 alle: 12:39:27
[:0]e meno male che è Natale[:D][:D][:D]
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 26/12/2011 alle: 12:50:02
Luca, io sono dell'idea che i tagliandi vadano fatti a prescindere. Credo solo che 370 euro per un Ducato siano tanti ed e bene parlare con i numeri alla mano. Fattura officina IVECO l'anno scorso 11/12/2010 Tagliando annuale del mio mezzo. Mezzo: Iveco 35 c18 Km al tagliano 23.563 hanno sostituito: filtro aria 39,00 euro: filtro gasolio 23,00 euro; filtro olio 24,00 euro olio motore (Kg 8) 72 euro; Manodopera 0,45 24,00 euro. totale 182 euro. A meno che io non sia andato da Babbo Natale i 370 euro spesi dall'amico Lorfer sono tanti davvero...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:07:36
E' la prima che ho trovato...ad esempio... Olio Castrol EDGE Sport su richiesta del Cliente... [;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:12:26
STOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOPPPPPPPPPP !! IO MI TROVO IN SICILIA E PERKE' ALCUNI PENSANO DI ESSERE NEL GIUSTO ,PER LA CRISI, PER IL SUD, MI DICONO SEMPRE: MIIIII COSI TANTO COSTA CAMBIARE UNA LAMPADINA?? IO SCENDO DA CASA,METTO IN MOTO LA MACCHINA,VADO AL NEGOZIO,CERCO POSTEGGIO, ASPETTO IL TURNO,PAGO, POI VADO DAL CLIENTE, RICERCO IL POSTEGGIO, SALGO A CASA SUA, PRENDO LA SCALA, CAMBIO IL PORTALAMPADA E LA LAMPADINA A QUESTO PUNTO MI DICE SEMPRE.... mi scusi puo controllarmi l'antenna?, il telefono nello studio,le batterie dell'allarme... un attimo che mi scuilla L I-PHONE 4 S 64 G..., DOPO AVER CONTROLLATO TUTTO ... TUTTO A POSTO SIGNORE! 30 € COSAAAAAAAAAAA 30 EURO UNA LAMPADINA? A QUETO PUNTO CON DISDEGNO[:(] VADO VIA PORTO VIA L'ATTREZZATURA E LA SCALA VADO IN MACCHINA E MI AVVIO DI NUOVO VERSO IL PUNTO DI PARTENZA... 3 ORE E 45 .... PENSO A QUESTE PERSONE CHE PORTANO LA MOGLIE DAL GINECOLOGO E DOPO CHE IL DOTT A BEN ISPEZIONATO QUALCOSA CHE NON VORRESTE CHE NESSUNO GUARDI GLI SGANCIANO 180 €[}:)] CON SORRISO,SENZA CONSIDERARE L'ATTESA E IL TRASPORTO.. SCUSATE LA MIA STORIELLA .. MA CIO CHE VOGLIO FAR CAPIRE CHE SE QUALCUNO SI IMPEGNA PER PORTARE IL PANE A CASA DEVI PAGARLO O VAI TU O VIENE LUI !! BUONE FESTE A TUTTI! TONY X695
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:19:13
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 26/12/2011  13:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi dire che...faresti il Ginecologo [?][?][?] ma poi, gli antifurti...dove li installi [?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Auguroni [;)] Gianfranco
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:23:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/12/2011  13:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] BUON GIORNO AMICO MIOO!! TONY X695
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:45:11
@lofer69 che presuntuoso che sei... Tu porti il camper da professionisti e pretendi che ti consiglino in merito? ma dai .. non lo sai che son li per guadagnare? I consigli non li vendono , sono gratis.. quindi ti lamenti perchè ti hanno cambiato olio, filtro e antipolline a quel prezzo? facciamo due conti: se hanno usato un'olio buono ti hanno sostituito i due filtri diciamo esagerando 100€ il loro costo? Vuoi mettere la grande competenza per un'intervento di così grande specializzazione (l'avrà fatto sicuramente l'apprendista che gudagna 700€ al mese forse) quindi 270€ di ricarico non sono certo un'esagerazione, ricorda che ci sono anche le tasse da pagare[:D][:D][:D][:D] Piero

Modificato da cccpi40 il 26/12/2011 alle 13:49:18
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:54:18
quote:Risposta al messaggio di borea4 inserito in data 26/12/2011  12:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I costi dei ricambi dipendono molto dal modello, infatti per il mio iveco il filtro combustibile mi è stato fatturato a 111 € + iva ed anche per gli altri filtri i costi sono superiori , mentre per l'olio la differenza è minima. Saluti. Marino2
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:54:31
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 26/12/2011  13:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'apprendista costa, minimo 870€/mese, più le spese di previdenza, assicurazione ecc ecc 700€, non li prende neppure chi fà Part Time [:D][:D][:D][:D][:D] http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0%3B5773%3B6118%3B6196%3B6233%3B6240%3B&lastMenu=6240&iMenu=1 [:D][:D][:D] Peccato Tu faccia del sarcasmo, mi pare che, dalla ricevuta, (rubata da un mezzo...in modifica[;)]) si evinca Chiaramente che, i ricambi costano...quello che c'è scritto...o no ? in questo caso si tratta di...Ford, peccato che NON ho nessun Fiat a portata, ma ho già allegato...anzi lo rifaccio, il costo dell'olio a listino... http://extranetfl.flselenia.com/dsp/listini/upload/GAMMA_SELENIA_PUBB_SITO.pdf se ti riempio il filtro gasolio, con gasolio sporco (anche involontariamente) e ti inchiodo pompa e/o iniettori...non avertene a male eh [;)][;)][;)] l'ho già fatto, ho consecnato le chiavi dell'officina ad un cliente (che sapeva TUTTO...tranne farsi il lavoro) ho indicato quali interruttori chiudere... ecc ecc il giorno dopo, non c'era nè lui, nè il mezzo...6 mesi dopo...neppure io (chiuso...mi ero Rotto le [8][8] di Tuttologi che...sapevano Tutto [:D][:D][:D][:D]) [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/12/2011 alle 13:56:08
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 26/12/2011 alle: 13:54:34
si lo so che sul DUCATO 130 MULTIJET e' previsto come dice la Fiat il tagliando a 45.000 io personalmente a MIO lo cambio ogni 15.000 km fornendolo con 6KG Castrol professional slx long life + filtro a 30.000 km tutti filtri + olio per il vostro mezzo per carita'.. fate anche come dice la Fiat , E' VOSTRO ... CIAO ! elio.m Roma
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 26/12/2011 alle: 14:09:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/12/2011  13:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non te la prendere... sai era per solidarizzare con lofer 69 [:D][:D] per quanto rigurda le cifre che ho elencato (al costo officina) ribadisco che ho esagerato Piero
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 14:34:45
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 26/12/2011  14:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Figurati [:D] solo che, essendo quasi contemporaneamente, da una parte della barricata, dal'altra, in trincea e sul campo minato...si ha una visione, forse, un tantinello...più ampia [:D][:D][:D] Sai, mio padre era Alto Ufficiale della Guardia di Finanza, e per anni, ha operato nel reparto di Polizia Tributaria... certo, vuol dire poco, ma credi che mi avrebbe permesso di...evadere, e Magari di essere coinvolto, oppure che il suo Nome venisse infangato (o sporcato) anche solo da un'infamazione relativa alla Sua Famiglia od ai suoi Familiari [?][?][?][?][?] Credimi, ho Purgato ... e non poco, con lui, ma ne sono Fiero, e, nonostante NON sia diventato ricco, pretendo un comportamento simile, anche dai miei figli ! Poveri ([:I][:I]) ma Onesti.... e non faccio come il libro Cuore [:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 14:42:47
Sono 22 anni che mi faccio il cambio olio e filtro da solo sui miei mezzi, olio sempre sintetico 100% 5/40, per cui max qualita` e tanto tanto risparmio. Per il camper non spendo piu` di 75 euro. E` facilissimo, prova la prossima volta, così` eviterai inutili arrabbiature e spese oltremisura. Sono molto semplici anche altri lavoretto, tipo filtri aria, antipolline, pastiglie freni. Non servono chiavi particolari o abilita particolari, solo un pizzico di buona volontà. Olio e filtri poi li smaltisci gratuitamente presso l'ecocentro del tuo Comune. Comunque c'é anche la ''famosa'' direttiva CEE Monti, quando era Presidente della Commissione Europea sulla Concorrenza e Mercato, che stabilisce che anche le officine non ''monomarchio'', meccanici comuni, possono trascrivere sul libretto il tagliando che da valore legale alla garanzia della casa madre del mezzo. Se fai una piccola indagine, scoprirai quanti soldi risparmierai in futuro rispetto all'autofficina autorizzata casa madre. Un ultimo consiglio, ormai quello che é fatto é fatto, dimentica e cancella dalla lista, per sempre quella officina, poi rendi edotti i tuoi amici/conoscenti che é un posto da evitare. E` il modo migliore per far sparire dal mercato i ''furbastri''.
granraf
granraf
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 15:18:30
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/12/2011  12:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi?...[:D][:D][:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 16:15:54
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 26/12/2011  13:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT: ma non sapete che i ginecologi sono i più fessi perchè lavorano dove gli altri si divertono ? pensate che quando tornano a casa dalla loro mogliettina hanno ancora molta voglia di toccarla dove gli altri metton la lingua ? [8D] se fai il cuoco tutto il giorno quando torni a casa hai ancora voglia di stare in cucina un'ora a preparare la cena ? riflettete gente riflettete. [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 16:29:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/12/2011  16:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Super OT [:D][:D][:D] La sai quella del Dentista che, dopo 40 anni di servizio, si rompe le scatole e decide di aprire uno studio ginecologico ? dopo il primo giorno, gli capita una ragazza, lui opera per una buona ora, poi, sudatissimo, veramente provato, con una faccia truce, comunica alla ragazza...molto preoccupata dall'espressione del medico ... che...a lui dispiace Veramente Molto ma...NON vede soluzioni... "Signorina, sono costernato ma, lo sò che Lei è giovanissima, ma...non possiamo far altro che...METTERE UNA DENTIERA " [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Buone Feste e mi scuso con le Signore (spero di NON aver offeso Nessuno [:I]) [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/12/2011 alle 17:16:03
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 18:28:58
Credo anch'io che i costi nelle officine siano quelli. Un po' per tutti i mezzi si finisce al giorno d'oggi a fare il conto. E' inevitabile... e in futuro non aspettarti di pagare di meno, tutt'altro. Purtroppo che pende a tuo sfavore c'e' anche un mezzo nuovo in garanzia. Per cui se vuoi mantenere la tua garanzia ufficiale... come hai sborsato nell'acquisto del nuovo megli sborsi ancora un po' e non ti arrabbi fino allo scadere dei 2 aggi di garanzia. Poi fai quel che vuoi. Io credo che fare quel che si vuole e' fare il giusto per cambiare il tutto nei momenti corretti in base a quanto e come usi il mezzo. Senza sprechi e senza inutili eccessivi inquinamenti all'ambiente. Godra' chi rimarra' un domani e il tuo portafoglio oggi. Poi se ci sai fare anche potrai fartelo da te il cambio e decidere di comprare ricambi senza marchio fiat. Ecco che allora c'e' il risparmio dei materiali ed il risparmio sul tempo di manodopera. Ed il tuo cambio olio lo eseguirai a costi nono dico nulli ma veramente ridotti a cio' che trovi in giro quando te lo fanno specializzati. Sta a te decidere. Noi sul ns mezzo l'olio lo cambiano circa ogni anno e mezzo o pochissimo di piu ma non ci facciamo mai i 2 anni. Il chilometraggio in tale tempo si e no che arriva ai 15000 ma difficile li superi. Compriamo olio buono e di marca, li' magari non risparmiamo. Per i ricambi di filtri ci sono anche quelli di concorrenza. Credo che ora come ora, per come e' andata la cosa... la devi prendere cosi'. Il costo e' quello. Il fatto che sia tanto ai tuoi occhi e' un altro discorso... ma la realta' e' quella. Coraggio... tra un po' scade la garanzia del motore e se non ti andra' a pezzi tutto il super innovativo fiat [:D] poi potrai iniziare a dilettarti nel fai da te... [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 18:44:18
Aggiungo una cosa. Sai Lorenzo... 15gg fa ho cambiato un termostatino della truma. Un piccolo componente elettronico a 2 fili che rileva la temperatura dell'acqua. Il termostatino me l'hanno fatto pagare la bellezza di 20E. Prezzo da rapina: perche' un componente elettronico cosi' non lo avrei pagato piu di 10/20centesimi dove vendono elettronica. Il problema e' che questo termostatino quelli della truma l'hanno annegato in una fusione di plastica anonima. Cosi' nessuno puo' leggere quale componente comprare. Compri truma e basta e cacci i denari. Funziona cosi' un po' ovunque e con tutto. A meno fino a che non ci pianti il naso e vai fino in fondo se c'hai voglia di sbatterti un pochino....
15
lorfer69
lorfer69
18/04/2010 146
Inserito il 26/12/2011 alle: 20:22:57
Ringrazio sinceramente tutti per le risposte: anche coloro che hanno usato toni ironici, ma li capisco...Devo dire che ora mi sento un po' meglio: ho capito che un po' di soldi li ho buttati, ma non tutti, visto che il cambio olio ogni 15000 Km non è proprio una follia. Quanto al filtro anitipolline credo che avrei potuto resistere anche con quello vecchio. In ogni caso è stata una rapina e domani mattina torno lì e mi inc...però grazie alle vostre opinioni sono più sereno e questo è importante. In fondo è vero che dopo avere speso tanti soldi per un mezzo nuovo 370 sono una cifra accettabile ma essere preso in giro non mi piace...un po' evidentemente me lo sono meritato. Cmq la morale di questa storia è che dall'anno prossimo, allo scadere della garanzia, proverò a fare i lavori di manutenzione da solo. E quel che è certo è da quelli non ci torno mai più. E scoraggerò chi conosco dal farlo. Cmq per i curiosi ecco il dettaglio: Olio WR Pure Energy 209 filtro olio 35,47 filtro antipol. 49.03 mano d'opera 77,44 [V] A chi mi scrive in privato ed è di Roma, dirò anche il nome dell'officina. ps. domani si parte per le terme (Viterbo e Rapolano?) SPERIAMO CHE IL CAMPER NON SI ROMPA....[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link