CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come buttare 370 euro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 173
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 26/12/2011 alle: 20:31:36
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 26/12/2011  20:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ho scritto, io il tagliando me lo sono fatto. Ho speso all'incirca 120€ di filtro aria olio gasolio e anti-polline. (presi con lo sconto dal ricambista di fiducia) 80€ di olio (Urania daily, andato a prendere con le tanichette dall'officina Iveco di un conoscente), un abbondante buona mezza giornata (tutto il pomeriggio) di lavoro pur avendo una buona esperienza, tieni presente che la sostituzione del filtro gasolio va fatto smontando il portafiltro con molta attenzione per non rompere gli innesti rapidi dei tubi del gasolio e mettendolo sul banco per poi svitarlo senza romperlo. by by roberto

Modificato da roblungh il 26/12/2011 alle 20:33:00
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 26/12/2011 alle: 21:17:57
Comunque sia,il 130cv tiene 6,5 litri d'olio,compreso il filtro.Basta che guardi il libretto uso e manutenzione.Se fosse il 3000 ne terrebbe 7,percio' come si giustificano i litri in piu'?La scorsa estate ho fatto cambiare sul 130 appunto l'olio ed il filtro ed ho speso 150 euro,con tanto di ricevuta e timbro sul libretto.Era il primo tagliando e l'ho fatto dopo 2 anni con circa 20.000km.Se pero'oltre al filtro antipolline,ha sostituito anche quello dell'aria e del gasolio,considerando che i meccanici fanno pagare al cliente il prezzo del ricambio senza sconto,mentre loro ce l'hanno,piu' o meno la cifra corrisponde,altrimenti non è stato onesto.Pero'io una soddisfazione la vorrei avere almeno per quei litri d'olio in piu',cosi'..Tanto per non passare per fesso,visti i 22 euro al litro... ma lasciamo perdere.La prossima volta che cambi l'olio metti il Pulsar Progress 5 W 40 dell'Oleoblitz.E' identico al Selenia WR e costa circa 9 euro al litro.Oppure il Motul 8100 x-cess,ottimo e sempre a quel prezzo. Saluti ed Auguri.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 21:25:12
io per scrupolo guarderei il filtro aria e polline per vedere se veramente sono nuovi e te li hanno cambiati oppure una soffiata e via...tanto chi andrebbe mai a controllare pensano i filibustieri??una volta ne ho sgamato uno in quanto avevo firmato il filtro aria e filtro olio con pennarello e quando andaia ritirare la macchina smontai il filtro firmato e glielo tirai sulla scrivania si giustifico con un banale errore...
15
lorfer69
lorfer69
18/04/2010 146
Inserito il 26/12/2011 alle: 21:55:24
secondo Voi posso ALMENO pretendere l'annotazione sul libretto dell'intervento effettuato? ...non hanno voluto farlo (forse con la coscienza sporca) . Cmq domani chiamo Fiat. ps col mio camper non andrò più da************ O scrive il nome dell'azienda e si firma oppure evita qualsiasi tipo di indicazione. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 22:02:43
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 26/12/2011  21:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo... in campo...NON si possono fare Tagliandi... ssssssstttttt Ciao Gianfranco
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 26/12/2011 alle: 22:59:29
Nel libretto ci sono gli spazi appositi per il timbro del tagliando,ed è un tuo diritto averlo,anche perche' un domani che rivendi il camper,il futuro acquirente potrebbe poter visionare se i tagliandi sono stati eseguiti almeno nei primi anni di vita del mezzo.Va bene,hai la ricevuta fiscale,ma non capisco il non voler mettere il timbro.Telefona al numero verde Fiat Camper e chiedi spiegazioni. Saluti
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 26/12/2011 alle: 23:02:37
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/12/2011  22:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D][:D] TONY X695
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/12/2011 alle: 23:33:25
Ma quanti ducato 130cv ci sono in giro:per alcuni ci stanno 5 litri per altri 8,per altri 9...mah! Se ti ha cambiato tutto quello che è scritto in fattura,credo che arrabbiatura per il conto non credo ti abbia rubato nulla(sicuramente non ti ha bastonato sulla manodopera)Sicuramente l'olio costa,ma se è un long life e chiedi di fare il tagliando devo dare ragione a Luca19 cioè paghi e taci. Magari sei appena andato dal dentista e per una piccola otturazione hai pagato un centinaio di euro e dopo aver pagato senza aver avuto una fattura in cambio hai pure ringraziato! Non sapevi come rovinarti il natale? Beh....buon anno lorfer69
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/12/2011 alle: 23:53:28
I litri di olio motore (e gli altri liquidi, nonchè la frequenza dei tagliandi) dei Fiat Ducato si possono leggere in questa scheda della FIAT (pag. 24)

http://www.avtoitalia.ru/katalo...

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/12/2011 alle: 00:07:36
Grazie ippocampo del chiarimento,ma come ha fatto il meccanico a far stare tutto quell'olio nel motore di lorfer.Ha fatto un rabbocco prima del tagliando,gli ha fatturato i prossimi rabbocchi(che non gli farà pagare) o cosa? Ciao Paolo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 27/12/2011 alle: 00:17:40
Beh, io per principio diffido delle officine che non mi fanno assistere ai lavori...mica è detto che li facciano davvero...solo per dirne una (ma la maccina era del mio ufficio, quindi non è che mi misi a controllare il lavoro), alcuni anni l'officina autorizzata fu capace di mandarmi una scheda dei lavori effettuati all'auto nella quale si attestava che era stato sostituito il braccetto e l'ammortizzatore (che effettivamente, causa un fosso preso ad alta velocità, si erano rotti). Sfortunatamente per loro, però, insieme al collega che doveva ritirare l'auto andai anche io e poichè il veicolo mi sembrava facesse lo stesso rumore, dissi al capoofficina che volevo vederlo sopra il ponte....dopo un paio di tentativi di rifiuto (e relative minacce da parte mia se non avesse fatto ciò che gli dicevo), si decise a far salire l'auto sul ponte, e così scoprimmo che i lavori non erano stati fatti...ovviamente denuncia per il titolare, per il capoofficina e per il meccanico che aveva "firmato" il lavoro...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 07:48:56
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 27/12/2011  00:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, ma...Stai Scherzando ? in officina, vicino ai ponti poi, NON DEVE ENTRARE NESSUNO !! se uno si fà male...e ci rimetti l'attività ! Non è una mia paranoia è così la legge... ma poi, perdonami, ma quando vai al ristorante, pretendi di stare in cucina ? e se non ci mettono l'olio d'oliva ? e se non mettono le cozze fresche ma quelle congelate ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Spero, e confido, la tua sia una battuta, che considero comunque, veramente spiritosa, ed in questi giorni di festa, fà allegria [:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 27/12/2011 alle: 08:02:37
se vogliamo difendere ad ogni costo i meccanici facciamolo pure, ma oramai sappiamo tutti come si comportano sopratutto le officine autorizzate, daltronde sono dei dipendenti, mediamente mal pagati e con contratti e dir poco vergognosi. credo sia meglio recarsi in officine dove il titolare ci mette la faccia (e la manodopera) in prima persona. personalmente ho avuto problemi con più assistenze ufficiali (fiat, ford, opel e mazda)tutte uguali, per avere i lavori fatti devi arrivare alle minacce
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 08:38:50
CUT Evitate o.t. inutili. Grazie della collaborazione Il Team di Moderazioneid="red"> Mi scuso con il team di moderazione, ma...non credo di essere andato così "Fuori Tema" Vi prego, per correttezza, di farmi pervenire, magari se lo ritenete, in PVT tramite mail, il contenuto di quanto esposto e da Voi ritenuto...da CUT grazie Confido e rispetto Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 27/12/2011 alle 15:08:09
15
lorfer69
lorfer69
18/04/2010 146
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:33:44
Ho chiamato il numero verde FiAT: sono stati estremamente GENTILI E PROFESSIONALI. Ora invio una relazione scritta su quanto accaduto e loro valuteranno. Al Centro Assistenza non ci torno, tanto non mi ridaranno mai neppure una minima parte di quanto versato, e mi farei solo il sangue amaro... scusate TUTTI per avervi tediato...vi farò sapere gli sviluppi
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:39:29
Hai perfettamente ragione..[:D][:D][:D] Quasi quasi cambio lavoro e divento onesto
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/12/2011  08:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Giorgio
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 27/12/2011 alle: 10:03:10
credo che ognuno possa esprimere liberamente il propio pensiero senza che altri facciano continuamente battute semispiritose, oramai lo abbiamo capito tutti Speedy3 sei il difensore d'ufficio di tutti i meccanici italiani se qui sul forum ci sono più persone che lamentano problemi con questa categoria sarà pur vero che in mezzo a tanti professionisti seri ci sarà anche qualche "burlone"
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 27/12/2011 alle: 10:24:24
Ho letto tutto con molta attenzione ed interesse e devo dire che, a parte le battute, secondo me c'è torto e ragione da ambo le parti. Acquistai il mio camper nuovo nel 2008 e dopo aver attentamente letto i libretti di uso e manutenzione, garanzia e tagliandi, non riuscendo a capire quando e a che kmetraggio dovevo fare il primo tagliando,telefonai in officina ufficiale monomarca. Al telefono mi chiesero il nr. di telaio che prontamente dettai. Scoprii che il mio mezzo era stato assemblato alla 46^ settimana del 2007, e mi dissero che il tagliando andava eseguito ogni 2 anni o 50.000 km. A dicembre del 2010 ( e solo 15.000 km) portai il camper in officina (dopo essermi precedentemente prenotato) e il capo officina, guardando il libretto mi disse (quasi ****iandomi) che l'avrei dovuto portare un anno prima perchè il cambio era previsto a un anno o 25.000 km. Quando gli risposi che era stato qualcuno di quell'officina a dirmi che il tagliando andava fatto a quella scadenza, mi disse che era impossibile e che nessuno avrebbe mai potuto dire una simile castroneria. Tentato di riprendere il camper ed andarmene mandando allegramente tutti a "quel paese", inghiotii il rospo e feci fare il tagliando. Mi misi nella apposita sala di attesa provvista di poltroncine, giornali, macchinetta del caffè, bevande varie e snack, e attraverso le vetrate controllai tutto il lavoro che fu eseguito (devo dire con mooolta calma) da un ragazzo molto giovane. In quell'occasione sostituirono anche alcuni particolari oggetto di richiamo della casa madre. Dopo circa tre ore ritirai il mezzo e avevano sotituito l'olio, il filtro olio, il filtro gasolio, filtro antipolline e filtro aria per una spesa di 180/190 euro (non ricordo bene), con fattura e timbro sul libretto. A parte l'impatto iniziale, hanno dimostrato comuque professionalità e onestà nei prezzi. Quet'anno, a causa di un incidente stradale, che mi ha costretto a riposo forzato tutta l'estate, ho usato pochissimo il camper e il 10 dicembre scorso, di ritorno dai mercatini di natale di norimberga, mi si èp accesa la spia di manutenzione motore. mi sono un pò preoccupato e tornato a casa sono andato in una officina "autorizzata". Il meccanico, gentilissimo, mi ha semplicemente detto che la spia segnalava che bisognava fare il tagliando in quanto previsto ogni anno o 25.000 km. Gli ho allora detto che avevo percorso solo 6000 km, e lui mi ha risposto " io da meccanico gli devo dire che la casa madre obbliga a fare il tagliando ogni anno o 25.000 km. E' ovvio che è poi il cliente a decidere. Certo che 6000 km sono pochini..." Devo confessarvi che dopo aver fatto fare i controlli di rito alla meccanica, ho fatto togliere l'avviso sul display e se ne riparla l'anno prossimo quando avrò percorso almeno 15.000 km. Sono stato uno scellerato? Forse. Tutto questo per dire che ci sono tanti meccanici che sanno fare bene il loro lavoro, onestamente e che meritano sicuramente la nostra fiducia. Un ultimo aneddoto: C'è un industriale che ha dei macchinari sofisticatissimi nella sua fabbrica, tutta quasi automatizzata. improvvisamente si guasta un macchinario ultra computerizzato e si vede costretto a chiamare il tecnico. Dopo qualche ora arriva un ragazzo che dopo aver controllato tutto il circuto e fatto varie prove, sostituisce un microscopico componente di valore insignificante. Quindi il macchinario riparte e con lui la produzione. Il ragazzo fa quindi la fattura di 500,25 euro, e la presenta all'imprenditore che sbalordito ribatte che era una cifra sconsiderata per un componente insignificante. Il ragazzo con molta calma gli risponde che aveva ragione,infatti il costo del componente era di soli 25 centesimi, ma l'aver studiato per anni per sapere dove andarlo a mettere costava 500 euro. Buone Feste!

Modificato da fulvione il 27/12/2011 alle 10:29:26
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 27/12/2011 alle: 10:55:19
-------------------------------------------------------------------------------- Visto che qualcuno asserisce che il 3000 porta 7 kg di olio... Comunque sia,il 130cv tiene 6,5 litri d'olio,compreso il filtro.Basta che guardi il libretto uso e manutenzione.Se fosse il 3000 ne terrebbe 7,percio' come si giustificano i litri in piu' id="red"> Saluti Giorgio

Modificato da yorghi il 27/12/2011 alle 10:59:55
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 11:12:47
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 27/12/2011  10:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace, Masso126, io non sono il difensore d'ufficio di nessuno, anche perchè penso che ognuno sia in grado di difendersi, se ce ne fosse bisogno, da solo[;)] credo che in ogni mestiere, per chi non lo fà o non lo sà fare, ci possa essere 2il Tarlo" con il dubbio di essere fregati... e non nego che, ci possa essere anche la possibilità che ciò avvenga, in officina meccanica, come in salumeria, od in pescheria, oppure sul tetto come antennista ecc ecc [:D] Sapete, però, da quando ho iniziato ad avere a che fare con la meccanica, mi sono veramente rotto le scatole, di sentire continuamente, gente che, si permette di dire "tanto è facile" oppure "e che ci vuole...e quanto ci puoi stare per cambiare quel pezzo..." ecc ecc La meccanica, ed il meccanico, sono la 2Pezza dell'arrotino2 di Tutti, perchè Tutti sanno come si fà ecome è fatta una vite, una chiave ecc ecc... Bene signori, scusate, ma NON è così ![}:)] mi spiace, ma, come abbiamo un rispetto reverenziale per chi opera in sala operatoria, oppure lavora con i programmi di Computer, o pilota un aeromobile ecc ecc DOBBIAMO, anzi DOVETE, perchè io già lo faccio, avere rispetto di chi fà il meccanico in un'autofficina ! Credetemi, c'è più possibilità di essere fregati dal Salumiere acquistando 1 etto di prosciutto e portarne a casa 90 grammi, che dal meccanico, ovvio che i disonesti sono dappertutto, ma NON c'è solo la disonestà, il meccanico, ha sempre le mani sporche, le unghie nere, anche la sera quando si ritira a casa, e fà le coccole alla moglie, le mani screpolate in inverno, nelle quali si insinua l'olio ed il grasso, e non lo togli così facilmente, oltretutto, fà pure male (c'è scritto di evitare il contatto), i polmoni di quei ******i di meccanici, che continuano a respirarsi i gas di scarico delle Vostre vetture, la polvere dei Vostri Freni e delle Vostre Frizioni, certo, e che ve ne frega ? Tanto se poi a qualcuno viene un cancro, se l'è cercata, e poi ci ha guadagnato "Rubando" ma sai quanto ? Purtroppo la meccanica è anche un Vizio, a molti, a quasi tutti, piace averci a che fare (oltre ad essere un lavoro), altrimenti, consiglierei a Tutti di fare come ho fatto io, e di passare le giornate fredde, passeggiando nei corridoi di uffici riscaldati, ed in estate, rinfrescati dall'aria condizionata, e di buttarsi in malattia quando hai un pò di raffreddore tanto la paga arriva comunque, mica devi aprire l'officina e consegnare il Camper al cliente che...deve andare in ferie...eh [V] Francamente, appena posso, mi piace "Ravanare" con la meccanica, e più difficile è portare a termine un lavoro, e tanto più mi diverto, quindi mi prendo i Vostri improperi, vi garantisco però, che ho Molti più soldi(sempre pochi ma...[:D]) oggi, di quando avevo l'officina (solo di affitto del locale, mi conviene [;)]), quindi, se mi posso permettere, continuo e continuerò a fare l'accordatore, suonando il La da 440hz, anche quando Voi, suonerete una musica, bella, ma Stonata[;)] [;)] Ciao Gianfranco scusate le Rimembranze (come il Leopardi)[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link