CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come buttare 370 euro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 173
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:11:53
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/12/2011  13:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se per 100€ fai il tagliando al ducato 160 con olio e tutti i filtri vengo a farlo da tè e ti do pure una mano.

Modificato da roblungh il 27/12/2011 alle 17:16:04
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:15:58
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 27/12/2011  16:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, te lo sei perso in mezzo ad alcuni OT e ad altre cose piu' o meno interessanti e sensate...[;)][;)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:23:45
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/12/2011  17:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione me lo sarò perso in mezzo a MOLTI OT e cose più o meno interessanti. Facendo un altro OT, se gli OT non fossero la maggior parte, come dico non io ma il regolamento, probabilmente non dovrei rileggermi tutte e 5 pagine per individuare le risposte, credo un paio di pagine.[;)] Ciao gianfi62
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:37:07
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/12/2011  13:29:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anch'io, quando posso, faccio da solo tanto che qualche tempo fa feci questo: https://www.camperonline.it/fai... Però sconsiglio vivamente di farlo se non si ha un minimo di manualità e soprattutto è bene NON fare da soli nel periodo di garanzia. Secondo me il cambio olio/filtri possono andare bene, ma se il libretto prevede operazioni su organi meccanici che possono inficiare sulla sicurezza, è bene rivolgersi ai meccanici (ricordo che pure la legge vieta operazioni su organi meccanici del mezzo). Purtroppo alle le Case ci mettono lo zampino. Per esempio su Ducato x250 dal 2007 a metà del 2011, fino all'avvento del FAP, è necessario azzerare il messaggio di manutenzione e si può fare solo attraverso la centralina. Sugli Euro5 non so, ma credo che le cose siano addirittura peggiorate (il messaggio compare dopo un certo numero di rigenerazioni fallite e non solo in base ai km percorsi). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:42:44
quote:Risposta al messaggio di masivo: Concordo chè con i migliori olii se uno ci fà un paio di anni e 20000km non succede niente.>
> Pensa un po'... ho percorso 80000 km in 4 anni con lo stesso olio (in attesa di buttare l'auto, non volevo spenderci, aspettavo solo si rompesse). Ebbene, la settimana scorsa si è rotta... la pompa dell'acqua a causa del ghiaccio! Ma l'olio sarebbe durato ancora. A questo punto l'ho fatto sostituire. E pensare che era un semisintetico. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
agiro
agiro
18/07/2010 74
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:45:45
Salve scusate se entro nel forum vorrei un chiarimento: io ho un Ducato 160 nuovo immatricolato 8 marzo 2011 ora ho 8500Km dal libretto uso e manutenzione fiat o letto che dovrei cambiare olio a 45.000 km mi confermate a questi kilometro e non all'anno di vita del mezzo(8 marzo 2012) Saluti Angelo
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 25/12/2011  20:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:58:27
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/12/2011  17:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo smaltimento dell'olio è più facile di quanto si creda. Le possibilità sono: 1) presso i Centri Servizi Ambiente convenzionati con i comuni. Nel mio comune ad esempio è gratis; 2) spesso c/o i Centri commerciali dove si acquista l'olio nuovo (ovviamente presentando lo scontrino di acquisto). Anche qui è gratis; 3) presso alcuni meccanici/distributori, pagando ovviamente qualche euro. Purtroppo però si vedono spesso batterie e flaconi appoggiati di fianco ai cassonetti (quando va bene). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:58:57
senza uscire dall' argomento , ma restando in tema vi racconto cosa mi e' capitato : avevo un problema al cambio della mia punto td 60 (era duro e a fatica innestava le marce) ..fiducioso vado in officina fiat , arrivano 3 tipi in camice bianco ..manco alzano la macchina la provano per 50 mt e sentenziano frizione e cuscinetto reggispinta da rifare ....[:(!] non mi fido e me ne vado ...la sera la imbarco sul traghetto per olbia (dovevo partire per le ferie )...viaggio quasi regolare , tribulamento sulle cambiate ma la macchina un mulo arriva fino a olbia dove non esce piu' la 5 marcia . ricoverata da due meccanici che aggiustavano macchine falciaerba , scoprono che al cambio manca completamente l' olio e che era uscito da una cuffia del semiasse crepata !! risultato : mettono l' olio fanno girare il cambio a mano , lo sbloccano cambiano la cuffia e riparto . i meccanici non sono da evitare ...ma da capire se sono competenti e basta . troppe volte ho visto tipi diventare matti a cercare un guasto con un computer perdere mezza giornata senza concludere nulla per poi scoprire che la moglie aveva staccato un filo sotto al sedile montando le foderine nuove e mandando in tilt mezza macchina . per capire se sono competenti cominciate a vedere se prima di controllarvi l' olio aspetta che si sia depositato . anche li' arrivano persone e dicono mi guarda l' olio ? gli aprono il cofano e spengono il motore ...quello immediatamente guarda e dice e' a meta' ...e aggiunge [:D] a me' hanno insegnato di aspettare almeno 30 minuti o meglio ancore una notte intera . vabbe' siamo in italy buon anno camionaro/camperista/casinista:) il diesel costa troppo ? olio di semi e via :)
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 27/12/2011 alle: 18:04:15
credo che per il ducato 160 bastino 150 euro in fai da te' !! comunque chiedo [:D] (filtri non originali e olio auchan che poi e' un 15W40 )
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 27/12/2011  17:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> camionaro/camperista/casinista:) il diesel costa troppo ? olio di semi e via :)
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 27/12/2011 alle: 18:34:26
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 27/12/2011  17:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho il 160 ed il cambio olio è previsto a 48.000 km. e se non li raggiungi al primo anno ed ogni anno successivo. Naturalmente questo dipende da te farlo o no, ma sul libretto se leggi bene c'è scritto [:)] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 18:36:21
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/12/2011  18:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se lo metti su un mezzo recente o peggio nuovo non fai danni? E se lo metti d'inverno... non tende a solidificare troppo se metti in alta percentuale? Cmq al di la' di questo sai che e' successo a me? Che l'ultimo meccanico che mi ha fatto dei lavori e' arrivato a chiedermi i barattoli VUOTI dell'olio di marca che mettevo io e che mi procuravo tramite un amico che li vendeva all'ingrosso. Quindi spuntavo il prezzo e quindi li prendevo da questa persona. Al tipo meccanico pagavo i filtri (a caro prezzo!) e la manodopera. Ma e' arrivato a chiedermi tutti gli scatolotti di plastica vuoti. Alla mia domanda del perche' li volesse mi rispondeva che gli era comodo buttar dentro l'olio esausto dei clienti per poi smaltirlo. Da quel momento LUI non mi ha piu vista. Credo ci mettesse dentro olio da discount facendolo pagare come olio di marca pregiata e quindi costoso. Senno' perche' voleva gli scatolotti vuoti? [xx(]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 27/12/2011 alle: 19:13:57
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/12/2011  18:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scherzavo comunque.. allora no non mi conviene, con 180 l'ho fatto con l'olio Iveco. Io provvedo da me, ho solo fatto fare il cambio olio freni in officina visto che davanti casa era tutto gelato. PS per chi ha un ford fate moooolta attenzione a non usare l'olio di gradazione giusta, se è piu denso(non 5-30) dopo un po' di KM potrebbe dare dei problemi di rumoracci dalle punterie idrauliche, oltretutto il motorcraft è economico.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 27/12/2011 alle: 19:17:16
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 27/12/2011  17:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non do consigli, io (con lo stesso mezzo) seguo le indicazioni del libretto lo cambio ogni 2 anni quando devo anche cambiare l'olio freni (il secondo tagliando l'ho fatto a 60000 km). byby roberto
15
lorfer69
lorfer69
18/04/2010 146
Inserito il 27/12/2011 alle: 19:40:18
Allego qui di seguito le risposte scritte che mi ha fornito il meccanico. Leggendo tutti i Vs messaggi mi sono fatto l'idea che un margine di fregatura in questi interventi c'è sempre, però forse la cosa è meno grave di quanto pensassi: quindi mi sembra sia valsa la pena di iniziare questa discussione nel Forum. In fondo non è proprio da folli fare il tagliando a 15000 Km... Voglio aggiungere che almeno il meccanico ha provato a darmi una spiegazione e questo cmq l'ho apprezzato, anche se non ci tornerò più....cercasi meccanico di fiducia nel raggio di 100 Km da Roma. Sapreste consigliarmi? I BUONGIORNO,SONO DISPIACIUTO,SE LEI E' RIMASTO SCONTENTO ,MA COME AVRA' NOTATO PARLANDO CON ME DIRETTAMENTE SONO A SUA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI CHIARIMENTO. PER QUANTO RIGUARDA I LITRI DI OLIO E' UNA COSA CHE NON TUTTI SANNO ,MA IL NUOVO DUCATO 3000 ,A UNA CAPACITA' DI 9,7 LITRI DI OLIO MOTORE ,TUTTO CIO' E' ANCHE RIPORTATO SUL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE ,SE ALLE VOLTE CI FOSSE UN ERRORE SUL SUO LIBRETTO E RIPORTASSE 6.5 LT ,E' UN ERRORE DI STAMPA ,COME GIA' VERIFICATO CON ALTRI CLIENTI,SE VUOLE ALTRE CERTEZZE SULLA QUANTITA' DI OLIO ,SARO' PRONTO AD INVIARLE LA PAGINA RIPORTATA SUI NUOVI LIBRETTI,TUTTO QUESTO LO SPIEGO ,PERCHE CON L'USCITA DEL NUOVO DUCATO ,E DEL NUOVO MOTORE ,MOLTI CLIENTI COME LEI HANNO RISCONTRATO QUESTA ANOMALIA. PER QUANTO RIGUARDA IL TAGLIANDO ,COME GIA' SPIEGATO DA ME DIRETTAMENTE ,IL TAGLIANDO VA' EFFETUATO HA 45000 MILA KM,MA I MIEI CLIENTI DOPO AVER SPIEGATO CONSIGLIO DI FARNE ALMENO UNO ALL'ANNO SOPRATTUTTO SE HANNO PERCORSO PIU' DI 10000 MILA KM,TUTTO QUESTO E' STATO SPIEGATO DA ME E NON ERA NESSUNA INTENZIONE APPROFITTARE DELLA SUA BUONA FEDE ,ANCHE PERCHE SAREBBE STUPIDO DA PARTE NOSTRA ADOTTARE UNA POLITICA LAVORATIVA DI QUESTO GENERE,COME AVRA' NOTATO ,LA NOSTRA GENTILEZZA ,PULIZIA E SERIETA ,E' IL NOSTRO FIORE ALL'OCCHIELLO ,SULLA QUALE SI BASANO LE NOTRE IDEOLOGIE LAVORATIVE. PER QUANTO RIGUARDA LA CERTIFICAZIONE DEL TAGLIANDO AD OGGI L'UNICA COSA CHE FA' FEDE HAI FINI DELLA GARANZIA E DI UNA BUONA FEDELIZZAZIONE DEL CLIENTE FIAT, E' LA RICEVUTA FISCALE IN SUO POSSESSO. CERTO DI AVER ASAUDITO OGNI SUA PERPLESSITA' IN MERITO, LE AUGURO UN BUON FINE ANNO, E LA ASPETTO NELLA MIA SEDE , PER OFFRIRLE UN BUON CAFFE. II LA NECESSITA' E' SOGGETTIVA ,IO TECNICAMENTE CONSIGLIO DI FARE IL TAGLIANDO OGNI 15000 KM.,POI C'E' CHI LO FA' E CHI NON LO FA' ,PER ESPERIENZA VISSUTA LE POSSO ASSICURARE CHE UN MOTORE CON OLIO NON SUPERIORE CAMBIATO OGNI 10000 /15000 DURA SICURAMENTE DI PIU' E ALL'ATTO DI UNA EVENTUALE VENDITA HA PIU' CERTIFICAZIONI DI UN MEZZO CHE NON ESEGUE NESSUN TIPO DI TAGLIANDO E CONTROLLI. PER QUANTO RIGUARDA IL PREZZO PAGATO ,I PREZZI CHE SONO IN FATTURA SONO DATI DA FIAT DIRETTAMENTE TRAMITE SISTEMA SOLO LA MANO D'OPERA E' SOGGETTIVA E SCELTA DALLE OFFICINE MA CONTI CHE LA CONCESSIONARIA DOVREBBE STARE INTORNO ALLE 55.00/60.00 EURO PIU' IVA ,PUTROPPO SUL DUCATO TREMILA CI SONO GIA' DIECI LITRI DI OLIO SELENIA PURE ENERGY CHE COSTYA AD OGGI 22.00 EURO A LITRO QUINDI SIAMO A 209 EURO SOLO CON L'OLIO ,IL FILTRO ANTIPOLLINE CHE SEMBRA UNA COSA BANALE IN REALTA E' UNO DEI FILTRI PIU' IMPORTANTI ,ANDREBBE CAMBIATO SECONDO ME OGNI SEI MESI ,E' IL FILTRO CHE PURIFICA,TUTTA L'ARIA CHE ENTRA NEL MOTORE SIA CALDA CHE FREDDA ,E DI CONSEGUENZA E' QUELLO CHE RESPIRIAMO. CREDO DI ESSERE STATO ASAUDIENTE ,LE AUGURO DI NUOVO BUN FINE ANNO. ...Mi offre un caffè, spero sia buono visto quanto l'ho pagato... Lorenzo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/12/2011 alle: 21:51:05
> mah!! non lo so se la penserai ancora cosi , se potrai comprare un mezzo nuovo e pagarlo da una cinquantina di fischioni in su ... io da meccanico potrei anche dire che tutti gli oli condiscono le bielle purche' dentro la coppa c'e' ne sia la quantita giusta , ma credo che sarei dubbioso e ansioso se dentro al carrello della spesa posero' qualche tipo di olio o filtro di provenienza sconosciuta... i meccanici sono persone qualunque come tante altre che svolgono altre attivita' tra essi si possono trovare gli esperti e i meno esperti , i piu' pratici e meno pratici , gli onesti e gli approfittatori , ma secondo me i meglio sono quelli che si sacrificano seguendo un qualunque marchio , parlo di sacrificio perche' le piu' importanti case automobilistiche , esigono dal titolare all'operaio , molta severita sia per l'immagine che per il servizio , ed e' molto dura cercare di stargli appresso , specialmente quando si parla di crisi... poi se qualquno ha un qualsiasi mezzo ultra decennale , certamente potra' ancora dedicarsi al proprio "fai da te" o recarsi a officine generiche. ma ancora per poco tempo , si arrivera' che anche a sostituire l'olio motore diventera' un'impresa per pochi L'AUDI a qualche ultimo modello non fornisce piu' la stecca dell'olio motore noi al cambio dell'olio dobbiamo prendere la stecca graduata per tutte le motorizzazioni , aprire un opuscolo e calcolare il giusto quantitativo del livello nella coppa.. poi non vi dico le altre cose riguardanti a non so ? doppie frizioni , iniettori piezo , sistemi sospensioni pneumatiche, fascio di luce dei fari che si abbassano all'incrociarsi con altri veicoli, ecc ecc CIAO ! elio.m Roma
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 27/12/2011 alle: 21:54:46
l'olio da ebay varia dai 5€/litro (http://www.ebay.it/itm/OLIO-SELENIA-K-PURE-ENERGY-5W-40-2-LT-/230682700237?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b5c2a9cd) ai 15€/litro (http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-SELENIA-STAR-PURE-ENERGY-5W40-lt-2-/270736179319?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f09224077) 7€ per quasi 10 litri fa na cifra
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/12/2011 alle: 22:29:30
IL FILTRO ANTIPOLLINE CHE SEMBRA UNA COSA BANALE IN REALTA E' UNO DEI FILTRI PIU' IMPORTANTI ,ANDREBBE CAMBIATO SECONDO ME OGNI SEI MESI ,E' IL FILTRO CHE PURIFICA,TUTTA L'ARIA CHE ENTRA NEL MOTORE....id="red"> bella questa!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/12/2011 alle: 22:35:08
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 27/12/2011  22:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' IL FILTRO CHE PURIFICA,TUTTA L'ARIA CHE ENTRA NEL MOTORE. Sei sicuro di quello che hai scritto[?][?][?] Saluti Paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/12/2011 alle: 22:44:49
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 27/12/2011  22:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh ! questa non la sapevo neanche io ... e' vero c'e' sempre da imparare .. CIAO ! elio.m Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/12/2011 alle: 22:50:47
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 27/12/2011  22:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi meraviglio di te Paole' .. quando il motore perde colpi e strarnuta , vuol dire che se e' soggetto ad allergie , aumentera' la patologia se riescono a oltrepassare le polveri e i pollini attraverso il filtro .. DAI SU PAOLE'... DA TE PROPRIO NON ME L'ASPETTAVO... CIAO ! elio.m Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link