quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/12/2011 13:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se per 100€ fai il tagliando al ducato 160 con olio e tutti i filtri vengo a farlo da tè e ti do pure una mano.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 27/12/2011 16:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, te lo sei perso in mezzo ad alcuni OT e ad altre cose piu' o meno interessanti e sensate...[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/12/2011 17:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione me lo sarò perso in mezzo a MOLTI OT e cose più o meno interessanti. Facendo un altro OT, se gli OT non fossero la maggior parte, come dico non io ma il regolamento, probabilmente non dovrei rileggermi tutte e 5 pagine per individuare le risposte, credo un paio di pagine.[;)] Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/12/2011 13:29:47 (> Anch'io, quando posso, faccio da solo tanto che qualche tempo fa feci questo: https://www.camperonline.it/fai... Però sconsiglio vivamente di farlo se non si ha un minimo di manualità e soprattutto è bene NON fare da soli nel periodo di garanzia. Secondo me il cambio olio/filtri possono andare bene, ma se il libretto prevede operazioni su organi meccanici che possono inficiare sulla sicurezza, è bene rivolgersi ai meccanici (ricordo che pure la legge vieta operazioni su organi meccanici del mezzo). Purtroppo alle le Case ci mettono lo zampino. Per esempio su Ducato x250 dal 2007 a metà del 2011, fino all'avvento del FAP, è necessario azzerare il messaggio di manutenzione e si può fare solo attraverso la centralina. Sugli Euro5 non so, ma credo che le cose siano addirittura peggiorate (il messaggio compare dopo un certo numero di rigenerazioni fallite e non solo in base ai km percorsi). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di masivo: Concordo chè con i migliori olii se uno ci fà un paio di anni e 20000km non succede niente.>> Pensa un po'... ho percorso 80000 km in 4 anni con lo stesso olio (in attesa di buttare l'auto, non volevo spenderci, aspettavo solo si rompesse). Ebbene, la settimana scorsa si è rotta... la pompa dell'acqua a causa del ghiaccio! Ma l'olio sarebbe durato ancora. A questo punto l'ho fatto sostituire. E pensare che era un semisintetico. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 25/12/2011 20:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/12/2011 17:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo smaltimento dell'olio è più facile di quanto si creda. Le possibilità sono: 1) presso i Centri Servizi Ambiente convenzionati con i comuni. Nel mio comune ad esempio è gratis; 2) spesso c/o i Centri commerciali dove si acquista l'olio nuovo (ovviamente presentando lo scontrino di acquisto). Anche qui è gratis; 3) presso alcuni meccanici/distributori, pagando ovviamente qualche euro. Purtroppo però si vedono spesso batterie e flaconi appoggiati di fianco ai cassonetti (quando va bene). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 27/12/2011 17:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> camionaro/camperista/casinista:) il diesel costa troppo ? olio di semi e via :)
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 27/12/2011 17:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho il 160 ed il cambio olio è previsto a 48.000 km. e se non li raggiungi al primo anno ed ogni anno successivo. Naturalmente questo dipende da te farlo o no, ma sul libretto se leggi bene c'è scritto [:)] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/12/2011 18:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se lo metti su un mezzo recente o peggio nuovo non fai danni? E se lo metti d'inverno... non tende a solidificare troppo se metti in alta percentuale? Cmq al di la' di questo sai che e' successo a me? Che l'ultimo meccanico che mi ha fatto dei lavori e' arrivato a chiedermi i barattoli VUOTI dell'olio di marca che mettevo io e che mi procuravo tramite un amico che li vendeva all'ingrosso. Quindi spuntavo il prezzo e quindi li prendevo da questa persona. Al tipo meccanico pagavo i filtri (a caro prezzo!) e la manodopera. Ma e' arrivato a chiedermi tutti gli scatolotti di plastica vuoti. Alla mia domanda del perche' li volesse mi rispondeva che gli era comodo buttar dentro l'olio esausto dei clienti per poi smaltirlo. Da quel momento LUI non mi ha piu vista. Credo ci mettesse dentro olio da discount facendolo pagare come olio di marca pregiata e quindi costoso. Senno' perche' voleva gli scatolotti vuoti? [xx(]
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/12/2011 18:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scherzavo comunque.. allora no non mi conviene, con 180 l'ho fatto con l'olio Iveco. Io provvedo da me, ho solo fatto fare il cambio olio freni in officina visto che davanti casa era tutto gelato. PS per chi ha un ford fate moooolta attenzione a non usare l'olio di gradazione giusta, se è piu denso(non 5-30) dopo un po' di KM potrebbe dare dei problemi di rumoracci dalle punterie idrauliche, oltretutto il motorcraft è economico.
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 27/12/2011 17:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non do consigli, io (con lo stesso mezzo) seguo le indicazioni del libretto lo cambio ogni 2 anni quando devo anche cambiare l'olio freni (il secondo tagliando l'ho fatto a 60000 km). byby roberto
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 27/12/2011 18:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah!! non lo so se la penserai ancora cosi , se potrai comprare un mezzo nuovo e pagarlo da una cinquantina di fischioni in su ... io da meccanico potrei anche dire che tutti gli oli condiscono le bielle purche' dentro la coppa c'e' ne sia la quantita giusta , ma credo che sarei dubbioso e ansioso se dentro al carrello della spesa posero' qualche tipo di olio o filtro di provenienza sconosciuta... i meccanici sono persone qualunque come tante altre che svolgono altre attivita' tra essi si possono trovare gli esperti e i meno esperti , i piu' pratici e meno pratici , gli onesti e gli approfittatori , ma secondo me i meglio sono quelli che si sacrificano seguendo un qualunque marchio , parlo di sacrificio perche' le piu' importanti case automobilistiche , esigono dal titolare all'operaio , molta severita sia per l'immagine che per il servizio , ed e' molto dura cercare di stargli appresso , specialmente quando si parla di crisi... poi se qualquno ha un qualsiasi mezzo ultra decennale , certamente potra' ancora dedicarsi al proprio "fai da te" o recarsi a officine generiche. ma ancora per poco tempo , si arrivera' che anche a sostituire l'olio motore diventera' un'impresa per pochi L'AUDI a qualche ultimo modello non fornisce piu' la stecca dell'olio motore noi al cambio dell'olio dobbiamo prendere la stecca graduata per tutte le motorizzazioni , aprire un opuscolo e calcolare il giusto quantitativo del livello nella coppa.. poi non vi dico le altre cose riguardanti a non so ? doppie frizioni , iniettori piezo , sistemi sospensioni pneumatiche, fascio di luce dei fari che si abbassano all'incrociarsi con altri veicoli, ecc ecc CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 27/12/2011 22:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' IL FILTRO CHE PURIFICA,TUTTA L'ARIA CHE ENTRA NEL MOTORE. Sei sicuro di quello che hai scritto[?][?][?] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 27/12/2011 22:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh ! questa non la sapevo neanche io ... e' vero c'e' sempre da imparare .. CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 27/12/2011 22:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi meraviglio di te Paole' .. quando il motore perde colpi e strarnuta , vuol dire che se e' soggetto ad allergie , aumentera' la patologia se riescono a oltrepassare le polveri e i pollini attraverso il filtro .. DAI SU PAOLE'... DA TE PROPRIO NON ME L'ASPETTAVO... CIAO ! elio.m Roma