quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 09/06/2013 12:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Semplice...Tramite Mappa [;)][;)][;)][;)] Uno...Sveglio ( e Sopratutto Capace...) che NON si confonda con il comando..."Tutto Aperto" dell'EGR (NON succede più...solo i "Fessi" NON sono aggiornati...chi segue corsi ed aggiornamenti, e si appoggia ad una rete...seria...NON sbaglia [;)][;)][;)]) nell'occasione, puoi ottimizzare un minimo la resa ai medi carichi, e bassi regimi, in alto...Io lascerei com'è...insomma, 350€..., e Passa la Paura (immagino sia quella la cifra chiesta [:I][:I][:I] [;)][;)][;)]) Ciao Gianfranco
PS
Bell'acquisto, NON lo amo ma...bell'acquisto Comunque [;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2013 16:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti...è così...alcuni motori però hanno ancora il sistema EGR assieme al FAP, NON al DPF che è più evoluto del FAP.... [;)][;)][;)][;)] La mappa, come viene chiamata, ovvero la Gestione dell'ECU o PCM...è il cuore pulsante e vitale della meccanica, del motore (ne esiste anche una per il cambio, ma nel caso di Cambio Automatico...[;)]) essa gestisce e comanda...TUTTO quanto deve arrivare al motore ! Ogni componente, ed ogni segnale trasmesso, comunica con la ECU e riceve, il componente, opportune informazioni sul comportamento da tenere... va da sè che EGR, Valvole a Farfalla, FAP ecc ecc...facciano qualcosa...a comando... modificando, alterando, annullando uno di questi comandi...si interviene sul comportamento dell'elemento, come pure variando la sensibilità, oppure il campo di lettura di un valore in entrata, può intervenire sul segnale che arriva da un sensore, oppure si può variare la soglia di intervento di un allarme (accensione spia) cambiando il valore limite prefissato per un sensore... Insomma, si può fare e far fare TUTTO ad un motore, modificando quella che è...la "Mente" cioè la Mappa in ECU ! Bisogna saperlo fare, bisogna avere esperienza, bisogna avere supporto da Realtà Superiori (programmatori Software ECU, Ingegneri motoristi ecc ecc...) Quindi EGR, FAP Spie...NON avrenno più il sopravvento...ma si perde Tempo, Soldi e...alla fine Costa all'utente...il carico di esperienza ed il rischio di...procurare danni per Incompetenza [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/06/2013 12:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehmmmmm...ma se volessi inizialmente limitare il costo ed ottenere il risultato? Come faccio? Poi tra qualche anno, quando le finanze lo permetteranno potrei come suggerito anche spendere 350 euro per rimappare...per ora vedrei di buon grado un intervento a basso costo.... Cosa mi suggerisci? Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 09/06/2013 21:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... 350€ su un valore di...50000€...è a basso costo [;)][;)][;)][;)] o no [?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 10/06/2013 09:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, ma per fare 100 camper devi avere il giro per fare 100 camper, inoltre,l'attrezzatura, purtroppo costa e profumatamente, ed è in continuo aggiornamento 8escono sempre più spesso centraline cosidette 2Inviolabili" o con Nuovi protocolli di comunicazione...ecc ecc) inoltre, per saper operare correttamente, si DEVONO seguire dei corsi di aggiornamento, altrimenti si è fuori dal giro... esistono TANTI tipi di ...diciamo "Rimappatori" ci sono anche tutorials su Youtube, ci sono quelli che lo fanno via mail, a 50€...(meno NON ho sentito...) Insomma, c'è di tutto, Ma.... perchè il Ma c'è ed è pesante... bisogna saper fare, saper come fare, e sapere cosa si fà... e questo NON è destinato all'Improvvisazione...[;)][;)][;)] La garanzia...beh sai, anche io dò garanzia, ma la domanda è...su cosa la vuoi [?][?][?] io quella che posso darti, è sul lavoro fatto, altra garanzia...cosa ti posso dare ? io sò che tipo di modifica ho fatto, sò quale è il limite del motore, della frizione, ecc ecc e mi tengo a...debita distanza dal limite, ma...NON ti posso dire che NULLA si romperà mai ! Lo deve sapere chi chiede la rimappatura, per aumentare potenza o coppia, che i termini al termine, saranno diversi da quelli di progetto... si sà che "Certe" meccaniche già originali hanno delle frizioni...della Barbie, se si aumenta poi il limite...non può certo migliorare la faccenda ! E questa è la cosa che fà la differenza, la serietà di chi opera, io NON ti dirò MAI che TUTTO sarà eterno, anche perchè NON sò come l'utente userà il mezzo... quello che sò è che ci sono dei limiti di aumento pressione per NON rischiare di accorciare la vita della turbina, e NON li supero, in taluni casi (certe meccaniche) dove i valori già da originali, sono alti (vedi Ford ad esempio...) NON le aumento, lavoro da altre parti, è evidente ed intuitivo che se aumento la pressione del turbo il mezzo và di più.... Ma...sempre il famoso mio Ma [;)][;)][;)] Senza Nulla togliere a nessuno, "Forse" è anche questa la motivazione, per cui NON stò 10 minuti per modificare una mappa, pur avendone fatte...lasciamo stare i numeri che...mi fanno capire anche quanti anni ho [V][V][V], ogni mappa è diversa, ed ogni meccanica è diversa, se si vuole lavorare bene, NON possono bastare 10 minuti, possono bastare se...seleziono porzioni di mappa 8relative alla pressione turbina e gasolio...che sia pressione rail oppure fasi di iniezione...dipende) e gli dò un incremento percentuale di...che sò 5, 8, 10% in più...salvo e sparo dentro la centralina... ovviamente andrà di più...andrà di più anche se seleziono SOLO i limitatori di coppia e li alzo al massimo...non essendoci più limitatore il motore tira di più...[;)][;)][;)] ma così...allora, sarebbe stato meglio mettere un modulino da 80€ che fà la stessa cosa...cioè...del Male, per come la vedo io [V][V][V][V] Personalmente, ma sono anche lunghetto io di mio (sono METICOLOSISSIMO ed insicuro...verifico Molte volte prima di chiudere e/o modificare...a volte testo anche con i simulatori...speciali programmi di progettazione...) fra scaricare la mappa originale, modificarla, e rimetterla in centralina per il primo test su strada (naturalmente il mezzo è stato provato prima e si sono verificati i dati dei codici DTC [;)]) NON stò MAI meno di 3 ore... se alla prima modifica è andata bene...è finita così, altrimenti...si ricomincia adattando a step le varie modifiche di adattamento... e può passare anche la giornata intera ! Ah, per la cronaca NON faccio Mappature per Nessuno, lo faccio solo per me, per qualche amico, o qualche Ex collega (mai Ex [;)][;)][;)] come i Carabinieri...Nei Secoli Fedele [:D][:D][:D]) Spero di averti fatto pensare ad una diversa...prospettiva di vista [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/06/2013 16:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della precississima spiegazione, ho capito che non è una cosa proprio semplicissima, quindi, visto che funziona bene, applicherò ancora la mia massima che quello che funziona meglio non toccarlo [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2013 13:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] in Effetti è Proprio una Saggia Massima [;)][;)][;)] tuttavia, vacilla, quando...qualcosa si rompe o non funziona più bene... allora, la spesa, il...fermo forzato... ti fanno maledire la volta di non averlo fatto togliere prima... è un pò come...NON andare dal dentista per evitare di spendere o di rischiare di farsi trovare una carie... e correre poi di notte, od in ferie, o a capodanno...in ospedale con un dolore lancinante...e che non se ne và [:I][:I][:I][:I] Cosa era meglio fare [?][?][?] Indubbiamente, avere l'opportunità di ottimizzare la meccanica al proprio stile, togliergli quei...500Kg di peso sopperendo con un aumento di coppia (perchè la sensazione su un camper è quella...) beh, ritengo sia impagabile ! Togliersi poi da sotto la spada di Damocle, con amenicoli Inutili e Dannosi come l'EGR ecc ecc...è ancor più Furbo e redditizio (un'EGR costa dai 400€ in sù...) Sai, anche se si stancasse di più la meccanica, al di là di Frizione che, essendo materiale d'usura NON è neppure coperta da garanzia della casa [xx(], la stanchezza dicevo, si farebbe sentire...così avanti nei Km che...penso, nessun camperista, potrebbe lamentarsene, il motore "Potrebbe" NON fare 300000km...e allora dico io utente [?] e chi se ne...[?] Raramente si vedono in giro camper con più di 150000Km, non dico che non ce ne siano ma... E poi, credetemi, è un pò una leggenda metropolitana quella dei motori morti per rimappatura... io NON ne ho MAI avuto uno...mai un FeedBack simile, o meglio, su Turbo Benzina anche sì, basta essere Troppo magari o con anticipo troppo alto (perchè i Benzina si fanno così...la Massima potenza è in concomitanza con l'anticipo prossimo al battito in testa e con carburazione magra...) ma anche i pistoni...in quel caso soffrono e...si possono bucare... e anche le chiocciole delle Turbine in quel caso diventano...quel bel colore giallo...luminoso (prossimo ai 1000°C...) ma sui Diesel è un'altra storia... al massimo si può combattere con spie accese, su qualche CR, magari Renault, ultimamente, se si esagera, si possono avere spegnimenti di motore improvvisi in accellerazione con indicazione "Avaria Sistema Alimentazione" e...NON è piacevole che si spenga la macchina in sorpasso in autostrada...e senza servosterzo per giunta... ma sono casi...veramente limite, ovvero, la macchina prima di arrivare a quel punto avrebbe fumato da paura e...NESSUN Rimappatore saggio, l'avrebbe lasciata così o addirittura avrebbe insistito nell'aumento dei parametri...[;)][;)][;)] Forse qualcuno da Internet...sì [V][V][V][V][V] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/06/2013 16:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma con il DPF tutto si complica VERO ? Sembra si possa comunque ma con intervento più pesante. Vantaggi ? e Svantaggi ? Di sicuro aumenterà il "freno motore" Qualche problema in meno sul Daily 210 cv; Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 10/06/2013 22:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si complica perchè...occorre intervenire anche...fisicamente... e con la sensoristica... non è facilissimo... anzi Per il discorso freno motore...invece è un problema Grosso, di TUTTI i CR ! La logica di funzionamento prevede in rilascio, iniezioni di gasolio e pressione turbina a circa 0,2 bar [:0][:0][:0][:0] in relazione ai giri motore... va da sè che, un mezzo lasciato in discesa a pedale alzato, appena inizia a prendere giri...accellera [V][V][V] [?][?][?] [:0][:0][:0] Quindi, o si tiene così, o...tocca riscrivere TUTTA la gestione relativa, con i vari rischi di minimi irregolari, alte temperature ecc ecc... anche questo NON è facile da risolvere... In Pratica Hanno e Stanno...stravolgendo la motoristica... e...a mio avviso...NON in meglio 8almeno...NON SEMPRE [V][V][V]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 09/06/2013 12:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione! oltre a creare problemi nello scarico fumi, alla prossima revisione del veicolo, non ti passa la revisione. ciaoid="size2">
Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 11/06/2013 12:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...perchè [?][?][?] [:0][:0][:0] mi sà che...non è "Molto" vero [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 11/06/2013 18:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei risultare sgarbato... tuttavia...se dopo le parole che si son spese... vuoi che Ti venga consigliato di mettere una flangia cieca [?] preferisci che ti venga consigliato di intervenire sul comando di attuazione, scollegando la connessione [?] Bene...allora fai così... [;)][;)][;)] Ci rileggiamo a richiesta di Spegnimento spia MIL e/o scritta "Far Controllare il Motore" [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Non prendertela, a volte sò essere brusco e...insopportabile [:I]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/06/2013 14:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la escludi, di per se il motore dovrebbe reggere, ma lo scopo è di ridurre l'espulsione dei gas incombusti, riciclandoli, quindi se la escludi, la sonda lambda, darà comunque l'impulso all'egr, non funzionando questi però, la sonda lambda continuerà a leggere emissioni eccessive, quindi la centralina comanderà di ridurre l'ignezione per ridurre i gas, quindi avrai un calo di prestazioni iniziali e la centralina poco dopo si posizionerà in recovery, accendendosi la spia di avaria motore, tu la puoi anche ignorare, ma il segnale terrà in tensione la sonda lambda, che poi si brucierà (o si brucieranno se ne hai due), molto probabilmente nel frattempo il catalizzatore sarà completamente imbrattato e da buttare. A questo punto la tua auto stenterà anche solo ad accendersi! Se la vuoi eliminare l'egr e andare bene devi togliere il catalizzatore e by passare le sonde lambda con degli emulatori...Così l'auto riprenderà i cavalli (quasi tutti) che ha perso con i vari organi antinquinamento...Ovviamente per passare la revisione devi avere un legame di stretta collaborazione con il meccanico!! tratto da: OmniAuto Scarf75
Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 11/06/2013 20:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami ma...se posso...hai scritto...delle "Fesserie" [:I][:I][:I][:I][:I][:I] Puoi trarle da...Dove vuoi ma... NON Tutti, anzi...Pochi Diesel, e quelli con FAP solitamente, hanno sonda Lambda, che NON legge il rapporto stecchiometrico, che sui Diesel...NON è come sui Benzina... Mi spieghi come...lo scopo è di ridurre l'espulsione dei gas incombusti, riciclandoli come farebbe a Ridurre dei gas che vengono espulsi...verrebbero...annullati [?][?][?][?] se dell'aria viene aspirata dell'aria viene espulsa... "Forse" e dico Forse...si parla di "Particolari sostanze da abbattere nei gas espulsi".... ed è SOSTANZIALMENTE e COMPLETAMENTE DIVERSO da....lo scopo è di ridurre l'espulsione dei gas incombusti, riciclandoli se permetti.... insomma...mi spiace ma...come si diceva con il "Vecchio" Grillo..."Riprova e Controlla"... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] http://www.youtube.com/watch?v=xMF38frV88A Poi...se "Credi" di considerare e di Intendere cose diverse...beh, questo E' Altro [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Senza Offesa [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 11/06/2013 12:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi l'ha detto questo?[?][?][?][?] Quoto quello detto da Gianfranco sia riguardo la questione in oggetto (Egr VS Revisione), sia quello detto a riguardo delle modalita' di mappatura. Come sempre preciso, tecnico, ma comprensibile da tutti[;)]