CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

come collegare il kit sensori retro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
cricchio67
cricchio67
27/12/2009 13
Inserito il 03/03/2012 alle: 22:54:06
ciao a tutti,chiedo aiuto su una cosa per i piu',una stupidaggine,ma per me inesperto in materia,un problema..devo collegare il kit sensori,che gia ho montato,alla 12 v.so' che va' connesso ai cavi della luce retromarcia,ma facile a dirlo per chi li conosce,ma piu complicato x chi come me, non ha troppo dimestichezza in materia..avevo visto su un sito che qualcuno con un mezzo come il mio,un ducato 2800 del 2005,aveva portato il cavo dalla centralina all'interno della cabina e poi semplicemente collegato i cavi rosso e bianco.ho provato a fare lo stesso io, ma dopo aver portato il cavo all'interno della cabina,nel punto in cui dicevano non ho trovati i cavi.li ho poi trovati sotto il gradino lato guida chiusi in una guaina..ho aperto e ce ne erano 6..se qualcuno potesse dirmi a quali devo collegare il rosso e a quale il nero..oppure da dietro direttamente vicino al fanale? si ok,ma dove collego il rosso e dove il nero?scusate ma ne capisco poco..grazie a tutti e buoni km..Cristiano..[:D][:D][:D][img[img][/img]][/img]

Modificato da cricchio67 il 03/03/2012 alle 23:28:27
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 03/03/2012 alle: 23:26:56
se sei sicuro che i cavi sono quelli sotto al gradino, puoi fare questa prova, provvisoriamente collega il cavo NERO alla carrozzeria, munisciti di un multimetro (tester)con uno spillino da sarta inseriscilo in un cavo, in modo sufficiente per avere il contatto con il rame all'interno, inserisci la retromarcia e misura con il tester se ci sono i 12v. ovviamente devi fare la prova su tutti i 6 cavi, una vota trovato ricontrolla più volte disinserendo e inserendo la r.marciaid="red">. Quello sarà il cavo dove collegherai il cavo ROSSO. più facile da fare, che da dirsi. saluti
16
cricchio67
cricchio67
27/12/2009 13
Inserito il 03/03/2012 alle: 23:39:38
ringrazio fabio x il consiglio che provero' senz'altro..il fatto e' che non sono proprio sicuro che i cavi siano quelli..ho fatto anche una foto,che appena riesco mettero nel post..grazie ancora[:)][:)]
16
cricchio67
cricchio67
27/12/2009 13
Inserito il 03/03/2012 alle: 23:42:31
e poi scusa fabio,ammesso che trovo il positivo a cui collegare il rosso,dopo il nero dove lo collego..ti ripeto,sto' un a corto in materia di elettricita'..
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 03/03/2012  23:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 03/03/2012 alle: 23:46:00
quote:Risposta al messaggio di cricchio67 inserito in data 03/03/2012  23:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il cavo nero fissalo definitivamente alla carrozzeria, per sicurezza isola i cavi bucati. auguri
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
cricchio67
cricchio67
27/12/2009 13
Inserito il 03/03/2012 alle: 23:53:56
ti ringrazio per la risposta precisa..domani provo e ti aggiorno..ancora grazie..
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 03/03/2012  23:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 04/03/2012 alle: 01:51:02
quote:Risposta al messaggio di cricchio67 inserito in data 03/03/2012  23:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,ma se lo prendi direttamente dal + del portalampada luce retro?ciao scugnizzo50
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:21:02
Come dice Scugnizzo...dalla centralina che riceve i cavi dai sensori prendi il filo rosso e lo colleghi al filo che va al punto centrale della lampadina della retro,mentre il negativo (filo nero solitamente) o a un punto del telaio o al filo che va al contatto laterale della stessa lampadina della retro...poi naturalmente devi portare il segnalatore della distanza (che può essere solo sonoro o con un indicatore numerico della distanza residua in cabina....
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:25:56
Se i fili sono tutti uniti insieme portali in cabina e da li vai nella scatola fusibile la luce retrocamera è il F35, se sono sciolti dietro al fanale lato passeggero troverai la massa e il positovo retro.
16
cricchio67
cricchio67
27/12/2009 13
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:54:04
ciao,[;)] volevo ringraziare tutti per i consigli e l'aiuto che e' stato utile..alla fine sono riuscito a trovare il cavo del positivo della retro,dalla parte posteriore,vicino al fanale,ed ora il kit sensori funziona bene[:)][:)]..il dubbio mi veniva in quanto dopo aver inserito la retromarcia,la luce bianca non si accendeva,pero' al morsetto la 12 v arriva..la lampadina e' buona..l'ho provata al posto della freccia e funziona..se collego pero', il cavo che alimenta la centralina alla 12 v,e poi metto anche il cavo che va alla lampadina,si blocca tutto..credo di aver capito che forse non funziona la morsettiera che e' inserita nel fanale[8D]..o almeno ,proprio il contatto della retro..e non me ne ero accorto mai..pensate che devo cambiare se possibile,quella morsettiera?ancora grazie a tutti per la disponibilita'.. Cristiano..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link