CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come estrarre il portafiltro gasolio dalla staffa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
senior
senior
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 16:21:12
Per i più esperti : vorrei sostituire il portafiltro del gasolio del ducato x250 2300 con il modello rinforzato che mi porto in giro nel garage da almeno tre anni, ma una volta risolto il problema di come estrarre i tubi del gasolio vorrei sapere se il portafiltro si può semplicemente sganciare dalla staffa di metallo oppure bisogna togliere entrambi svitando i due dadi che fissano la staffa al mezzo. Grazie a chi mi saprà aiutare. Ciao da senior.
senior
senior
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 17:53:27
cucù c'è nessuno?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/07/2014 alle: 21:20:54
Dopo avere sfilato i tubi è scollegato i cablaggi elettrici, basta sfilarlo verso l'alto[;)] Paolo
senior
senior
-
Inserito il 26/07/2014 alle: 08:39:22
Grazie Paolo, se me lo dici tu vado tranquillo. Ciao da senior.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2302
Inserito il 26/07/2014 alle: 09:27:59
ma xche lo vuoi cambiare se non ti da problemi[?] solo xchè ai sentito qualcuno che gli si è rotto, guarda che sul forum c'è pieno di cose che si rompono che fai rifai il camper[?] io col mio 70 mila km e non ha niente per ora Massimo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 26/07/2014 alle: 09:51:06
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 26/07/2014  09:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro Massimo, Fiat ha modificato quel portafiltro perchè spesso si rompeva. Non è che comincia a dare problemi, no, si spacca di colpo e comincia ad uscire il gasolio che in corsa imbratta tutto, sia il vano motore che il fondo del camper. A me è successo ed è stata una vera e costosa odissea (come ho avuto modo di raccontare in altro post qualche tempo fa) e la puzza di gasolio è rimasta per più di un anno!! Ora, visto che oltretutto Senior ha già acquistato il portafiltro modificato, lasciaglielo montare, (magari l'avessi fatto anch'io quando cominciai a leggere del problema!) Io consiglio vivamente Senior di provvedere alla sostituzione. Giampiero
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2302
Inserito il 26/07/2014 alle: 12:13:13
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 26/07/2014  09:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua teoria è giusta prevenire è meglio che che curare , ma guarda se ti informi anche il nuovo modello si è rotto in alcuni casi il mio mecc. mi consiglia di non cambiarlo sono solo pezzi difettosi e non vuol dire che si rompono tutti Massimo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 26/07/2014 alle: 13:13:45
Oltre alla debolezza di questo porta filtro, la causa potrebbe essere anche il cosa si è usato per svitarlo. Un saluto e buoni KM
senior
senior
-
Inserito il 26/07/2014 alle: 15:29:50
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 26/07/2014  13:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho percorso 40.000 km, il primo cambio del filtro è stato eseguito a 25.000 km, il mio meccanico per svitare il coperchio del portafiltro ha usato un grosso cacciavite e un mazzuolo senza scollegare niente ma il metodo usato mi ha lasciato moltoooo perplesso e mi fa dubitare che la causa di tante rotture sia dovuta anche a tale sistema ammesso che anche altri lo usino. Ho quindi comprato il ricambio rinforzato e visto che dall'ultima sostituzione del filtro sono stati percorsi altri 15.000 km pensavo di togliermi il pensiero e stare tranquillo per un altro periodo. Grazie per gli interventi e ciao a tutti.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 26/07/2014 alle: 20:31:05
Ho lavorato 22 anni come meccanico montatore di macchinari nel settore plastico, il mio vecchio capo, era uno di vecchio stampo e molto pignolo, non finirò mai di ringraziarlo per essere stato così e per avermi insegnato tantissime cose. Da ragazzino non capivo perchè rompeva tanto le balle per qualsiasi cosa facessi. Una cosa che diceva sempre e che non scorderò mai..."il martello lo usano i fabbri". Questo per dire che il martello in maccanica, và usato solo quando serve perchè è facile far danni. Un cuscinetto lo metti dentro col martello, ma c'è modo e modo di picchiare. Un saluto e buoni KM
cuart1
cuart1
-
Inserito il 27/07/2014 alle: 07:49:04
Credo che gli ultimi due interventi abbiano colto perfettamente nel segno. Sicuramente Fiat ha progettato un primo filtro troppo delicato ( oltre che eccessivamente macchinoso per le successive manutenzioni ) , ma poi ci sono i "praticoni" delle officine che, non rispettando le indicazioni di manutenzione della Casa , non utilizzano procedure ed attrezzature di revisione indicate. Questo a mia conoscenza avviene con frequenza, anche perché è impensabile per un meccanico multimarche attrezzarsi con decine di utensili specifici utili unicamente allo smontaggio di un unico particolare di una certa autovettura. Così ci si "aggiusta" con l'esperienza e (ma non sempre secondo me ) il buon senso. Certo è che se Fiat in fase progettuale del filtro in questione avesse stabilito di spendere qualche centesimo in più ...non ci sarebbero stati i problemi e i costi che tanti utenti di Ducato ( compreso il sottoscritto ) hanno dichiarato. Cordialmente. Enrico
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 27/07/2014 alle: 18:31:51
Con il filtro in mano sono andato a farmelo cambiare in officina lavoro fatto al prezzo di un caffè Per svitarlo oltre a metterlo nell'apposito attrezzo hanno usato la chiave del filtro olio
senior
senior
-
Inserito il 27/07/2014 alle: 21:45:01
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 27/07/2014  18:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buono da sapere, se non ricordo male per cambiare il filtro l'ultima volta ho speso circa 45 euro per il filtro e altrettanti per la mano d'opera. Ciao
14
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 27/07/2014 alle: 23:05:02
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 27/07/2014  21:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scherzi a parte mi è costata un caffè perchè l'officina la conosco ci vado con il camion per smontarlo un consiglio: prima apri il tappo del serbatoio e poi per primo stacca il tubo più in alto sentirai il filtro gorgogliare così non sporchi di gasolio il vano motore
senior
senior
-
Inserito il 28/07/2014 alle: 08:30:18
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 27/07/2014  23:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille bombi66 ,ne sapete tutti una più del diavolo. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link