quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/09/2012 16:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Enzo, allora rivedo tutto. Anch'io passo qui dal PC di corsa perchè sono al lavoro. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012 17:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, alla correzione aggiungo anche un piccolo consiglio, invece di calcolare il rotolamento utilizzando il diametro nominale della ruota e' preferibile utilizzare il vecchio metodo del segno col gesso: 1) fai un segno a terra e uno sul pneumatico sulla verticale del mozzo 2) fai avanzare il veicolo fino a quando il segno sul pneumatico, dopo aver compiuto un giro completo, si riporta sulla verticale del mozzo 3) fai un altro segno a terra 4) misuri la distanza tra i due segni a terra In questo modo avrai la misura effettiva del rotolamento, che sara' diversa da quella nominale. Ciao Diderot
Davide quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 17/09/2012 17:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho usato questo sistema per tarare il contakm della bici [:)] Ma quella la avevo già comperata, qui si parla di un ipotesi per fare un camper ma che purtroppo non ho sotto mano.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/09/2012 20:27:52 (> Faccio di meglio, qui tutte le caratteristiche:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://web.iveco.com/italy/coll...
A proposito ha solo un 195/75 R16 , anche calcolando che il peso è tutto dietro e quindi ripartito su 4 pneumatici, mi sembrano piccolini. Volendo ci sarebbe anche il 70C21 che monta 225/75 R16 (la stessa nisura del mio attuale camper) ma mi sembra esagerato per un mezzo di poco più di m.6,30http://web.iveco.com/italy/coll...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/09/2012 22:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cavolo, che matematico con i fiocchi! a quest'ora non ci provo neanche a seguire questi conti [:D] Però mi hai dato una buonissima traccia di formule con cui fare calcoli...ma di giorno a mente fresca, e spero di farcela...ho fatto lo scientifico, ma studiavo poco![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2012 01:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, è già tutto fatto, devi solo sostituire i valori in rosso con quelli che hai a disposizione, e portarti avanti nella seguenza dei calcoli i relativi risultati, gli altri valori non vanno mai cambiati. Non occorre ingegnare nulla, segui la sequenza e confronta i risultati ottenuti. Ovviamente puoi cambiare gli rpm del motore come preferisci, non occorre per forza utilizare 1000rpm, ad esempio se al posto del rapporto dell aprima utilizzi quello della sesta (0.685), alla fine saprai a che velocità si muove il mezzo a 1000rpm... [;)][;)]
Davide