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Come leggere rapporti cambio e ponte

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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2012 alle: 15:59:46
Stavo guardando le varie schede tecniche delle versioni del Daily, cercando di capire quali versioni hanno la prima corta e quali no. Inoltre cercavo di capire viaggiando ai 100 in 6a quanti giri farebbe il motore. Guardavo più che altro il telaio cabinato 50C21 con passo 3400 che sarebbe la versione che ho in mente per un camper mansardato sui m.6,30 circa. Rapporto al cambio 1ª - 4,655 :1 6ª - 0,685 : 1 Rapporto al ponte Serie 4,89 Opt 4,18 - 4,44 - 5,11 - 5,22 Sui rapporti cambio penso di capire che in prima, ogni giro del'albero di trasmissione, il motore fa 4,655 giri. Ma non capisco se vuol dire una prima normale, lunga o ridotta (primino). Sul rapporto ponte, immagino che 4,89 si legga 4,89:1 cioè che con 4,89 giri dell'albero di trasmissione la ruota ne fa 1. Da qui (cerco di capire come impostare il conto) dovrei capire ogni giro di ruota quanti giri fa il motore, sia in prima che in 6a. Leggo anche rapporti ponte opzionali. 4,18 dovrebbe essere il più corto, 5,22 il più lungo, se capisco bene. Ora, sapendo la misura del pneumatico e quindi il rotolamento si dovrebbe potere calcolare con una certa approssimazione la velocità rapportata ai giri del motore. Visto che a me piacerebbe un primino il più corto possibile (anche per un uso di moderato fuoristrada) ma una 6a non troppo corta, da tenere i 100km/h attorno ai 2000 giri, non riesco a racappezzarmi. Chi conosce il Daily ultimo tipo, cosa mi può dire delle merce, ponte, velocità, giri? Come sempre senza fretta, per ora si studia e si sogna, poi si vedrà se sarà fattibile. __________________ Tommaso IZ4DJI
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:27:48
Ciao Tommaso, visto che non hai fretta, io si, intanto ti correggo un errore di valutazione, il rapporto piu' corto è il 5,22 ed il piu' lungo il 4,18, questi valori si ottengono dal rapporto corona/pignone e significa, rispettivamente che ci vogliono 5,22 o 4,18 giri dell'albero di trasmissione per far fare un giro alla ruota, va da se che meno giri fa l'albero e piu' e lungo il rapporto, si sentiamo dopo la moglie mi chiama con insistenza. Un saluto Enzo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2012 alle: 17:06:49
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/09/2012  16:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Enzo, allora rivedo tutto. Anch'io passo qui dal PC di corsa perchè sono al lavoro. __________________ Tommaso IZ4DJI
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diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 17/09/2012 alle: 17:36:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/09/2012  17:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, alla correzione aggiungo anche un piccolo consiglio, invece di calcolare il rotolamento utilizzando il diametro nominale della ruota e' preferibile utilizzare il vecchio metodo del segno col gesso: 1) fai un segno a terra e uno sul pneumatico sulla verticale del mozzo 2) fai avanzare il veicolo fino a quando il segno sul pneumatico, dopo aver compiuto un giro completo, si riporta sulla verticale del mozzo 3) fai un altro segno a terra 4) misuri la distanza tra i due segni a terra In questo modo avrai la misura effettiva del rotolamento, che sara' diversa da quella nominale. Ciao Diderot
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 17/09/2012 alle: 20:27:52
ciao Tommaso, se posti la misura degli pneumatici si possono stabilire con buona approssimazione le velocità che il mezzo sviluppa ogni 1000 giri del motore, e capire il tipo di rapportatura disponibile, credo però che con la portata di 50 q sarà quasi impossibile raggiungere i 100 Kh a 2000 rpm, il valore sarà sicuramente superiore, il mio mezzo 2800 35/12 con rapporto al ponte 3,6 per viaggiare a 100 all'ora il motore gira a 2850 rpm, vero è che non dispone della sesta, lunga 0,68, la quinta è a presa diretta, ma al ponte il 3,6 è nettamente piu' lungo. Un saluto Enzo
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 17/09/2012 alle: 22:08:11
Provo a semplificarti i conteggi: Prima di tutto, a parità di rpm (giri motore) con un 5.22 andrai più piano rispetto ad un 4.18 Prendendo come riferimento il rapporto della prima marcia di 4.655 ed un rapporto al ponte di 5.22, puoi già sapere quanti giri farà il motore ad ogni giro della ruota 4.655id="red">x5.22id="red"> = 24.3 Ora passiamo al discorso ruota e rotolamento, ipotizziamo gomme 185/75 R16, con questa formuletta semplificata puoi ottenere il diametro e la lunghezza di rotolamento (0.75id="red">x185id="red">x2) + (16id="red">x25.4) = 683.9mm cioè 68.4 cm (diametro esterno della ruota) (68.4x3.14) = 214.7cm cioè 2.14m(sviluppo circonferenza esterna del pneumatico) A questo punto, unendo i risultati, ottieni che con i rapporti di cui sopra, ogni 24.3 giri del motore, il mezzo si è spostato di 2.14 metri Per sapere quanti metri percorro ad ogni giro del motore: (2.14/24.3) = 0.088 metri ogni giro motore Ipotizzando un regime motore di 1000rpm, andiamo ad ottenere la velocità: (0.088x1000) = 88 metri al minuto Per ottenere i km/h: (88x0.06) = 5.28km/h (velocità del mezzo con motore a 1000rpm, con i rapporti e le gomme che ho indicato) Non so se la lista dei rapporti è corretta, e nemmeno se il Daily ha quei pneumatici, ma sostituisci i valori in rosso (dei pneumatici e dei rapporti) ed hai immediatamente i paragoni, ovviamente non ho considerato la flessione del pneumatico che inevitabilmente riduce il diametro di rotolamento, ma per ottenere un raffronto teorico non è necessario... Nel caso volessi invece prevedere anche la flessione è sufficiente che al diametro esterno del pneumatico ottenuto, sottrai 3/4cm (o la misura esatta che puoi rilevare dal vero)... Spero di non aver complicato le cose Buon calcolo Davide

Modificato da nanonet il 17/09/2012 alle 22:49:40
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 18/09/2012 alle: 00:56:43
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 17/09/2012  17:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho usato questo sistema per tarare il contakm della bici [:)] Ma quella la avevo già comperata, qui si parla di un ipotesi per fare un camper ma che purtroppo non ho sotto mano.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 18/09/2012 alle: 01:01:47
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/09/2012  20:27:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Faccio di meglio, qui tutte le caratteristiche:

http://web.iveco.com/italy/coll...

A proposito ha solo un 195/75 R16 , anche calcolando che il peso è tutto dietro e quindi ripartito su 4 pneumatici, mi sembrano piccolini. Volendo ci sarebbe anche il 70C21 che monta 225/75 R16 (la stessa nisura del mio attuale camper) ma mi sembra esagerato per un mezzo di poco più di m.6,30

http://web.iveco.com/italy/coll...

__________________ Tommaso IZ4DJI
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 18/09/2012 alle: 01:05:42
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/09/2012  22:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cavolo, che matematico con i fiocchi! a quest'ora non ci provo neanche a seguire questi conti [:D] Però mi hai dato una buonissima traccia di formule con cui fare calcoli...ma di giorno a mente fresca, e spero di farcela...ho fatto lo scientifico, ma studiavo poco![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
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nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 18/09/2012 alle: 07:22:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2012  01:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, è già tutto fatto, devi solo sostituire i valori in rosso con quelli che hai a disposizione, e portarti avanti nella seguenza dei calcoli i relativi risultati, gli altri valori non vanno mai cambiati. Non occorre ingegnare nulla, segui la sequenza e confronta i risultati ottenuti. Ovviamente puoi cambiare gli rpm del motore come preferisci, non occorre per forza utilizare 1000rpm, ad esempio se al posto del rapporto dell aprima utilizzi quello della sesta (0.685), alla fine saprai a che velocità si muove il mezzo a 1000rpm... [;)][;)] Davide
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