quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/10/2012 19:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senz'altro e' come ha detto il tuo gommista ma per caso le hai incrociate ? ( per me sconsigliato ) o le hai invertite avanti e dietro nello stesso lato? ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 16/10/2012 19:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte le battute sul colore [;)] sono state invertite e non incrociate ovviamente. Ad essere sincero, il camper pesa di più sulla sx e per questo, il balestraio mi aveva messo da nuovo uno spessore di circa 2 cm per riequilibrare l'assetto e quindi, può darsi davvero che la gomma posteriore di sx si sia consumata leggermente di più di quella di dx e quando è stata montata davanti stia dando questo difetto [V] Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/10/2012 21:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le gomme hanno ancora un bell'aspetto e sono sane , camminaci nella speranza che si assestino. ciao !! eliomdiroma
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 16/10/2012 21:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hanno 7 mesi di vita (da quando ho preso il camper) anche se sono marchiate novenbre 2011 e quindi, consigli di provare a fare km per assestarle o ritornare ad ante inversione ? Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/10/2012 09:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me come ti ho gia detto puoi camminarci tranquillamente nella speranza che si assestino , potresi anche fare una prova a invertire le sole due anteriori per notare se il difetto si sposta nella parte opposta MA E' IMPORTANTE CHE NOTIATE CHE SUL PNEUMATICO NON CI SIA NESSUN ACCENNO DI OVALIZZAZIONE id="red"> OVALIZZAZIONE e' quando si iniziano a strappare le tele interne e la gomma non e' piu' trattenuta nella sua gabbia. e se e' presente questo difetto , mentre la ruota gira, quando la parte debole della carcassa si trova in basso e subisce il carico del peso , in quell'istante avviene il cedimento della gomma ( effetto ernia ) e avviene la deriva . a volte anche per difetto di cerchio abbozzato (aperto o chiuso ) a volte anche perche IL PNEUMATICO NON E' STATO CENTRATO BENE NEL CERCHIO id="red">( capita [;)]) esistono anche delle macchine utensili per il controllo e la correzione della divergenza. PER ANTRY 99 l'INVERSIONE A X id="red">id="size4">A VOLTE PUO' ESSERE FATALE ! io non l'ho mai fatto e mai lo faro', ne ai miei mezzi e ne a quelli degli altri. ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/10/2012 09:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Elio per le ulteriori informazioni. Per l'ovalizzazione, visto che le gomme hanno solo un anno e per di più nei 7 mesi che ho utilizzato il camper dal suo ritiro dal concessionario, ho fatto oltre 16.000 km mi sembra del tutto improbabile anche per il fatto che fino all'inversione, il mezzo, era perfetto. Comunque faccio controllare dal gommista per sicurezza. Massimo
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 17/10/2012 11:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo chiaramente è un mio personale consiglio.id="green"> potrebbe essere un chiaro consiglio da parte tua , ma tecnicamente non e' fondamentale per nessun motivo . ti potrei dar ragione se, determinate operazioni non si eseguono a regola d'arte allora certamente sara meglio lasciarle li al loro posto in attesa della loro morte .. ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/10/2012 09:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto io questo volevo dire quando ho cambiato le gomme nell'auto il gommista mi disse di fare l'incrocio a 10000 km ma io ne ho fatto 40000km ed ho sostituito tutte e 4 le gomme cosi ho fatto anche nel camper solo che qua sono 6
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 17/10/2012 12:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a bello! da che mondo e' mondo i pneumatici anteriori tengono sempre a consumarsi di piu' rispetto alle posteriori , e il motivo e' perche' davanti subiscono il peso dal motore, della meccanica in generale , della trazione (?) e per le innumerevoli sterzature a dx e a sx , che equivalgono ad un esagerato attrito, ai loro fianchi. mentre sul camper dato che il peso e' quasi bilanciato , bisognerebbe invertirle piu' per non farle deformare , e meno per il consumo io per esempio al mio camper le ho invertite al mio a 15.000 km e la differenza della misura del battistrada era solo di 1, 5 millimetri in piu' alle post rispetto alle ant ma notai anche una lieve tendenza sia a quelle ant, che quelle post ciao !! eliomdiroma