In risposta al messaggio di mdbdna del 21/07/2015 alle 18:49:48
Buona serata a tutto il forum La scorsa settimana ho comprato un portabici per il mio camper, e visto che per montarlo ci vogliono quasi altrettanti soldi, vorrei fare da solo. Ho capito che i supporti del portabici devono essere applicati sui listelli di legno che vengono individuati martellando leggermente la zona di montaggio. Orbene, ho già provato e penso che potrei farcela, però vorrei sapere se esistono differenze tra i vari listelli situati alle diverse altezze, ovvero se esistono dei listelli dedicati per l'applicazione. Il camper è un Rimor katamarano 5. Ci sono altre precauzioni da tenere in considerazione oltre ai fori passanti e l'opportuno mastice già acquistato in negozio? Ringrazio anticipatamente. Maurizio La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
per gli attacchi superiori, vanno messi piu in alto possibile, dove c'è il listello superiore della parete, che è quello piu grosso e robusto. Solitamenet si trova dove finisce la parete e incomincia la parte curva o sagomata.
Per darti una idea, guarda questa foto:

la Hymer, monta gli attacchi superiori per il portabici gia di serie, come vedi, qui sono coperti da due coperchhietti in plastica, ma si vede bene quale è la posizione corretta perchè in quel punto, cioè dove la parete finisce e si raccorda alla curvatura, c'è il trave maggiore.
Poi, il portabici, solitamente è telescopico, e quindi lo allunghi o accorci fino a che gli attacchi inferiori capitano su un travetto.
Nella parete posteriore il punto piu solido potrebbe essere in corrispondenza dell'eventuale piano di un letto, o in mancanza di quello, comunque individui il travetto battendo.
Calcola che gli attacchi superiori lavorano a tirare e sono quindi quelli che richiedono il fissaggio piu robusto, mentre quelli inferiori lavorano a spingere verso la parete.
Un consiglio, cerca di non metterlo comunque troppo basso, e tenere la mensola del portabici a un altezza di almeno 120cm da terra. Lo dico perchè in caso che da dietro un auto si appoggi, se prende nel portabici, questo sfonda la parete, e quindi è bene che il portobici sia piu alto del cofano di un auto, così questa nel caso batte nel paraurti che è molto piu solido e non ti distrugge il camper.
Quando fissi gli attacchi superiori, metti comunque internamente delle contropiastre abbastanza grandi, dipende anche da cosa hai dentro, perchè lavorando a tirare lo sforzo si distribuisce. L'ideale sarebbe, se c'è la possibilità di usare per esempio un L di alluminio abbastanza spesso, da mettere per esempio all'interno del pensile, che unisca i due attacchi superiori. Io lo feci anni fa, ma non sempre è possibile, dipende dall'arredo.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it