CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come montare il portabici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 21/07/2015 alle: 18:49:48
Buona serata a tutto il forum
La scorsa settimana ho comprato un portabici per il mio camper, e visto che per montarlo ci vogliono quasi altrettanti soldi, vorrei fare da solo. Ho capito che i supporti del portabici devono essere applicati sui listelli di legno che vengono individuati martellando leggermente la zona di montaggio. Orbene, ho già provato e penso che potrei farcela, però vorrei sapere se esistono differenze tra i vari listelli situati alle diverse altezze, ovvero se esistono dei listelli dedicati per l'applicazione. Il camper è un Rimor katamarano 5. Ci sono altre precauzioni da tenere in considerazione oltre ai fori passanti e l'opportuno mastice già acquistato in negozio? Ringrazio anticipatamente. Maurizio 
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/07/2015 alle: 20:28:47
In risposta al messaggio di mdbdna del 21/07/2015 alle 18:49:48

Buona serata a tutto il forum La scorsa settimana ho comprato un portabici per il mio camper, e visto che per montarlo ci vogliono quasi altrettanti soldi, vorrei fare da solo. Ho capito che i supporti del portabici devono
essere applicati sui listelli di legno che vengono individuati martellando leggermente la zona di montaggio. Orbene, ho già provato e penso che potrei farcela, però vorrei sapere se esistono differenze tra i vari listelli situati alle diverse altezze, ovvero se esistono dei listelli dedicati per l'applicazione. Il camper è un Rimor katamarano 5. Ci sono altre precauzioni da tenere in considerazione oltre ai fori passanti e l'opportuno mastice già acquistato in negozio? Ringrazio anticipatamente. Maurizio  La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
...

per gli attacchi superiori, vanno messi piu in alto possibile, dove c'è il listello superiore della parete, che è quello piu grosso e robusto. Solitamenet si trova dove finisce la parete e incomincia la parte curva o sagomata.

Per darti una idea, guarda questa foto:

la Hymer, monta gli attacchi superiori per il portabici gia di serie, come vedi, qui sono coperti da due coperchhietti in plastica, ma si vede bene quale è la posizione corretta perchè in quel punto, cioè dove la parete finisce e si raccorda alla curvatura,  c'è il trave maggiore.

Poi, il portabici, solitamente è telescopico, e quindi lo allunghi o accorci fino a che gli attacchi inferiori capitano su un travetto.
Nella parete posteriore il punto piu solido potrebbe essere in corrispondenza dell'eventuale piano di un letto, o in mancanza di quello, comunque individui il travetto battendo.

Calcola che gli attacchi superiori lavorano a tirare e sono quindi quelli che richiedono il fissaggio piu robusto, mentre quelli inferiori lavorano a spingere verso la parete.

Un consiglio, cerca di non metterlo comunque troppo basso, e tenere la mensola del portabici a un altezza di almeno 120cm da terra.  Lo dico perchè in caso che da dietro un auto si appoggi, se prende nel portabici, questo sfonda la parete, e quindi è bene che il portobici sia piu alto del cofano di un auto, così questa nel caso batte nel paraurti che è molto piu solido e non ti distrugge il camper.

Quando fissi gli attacchi superiori, metti comunque internamente delle contropiastre abbastanza grandi, dipende anche da cosa hai dentro, perchè lavorando a tirare lo sforzo si distribuisce.  L'ideale sarebbe, se c'è la possibilità di usare per esempio un L di alluminio abbastanza spesso, da mettere per esempio all'interno del pensile, che unisca i due attacchi superiori. Io lo feci anni fa, ma non sempre è possibile, dipende dall'arredo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 23/07/2015 alle: 09:31:01
Grazie sei stato esaustivo e preciso. Cmq dietro ho il garage sopra la finestrella e il letto matrimoniale e quindi non posso montarlo troppo alto. Quindi l'ultimo listello utile dovrebbe essere quello che coincide con il soffitto del garage a circa 1,70-1,80 m. Pensi che potrebbe essere sufficiente? Grazie ancora. Maurizio

Modificato da mdbdna il 23/07/2015 alle 09:35:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2015 alle: 09:37:32
In risposta al messaggio di mdbdna del 23/07/2015 alle 09:31:01

Grazie sei stato esaustivo e preciso. Cmq dietro ho il garage sopra la finestrella e il letto matrimoniale e quindi non posso montarlo troppo alto. Quindi l'ultimo listello utile dovrebbe essere quello che coincide con il
soffitto del garage a circa 1,70-1,80 m. Pensi che potrebbe essere sufficiente? Grazie ancora. Maurizio La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
...

Lo puoi tranquillamente mettere a cavallo della finestra come avevo fatto in un precedente camper

La finestra si apre solo al primo scatto, ma se è la finestra del letto è piu che sufficente, e la integrità della parete posteriore ringrazia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 23/07/2015 alle: 23:57:29
Dipende anche da che portabici hai comprato non tutti i modelli posssono avere grandi escursioni di misura!!

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 29/07/2015 alle: 13:12:53

Non so se riesco a montarlo molto in alto poiché dietro ho il matrimoniale e si trova a circa dieci cm al di sopra della porta del garage

Modificato da mdbdna il 29/07/2015 alle 13:14:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/07/2015 alle: 13:44:38

io cercherei un modello largo (esiste sicuramente anche della Fiamma) e quindi installerei gli attacchi superiori ai due lati della finestra, in alto subito sotto alla giuntura tra parete e parte curva.
Gli attacchi bassi, dovrebbero capitare circa 20/30cm sotto la scritta.
Però dipende come è la finestrina, per esempio le mie le chiudi da ogni posizione, ma so che ce ne sono alcune, anche se un po assurde, che per chiuderle le devi aprire del tutto. Ma nel caso si possono cambiare i braccetti mettendoli con un meccanismo fatto a modo giusto.

Però, visto che hai gia un camper enorme, e con un garage molto ampio, invece di montare il portabici, non sarebbe meglio prendere delle bici casomai pieghevoli e metterle dentro al garage? Non so in quanti siate, ma da me due bici pieghevoli mi occupano meno di 1/3 del garage, anche ne avessi 5 ti occupano al massimo metà garage.

Il portabici è comunque una gran rottura di scatole, lo ho avuto, ma da quando ne faccio a meno è un altro mondo, e se poi monti una telecamera (che io da quando la ho la ritengo indispensabile) con il portabici non vedi nulla.

Intendo un portabici largo come questo:

Dovrebbe essere il FIAMMA Carry Bike PRO Autotrail

http://www.fiamma.com/IT/prodotti/carry-bike/motorhome/carry-bike_motorhome_special_edition/

è telescopico in altezza, e lo allunghi fino a che la sbarra trasversale sta sotto al bordo inferiore della finestrina che così si puo aprire del tutto quando non ci sono le bici, e si apre comunque almeno a 45° quando ci sono le bici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/07/2015 alle 13:46:14
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 29/07/2015 alle: 17:41:12

Ciao,
Guarda in giro un mezzo (o più di uno) come il tuo dove monta il portabici.
E' un mezzo molto diffuso e sicuramente ne troverai in camping / AA o gironzolando.
Ogni camper è diverso e una volta traforato è traforato. Se sbagli il fissaggio ti trovi ,come un mio amico, dopo un forte dosso sulla strada ,non visto perché era notte fonda , con la parete dietro staccata!!! si vedeva il water.....

In rete ho trovato questa cerca altre foto e confrontale se tutte uguali vuol dire che va messo li.

Ciao
Andrea

Modificato da Redone il 29/07/2015 alle 17:44:58
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:15:54
Grazie a tutti, ora ho le idee abbastanza chiare, devo solo trovare la concentrazione giusta.
cordialmente Maurizio
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link