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come passare da pneumatici 16 a 15

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14
giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 21/04/2012 alle: 23:18:37
un salutone a tutti; si e' proprio cosi ... vorrei passare dai cerchi 16 5 fori a quelli 15..il mezzo e' un ducato 2800 jtd 146 del 2005 ... mi indicate la strada da percorrere sia sul piano burocratico che tecnico... e poi quale tipo di cerchio 15 monta sul mio mozzo.. grazie a tutti
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ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 21/04/2012 alle: 23:58:01
quote:Risposta al messaggio di giorgitos inserito in data 21/04/2012  23:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piacerebbe sapere il motivo del perche' vuoi montare i cerchi di 15 !? I cerchi di 16 hanno solo dei vantaggi ! ciao ivan
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giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 22/04/2012 alle: 00:22:54
per farti capire bisogna che ti spiego un po tutta la vicenda... allora il mio mezzo e' un mansardato ducato 2800jtd 146 che esce di fabrica con 5 marcia intermedia significa che a 100 km h il motore fa 3000 giri; in questo modo pur con centralina rimappate i consumi si attestano intorno a 6.5 kml, a questo punto mi sono procurato gli ingranaggi della quinta lunga e li ho montati, il risultato e' sato che il motore scende dai 3000 ai 2300/2400 giri sempre a 100 km h. l'inconveniente e' che con una leggera salita devo scalare in quarta... cioe' il buco tra 5 e 4 e' troppo qundi idea[?] riducendo il diametro delle gomme, per forza di cose i giri motore dovrebbero salire di quel tanto che mi occorre per tenere il motore un po piu in coppia facendo anche qualche km h in piu' che su lunghe percorrenze non guasta mai... sono folle lo so'...
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 22/04/2012 alle: 01:51:23
quote:Risposta al messaggio di giorgitos inserito in data 22/04/2012  00:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,puoi mettere giù questa tua idea assurda [:D],perchè primo il tuo camper montando i 16 è omologato 35 ql,con i 15 arrivi al massimo a 32 ql,e nessuno ti da l'omologazione,poi i cerchi da 15 sul mozzo tuo non montano perchè hai l'interasse dei fori che è diverso.ed infine l'impianto frenante non ci stà sotto i cerchi da 15.. secondo me se facevi i 100 km/h a 3000 giri,montavi la 5 corta,controlla se quella che hai tolto è la 49/33 che sarebbe l'intermedia... ciao andrea..
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 22/04/2012 alle: 09:58:29
Concordo anch'io che tu non avevi la 5 intermedia ma la corta ed ovviamente con la 5 lunga fatichi. Verifica i denti degli ingranaggi e vedrai che se monti la 5 intermedia ne gioverai moltissimo senza dover cambiare i cerchi (cosa non fattibile). semmai senti Nebris che scrive qui su COL che a quei tempi fece da "apripista" e conosce tutta la storia e tutti i codici delle varie quinte. Solo per dovere di cronaca, vorrei dire a powermanto che il mio mezzo con cerchi da 15" è tranquillamente omologato per 35 ql ! Massimo

Modificato da maxime il 22/04/2012 alle 10:00:22
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Emme48
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rating

13/01/2006 24203
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:16:22
Ho fatto proprio ora l'omologazione aggiungendo i cerchi da 16 oltre a quelli da 15 previsti dalla Fiat (Ducato X250). Il problema sono i dispositivi ABS e ASR che la Fiat prevede per certi diametri di ruote con tolleranze molto ristrette. Quindi nel mio caso il passaggio da cerchi 15 pollici a cerchi 16 pollici è stato possibile solo col "nulla hosta" della Fiat ma con la possibilità di montare sui cerci da 16 solo pneumatici di minor spessore. In pratica la differenza di diametro tra tutti i pneumatici omologati sul mio camper resta entro i 2 cm. Io l'ho fatto solo per un motivo estetico e per avere un abbassamento minore in caso di esplosione di un pneumatico visto che c'è meno gomma e il cerchi è più grande. MArco.
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D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:27:37
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 22/04/2012  01:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda io avevo la corta con cerchi da 15 e i giri motore ai 100 erano 3000 sono passato all'intermedia e i giri sono 2700 sempre ai 100 percui penso che tu avevi la corta, l'intermedia la trovo ottima è un compromesso che ti permette di scalare poco in quarta nei salitoni autostradali e di guadagnare qualcosa nei consumi Flavio
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:32:30
[quote]Risposta al messaggio di maxime inserito in data 22/04/2012  09:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote solo per dovere di cronaca: il ducato modello 230 con i cerchi da 15 sono tutti omologati 32 ql a pieno carico (ducato 14),quelli con cerchi da 16 sono tutti omologati 35 ql a pieno carico (ducato 18 maxi). il ducato modello 244,come quello di giorgitos,con i cerchi da 15 è omologato 33 ql a pieno carico(ducato 33),quello con cerchi da 16 è omologato a 35 ql a pieno carico(ducato 35 maxi)... il tuo sicuramente è il ducato modello x 250...tutta un'altra storia... ciao..andrea..
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:34:07
credo sia impossibile, mettendo in conto che bisognerebbe anche cambiare l'attacco pinze freni e dischi e sicuramente anche le pinze stesse slt
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:42:11
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 22/04/2012  10:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso confermare che il mio ducato 244 con cerchi da 15 è omologato a 34 ql a pieno carico Flavio
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:48:40
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 22/04/2012  10:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non voglio mettere in dubbio la tua parola,ma il modello 244 io li ho sempre visti 33 ql oppure 35 ql. potrebbe avere un'omologazione diversa se viene da uno stato estero...
18
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:57:44
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 22/04/2012  10:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, no ti assicuro è omologato in Italia Flavio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/04/2012 alle: 11:05:02
ci riprovo:guardate un cerchione all' interno e vedrete cha la pinza freni quasi sfrega il cerchione stesso, e capirete quindi cosa voglio dire. slt
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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 22/04/2012 alle: 14:12:22
Mai sentito cosa più strana! Passare dalla misura 16 alla 15? Solo il contrario! Ripensaci Ciao non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/04/2012 alle: 16:06:12
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 22/04/2012  10:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per dovere di cronaca, anche il mio precedente mezzo, CI Elliot5 modello anno 2004, su Ducato X244, 2300cc, 110cv aveva i cerchi da 15 (gomme 215/70 R15C) e peso max omologato a 3400kg, italianissimo.. Riguardo all'argomento di apertura mi sembra una questione complicata per tanti motivi, un ulteriore possibilità (ammesso che ci sia modo, mi sa di costosa): http://www.dekra.it/it/certification/servizi/certificazione-industria-settori/automotive/certificazione-iso-9001-kba-e-verifiche-kba-kba-verifizierung Ma a quanto ho letto, più esperti di me hanno già dato le risposte più giuste Ciao Davide

Modificato da nanonet il 22/04/2012 alle 16:24:02
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/04/2012 alle: 16:25:48
quote:Risposta al messaggio di giorgitos inserito in data 22/04/2012  00:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me 100Km/h 3000 giri corrispondono alla V corta.Ti conviene passare alla V intermedia vedrai che consumi meno,il motore gira meno(a parità di velocità) ed è meno rumoroso.La spesa poi non è eccessiva- Ciao. Gianni
14
giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 22/04/2012 alle: 21:39:41
scusate ho fatto un'errore nello scrivere il numero giri motore e velocita' i dati corretti sono questi 3000 giri 110/115 km h di tachimetro quindi mi trovo con le vecchie discussioni e' una quinta intermedia... ora visto che il passaggio da cerchi piu grandi e' complicato se non impossibile vorrei chiedere se e' possibile sostituire la coppia conica al fine di accorciare un po il rapporto della 5 marcia lunga mi spiego meglio: come ho letto e confermo tra la 5 intermedia e la lunga ballano 800 giri motore che sono troppi per tenere un'andatuyra da 110/120 con un numero di giri che dovrebbe essere ( per rumorosita , consumi, sollecitazioni,) a 2700 a questo punto vi chiedo se sapete se esistono coppie coniche che vanno bene con il mio mezzo 2800 jtd 146 2005 e soprattutto se sono gia' in uso su qualche mezzo che magari potrei trovare in dissuso ecc ecc [:D]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/04/2012 alle: 10:12:30
quote:Risposta al messaggio di giorgitos inserito in data 22/04/2012  21:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tra V lunga e intermedia non ci sono 800 giri di differenza!! E' un valore assurdo su un motore che a regime max fa 3600 giri circa.La differenza e meno di 400 giri. Ciao. Gianni
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 23/04/2012 alle: 10:21:22
quote:Risposta al messaggio di giorgitos inserito in data 22/04/2012  21:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa prima allunghi i rapporti e poi vuoi riaccorciarli, mi sembra un pò macchinoso; quando i mezzi hanno la possibilità di montare misure di ruote alternative, sicuramente non cambia mai il diametro (e quindi il rapporto) in quanto il minor diametro del cerchio è compensato dalla spalla più alta e viceversa. La tua unica alternativa, molto utilizzata qui sul forum; è sicuramente rimappare in modo da ottenere una migliore coppia ai bassi regimi. Fai una ricerca e troverai un sacco di informazioni in merito. Saluti Massimo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 23/04/2012 alle: 11:14:12
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 22/04/2012  10:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo ducato x244 del 2006 con cerchi da 15 omologato 3400 kg. Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 23/04/2012 alle 11:15:26
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 23/04/2012 alle: 11:55:44
quote:Risposta al messaggio di giorgitos inserito in data 21/04/2012  23:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quando hai messo la 5A lunga hai rifatto rimappare la centralina? Se la rimappatura era per la 5A corta per forza che ora tira poco in 5A lunga.Comunque col tuo stesso problema mi hanno consigliato la 5A intermedia,ma ho lasciato perdere! Ciao Giorgio.
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