CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

come passare da pneumatici 16 a 15

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 23/04/2012 alle: 11:58:02
mi sembra strano che tu avevi la 5° intermedia, io ho il tuo stesso mezzo anno 2006 146 cv. con la 5° intermedia che è quella originale a 100 km/h sono a 2500 giri e riprende a meraviglia chiaramente dopo aver subito il richiamo l'ho rimappato. Inoltre posso dirti che prima di questo avevo un 127 cv acquistato con 5° lunga a 100 km/h 2200 giri, differenza ca. 300 giri, ho poi messo la 5° corta a 100 km/h 2850 giri, differenza 350 giri. Il mio consiglio: assicurati di avere la 5° intermedia perchè secondo me è il miglior rapporto avendo tu gia fatto la rimappatura( te lo dico xke ho avuto modo di provare tutti e tre i rapporti) Il mezzo di ora è quasi simile per lunghezza e peso del precedente ciao a tutti
15
carpenter
carpenter
14/06/2010 28
Inserito il 23/04/2012 alle: 23:39:01
salve a tutti. Anche io ho sostituito la quinta marcia sul mio ducato X 244 prodptto come scudato del 2003 e siccome a suo tempo avevo studiato la cosa, spero di essere utile per il problema lamentato. Da quanto ero riuscito a sapere ci sono tre rapporti possibili per la quinta e precisamente 0,73 - 0,67 - 0,58 che con pneumatici 215/75 R 16 e coppia conica finale 13/68 (5,231) corrispondono ad una velocita' teorica (a regime di potenza massima 3600 giri/min) di circa 125 - 136 - 157 km/h. Nel mio caso, dati i 127 cv del mio veicolo, la scelta obbligata e' stata quella di montare la 0,67 poiche' la piu' veloce sicuramente era eccessiva. Premesso che sono contrario a modificare centraline e annessi vari, ho dei dubbi che anche il 146 cv sia in grado di tirare la 0,58. saluti [:)] Comunque il cambio della V mi ha permesso di guadagnare poco piu' di 250 giri a 110 (da 3170 a 2910) in accordo con quanto indicato da contagiri e tachimetro, risultato per me soddisfacente.
14
giorgitos
giorgitos
30/05/2011 65
Inserito il 25/04/2012 alle: 06:24:26
complimenti carpenter per la tua precisione nei numeri... bene; allora la mia domanda e' la seguente: come faccio (se possibile) a tenere una velocita' di 110kh con 2800 giri?[V]
15
carpenter
carpenter
14/06/2010 28
Inserito il 26/04/2012 alle: 23:25:05
ciao ciao giogitos, il problema secondo me non e' viaggiare tassativamente a 2800 giri, ma nel trovare tra le combinazioni possibili quella che si avvicina di piu'. Se il tuo veicolo monta gli stessi rapporti cambio/dif-ferenziale e pneumatici del mio puoi tenere buono quanto ho scritto. Tieni presente che tra 2900 e 2800 giri la differenza e' intorno al 4%, quindi molto contenuta. Anche a me sarebbe piaciuto un rapporto leggermente piu' lungo da 143/144 km/h al regime di potenza massima, ma non c'era una coppia di ingranaggi della quinta idonei e quindi ho ripiegato su quella piu' vicina. C'era una 0,64 ma era di un cambio diverso e ammesso che si poteva montare non avrebbe sopportato la coppia in entrata. tieni presente che con il mio motorhome (arca 6.25) facendo autostrada e misto il consumo e' tra 8,5 e 9 km al litro, mentre viaggiado sull'autostrada sempre tra 110 e 120 il consumo va verso gli 8. teoricamente potresti pensare di cambiare la coppia conica ma non so se c'e una combinazione adatta e comunque e' una operazione abbastanza costosa mentre per il cambio della quinta ci vuole mezz'ora ed e' molto piu' economica. in ogni caso ti sconsiglio fortemente di passare ai cerchi da 15 ammesso che sia fattibile. Spero di esserti stato utile. saluti Tonino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link