CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come ridurre i consumi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/04/2012 alle: 22:06:25
Buona sera, non so se è già stato discusso questo argomento, in ogni caso la butto li di getto: Desideravo sapere se oltre a regolare meglio la pressione del piede sull'acceleratore, c'è qualche rimedio da adottare per calmierare i consumi dei nostri mezzi? Grazie per le eventuali risposte Max id="size3">id="Comic Sans MS">id="blue"> Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola

Modificato da Iz2lwe il 25/04/2012 alle 22:07:13
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 25/04/2012 alle: 22:37:36
come consumare meno : non sovracaricare il mezzo riempire i serbatoi a meta' ( quello del gasolio pieno ) svuotare i serbatoi delle chiare delle nere e delle grigie accellare poco evitanto partenze stile barrichello ai semafori i motori attuali hanno una coppia molto bassa ...far riprendere il mezzo lentamente non insistendo sulle marce basse . in discesa sfruttare il freno motore e rlasciare l' acceleratore . scherzi a parte ( ho scritto cose serie ) ...io col mio ducato dell' 88 faccio i 10 con un litro in autostrada ...sugli appennini i 4 [xx(] se una volta me ne sbattevo dei consumi ora coi prezzi attuali andare a fare un week end di 300 km si rivela un vero salasso . in ogni caso meno pesa e meno consuma controllare la pressione gomme ..una gomma gonfiata male fa' aumentare il consumo di gasolio pure del 5 % saluti camionaro 71
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/04/2012 alle: 22:44:48
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 25/04/2012  22:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Camio, hai detto cose sacrosante che potevano sembrar ovvie ma eè giusto ricordare, io invece puntavo su eventuali accorgimenti meccanici e aerodinamici da poter sfruttare, chiaramente oltre a quello che tu prima hai citato. iz2lwe - Max Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola

Modificato da Iz2lwe il 25/04/2012 alle 22:49:59
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 25/04/2012 alle: 23:12:12
Cercare di mantenere un'andatura di 80/90 kn/h :) I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 25/04/2012 alle: 23:16:19
Lasciare il camper Spento in rimessaggio!id="size3">id="blue"> [:D][:D][:D][;)][;)][;)][^][^][^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 25/04/2012 alle: 23:25:50
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 25/04/2012 23:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 26/04/2012 alle: 08:55:40
io facevo 150/200milakm/anno e quindi consumare poco era essenziale. le regole sono poche ma se si usano i risultati sono evidenti, 1)quando si parte dal semaforo bisogna cercare di acellerare poco e far salire di giri il camper in maniera molto graduale e dolce. 2)se in distanza si vede un semaforo rosso bisogna mollare immediatamente l'acceleratore ed arrivare di inerzia. 3)quando si acellera bisogna sempre farlo in maniera molto moderata fino al raggiungimento della velocità desiderata. 4)quando si è incollonnati e si procede a singhiozzo è inutile partire a razzo e frenare, si puo partire piano e procedere a velocità moderata fino a quando non si raggiunge l'auto ferma. 5)in autostrada una velocità giusta per non consumare troppo è tra i 90 e i 100. 6)quando si è in discesa non acellerare inutilmente. 7)ma la piu importante è evitare di girare per niente, vedere che strada fare prima di partire perchè ogni km fatto per errore bene che vada ti costa 20cent... con un buon utilizzo del mezzo si puo consumare davvero molto meno, con un bilico identi al mio un amico non riusciva a fare piu di 2,5km/l io ne facevo 3,2... ora che segue i miei consigli è passato a 3.0km/l
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 26/04/2012 alle: 09:13:02
Ciao a tutti, a dire il vero si potrebbe per esempio installare le luci diurne (ovviamente il codice della stada sui nostri mezzi non lo consentirebbe) che permetterebbe all'alternatore, già carico per il consumo del frigo, di risparmiare circa il 3% invece di accendere gli anabaglianti. Tutti i consigli prima ovviamente sono validissimi[:D] Ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 09:34:48
Con il ducato 3000 hai ben poco da farejavascript:insertsmilie('[:)]') Io facevo consumare poco anche un Chevrolet Camaro… ma con il ducato non ci sono riuscito se non minimi, quasi impercettibili miglioramenti. slt
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 26/04/2012 alle: 11:09:31
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/04/2012  09:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti io non ho detto che il mio mezzo consuma poco, non vedo come potrebbe con la sua mole. Ho solo detto la mia sull'argomento !! Ciao
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 26/04/2012 alle: 11:46:57
in generale quello che conta di piu' rispetto al consumo e' la velocita' e non il peso. Non superando i 100km/h si vedono immediatamente benefici, togliendo 100/200 Kg non cambiano molto i consumi
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 12:51:16
quote:Risposta al messaggio di aieioo inserito in data 26/04/2012  11:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai qualche annetto.. vedrai che nei vecchi testi che parlavano di modifice e corse amatoriali si diceva, durante una gara di staccare la dinamo, ed usare per queste brevi corse la batteria, per evitare assorbimenti, quindi cali prestazioni, quindi consumi, se vogliamo vederla dal ns punto di vista. In poche parole dove possibile non non usufruire di prelievi elettrici, significa anche diminuire lo sforzo da parte del motore, ergo i consumi Stesso vale. lo dico da sempre, oltre la sicurezza, avere la pressione ottimale delle coperture, ovvio filtri aria puliti, e se possibile scegliere il + aereo-dinamico, ma qui entriamo , camper parlando di quasi eresia. slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/04/2012 alle: 12:54:47
scordavo.. i mezzi di oggi hanno mille servo assistenze, anche per questo un motore parte già svantaggiato, dato che ti deve aiutare a sterzare, a rinfrescarti, e per i mot. diesel pure a frenare ( con il benzina il servo freno ha l' assorbimento potenza minimo) slt
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 26/04/2012 alle: 12:57:47
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/04/2012  12:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kurt, hai colpito nel segno parlando di aerodinamica, qualche notte fa, mentre dormivo, ho sognato che "rivestivo" la parte inferiore del camper con dei pannelli di alluminio, in modo da realizzare una superfice piuttosto planare, per avere meno turbolenza aerodinamica e quindi attrito... so che era un sogno ma la cosa mi ha stuzzicato così tanto che non ho saputo resistere ad aprire questa discussione, sperando che qualcuno, come tu hai fatto, introducesse l'argomento, che ne pensi?? Cordiali saluti - Max iz2lwe Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi? Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 26/04/2012 alle: 13:14:08
In effetti noi per risparmiare giri inutili abbiamo comprato il navigatore! Una sera abbiamo girato ore per Parigi!![xx(] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 26/04/2012 alle: 13:31:04
Possibile che non esiste una centralina aggiuntiva che, dico per esempio, possa modificare la coppia il più in basso possibile? O altre modifiche atte a far consumare meno privilegiando il viaggiare max a 100 km/h (ottimizzando il consumo in funzione dei giri motore max 2600). Possibile che ci sono solo centraline per aumentare i cavalli e non per diminuire i consumi?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 26/04/2012 alle: 14:28:45
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 26/04/2012  13:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> centraline per aumentare i cavalli ..id="red"> se si aumentano i numeri dei "cavalli" automaticamente aumentera di quantita' anche la "biada" .. non e' cosi ? CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 26/04/2012 alle: 14:35:48
Infatti, è quello che ho detto. Poi sicuramente c'è chi obbietterà dicendo che i cavalli sono aumentati e i consumi ridotti, buon per lui. Però dalla mia piccolissima esperienza ho visto che a la centralina aggiuntiva è direttamente proporzionale (sicuramente ad un aumento di prestazioni) ad un accentuato aumento della fumosità ed anche ad un "certo" aumento dei consumi ( che può essere molto poco ma anche importante). Quindi ribadisco, possibile che non ci sia una centralina mirata solamente all'abbattimento dei consumi?
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 26/04/2012 alle: 15:05:48
tenere la pressione dei pneumatici sempre al massimo"anche qualcosina in piu' magari montando le valvole in acciaio magari riuscissimo ad abbassare il cx di penetrazione dell'aria non chiedetemi come,e x chi ha il ducato 3000 mettere gli iniettori della panda....non so se si muove PS:VIVIFELICE
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 26/04/2012 alle: 15:14:36
per il frigo ,il giorno prima di partire metto delle bottiglie d'acqua in freezer cosi' caricandolo x brevi viaggi non necessita l'accensione PS:VIVIFELICE
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 26/04/2012 alle: 16:46:49
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 26/04/2012  15:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io questo lo faccio perchè quando è caldo puntualmente mi scordo di accenderlo un pochino prima, così evito che mi si rovini il latte etc [:D] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link