quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 10/05/2013 22:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mamma mia che prezzi ! Io non saprei dirti quanto ho speso a suo tempo (peraltro per danni ben più estesi), in quanto avevo fatto fare altri lavoretti. Comunque non credo che la cosa abbia inciso per più di 40-50 euro ! Certo, se il danno è quello che descrivi tu, non vale proprio la pena spenderci tanti soldi, anche perché credo che si possa fare una riparazione solo dall'interno: al limite, si vedrà giusto la "filatura". Di regola, penso che il lavoro andrebbe fatto con la vetroresina. In ogni caso, andrebbe incollata una "pezza" di rinforzo dall'interno, fermo restando - comunque - che resterebbe una parte molto delicata e che basterebbe un nonnulla per far riaprire la crepa. Non credo, comunque, che possa ingrandirsi (salvo che non subisca delle sollecitazioni !). Quindi, provvisoriamente, potrebbe anche andar bene del nastro adesivo "americano". P.S. Certo che se il tuo carrozziere dovesse ripararti e riverniciarti l'intero paraurti, forse faresti prima a....ricomprarti un camper nuovo !
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 10/05/2013 21:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Smontalo, metti una striscia di nastro adesivo, meglio se nastro isolante che poi si rimuove facilmente senza fare danni sulla crepa sul lato esterno del paraurti e poi con la vetroresina rivesti tutto il lato interno del paraurti dopo averlo carteggiato e vedrai che da solo non si rompe più! La vetroresina la trovi nei negozi che vendono materiale per le barche 1 litro con relativo catalizzatore costa circa 7 euro e il tessuto di fibra di vetro circa 4/5 euro al metro quadro . E' semplicissimo applicarlo: spalmi la resina e ci attacchi sopra il tessuto e poi lo inzuppi di resina fino a ricoprirlo tutto. Unica accortenza proteggi il lato esterno magari incartandolo e mescola la resina col catalizzatore un pò per volta, altrimenti non fai in tempo a stenderla che si asciuga e devi buttarla. Puoi anche metterci più strati di tessuto, ma sempre facendolo inzuppare perbene nella resina.[;)]
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 10/05/2013 21:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai con la vetroresina alla grande, solo dalla parte interna senza smontare nulla basta che come ti hanno gia suggerito lo blocchi dalla parte esterna con un nastro abbastaza tenace che poi a lavoro finito andrai a togliere. 10.00€ e passa la paura[:D][:D][8D Questi sono lavori super collaudati qui sulla terra [8D] senza andare sulla luna[;)] ciao orsoman Abruzzo forte e gentile
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 11/05/2013 17:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se Vuoi fermare quella che "Può" essere una spaccatura per Tensione della plastica (dovuta alla curvatura ed alla differenza di temperatura...spesso accade 4-5 anni dopo...) allora pratica un forellino con punta da 6mm all'estremità superiore della spaccatura, funge da Stop e da "Ponte Elastico" del sistema, evita che la spaccatura prosegua, poi, il nastro telato tipo "Americano" (con telatura interna" è il Migliore in assoluto, l'unico limite, è la colatura e l'impossibilità, o estrema difficoltà, di rimuovere il collante, se esso rimane per Lungo Tempo in opera, serve Molto solvente e Molto ...olio di gomito (col rischio di...peggiorare la situazione con pericolosi...ondeggiamenti della plastica...) per rimuoverlo [:I] Decidi Tu il da farsi ! PS Io, che non sono nessuno...ma qualche attrezzo a disposizione ce l'ho...ho optato per la sostituzione Integrale del Fascione Superiore del Mio VR... ...ma...si può fare di meglio...volendo [;)][;)][;)] il costo però...rimane più o meno...lo stesso [;)][;)][;)] per 250€...valuta Tu [;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 11/05/2013 17:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] io non bucherei proprio per niente [:D][:D][:D] solo resina dall'interno[:0][:0] cosi non devi neanche riverniciare[8][8] Abruzzo forte e gentile
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 11/05/2013 21:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Niente Sapere...Niente Fare... ... Detto Indiano... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Cosa sarebbe..."Una Quagliata..." [?][?][?] Sarebbe come...una Grigliata...di Quaglie ...[?][?][?] O una...C@zzata di Quaglie ... [?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Interessante [:X][:X][:X]
PPSS
Esiste una..."Certa" diversità fra...Resina Bicomponente e Plastica, come fra Colla Bicomponente per ABS e...No [:I][:I][:I]
Esiste una "Certa" predisposizione ed...affinità...altrimenti...gli studi sarebbero...così generici da dire..."Colla" o "Prodotto"...rimanendo sul generico !
ma..così NON E' !
esiste lo...studio e ...la Generica...proposta ! [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 12/05/2013 14:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Dopo...ANNI... di Pratica... abbraccio la Teoria [;)][;)][;)] confermando...la Bontà e l'affidabilità della proposta... [;)][;)][;)] C'è chi Pensa, chi Teorizza e chi...Realizza [;)][;)][;)] Ciao...[:X] Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 14/05/2013 08:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso ti diranno che la colla non va bene.... ma hai perfettamente ragione...[;)] www.susezzapasa.it