CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

come riparare paraurti posteriore abs

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 10/05/2013 alle: 21:26:41
Sul mio rimor del 2007 si è creato uno spacco di circa 10 cm senza perdita di pezzi (in pratica una fessura) sulla parte posteriore destra del paraurti in ABS(senza urti ,penso poichè, non ci sono graffi). Lo spacco verticale stà proprio sulla parte tondeggiante del paraurti. domande: 1-si può riparare in fai da te? e come? 2-è possibile riparare solo dall'interno in modo da non dover riverniciare? sendo voi se metto dello scotch telato dall'interno lo spaccco potrebbe ingrandirsi? Grazie a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/05/2013 alle: 22:06:00
Scusami se mi permetto: ma hai provato a chiedere prima ad un carrozziere ? Non credo che sarebbe una grossa spesa (io sullo stesso camper ho dovuto fare quel tipo di intervento più di una volta !). Peraltro, se non ricordo male, l'angolare è un pezzo a se stante, per cui la riverniciatura potrebbe essere circoscritta soltanto a quel pezzo.
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 10/05/2013 alle: 22:09:17
carrozziere preventivo : riparazione 200-250 € (vernice perlata), sostituzione dal concessionario dell pezzo 400 € tutto compreso. Il problema è che sono pezzi che si rovinano facilente sia per la scarsa qualità dei materiali sia per la posizzione sulla carrozzeria e magari li aggiusti eil giorno dopo si spacca tutto
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/05/2013 alle: 09:23:55
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 10/05/2013  22:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma mia che prezzi ! Io non saprei dirti quanto ho speso a suo tempo (peraltro per danni ben più estesi), in quanto avevo fatto fare altri lavoretti. Comunque non credo che la cosa abbia inciso per più di 40-50 euro ! Certo, se il danno è quello che descrivi tu, non vale proprio la pena spenderci tanti soldi, anche perché credo che si possa fare una riparazione solo dall'interno: al limite, si vedrà giusto la "filatura". Di regola, penso che il lavoro andrebbe fatto con la vetroresina. In ogni caso, andrebbe incollata una "pezza" di rinforzo dall'interno, fermo restando - comunque - che resterebbe una parte molto delicata e che basterebbe un nonnulla per far riaprire la crepa. Non credo, comunque, che possa ingrandirsi (salvo che non subisca delle sollecitazioni !). Quindi, provvisoriamente, potrebbe anche andar bene del nastro adesivo "americano". P.S. Certo che se il tuo carrozziere dovesse ripararti e riverniciarti l'intero paraurti, forse faresti prima a....ricomprarti un camper nuovo !
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/05/2013 alle: 10:16:17
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 10/05/2013  21:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Smontalo, metti una striscia di nastro adesivo, meglio se nastro isolante che poi si rimuove facilmente senza fare danni sulla crepa sul lato esterno del paraurti e poi con la vetroresina rivesti tutto il lato interno del paraurti dopo averlo carteggiato e vedrai che da solo non si rompe più! La vetroresina la trovi nei negozi che vendono materiale per le barche 1 litro con relativo catalizzatore costa circa 7 euro e il tessuto di fibra di vetro circa 4/5 euro al metro quadro . E' semplicissimo applicarlo: spalmi la resina e ci attacchi sopra il tessuto e poi lo inzuppi di resina fino a ricoprirlo tutto. Unica accortenza proteggi il lato esterno magari incartandolo e mescola la resina col catalizzatore un pò per volta, altrimenti non fai in tempo a stenderla che si asciuga e devi buttarla. Puoi anche metterci più strati di tessuto, ma sempre facendolo inzuppare perbene nella resina.[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 11/05/2013 alle: 11:46:00
bravo jerry, avrei detto la stessa cosa. un lavoro del genere l'ho fatto (io ed un mio amico)più di 10 anni fa su uno scooter rovinato, in pratica lo ricostruimmo daccapo e il lavoro ne risultò perfetto.[:)]
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 11/05/2013 alle: 16:07:57
grazie dei preziosi consigli e se posso approfitto ancora . Vi chiedo se secondo voi vista la dimesione della fessura (circa 10 cm) , è possibile fare il tutto senza smontare il paraurti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 17:02:52
Esistono Tre modi per ripararlo, con le graffette http://www.youtube.com/watch?v=BwAGyxlzu-4 (lo Speedy P che vedi...NULLA Ha a che fare con Me [:D][:D][:D][:D][:D][:D]) o con la Saldatura http://www.youtube.com/watch?v=gTn8l7nAxfY O con la Incollatura 3M http://www.youtube.com/watch?v=WIw53ZFNAaU Comunque sia, il paraurti...Dovrebbe essere in mano e...il Kit (qualunque Tu scelga...) costa Più dei 200€...più la verniciatura... consiglio ? Fallo fare da un Carrozziere che già ha l'attrezzatura...il costo di 250€ NON è eccessivo... PS Lascia perdere la Vetroresina...NON è una soluzione...valida [:I] [;)] Ciao Gianfranco
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 11/05/2013 alle: 17:33:49
Grazie mille i video sono veramente chiari circa il lavoro professionale da fare e che io non sono in grado di realizzare (e giustamente non sarebbe neanche conveniente). A questo punto faccio un'altra banale domanda . Fino al momento della riparazione, se io applico del nastro telato dall'interno e nastro trasparente (per l'estetica) all'esterno secondo voi lo spacco può aumentare o comunque rischio di perdere pezzi per strada? . A proposito il nastro telato TESA è il migliore? grazie di nuovo a tutti.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 17:37:38
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 10/05/2013  21:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai con la vetroresina alla grande, solo dalla parte interna senza smontare nulla basta che come ti hanno gia suggerito lo blocchi dalla parte esterna con un nastro abbastaza tenace che poi a lavoro finito andrai a togliere. 10.00€ e passa la paura[:D][:D][8D Questi sono lavori super collaudati qui sulla terra [8D] senza andare sulla luna[;)] ciao orsoman Abruzzo forte e gentile
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 18:04:40
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 11/05/2013  17:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Vuoi fermare quella che "Può" essere una spaccatura per Tensione della plastica (dovuta alla curvatura ed alla differenza di temperatura...spesso accade 4-5 anni dopo...) allora pratica un forellino con punta da 6mm all'estremità superiore della spaccatura, funge da Stop e da "Ponte Elastico" del sistema, evita che la spaccatura prosegua, poi, il nastro telato tipo "Americano" (con telatura interna" è il Migliore in assoluto, l'unico limite, è la colatura e l'impossibilità, o estrema difficoltà, di rimuovere il collante, se esso rimane per Lungo Tempo in opera, serve Molto solvente e Molto ...olio di gomito (col rischio di...peggiorare la situazione con pericolosi...ondeggiamenti della plastica...) per rimuoverlo [:I] Decidi Tu il da farsi ! PS Io, che non sono nessuno...ma qualche attrezzo a disposizione ce l'ho...ho optato per la sostituzione Integrale del Fascione Superiore del Mio VR... ...ma...si può fare di meglio...volendo [;)][;)][;)] il costo però...rimane più o meno...lo stesso [;)][;)][;)] per 250€...valuta Tu [;)] Ciao Gianfranco
orsoman
orsoman
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 18:11:12
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 11/05/2013  17:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] io non bucherei proprio per niente [:D][:D][:D] solo resina dall'interno[:0][:0] cosi non devi neanche riverniciare[8][8] Abruzzo forte e gentile
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 18:20:09
Volendo...si può anche pensare di fare un getto di Cemento, con ghiaia fine, metterci qualche laterizio all'interno, per legare e...finire con malta fine...volendo [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Senza polemica... la Plastica, è Diversa dalla Resina, dalla Vetroresina, a breve, e dopo qualche "Forzatura" si spacca...e rende la vita difficile a chi...deve asportarla... andava bene, quando le carterature erano, appunto, di vetroresina, oggi, ad esempio, le carenature degli Scooters NON si possono "Curare" con la vetroresina, neppure mettendoci la "Solita Vecchia" rete sotto... si cricca e...fà pena...da subito dopo [;)][;)][;)] poi...ripeto...anche un Bel Getto..."Dovrebbe" reggere...Ad Libitum [:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 11/05/2013 alle: 20:51:41
Confermo la teoria/pratica di Speedy, anche se la differenza la fa tantissimo la quantità della dilatazione. Una volta fatto il forellino per arrestare la crepa abbi cura di andare con la resina oltre il forellino, in modo tale da rinforzare il tutto. Se non vuoi usare necessariamente la vetroresina esistono delle colle bicomponente che quando asciutte diventano parte integrante del pezzo incollato, immagina una plastica liquida. Comunque vada una preghierina la direi[:D] www.susezzapasa.it
orsoman
orsoman
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 21:18:45
[:D][:D][:D]...!1[8D] non riesco a capire come si possa consigliare una riparazione di una entita cosi minima a prezzi di 250.00€ in un fai da te... [:o)][:o)]c'è stato un utente con lo stesso problema che ha risolto presso una azienda dalle parti di Agnone...mi sembra se non erro audite audite con una quagliata di bronzo fuso[:D][:D][:D]. poi il bicomponente si e la resina no questa è da interpretare[:)] Abruzzo forte e gentile
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 23:12:33
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 11/05/2013  21:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Niente Sapere...Niente Fare... ... Detto Indiano... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Cosa sarebbe..."Una Quagliata..." [?][?][?] Sarebbe come...una Grigliata...di Quaglie ...[?][?][?] O una...C@zzata di Quaglie ... [?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Interessante [:X][:X][:X] PPSS Esiste una..."Certa" diversità fra...Resina Bicomponente e Plastica, come fra Colla Bicomponente per ABS e...No [:I][:I][:I] Esiste una "Certa" predisposizione ed...affinità...altrimenti...gli studi sarebbero...così generici da dire..."Colla" o "Prodotto"...rimanendo sul generico ! ma..così NON E' ! esiste lo...studio e ...la Generica...proposta ! [;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 11/05/2013 alle 23:24:18
orsoman
orsoman
-
Inserito il 12/05/2013 alle: 14:20:29
....[:o)][:o)][:o)][:D][:D][:D] poi c'è chi si tiene la teoria e chi la pratica[:0][:0][:0] Abruzzo forte e gentile
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/05/2013 alle: 16:42:55
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 12/05/2013  14:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Dopo...ANNI... di Pratica... abbraccio la Teoria [;)][;)][;)] confermando...la Bontà e l'affidabilità della proposta... [;)][;)][;)] C'è chi Pensa, chi Teorizza e chi...Realizza [;)][;)][;)] Ciao...[:X] Gianfranco
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 13/05/2013 alle: 21:38:10
ora tocca a me devo decidere che fare . Io penso che ognuno ha il proprio mestiere e sicuramente il lavoro migliore lo farebbe il carrozziere, Però visto che il costo del fai da te (telato o vetroresina dall'interno ) è veramente minimo e che quindi tentare non costa niente pensò che proverò . C'è poi da considerare che con i materiali scadenti di cui è fatto il paraurti si rischia di romperlo il giorno dopo averlo riparato (basta un urto con un rametto o un piccolo sassolino per spaccarlo oltre che il semplce "caldo - freddo". Comunque tutte le vostre indicazioni e sottlineo tutte, sono state fondamentali per orientarmi nella scelta quindi grazie atutti [:)][:)][:)]e appena ho fatto il lavoro vi faccio sapere come è andata.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/05/2013 alle: 08:17:27
Ciao Sono un carrozziere e concordo con i metodi indicati da Speedy3 . Non credo il carrozziere ti cheida 200 euro per il solo incollaggio dall'interno.. stiamo parlando di 2 cose diverse. Se metti la resina dall'interno ( lavoro che non va fatto perche' la resina non aderisce sulla plastica ma sta' su' solo perche' si crea una sorta di monoblocco ) e poi devi finire anche il lavoro dall'esterno la spesa salirebbe in ogni caso. Se vai in carrozzeria e chiedi se ti aggiustano il danno dall'interno con la colla non riverniciando l'esterno te lo faranno subito e non ti chiederanno di piu' di 50 o 60 euro ( ovviamente se poi chiedi il lavoro finito anche all'esterno.. ) In alternativa vai a comprarti la colla bicomponente ( costo circa 20euro a cartuccia e 2,50 a beccuccio ) e ti fai il lavoro da solo. Mi raccomando non usare vetroresina ( so che ora verro' attaccato ma non mi interessa.. questo e' il mio lavoro che pratico da molti anni ho anche costruito per anni carene di moto e quindi credo di parlare con cognizione di causa )
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 14/05/2013 alle: 08:34:06
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 14/05/2013  08:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso ti diranno che la colla non va bene.... ma hai perfettamente ragione...[;)] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link