In risposta al messaggio di av59 del 11/10/2015 alle 18:36:29
Scusate la mia ignoranza ma chieod il vs aiuto per una domanda forse banale. Ho un ducato del 2014 (penso penultimo modello x250) 2300 150 cv e la mia domanda è: dove o come faccio a controllare che il mio mezzo abbia ESPe ASR. Sono sicuro che abbia hill holder e traction plus. grazie anticipatamente (il primo che si attiva in salita e il secondo ha iltasto sul cruscotto che lo mette in funzione. Grazie anticipatamente
Vai nei cataloghi laika e guarda se é di serie oppure opzionali, lASR credo sia di serie, L'ESP al mio era un opzional e adesso é di serie.
Davide In risposta al messaggio di salito del 11/10/2015 alle 21:15:10
...se ci sono le spie ...dovrebbero esserci anche loro...in più per l ESP deve esserci anche l interruttore/pulsante per dissinsererirlo.
Il pulsante per escludere l'ESP c'è come optional sul Transit modello 2006>2014.
Davide
, ma finchè sul veicolo non c'erano altri aggeggi elettronici, lui era il Re! Quante auto si fregiavano della sigla "ABS" di fianco al nome del modello stampigliato sul baule? Oggi farebbe ridere ricordare a tutti che la tal auto è "ABS", dato che lo sono tutte (per legge). per cui per "i vecchietti" come me e te, l'ABS rimane il "supremo" organo di controllo, quando in realtà è un puro esecutore, chi lo controlla è il cervello di qualcun altro, un cervello chiamato ESC.
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 11/10/2015 alle 21:41:02
Il pulsante per escludere l'ESP c'è come optional sul Transit modello 2006>2014. E' una funzione che in realtà non disattiva del tutto il sistema ESP (altrimenti anche ABS, ecc non funzionerebbero) ma che sottende lapossibilità di disinserire solo il sistema di controllo della stabilità del veicolo, in poche parole se il mezzo sbanda l'ESP non interviene per correggere. Oggi l'ESC è in sistema più complesso, evoluto ed integrato nel veicolo, non c'è un pulsante per disinserirlo (perlomeno nel Ducato X290). anche perchè sarebbe come chiedere di disinserire contemporaneamente tutte le sottofunzioni (Hill Holder, Traction + ecc), sottofunzioni che a seconda dell'allestimento, hanno la possibilità di essere inserite/disinserite separatamente Non ho idea se sui mezzi con ESC c'è il modo di escludere il solo controllo di stabilità, io non l'ho visto, ma secondo me con l'evoluzione del sistema ESC e quindi l'introduzione di ulteriori funzioni più mirate, probabilmente non è stato ritenuto più necessario escludere il controllo di stabilità, ma è solo una mia supposizione. Sarei curioso si vedere se Ford ha mantenuto sul nuovo Transit la possibilità di escludere il controllo di stabilità Ciao Davide
Non so se ora hanno modificato il sistema controllo stabilità
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2015 alle 22:04:40
Non so se ora hanno modificato il sistema controllo stabilità qquello sui veicoli 2010 anche vetture era tassativamente escludibile infatti in partenze su terreni sdruciolevoli ed in pendenza sabbia ghiaino brina ghiaccineve con il suo sistema arrivava ad immobilizzava il veicolo .invece di aiutarlo a partire anche sui tornanti era di impaccio un autista normale in tali situazione parte e viaggia meglio senza
Sai che avevo il Transit anch'io, e col pulsante che escludeva l'ESP.

Davide In risposta al messaggio di salito del 11/10/2015 alle 22:04:40
Non so se ora hanno modificato il sistema controllo stabilità qquello sui veicoli 2010 anche vetture era tassativamente escludibile infatti in partenze su terreni sdruciolevoli ed in pendenza sabbia ghiaino brina ghiaccineve con il suo sistema arrivava ad immobilizzava il veicolo .invece di aiutarlo a partire anche sui tornanti era di impaccio un autista normale in tali situazione parte e viaggia meglio senza
Ciao
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2015 alle 22:20:20
...senza l abs tutte ke altre sigle sono aria fritta per il controllo pneumatici gonfi o sgonfi e' il sistema più semplice e come tutte le cose semplici meno problemi di manutenzioni e di rotture
...senza l abs tutte ke altre sigle sono aria fritta
Davide In risposta al messaggio di salito del 12/10/2015 alle 04:34:17
...allora devi dirlo ha tutte le fabbriche di veicoli che hanno sbagliato i libretti di uso manutenzione sul mio transit c'è l ESP con tutte le funzioni che hai elencato e che confermo in determinati casi sono deleterie.che poi in viaggio a velocità mi abbia aiutato mi fa solo piacere anche se non misono mai trovato in situazioni di farlo scattare lo dico perché prima di vedere la spia accendersi la cosa più forte che senti e lo sterzo l o ccchio cade sul cruscotto vedi la spia e senti la ruota che pattina questo nelle partenze tornanti su terreno inconsistente e queste situazioni le ho provocate le ho provocate volontariamente appena preso in mano il veicolo .giusto per sapere per avere la sensazione di cosa sarebbe successo e cosi non trovarmi sorpreso e impacciato in caso di suo funzionamento ...cosi come quando scatta sulla rampa del traghetto....o dove hai letto che sono contro la tecnologia ? ho confermato quello che i tecnici sanno benissimo e li ringrazio per essere stati onesti nel prevedere il tasto per l anullamento disinserimento a piacere necessità dell autista della sua tecnologia i veicoli da anni sono stati muniti Dell abs che apre e chiude le pinze dei freni poi hanno elaborato tutti gli altri sistemi che guarda caso funzionano sull apertura e chiusura delle pinze dei freni per i sistemi di segnalazione pressione ruote l indiretto e' il più semplice .pratico meno invasivo il sistema diretto cioè quello con i sensori su ogni valvola più sofisticato in teoria all atto prativo non ho visto ancora una vettura che lo abbia con tutte le funzioni attive , comunque all acquisto del veicolo e' compreso nel prezzo ...poi si che sarà costoso dopo tre quattro anni quando inizierà la manutenzione ovvero la pseudo manutenzione quando non era obbligatorio chi lo aveva giunto il momento delle rogne lo faceva disabilitare ora che e' obbligatorio tutti .concessionari .meccatronici.gommisti ci marcerano ...e alla grande e' il punto di forza di vende le valvole gli o-ring le batterie ed il computerino per analizzare le funzioni ( p.s. Non vorrei aggiungerti alla lista dei saggi di col ... )
Ciao
da troppi anni, a meno che non sia assolutamente certo non escludo che esista un prodotto che smentisca quanto sostenuto 

In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2015 alle 08:26:52
Ciao ...contro la tecnologia. ... Mai letto, tanto meno pensato, ancora meno scritto Tra tanti interventi letti, non mi sembra che i tuoi siano anti tecnologia Solitamente nei miei interventi uso parole tipo molte,quasi tutti, solitamente, maggior parte. ... Sono un commerciale da troppi anni, a meno che non sia assolutamente certo non escludo che esista un prodotto che smentisca quanto sostenuto Per molti anni ,prima di entrare nel mondo delle gomme, ho lavorato nelle concessionarie gestendo nuovo e usato di ogni marca e modello e spesso ho passato serate a leggere libretti di uso e manutenzione proprio per evitare figuracce Forse sarà un caso, ma Ford è la marca che conosco meno. Ad esempio Toyota è come da me descritto, nessuna possibilità di esclusione manuale Opel disinseribile solo TC (che fa parte del ESC ma interviene solo sul motore) Comunque il fatto rimane che se si potesse scegliere, preferirei avere un tasto che spegne tutto e mi lasci fare come voglio, ma mi rendo conto che molti ne farebbero cattivo uso Ciao Ps Per la lista dei saggi è previsto tesseramento e agevolazioni / convenzioni Mark74
...a te erano riferite solo le prime due righe
In risposta al messaggio di salito del 12/10/2015 alle 10:50:08
...a te erano riferite solo le prime due righe il resto riferito a nanonet sono andato a vedere ed ho trovato le varianti all esp con interruttore di esclusione che c'è sul mio transi del 2010 quindi non cercarel interruttore perché forse sui espplus ecct ecct forse non c'è più ho visto su yuofube come inserire l interruttore di esclusione sulla mia corsa del 2009 non installato di serie ma col sua scarsità di cv per di più a Gpl ...non è mai successo di pattinare in partenza.. da wik . Da allora lo sviluppo dell'ABS ha portato ad una continua diminuzione del peso e del costo di produzione, permettendo la sua adozione su automobili sempre più piccole ed economiche fino ad arrivare anche su moto e scooter, il primo esempio di motoveicolo a 2 ruote si ha dalla BMW nel 1988[1]. Inoltre ad esso sono stati integrati nuovi sistemi di sicurezza come il servofreno, l'EBD (Ripartitore elettronico di frenata), l'ASR (Controllo elettronico della trazione) e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità) ###### dovrò frequentare gente più danarosa con vetture di classa alta per verificare e vedere una con il monitor che offra una visione completta delle potenzialità dei sensori aria MTPS...
Io sono un pivello, i veri saggi di COL sono irraggiungibili...

Davide
. Il livello della discussione (da profano) mi sembra veramente alto e mi ha chiarito molto su alcuni dispositivi elettronici di cui sono ricchi i ns mezzi . Conoscere il proprio mezzo significa guidare con maggiore consapevolezza e quindi sicurezza. Comunque ho constatato sul mio mezzo che In risposta al messaggio di salito del 12/10/2015 alle 10:50:08
...a te erano riferite solo le prime due righe il resto riferito a nanonet sono andato a vedere ed ho trovato le varianti all esp con interruttore di esclusione che c'è sul mio transi del 2010 quindi non cercarel interruttore perché forse sui espplus ecct ecct forse non c'è più ho visto su yuofube come inserire l interruttore di esclusione sulla mia corsa del 2009 non installato di serie ma col sua scarsità di cv per di più a Gpl ...non è mai successo di pattinare in partenza.. da wik . Da allora lo sviluppo dell'ABS ha portato ad una continua diminuzione del peso e del costo di produzione, permettendo la sua adozione su automobili sempre più piccole ed economiche fino ad arrivare anche su moto e scooter, il primo esempio di motoveicolo a 2 ruote si ha dalla BMW nel 1988[1]. Inoltre ad esso sono stati integrati nuovi sistemi di sicurezza come il servofreno, l'EBD (Ripartitore elettronico di frenata), l'ASR (Controllo elettronico della trazione) e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità) ###### dovrò frequentare gente più danarosa con vetture di classa alta per verificare e vedere una con il monitor che offra una visione completta delle potenzialità dei sensori aria MTPS...

Davide In risposta al messaggio di salito del 12/10/2015 alle 10:50:08

Davide