CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come si fa a sapere se il mio Ducato ha ESP e ESR?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 11/10/2015 alle: 18:36:29
Scusate la mia ignoranza ma chieod il vs aiuto per una domanda forse banale. Ho un ducato del 2014 (penso penultimo modello x250) 2300 150 cv e la mia domanda è: dove o come faccio a controllare che il mio mezzo abbia ESP e ASR. Sono sicuro che abbia hill holder e traction plus. grazie anticipatamente (il primo che si attiva in salita e il secondo ha iltasto sul cruscotto che lo mette in funzione. Grazie anticipatamente
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 11/10/2015 alle: 18:45:13
In risposta al messaggio di av59 del 11/10/2015 alle 18:36:29

Scusate la mia ignoranza ma chieod il vs aiuto per una domanda forse banale. Ho un ducato del 2014 (penso penultimo modello x250) 2300 150 cv e la mia domanda è: dove o come faccio a controllare che il mio mezzo abbia ESP
e ASR. Sono sicuro che abbia hill holder e traction plus. grazie anticipatamente (il primo che si attiva in salita e il secondo ha iltasto sul cruscotto che lo mette in funzione. Grazie anticipatamente
...

Vai nei cataloghi laika e guarda se é di serie oppure opzionali, lASR credo sia di serie, L'ESP al mio era un opzional e adesso é di serie.
altrimenti col numero del libretto tramite il servizio clienti laika o Fiat lo vieni a sapere.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/10/2015 alle: 19:28:22

Ciao,
L'ESP (in tedesco Elektronisches Stabilitätsprogramm, sistema inventato dalla Bosch, che ne ha anche brevettato la sigla), oggi è più comunemente conosciuto con la sigla inglese ESC (Electronic Stability Control), per cui sappi che ogni volta che trovi indicato ESP o ESC, sei davanti alla stessa funzione

Nel manuale istruzioni del Ducato (recente) viene descritto come ESC.

L'ESC, come noto, è un sistema di controllo della stabilità, che attraverso i vari sensori ed attuatori distribuiti in giro per il veicolo, è in grado di correggere (entro i limiti della fisica ovviamente) eventuali anomalie direzionali o di controllo del veicolo.

L'ESC è "il padre" o il "controllore" di tutti i sottosistemi che agiscono sulla dinamica del veicolo, come ad esempio l'ABS, l'Hill Holder, il Traction +, l'ASR... e tanto altro che non elenco per non annoiare.

Dal 1 novembre 2011 è obbligatorio equipaggiare tutti i veicoli di nuova omologazione con l'ESC, il tuo modello ce l'ha sicuramente, in quanto se hai l'Hill Holder ed il Traction +, è sottinteso che sono sistemi controllati dall'ESC

l'Hill Holder ed il Traction + non sono di serie, ma sono installabili su richiesta (NON POST VENDITA), mentre l'ASR generalmente è parte integrante dell'ESC, e si attiva automaticamente ad ogni avvio del motore, per cui se non è presente il Traction +, in certi casi ci sarà il pulsante per inserire/disinserire l'ASR.

L'ASR ha un intervento di tipo automatico (a meno di non averlo disinserito col pulsante apposito), per cui, quando necessario, agisce tagliando potenza al motore o frenando una delle due ruote motrici con meno aderenza.
Il Traction +, se attivato, si disinserisce automaticamente una vota superati i 50km/h, ma rimane attivo se inserito al di sotto dei 50km/h, ed è pronto a funzionare una volta scesi sotto i 30km/h
L'ASR si disattiva automaticamente per tutto il tempo in cui è attivato il Traction +

Detto così può sembrare di essere davanti a due sistemi (ASR e Traction +) che svolgono la stessa funzione, ma la differenza sostanziale è che l'ASR (se non escluso dal pulsante) interviene automaticamente, quindi decide il computer quando farlo, ad esempio durante la percorrenza di un fondo sdrucciolevole o durante la marcia in caso di acquaplaning (evitando quindi di farti sbandare per effetto dell'aderenza di una sola ruota di trazione). Come ho detto, il suo intervento avviene tagliando potenza al motore, ad esempio in velocità durante un acquaplaning (tu dai gas ma il motore non sale di giri), oppure frenando la ruota che perde aderenza, ad esempio percorrendo una salita a bassa velocità

Il Traction + invece interviene solo su richiesta del pilota, agisce solamente sulla ruota (o "sulle" se 4x4) motrice che perde aderenza, non taglia mai potenza al motore, quindi il suo uso è indicato in quei casi in cui percorrendo una salita, una delle ruote motrici inizia a slittare, questa viene parzialmente frenata, in modo da trasferire la coppia a quella con più aderenza.

Un ultima annotazione (copia/incolla dal manuale d'uso Fiat Ducato)
Viaggiando su fondo innevato, con le catene da neve montate, può essere utile inserire il Traction + inibendo in questo modo la funzionalità ASR: in queste condizioni infatti lo slittamento delle ruote motrici in fase di spunto permette di ottenere una maggiore trazione.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 11/10/2015 alle 21:25:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:15:10
...se ci sono le spie ...dovrebbero esserci anche loro...in più per l ESP deve esserci anche l interruttore/pulsante per dissinsererirlo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:27:43

####L'ESC è "il padre" o il "controllore" di tutti i sottosistemi che agiscono sulla dinamica del veicolo, come ad esempio l'ABS, l'Hill Holder, il Traction +, l'ASR... e tanto altro che non elenco per non annoiare.####

...a me risulta che prima e' nato l ABS
poi al suo cervelletto conta giri ci hanno collegato tutto il resto chil..ect..ecct. E pure il controllo ruota sgonfia tutti funzioni che abbisognano di sapere il n*giri tuote e di avere chiusura aprtura pinze dei freni ed in aggiunta controllo alimentazione e servo sterzo ecct.eccte ma prima il numero di giri delle ruote

Modificato da salito il 11/10/2015 alle 21:34:06
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:41:02
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2015 alle 21:15:10

...se ci sono le spie ...dovrebbero esserci anche loro...in più per l ESP deve esserci anche l interruttore/pulsante per dissinsererirlo.

Il pulsante per escludere l'ESP c'è come optional sul Transit modello 2006>2014.
E' una funzione che in realtà non disattiva del tutto il sistema ESP (altrimenti anche ABS, ecc non funzionerebbero) ma che sottende la possibilità di disinserire solo il sistema di controllo della stabilità del veicolo, in poche parole se il mezzo sbanda l'ESP non interviene per correggere.

Oggi l'ESC è in sistema più complesso, evoluto ed integrato nel veicolo, non c'è un pulsante per disinserirlo (perlomeno nel Ducato X290). anche perchè sarebbe come chiedere di disinserire contemporaneamente tutte le sottofunzioni (Hill Holder, Traction + ecc), sottofunzioni che a seconda dell'allestimento, hanno la possibilità di essere inserite/disinserite separatamente

Non ho idea se sui mezzi con ESC c'è il modo di escludere il solo controllo di stabilità, io non l'ho visto, ma secondo me con l'evoluzione del sistema ESC e quindi l'introduzione di ulteriori funzioni più mirate, probabilmente non è stato ritenuto più necessario escludere il controllo di stabilità, ma è solo una mia supposizione.
Sarei curioso si vedere se Ford ha mantenuto sul nuovo Transit la possibilità di escludere il controllo di stabilità

Ciao
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:59:16

Certo che è nato prima l'ABS, ho un'età che mi permette di ricordarlo wink, ma finchè sul veicolo non c'erano altri aggeggi elettronici, lui era il Re! Quante auto si fregiavano della sigla "ABS" di fianco al nome del modello stampigliato sul baule? Oggi farebbe ridere ricordare a tutti che la tal auto è "ABS", dato che lo sono tutte (per legge). per cui per "i vecchietti" come me e te, l'ABS rimane il "supremo" organo di controllo, quando in realtà è un puro esecutore, chi lo controlla è il cervello di qualcun altro, un cervello chiamato ESC.

Come tutti gli aggeggi elettronici, arriva l'evoluzione, quindi sui veicoli hanno iniziato ad apparire altri sistemi di controllo, e sopratutto sensori di ogni tipo, ad esempio accelerometri, sensori di velocità (quelli presenti nei mozzi ruota inizialmente ad uso esclusivo dell'ABS), sensore di angolo di sterzo, sensore sull'acceleratore (credi ancora che il pedale dell'acceleratore abbia un filo che raggiunge la pompa del gasolio?)..... ecc

Per gestire in modo utile tutti questi sensori ed attuatori, serviva un "regista", ecco che la Bosch si inventò l'ESP, poi evoluto in ESC.

Certo che l'ESC è arrivato dopo l'ABS, per il semplice motivo che finchè l'ABS lavorava da solo non c'era bisogno di nessuno che lo controllasse, era sufficiente il suo cervello, un cervello però dedicato e specializzato a fare solo quel lavoro.

Oggi l'ABS è ormai uno dei tanti sistemi che agiscono sul comportamento del veicolo, e l'ESC/ESP + colui che è stato "assunto" per coordinarli tutti

il TPMS tramite rilevamento dei giri ruota (sempre il tuo ABS) è un sistema di controllo meno preciso perchè per capire che una ruota si sgonfia lo fa in modo indiretto (riduzione del diametro, quindi maggior numero di giri se confrontato con le altre ruote)
Mentre il TPMS diretto (sensore nella valvola) è più preciso e diretto, ma anche più costoso

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 11/10/2015 alle 22:05:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:04:40
In risposta al messaggio di nanonet del 11/10/2015 alle 21:41:02

Il pulsante per escludere l'ESP c'è come optional sul Transit modello 2006>2014. E' una funzione che in realtà non disattiva del tutto il sistema ESP (altrimenti anche ABS, ecc non funzionerebbero) ma che sottende la
possibilità di disinserire solo il sistema di controllo della stabilità del veicolo, in poche parole se il mezzo sbanda l'ESP non interviene per correggere. Oggi l'ESC è in sistema più complesso, evoluto ed integrato nel veicolo, non c'è un pulsante per disinserirlo (perlomeno nel Ducato X290). anche perchè sarebbe come chiedere di disinserire contemporaneamente tutte le sottofunzioni (Hill Holder, Traction + ecc), sottofunzioni che a seconda dell'allestimento, hanno la possibilità di essere inserite/disinserite separatamente Non ho idea se sui mezzi con ESC c'è il modo di escludere il solo controllo di stabilità, io non l'ho visto, ma secondo me con l'evoluzione del sistema ESC e quindi l'introduzione di ulteriori funzioni più mirate, probabilmente non è stato ritenuto più necessario escludere il controllo di stabilità, ma è solo una mia supposizione. Sarei curioso si vedere se Ford ha mantenuto sul nuovo Transit la possibilità di escludere il controllo di stabilità Ciao Davide
...

Non so se ora hanno modificato il sistema controllo stabilità
qquello sui veicoli 2010 anche vetture era tassativamente escludibile infatti in partenze su terreni sdruciolevoli ed in pendenza sabbia ghiaino brina ghiacci neve con il suo sistema arrivava ad immobilizzava il veicolo .invece di aiutarlo a partire anche sui tornanti era di impaccio
​un autista normale in tali situazione parte e viaggia meglio senza
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:20:20
...senza l abs tutte ke altre sigle sono aria fritta
​per il controllo pneumatici gonfi o sgonfi e' il sistema più semplice e come tutte le cose semplici meno problemi di manutenzioni e di rotture
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:31:03
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2015 alle 22:04:40

Non so se ora hanno modificato il sistema controllo stabilità qquello sui veicoli 2010 anche vetture era tassativamente escludibile infatti in partenze su terreni sdruciolevoli ed in pendenza sabbia ghiaino brina ghiacci
neve con il suo sistema arrivava ad immobilizzava il veicolo .invece di aiutarlo a partire anche sui tornanti era di impaccio ​un autista normale in tali situazione parte e viaggia meglio senza
...

Sai che avevo il Transit anch'io, e col pulsante che escludeva l'ESP.
In alcuni casi mi è capitato che l'ASR interveniva in modo improprio (salita su ghiaia con ruote anteriori che perdevano trazione in modo alternato), il risultato fu che invece che salire grazie alla rincorsa, il mezzo rallentava anche con acceleratore premuto a fondo.
Ridisceso, escluso l'ESP, e ripartito, con qualche scossone sono riuscito a salire, anche se le ruote di trazione un pò slittavano, ma perlomeno il motore non è sceso di giri e grazie alla rincorsa sono arrivato in cima

In quel caso escludendo l'ESP, in realtà ho escluso il controllo di stabilità che a quel tempo comprendeva anche l'ASR.

Oggi l'ASR può essere escluso in modo specifico, senza dover obbligatoriamente escludere tutte le altre (preziose) funzioni gestite dall'ESC, se c'è il Traction +, sulla base di quello che ho descritto, lo attivi e sali per la tua salita senza che il motore cali di giri o che ll'ASR rompa i m.a.r.o.n.i. tagliando potenza e lasciandomi a meta salita fermo come un pirla (vai poi tu a ripartire da fermo sulla ghiaia).

Riguardo al controllo di stabilità (funzione principale offerta dall'ESP), penso che dopo la prima euforia iniziale, oggi i costruttori hanno compreso che su un mezzo commerciale (specialmente un camperone) non ci sia un gran bisogno di escluderlo, quando mai hai necessità di effettuare una derapata controllata?
Se vuoi escludere l'ASR o altri amenicoli simili, puoi sempre schiacciare il pulsante dedicato....... oggi sul cruscotto di un camper ci sono più bottoni che sul cockpit di un Airbus

wink
Davide
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:34:04
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2015 alle 22:04:40

Non so se ora hanno modificato il sistema controllo stabilità qquello sui veicoli 2010 anche vetture era tassativamente escludibile infatti in partenze su terreni sdruciolevoli ed in pendenza sabbia ghiaino brina ghiacci
neve con il suo sistema arrivava ad immobilizzava il veicolo .invece di aiutarlo a partire anche sui tornanti era di impaccio ​un autista normale in tali situazione parte e viaggia meglio senza
...

Ciao
attenzione, quello di cui parli tu è il TC (traction control) sistema che controlla solo le ruote motrici, che in alcuni casi va disinserito come durante la guida con catene montate.
ci sono alcune auto che non hanno il tasto perchè il sistema riconosce, se costretto ad intervenire un tot di volte in un lasso di tempo ridotto, che si sta procedendo in condizioni di fondo sdrucciolevole e si disabilita automaticamente (tentando di reinserisi automaticamente) 
L'ESP (o ESC) sono basati su informazioni che arrivano da tutte le ruote ( non solo le motrici) + sensore di angolo di sterzo +sensori di accelerazione (in tutte le direzioni) + sensore di imbardata (il primo a percepire la tendenza al testa/coda) ...come diceva anche Nanonet
In molti veicoli non è possibile disattivare manualmente ESP (ESC)
Ciao
Mark74
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:48:13
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2015 alle 22:20:20

...senza l abs tutte ke altre sigle sono aria fritta ​per il controllo pneumatici gonfi o sgonfi e' il sistema più semplice e come tutte le cose semplici meno problemi di manutenzioni e di rotture

...senza l abs tutte ke altre sigle sono aria fritta
Fritta o non fritta la tecnologia va avanti, 25 anni fa se solo ipotizzavi di avere l'ABS su un camper, tutti (ma proprio tutti) si sarebbero rotolati per terra dal ridere. Il condizionatore (motore)?  Completamente inutile. Guardati attorno oggi. E domani?

Se il TPMS indiretto sia migliore di quello diretto non saprei dirtelo, ognuno tragga le proprie conclusioni

http://www.pneumatici-pneus-online.it/tpms-consigli.html#cose-un-tpms-indiretto?-

Ciao

Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 12/10/2015 alle: 04:34:17

...allora devi dirlo ha tutte le fabbriche di veicoli che hanno sbagliato i libretti di uso manutenzione
sul mio transit c'è l ESP con tutte le funzioni che hai elencato e che confermo in determinati casi sono deleterie .che poi in viaggio a velocità mi abbia aiutato mi fa solo piacere anche se non misono mai trovato in situazioni di farlo scattare lo dico perché prima di vedere la spia accendersi la cosa più forte che senti e lo sterzo l o ccchio cade sul cruscotto vedi la spia e senti la ruota che pattina questo nelle partenze tornanti su terreno inconsistente e queste situazioni le ho provocate le ho provocate volontariamente appena preso in mano il veicolo .giusto per sapere per avere la sensazione di cosa sarebbe successo e cosi non trovarmi sorpreso e impacciato in caso di suo funzionamento ...cosi come quando scatta sulla rampa del traghetto....o

dove hai letto che sono contro la tecnologia ? ho confermato quello che i tecnici sanno benissimo e li ringrazio per essere stati onesti nel prevedere il tasto per l anullamento disinserimento a piacere necessità dell autista della sua tecnologia
​i veicoli da anni sono stati muniti Dell abs che apre e chiude le pinze dei freni poi hanno elaborato tutti gli altri sistemi che guarda caso funzionano sull apertura e chiusura delle pinze dei freni

​per i sistemi di segnalazione pressione ruote l indiretto e' il più semplice .pratico meno invasivo
​il sistema diretto cioè quello con i sensori su ogni valvola più sofisticato in teoria all atto prativo non ho visto ancora una vettura che lo abbia con tutte le funzioni attive ,
​comunque all acquisto del veicolo e' compreso nel prezzo ...poi si che sarà costoso dopo tre quattro anni quando inizierà la "" manutenzione "" ovvero la pseudo manutenzione quando non era obbligatorio chi lo aveva giunto il momento delle rogne lo faceva disabilitare ora che e' obbligatorio tutti .concessionari .meccatronici.gommisti ci marcerano ...e alla grande e' il punto di forza di vende le valvole gli o-ring le batterie ed il computerino per analizzare le funzioni
​( p.s. Non vorrei aggiungerti alla lista dei "" saggi "" di col ... )

Modificato da salito il 12/10/2015 alle 05:13:23
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 12/10/2015 alle: 08:26:52
In risposta al messaggio di salito del 12/10/2015 alle 04:34:17

...allora devi dirlo ha tutte le fabbriche di veicoli che hanno sbagliato i libretti di uso manutenzione sul mio transit c'è l ESP con tutte le funzioni che hai elencato e che confermo in determinati casi sono deleterie
.che poi in viaggio a velocità mi abbia aiutato mi fa solo piacere anche se non misono mai trovato in situazioni di farlo scattare lo dico perché prima di vedere la spia accendersi la cosa più forte che senti e lo sterzo l o ccchio cade sul cruscotto vedi la spia e senti la ruota che pattina questo nelle partenze tornanti su terreno inconsistente e queste situazioni le ho provocate le ho provocate volontariamente appena preso in mano il veicolo .giusto per sapere per avere la sensazione di cosa sarebbe successo e cosi non trovarmi sorpreso e impacciato in caso di suo funzionamento ...cosi come quando scatta sulla rampa del traghetto....o dove hai letto che sono contro la tecnologia ? ho confermato quello che i tecnici sanno benissimo e li ringrazio per essere stati onesti nel prevedere il tasto per l anullamento disinserimento a piacere necessità dell autista della sua tecnologia ​i veicoli da anni sono stati muniti Dell abs che apre e chiude le pinze dei freni poi hanno elaborato tutti gli altri sistemi che guarda caso funzionano sull apertura e chiusura delle pinze dei freni ​per i sistemi di segnalazione pressione ruote l indiretto e' il più semplice .pratico meno invasivo ​il sistema diretto cioè quello con i sensori su ogni valvola più sofisticato in teoria all atto prativo non ho visto ancora una vettura che lo abbia con tutte le funzioni attive , ​comunque all acquisto del veicolo e' compreso nel prezzo ...poi si che sarà costoso dopo tre quattro anni quando inizierà la manutenzione ovvero la pseudo manutenzione quando non era obbligatorio chi lo aveva giunto il momento delle rogne lo faceva disabilitare ora che e' obbligatorio tutti .concessionari .meccatronici.gommisti ci marcerano ...e alla grande e' il punto di forza di vende le valvole gli o-ring le batterie ed il computerino per analizzare le funzioni ​( p.s. Non vorrei aggiungerti alla lista dei saggi di col ... )
...

Ciao 
...contro la tecnologia. ...
Mai letto, tanto meno pensato, ancora meno scritto 
Tra tanti interventi letti, non mi sembra che i tuoi siano anti tecnologia 
Solitamente nei miei interventi uso parole tipo molte, quasi tutti, solitamente, maggior parte. ...
Sono un "commerciale " devil  cheeky da troppi anni, a meno che non sia assolutamente certo non escludo che esista un prodotto che smentisca quanto sostenuto 
Per molti anni ,prima di entrare nel mondo delle gomme, ho lavorato nelle concessionarie gestendo nuovo e usato di ogni marca e modello e spesso ho passato serate a leggere libretti di uso e manutenzione proprio per evitare figuracce 
Forse sarà un caso, ma Ford è la marca che conosco meno.
Ad esempio
Toyota è come da me descritto, nessuna possibilità di esclusione manuale
Opel disinseribile solo TC (che fa parte del ESC ma interviene solo sul motore)
Comunque il fatto rimane che se si potesse scegliere, preferirei avere un tasto che spegne tutto e mi lasci fare come voglio, ma mi rendo conto che molti ne farebbero cattivo uso 
Ciao 
Ps
Per la lista dei ""saggi"" è previsto tesseramento e agevolazioni / convenzioni 
winklaugh

Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 12/10/2015 alle: 10:50:08
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2015 alle 08:26:52

Ciao  ...contro la tecnologia. ... Mai letto, tanto meno pensato, ancora meno scritto  Tra tanti interventi letti, non mi sembra che i tuoi siano anti tecnologia  Solitamente nei miei interventi uso parole tipo molte,
quasi tutti, solitamente, maggior parte. ... Sono un commerciale     da troppi anni, a meno che non sia assolutamente certo non escludo che esista un prodotto che smentisca quanto sostenuto  Per molti anni ,prima di entrare nel mondo delle gomme, ho lavorato nelle concessionarie gestendo nuovo e usato di ogni marca e modello e spesso ho passato serate a leggere libretti di uso e manutenzione proprio per evitare figuracce  Forse sarà un caso, ma Ford è la marca che conosco meno. Ad esempio Toyota è come da me descritto, nessuna possibilità di esclusione manuale Opel disinseribile solo TC (che fa parte del ESC ma interviene solo sul motore) Comunque il fatto rimane che se si potesse scegliere, preferirei avere un tasto che spegne tutto e mi lasci fare come voglio, ma mi rendo conto che molti ne farebbero cattivo uso  Ciao  Ps Per la lista dei saggi è previsto tesseramento e agevolazioni / convenzioni    Mark74
...

...a te erano riferite solo le prime due righe
il resto riferito a nanonet

​sono andato a vedere ed ho trovato le varianti all esp con interruttore di esclusione che c'è sul mio transi del 2010

​quindi non cercare l interruttore perché forse sui espplus ecct ecct forse non c'è più
ho visto su yuofube come inserire l interruttore di esclusione sulla mia corsa del 2009 non installato di serie ma col sua scarsità di cv per di più a Gpl ...non è mai successo di pattinare in partenza..
da wik
. Da allora lo sviluppo dell'ABS ha portato ad una continua diminuzione del peso e del costo di produzione, permettendo la sua adozione su automobili sempre più piccole ed economiche fino ad arrivare anche su moto e scooter, il primo esempio di motoveicolo a 2 ruote si ha dalla BMW nel 1988[1]. Inoltre ad esso sono stati integrati nuovi sistemi di sicurezza come il servofreno, l'EBD (Ripartitore elettronico di frenata), l'ASR (Controllo elettronico della trazione) e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità)
######
​dovrò frequentare gente più danarosa con vetture di classa alta per verificare e vedere una con il monitor che offra una visione completta delle potenzialità dei sensori aria MTPS...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/10/2015 alle: 13:23:50
In risposta al messaggio di salito del 12/10/2015 alle 10:50:08

...a te erano riferite solo le prime due righe il resto riferito a nanonet ​sono andato a vedere ed ho trovato le varianti all esp con interruttore di esclusione che c'è sul mio transi del 2010 ​quindi non cercare
l interruttore perché forse sui espplus ecct ecct forse non c'è più ho visto su yuofube come inserire l interruttore di esclusione sulla mia corsa del 2009 non installato di serie ma col sua scarsità di cv per di più a Gpl ...non è mai successo di pattinare in partenza.. da wik . Da allora lo sviluppo dell'ABS ha portato ad una continua diminuzione del peso e del costo di produzione, permettendo la sua adozione su automobili sempre più piccole ed economiche fino ad arrivare anche su moto e scooter, il primo esempio di motoveicolo a 2 ruote si ha dalla BMW nel 1988[1]. Inoltre ad esso sono stati integrati nuovi sistemi di sicurezza come il servofreno, l'EBD (Ripartitore elettronico di frenata), l'ASR (Controllo elettronico della trazione) e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità) ###### ​dovrò frequentare gente più danarosa con vetture di classa alta per verificare e vedere una con il monitor che offra una visione completta delle potenzialità dei sensori aria MTPS...
...

Io sono un pivello, i veri saggi di COL sono irraggiungibili...

wink
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:29:34
ringrazio per la domanda iniziale e i batti e ribatti perchè ...
perchè in famiglia c'è opel corsa poco usata e il sottoscritto ne viene a conoscenza quando c'è da pagare bollo e assicurazione e avevo un vago ricordo di un icona dell esp all accensione del quadro la certezza matematica di nessun pulsante per disinserirlo mai guidata su sterrato fondo sdruciolevole quindi mai cercato di vedere se ci fosse veramente l esp.
bene sono andato a vedere : l icona c'è non c'è l interrutore ma ho scoperto che non è obbligatorio ed all opel va bene cosi c'è e se di dovesse dare fastidio affari miei...
o trovato dove come inserire l interrutore ma visto lo scarso uso e solo in citta e la poca potenza a disposizione tutte condizioni che non lo farà mai intervenire..resta cosi ... ed agli altri famiglia non dico nulla se lo sanno bene se non losanno mi sembra che per loro non cambia nulla "" importante ... paga papà """
grazie 

@av59 vuoi sapere se c'è l esp sul tuo veicolo ? semplice controlla se appare l icona all accensione del quadro/ l interrutore non tutti lo mettono a disposizione bene non ti rimane di verificare se funziona no non andare in autostrada a fare lo slalom o prova dell alce ma semplicemente e con più sicurezza trovi un pendio con fondo inconsistente sanbbia ghiaia bagnato ghiaccio neve e tenti di salirci dandoci una bella sgasata 
se c'è e se funziona senti una forza contraria sullo sterzo si accende la spia e senti sgommare una ruota...per l altro l esr non c'è l ho quindi  non so cosa dire

.. e noi qui a dibattere su chi è nato prima su come funzionano ...ma insomma se c'è la spia ...diamine un pò di fiducia ci sarà ,,, o no'
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:59:40
Grazie a tutti veramenteHoletto con molto interesse tutte le risposte (anche se in ritardo (il lavoro sottrae tempo alle cose serie...)smiley. Il livello della discussione (da profano) mi sembra veramente alto e mi ha chiarito molto su alcuni  dispositivi elettronici di cui sono ricchi i ns mezzi . Conoscere il proprio mezzo significa guidare con maggiore consapevolezza e quindi sicurezza. Comunque ho constatato sul mio mezzo che
1) l'esp c'e' perche c'è la spia prima dell'accensione  (anche se in alcuni mezzi vi sono tutte le spie anche se alcune non sono in  uso perchè i cruscotti sono standard per piu modelli)
2) sul mio mezzo ducato 2300 150 cv del 2014 non c'è pulsante per disinserire esp quind ne deduco che si attiva e si gestisce automaticamente
3) è presente invece (come già detto ) il pulsante per inserire il traction plus e mi sembra quindi di aver capito che se lo inserisco l'esp si esclude o si adegua da solo.
4) l'hill holder invece entra in funzione da solo ed è utilissimo anche perchè per le partenze in salita con il ducato sarebbe complicatissimo usare il freno a mano poichè situato molto in basso rispetto alla posizione di

Saluti e ringraziamenti a tutti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/10/2015 alle: 18:43:51

...a te erano riferite solo le prime due righe il resto riferito a nanonet ​sono andato a vedere ed ho trovato le varianti all esp con interruttore di esclusione che c'è sul mio transi del 2010 ​quindi non cercare
l interruttore perché forse sui espplus ecct ecct forse non c'è più ho visto su yuofube come inserire l interruttore di esclusione sulla mia corsa del 2009 non installato di serie ma col sua scarsità di cv per di più a Gpl ...non è mai successo di pattinare in partenza.. da wik . Da allora lo sviluppo dell'ABS ha portato ad una continua diminuzione del peso e del costo di produzione, permettendo la sua adozione su automobili sempre più piccole ed economiche fino ad arrivare anche su moto e scooter, il primo esempio di motoveicolo a 2 ruote si ha dalla BMW nel 1988[1]. Inoltre ad esso sono stati integrati nuovi sistemi di sicurezza come il servofreno, l'EBD (Ripartitore elettronico di frenata), l'ASR (Controllo elettronico della trazione) e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità) ###### ​dovrò frequentare gente più danarosa con vetture di classa alta per verificare e vedere una con il monitor che offra una visione completta delle potenzialità dei sensori aria MTPS...
...

wink
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/10/2015 alle: 18:53:19

...

wink
Davide
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 18/10/2015 alle: 17:24:25
Io sono molto meno che un pivello e devo comunque dire che ho avuto risposte o partecipato a discussioni che mi hanno permesso di capire molto più su questo forum che presso certi rivenditori di camper dei quali preferisco non fare nomi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link