) 
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 18/10/2015 alle 18:57:46
PS Se hai ancora qualche dubbio, tieni pronto il numero di targa o numero VIN (quello di 17 cifre sul libretto che inizia con ZFA250.....) ,  poi chiama Fiat Camper 800 3428 1111 (numero gratuito), chiedi quello chevuoi sapere e vedrai che ti risponderanno in modo esauriente. Se possibile io eviterei di andare a fare lo Stig con un camper di 3500kg col baricentro di un grattacielo, magari in giro per rotonde...... poi fai tu, in tutti i modi il mio augurio è che l'ESP non ti debba mai servire Buona serata Davide
E' proprio per il baricentro di un grattacielo, che certi dispositivi hanno maggior ragione di esistere, ma se non si provano...
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/10/2015 alle 16:59:47
salve,quindi per mezzi del 2008 che dichiarano solo abs si intende che non hanno esp e esr ........essendo di vecchia generazione...
Dal 2004 l'ABS deve essere installato di serie su tutti i veicoli, mentre l'ESP sul nuovo Ducato X250 (uscito nel 2006) era opzionale, a quel tempo, per indicarne la presenza, aveva una spia sul cruscotto di questo tipo
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2015 alle 20:05:32
Dal 2004 l'ABS deve essere installato di serie su tutti i veicoli, mentre l'ESP sul nuovo Ducato X250 (uscito nel 2006) era opzionale, a quel tempo, per indicarne la presenza, aveva una spia sul cruscotto di questo tipoSe sul cruscotto è presente questa spia (e si accende quando giri la chiave), l'ESP è presente Oggi la presenza dell'ESP/ESC è indicata da questa spia Ciao Davide
piu chiaro di così ....si muore.
In risposta al messaggio di av59 del 20/10/2015 alle 23:30:54
piu chiaro di così ....si muore. Comunque penso anche io che sia importante avere ESP/ESC senza avere il bisogno di provarlo.
 È importante sapere o credere di averlo?  O essere sicuro che funzioni?Â
In risposta al messaggio di ormon71 del 21/10/2015 alle 07:26:08
 È importante sapere o credere di averlo?  O essere sicuro che funzioni? Anni fa, ero proprietario di una volvo, che senza segnalare nulla, aveva l ABS guasto. Me ne accorsi il giorno che, in una frenata decisa, sentiiinchiodare tutte le ruote.! Da allora provo sempre i dispositivi di sicurezza dei miei mezzi e non è per nulla pericolo ne difficile da testare. Una ruota sul erba in partenza e ti accorgi che l'antipattinamento lavora. Una rotonda bagnata, accelera un pochino e vedrai che ti lampeggia ESP x evitare il sottosterzo. In meccanica tutto ciò che non viene usato, ha tendenza a bloccarsi o non funzionare.   ♂rmon71
credo che per avere la conferma oltre alla prova pratica su strada ,potrebbe essere utile verificarlo anche tramite quei dispositivi di diagnostica centralina mezzo dove si può verificare anche se funzionano correttamente gli airbag , ne volevo proprio acquistare una su ebay ,qualcuno ha avuto modo di testarle se sono affidabili e funzionano correttamente,grazie
In risposta al messaggio di himmer80 del 21/10/2015 alle 19:27:35
credo che per avere la conferma oltre alla prova pratica su strada ,potrebbe essere utile verificarlo anche tramite quei dispositivi di diagnostica centralina mezzo dove si può verificare anche se funzionano correttamentegli airbag , ne volevo proprio acquistare una su ebay ,qualcuno ha avuto modo di testarle se sono affidabili e funzionano correttamente,grazie carpe diem ...... Luca
Si funzionano, alla Volkswagen lo sanno benissimo...Â