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come va il ducato 2.2 100 cv?

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New42
New42
21/10/2009 97
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:55:35
ok l'importante è che questo motore porti avanti senza troppi affanni il mio nuovo camper. poi se è ford non importa, ne ho avuti 2 e mi sono trovato benissimo :)
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/10/2009 alle: 13:27:27
Oggi siamo abituati alle superpotenze: il mio vecchio koala di CV ne aveva 75 e mi ha portato tranquillamente su tutti i passi alpini per 7 anni. Niente turbo, niente servosterzo, eppure era "massiccio", aveva mobili come quelli di casa (belli pesanti). A me -ripeto- 100 cv sono più che sufficienti per un semintegrale di 6/6,5 mt.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/10/2009 alle: 21:00:21
A me -ripeto- 100 cv sono più che sufficienti per un semintegrale di 6/6,5 mt. Sono sufficenti anche x mansardati più imponenti , quel motore gode di un'ottima coppia ed è supportato da un cambio ( psa) ben frazionato , quindi un ottimo compromesso. Saluti Paolo
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 23/10/2009 alle: 21:59:18
hehe, scusate. Ma del 2300 ci sono almeno 3 varianti di cui 2 con cambio psa (di cui una per allestimento camper da 130cv che in realta' sono 127) e 1 con cambio M38; senza contare che il 3000 ha 4 varianti diverse (una con cambio M40).. e senza contare le sottoversioni che si differenziano dal tipo di alternatore (da 110, 140 o 180A) quindi ho fatto un po' di confusione hehe e poi il 3000 in versione euro5 avra' qualche modifica interessante quale iniezione piezo da 1800bar anziche' solenoide 1600bar, la egr passa da pneumatica a elettrica e turbo raffreddato a liquido (quindi il motore maggiormente sviluppato anche perche' di comune interesse tra serie ducato e daily) Bello anche il bifuel, spero di vederlo prima o poi in allestimento camper (credo che 136cv bastino). Comunque credo che per sapere se il motore sia adeguato all'allestimento sia sufficente calcolare banalmente prima il rapporto peso/potenza (a parita' di veicolo ovvero mansardato con mansardato, semintegrale con semintegrale e cosi' via): sono di piu'100cv per 3000kg o 130cv per 3500kg? e come si comportano a velocita' costante o in accelerazione? Tornando al puma, interessante e' che la potenza massima si raggiunge a 2900giri (se non ricordo male); e poi, visto che il motore sale ancora di giri, che succede? ciao a tutti da cri (to)
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/10/2009 alle: 22:08:27
infatti , hai fatto una bella confusione hehe[:D][:D]. Saluti Paolo
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 23/10/2009 alle: 22:13:28
si, mi e' scappato il pumotto in mezzo ai tigrotti![:D][:D] tornando al 2200, forse un "difetto" se cosi' si puo' chiamare, e' la sua leggerezza: quindi attenzione agli sbalzi posteriori (o meglio ai pesi sugli sbalzi) in questa versione, potrebbe essere ulteriormente compromessa la trazione (intesa come aderenza a terra) non proprio eccelsa del ducato ciao a tutti da cri(to)
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 23/10/2009 alle: 22:29:58
mi dispiace deludervi il 2200 100cv e' costruito dal gruppo psa (francia ) e ford e uno dei suoi clienti cosi come per i cambi 5 e 6 marce sempre psa . ciao
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Inserito il 23/10/2009 alle: 22:57:54
Ma secondo voi come si può comportare il 2.2 100 cv su un mansardato economico medio/grande (come ad esempio il Mc. Louis 220 7 posti)? E inoltre, venendo da un Autoroller 2 su ducato 2.0 jtd (90 cv. scarsi, mezzo leggero in alluminio lungo 6,35) a un mansardato come il 220 (vetroresina, e più lungo del mio) su ducato 2.2 100 cv., andrei a migliorare oppure gli 'abbinamenti' si equivalgono ? Pietro.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/10/2009 alle: 23:19:01
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 23/10/2009  22:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando non si è informati sui fatti è meglio astenersi , ripeto , il 2200 è un motore puma duratorq di progettazione e costruzione ford , che in base a diversi accordi commerciali tra i 2 gruppi , psa utilizza x alcuni dei suoi mezzi, infatti x contropartita , ford utilizza sulle auto moltissimi motori psa ( mondeo focus fiesta smax etc etc) Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 23/10/2009 alle 23:30:28
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 23/10/2009 alle: 23:23:33
per un sette posti e un po' piccolo....ti consiglio il 130 cv. ciao
18
duke 63
duke 63
16/12/2007 107
Inserito il 24/10/2009 alle: 14:39:41
mai sentite tante scemenze tutte insieme...... bah il motore è ottimo costruito dalla FORD GM (è lo stesso della mondeo) e va benissimo se poi desideri il 130 preparati a un tour de force in officina ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/10/2009 alle: 07:48:28
Su un mansardato dipende dal piede e dalla grandezza del mezzo. Se il camper è in ordine di marcia sui 3600/3700 kg e vi vogliono tenere i 110 in autostrada, il 100cv è un po' piccolo e un mansardato (con quel "paracadute" che si trova sopra al tetto) sarebbe un po' sotto sforzo. Per il 130 in officina, che dire: sicuramente ha sofferto molti problemi. Spero che dopo 3 anni in Fiat abbiano risolto alcune magagne!
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 25/10/2009 alle: 16:20:19
Anche io ultimamente ho iniziato a fare confusione con tutti questi motori, qualche dritta in più l'ho trovata qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/PS...

Comunque una cosa è certa, a parte le polemiche per partito preso, i motori di oggi sono veramente di un'altra categoria, Fiat o Ford che siano (ho avuto entrambi). Ciao a tutti Davide
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 25/10/2009 alle: 17:14:32
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 23/10/2009  21:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tornando al puma, interessante e' che la potenza massima si raggiunge a 2900giri (se non ricordo male); e poi, visto che il motore sale ancora di giri, che succede? Il mio Ford 2.2 da 140 cv ha la coppia max di 35Nm da 1800 a 2400 giri/min, a 100km/h il motore gira a 2000 giri/min. Non ho certo scoperto l'acqua calda, dati noti a tutti, per fare pariglia penso che il 2.3 MJet non si atanto differente, se voglio salire di giri salgo sulla mia Ninja 900 che di cavalli ne ha 150. Questo astio verso un ottimo motore non fa onore alle tue ottime conoscenze in materia, o si tratta di copia incolla da qualche sito..... [:D][:D][:D][:D][:D] Con simpatia davide
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 26/10/2009 alle: 11:11:34
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/10/2009  17:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao davide forse pecco di scarsa chiarezza, ma posso dire di essere un felice possessore di ducato 100cv; il "che succede oltre i 2900giri" era per capire se qualcuno ha esperienze in merito: per mia esperienza il motore continua a salire di giri, in quinta marcia, quasi da far sentire la mancanza di una sesta...si tratta pero' di un allestimento leggero da 3300kg portata massima su mansdardato da meno di 6mt; da qui mi piacerebbe sapere se chi ha mezzi piu' grandi e pesanti ha lo stesso risultato o meno giusto per dare uno spunto alla discussione di partenza in cui ci si chiede se tale motore basti anche per mezzi grandi. Poi da quel che so, tale motore e' utilizzato in numerose varianti di potenza e di allestimento e proprio nella versione 100cv risulta forse "meno sfruttata"; che questo possa lasciare spazio ad eventuali ritocchi di centralina (o simile) senza incorrere a precoce usura o danni al motore? ciao a tutti da cri(to)
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/10/2009 alle: 14:02:44
Anche secondo me si sente leggermente la mancanza di un'altra marcia. Il mio, come più volte detto, è un 3000 kg di portata per di più semintegrale, quindi sale di giri molto velocemente. Un appunto che posso fare a questo motore è che la ventola n.1 (sono 2) attacca molto spesso ed in salita è praticamente sempre accesa. Anche gli altri hanno lo stesso comportamento? In Fiat mi hanno detto che è tutto ok, ma aspetto il primo tagliando tra pochi km per farlo controllare a fondo (PS la temperatura è sempre "inchiodata" a metà scala, anche con 40° all'ombra).
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/10/2009 alle: 08:26:34
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/10/2009  14:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per rispondere anche a cri to, il mio mezzo precedente era un mansardato su Ducato 2.3 da 110cv e 270Nm di coppia, aveva la quinta corta, come ben riportato sul libretto di circolazione. Quando si parla di mansardati con motorizzazioni attorno ai 100cv e coppia attorno ai 300Nm (anche con motorizzazioni recenti), è praticamente d'obbligo non avere una marcia "autostradale" troppo lunga, proprio per sfruttare le caratteristiche di questo tipo di motore. Col salire della velocità, l'esposizione della mansarda al vento è deleteria per l'aereodinamica e quindi è richiesta più potenza, con conseguente aumento dei consumi ma sopratutto dei rischi. Sto dicendo cose stra-ovvie lo so, ma su mezzi del genere non penso sia opportuno "desiderare" una quinta più lunga quanto adattarsi alle sue caratteristiche, quindi velocità autostradali attorno ai 110 km/h e godersi le ottime caratteristiche di tiro nei tratti misti o montani, dove sono certo che il 2.2 se la cava comunque egregiamente. Tutti vorremmo un motore che costasse poco, con una valanga di coppia e potenza, che consumasse come un ciclomotore e 1000 altre cose, purtroppo alla fine occorre scegliere, e se ci si sa accontentare penso che alla fine ogni camperista riterrà il suo camper il più fico del mondo, e così deve essere. Un saluto a voi ed un lampeggio ai vostri gagliardi VR Davide
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/10/2009 alle: 09:08:50
Confermo quanto Paolo 61 sostiene ovvero che il 2.2 da 100 è di origine Ford ( forse Psa),ed è pure a catena se l'orecchio non mi ha tradito[:I]. Lo ho provato su un mansardato da 7 metri vuoto e fila via che è un piacere. Ha una coppia decisa e ovviamente a 3.000 giri viene tagliato a livello di gestione elettronica altrimenti di cavalli ne darebbe troppi[;)][:I] Forse il piccolo limite è il cambio che essendo con rapportatura ravvicinata e a sole 5 marce tiene il motore piuttosto altino di giri nei trasferimenti a velocità costante. Il consumo è migliore del 2.3 130 cv come peraltro la silenziosità! Bye

Modificato da Prat il 27/10/2009 alle 09:10:55
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 27/10/2009 alle: 09:32:53
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/10/2009  14:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda la ventola, a dire il vero non la sento quasi mai accesa; anche la scorsa estate in sicilia con temperature esterne anche oltre i 40 gradi, a condizionatore spento non mi pare di aver sentito la ventola accendersi se non in tratti stradali urbani o in salite lunghe. Mi piacciono i rapporti del cambio del 100cv, anche se corti permettono comunque di viaggiare tranquillamente ai 110km/h (si arriva ai 130km/h senza problemi nel mio caso) e soprattutto in caso di salite autostradali il motore non muore sotto sforzo consentendo velocità quasi costante. Un aspetto invece negativo e' la valvola egr che tende a bloccarsi: qualcuno sul transit mette un lamierino da 1,5mm, la cosa e' fattibile anche sulla versione per il ducato? Il gasolio blue diesel consente di sporcare meno i condotti di aspirazione? un amico mi consigliava di aggiungere addirittura olio di colza al pieno (qualche litro) soprattutto nel periodo estivo dicendomi che permette migliore lubrificazione e pulizia dell'intero impianto eliminando i residui incombusti del gasolio... c'e' da fidarsi? ciao a tutti da cri(to)
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charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 27/10/2009 alle: 13:45:33
Ho un mansardato di 6,30 m. con motore 2.2 100cv e ti posso dire che sono soddisfatto. Forse perchè mi apsettavo meno oppure perchè non sono un tipo dal piede pesante però mi sono trovato benissimo. I consumi poi non sono eccessivi ed anche su strade di montagna va su che è una bellezza. Lo trovo ideale per camper di modeste dimensioni. Su un mezzo come il tuo direi che puoi andare tranquillo!!! Ciao ciao[;)]
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