quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 16/01/2012 18:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...il concessionario, mi ha sconsigliato di riprendere il 3.000 cc che oggi ha 180 cv ma>> Ti ha detto ciò perchè evidentemente riesce a venderti più velocemente un 2.3 rispetto al 3.0, quindi guadagna prima. Il mio parere è il 3.0 senza pensarci, le uniche due "scocciature" sono il prezzo più alto ed il peso residuo che ti rimarrà sul mezzo per arrivare a 35 q.li, dato che il 3.0 dovrebbe pesare circa 60/70kg in più rispetto al 2.3. Sia chiaro, anche il 2.3 è un'ottimo motore, ma è un peccato che ormai sia l'unico tra tutti, ma proprio tutti i motori in circolazione ad essere ancora con distribuzione a cinghia, da cambiare obbligatoriamente ogni 4/5 anni. Il 3.0 è un altro pianeta, cambio e frizione più robusti e dimensionati adeguatamente rispetto agli analoghi del 2.3, se hai la fortuna di poter scegliere, ad occhi chiusi. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/01/2012 13:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te,la differenza di peso però è di 50 Kg e non 60/70.Io ho appena cambiato camper avevo il 3000 e ho ripreso il 3000.Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. L'esperienza con il 3000 è stata positiva e secondo me il 2300 è un motore per piccoli semiintegrali o furgonati. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di peragiu: ...considera che la prima dovresti cambiarla a 90.000 Km...>> La cinghia non ha solo il limite dei km, ma nei camper -soprattutto- anche quello del tempo. Sono mezzi che se ne stanno fermi per lunghi periodi e la gomma invecchia molto precocemente. Non ricordo se è indicato sul libretto, ma solitamente consigliano di sostituirla entro 4/5 anni. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 18/01/2012 10:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma con la differenza di prezzo, quante volte cambi la cinghia? Nessuno perla di consumi, rumorosita', ecc... A.
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 18/01/2012 21:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . .6 volte che alla media anche di 50.000 km, anziché 90.000 come previsto, fanno 300.000 km [:)]. come hai detto tu, vorrei sentire dei consumi, rumorosità, problemi di retro, etc. ma nessuno come leggo ha ancora ritirato un 2300 150 cv. . . . peccato. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/01/2012 08:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non capisco cosa tu voglia sapere, gli euro 5 sono appena usciti, il 2.3 150cv è inedito, e quindi raro da trovare e qualsiasi parere sarà irrilevante, si saprà come vanno quei motori sui camper fra qualche anno, grazie a quelli che li compreranno. Perchè non ne noleggi uno? ammesso che lo trovi il 150cv. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/01/2012 11:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi sto rendendo conto che purtroppo è proprio come dici tu; di 2300 150 cv non ce ne sono ancora in giro e quindi non si sa niente ed io . . . . . . dovrei fare da cavia [V]. anche se rispetto al 130 cv hanno modificato la turbina mettendo quella a geometria variabile (come fanno ormai da anni negli altri motori, vedi differenze tra il 3000 Ducato e 3000 Iveco...che danno sempre i soliti 20 cv in +) e quindi la struttura dovrebbe essere sempre quella del 2300 di base Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/01/2012 13:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel che ne sò il motore è sempre quello iniziato con jtd 110cv, con i 130cv sono andati in crisi cambio e frizione, forse il 130cv euro 5 potrebbe essere meno rischioso, le turbine ha geometria variabile non mi ispirano fiducia, ma come ti ho gia scritto in un altro 3D io se avessi un 3000 euro 4 non passerei mai ad un 2300 euro 5, poi io per principio non compro mai meccaniche e motori nuovi, se non sono ben collaudati, e neanche usati dei primi modelli. Io ho il 2300 jtd 110 cv, mi trovo benissimo, ma se dovessi cambiarlo, andrei direttamente al 3000 sul ducato. Ivo
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 19/01/2012 16:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . . . Il cambio invece è ottimo e in 5 si riescono a fare delle belle salite. Andrea . . . . cosa vuoi dire ? ma non hai anche la sesta ? io con il 3000 che ho ora (160 cv) le salite autostradali le faccio tutte in sesta e tira che è una bellezza (tipo la A 1 Firenze/Bologna e/o la A 12 La Spezia/Genova e la A 15 della Cisa). . . . . se metti la quinta vuol dire che tira poco e/o i rapporti al cambio sono molto diversi tra i 2 mezzi. Massimo