CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come va il nuovo Ducato euro 5?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 313
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 23/01/2012 alle: 09:41:33
quote:Risposta al messaggio di viapolla11 inserito in data 20/01/2012  23:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie del tuo contributo che, come scritto nell'altro post appena inviato, non fa altro che avvalorare la tesi che conviene tenersi ben stretto il 3.000 cc. euro 4 ed aspettare a comprare queste meccaniche euro 5 dotate di FAP perché mi sa che se nò uno passa più tempo in FIAT che in giro con il camper. Massimo
One1
One1
-
Inserito il 23/01/2012 alle: 11:27:00
Non è proprio così. Il mezzo segnala con l'accensione di una spia gialla che è in corso la rigenerazione del Fap ed in quel caso non bisogna spegnere il motore sino a quando non completa il procedimento. Non serve fare km o strada. Che poi sia una str...ata in ottemperanza a tutte le normative anti inquinamento, su questo penso siamo tutti d'accordo. Il fatto è che mi è stato riferito che non è fattibile eliminarlo. Chi non segue queste regole, rischia che il filtro si intasi precocemente, costringendo al cambio d'olio in tempi molto corti, in quanto l'olio viene "sporcato" dai residui di gasolio che non vengono filtrati. Spero di essere stato chiaro nel riferire quanto mi è stato detto da un capo officina Fiat. N.B. : il problema è comune a tutti i motori euro 5 a gasolio ( auto e furgoni). Mario
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/01/2012 alle: 12:24:12
Proprio stamattina ho parlato di questo problema con un meccanico di un grosso centro assistenza Fiat e mi ha confermato quanto sopra,i problemi grossi comunque sono per i motori che fanno brevi tragitti cittadini senza mai raggiungere le temperature previste per la rigenerazione.Mezzi commerciali,camper ecc. che percorrono tragitti relativamente lunghi e a discreta velocità( non di città) non hanno problemi particolari,certo che l'Euro 4 aveva qualche seccatura in meno,allora cosa si fa? Non si cambia camper? Ormai se si acquista un mezzo nuovo può solo essere € 5!Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 23/01/2012 alle 18:26:33
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 23/01/2012 alle: 12:32:45
quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 23/01/2012  11:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>spero che tua abbia ragione dato che il tuo capo officina dice cose al contrario di quello che mi hanno asserito i 2 camperisti incontrati ieri e che se non andavano in Fiat non spengevano la spia. P.S. sul mio 3000 euro 4 c'è scrtto che quando si accende la spia gialla del motore di recarsi il prima possibile in officina. . . . .strano che ora con l'euro 5, la stessa voglia segnalare solo che sta facendo la pulizia del filtro e poi, cosa fà si spenge da sola ? ed uno come fa a sapere che segnala la pulizia del filtro anzochè qualche altro problema ? Infine, a giugno dello scorso anno, ho acquistato un'auto diesel euro 5 (di oltr'alpe) per mia moglie e nonostante il suo percoso medio è di 2 km per il tragitto casa/lavoro, ad oggi non mi si è mai accesa la spia e l'auto va che è una meraviglia, e meno male che non gli ho preso un Ducato se no stava benino [:(!] so per certo che l'auto che ho preso io ha un'altra tecnologia per la pulizia del filtro FAP con un piccolo iniettore dedicato a questo al contrario del sistema Fiat che prevede gasolio sparato all'interno del filtro e poi incendiato per pulire, forse tutti questi problemi dipendono da questo ? comunque, come dicono ormai in tanti, con l'euro 4 questi problemi non ci sono e mi sa inoltre che alla fine inquinano anche meno ! Massimo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 23/01/2012 alle: 12:58:36
ad integrazione . . .ecco uno dei tanti post che ho trovato su un forum del Fiat Ducato: Fap ciclo di rigenerazione fiat ducato? ciao a tutti,ho un problema con il furgoncino della ditta.Il mezzo in questione è un ducato 120cv multijet, poco tempo fa si era accesa la spia del fap e quella dell'avaria motore con la conseguenza della caduta delle prestazioni. L'autofficina fiat aveva provveduto a pulirlo alla modica cifra di 50 €+iva ( in garanzia, ma questo credo che sia giusto). Esco dall'officina faccio 10 Km e la spia avaria motore torna ad accendersi. Torno in officina e mi viene spiegato che la causa è una perdita dell'impianto dell'aria condizionata che manda il segnale alla centralina di avaria (e già qua mi pare strano che le 2 cose siano collegate) e in più il tester ha segnalato la difettosita di un'elettrovavola sul turbo che mi viene sostituita. Dopo qualche giorno si riaccende la spia del fap, all'inizio il mezzo andava perfettamente, poi dopo una 50ina di km con questa spia accesa il motore perde potenza improvvisamente (anche in folle non va sopra i 3100 giri, fino a 2000 giri sembra normale poi diventa meno prestazionante di un'aspirato, non va più forte di 100kmh e per prenderli ci vuole 5 minuti di autostrada). Torno in officina e mi viene spiegato che probabilmente il motore è stato spento durante il ciclo di rigenerazione del fap che ha causato l'accensione della spia, e dopo tot tempo la centralina blocca le prestazioni per preservare il motore. Premetto che il mezzo fa tratte 20-30km alla volta e ad andature elevate quindi mi rifiuto di pesare che il fap si intasi nell'arco di 700km alla media di 3000giri. L'unico pensiero è che la garanzia scade a gennaio, e ho paura che stiano tirando lungo per cambiare tutto ciò che c'è da cambiare a spese della ditta. C'è qualcuno che sa darmi dritte a riguardo? meditate . . .meditate . . . . Massimo

Modificato da maxime il 23/01/2012 alle 12:59:56
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 23/01/2012 alle: 13:09:32
mi sto facendo davvero una cultura . . . . leggete anche questo e . . . . .

http://www.wroar.net/pages/fap-...

siete davvero sicuri di comprare un euro 5 ? Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 23/01/2012 alle: 14:28:33
Euro 5 ma noooo! Ho preso un nuovo laika ed ho chiesto di mettermi un motore euro zero così sarò certo di non avere grane. Scusate la battuta ma leggere di non prendere un mezzo euro 5 mi fa ridere, adesso sono tutti euro 5 e non è possibile cambiare, un consiglio migliore non ce l'avete? I motori vanno molto bene certo c'è questo nuovo accrocchio che si deve trattare con cura e fare ciò che chiede (lavaggi o altro), se poi vogliamo fare i meccanici fai da te e spenge qualndo non serve...non sono mica computer dove un buon spengimento e riaccenzione risolve tutto. Ma per favore...[:(][:(]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 23/01/2012 alle: 15:05:36
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/01/2012  14:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa . . . . ma per favore te ! . . . .possibile che io non possa più decidere quando fermarmi o meno ! ma . . . . . si scherza ! con l'euro 5 non posso dopo aver tirato fuori il camper dal garage decidere di spengerlo perchè se no secondo quante volte lo faccio devo andare in Fiat ! ma scherziamo davvero ! e questa la chiami tecnologia ? per me tecnologia vuol dire darmi aiuto per risolvere i problemi e vivere meglio NON per crearmene ! e con questi metodi di rigenerazione ti sembra di inquinare meno ? ma avete letto come funzionano e cosa fanno quando sono in funzione sopratutto alla nostra salute ? e/o come sempre si è voluto far fare i soldi a qualcuno che ha "foraggiato" (come si dice in Toscana) bene ? Io, mi tengo stretto il mio ducato 3.000 euro 4 e . . . . . . 25.000,00 euro in banca [:)] Massimo P.s. al concessionario ho detto che se me lo trova euro 4 si fa l'affare se no mi tengo i soldi in banca

Modificato da maxime il 23/01/2012 alle 15:32:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 23/01/2012 alle: 16:06:45
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 23/01/2012  15:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che alternativa hai, prendi un ford? Bono quello....[;)]
One1
One1
-
Inserito il 23/01/2012 alle: 16:33:02
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 23/01/2012  12:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Permettimi, non è farina del mio sacco, ma ho scritto quanto mi è stato detto. Poi che tutto ciò corrisponde al vero ... proprio non lo so ! Vi terrò eventualmente informati la prossiam settimana, quando ritirerò il nuovo 2.3 da 130cv. Per il Fap, comunque, sul nuovo Ducato c'è una spia apposita che è indipendente da quella che segnala l'anomalia del motore. Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 23/01/2012 alle: 17:52:12
quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 23/01/2012  16:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non era una rimostranza, anzi ben vengano i commenti . . . . più ce ne è e meglio è ! certo che sto FAP sembra che dia noia davvero ! Aspettiamo con ansia i tuoi commenti al ritiro del mezzo. Grazie Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 23/01/2012 alle: 17:56:29
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/01/2012  16:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il Ford mai ! su 11 camper ne ho avuti 3 su Ford e TUTTI e 3 mi hanno lasciato a piedi e quindi sono oltre 10 anni che ne faccio volentieri a meno ! per ora, dato che ho un motorhome rexoline della Laika, mi tengo questo euro 4 e un bel motore 3.000 cc che in oltre 50.000 km non ha mai dato noie e non ho voglia di andarmene davvero a cercare (oltre che a tenermi 25.000 euro in tasca [:)]). Aspetto che voi fate da cavie con l'euro 5 e poi, semmai, a fine estate si vedrà ma certo non voglio andare a cercare gli "scapaccioni in piazza". Massimo
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 23/01/2012 alle: 19:38:33
A me hanno detto che se alzi il cristallo di sinistra e lampeggi il camper si mette di traverso. Un meccanico a mio cugggino ha proposto di viaggiare insieme alla sua famiglia per offrirgli l'assistenza qualora volesse fermarsi al casello, perchè il sensore RUF interrompe il flusso al CAN BUS e rischia di scuocere la pasta. Io ancora aspetto una statistica fondata sull'inaffidabilità dei DUCATO "vecchia" serie. Frizioni, centraline, ammortizzatori, leggendo il forum si ha l'impressione che tutto sia inaffidabile. Poi se si cerca di censire chi ha veramente avuto problemi, ci si accorge che sono poche unità. Sono possibili problemi di gioventù come in tutti i prodotti (sfortunatamente) Io ho il FAP su di una fiat, mai vista la spia accesa (16000 km) se non per il ceck, la sposto di pochi cm e la spengo...tutto regolare, mi devo preoccupare [:D] Ha scitto giusto chi asseriva che per giudicare un motore, occorre aspettare che diventi vecchio [:D]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:18:08
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 23/01/2012  19:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>guarda puoi fare le battute che ti pare ma, non parlarmi di Ducato perchè, se su 11 camper fino ad oggi, ho avuto 3 Ford, tutti gli altri sono stati su Ducato e quindi, in oltre 20 anni penso di conoscerlo bene (ho avuto tutte le versioni !) ma, questa volta, per ora, non me la sento di prendere il 12° camper su Ducato, almeno finché non saranno risolti i problemi del FAP (. . . la semiassite e la somarite mi hanno insegnato tanto ! ! ! ! ! ! ! ! !) Massimo

Modificato da maxime il 24/01/2012 alle 08:18:21
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 23/01/2012 alle: 21:35:43
Noi abbiamo appena ricevuto il nostro camper e, non ce ne vogliate, l'euro 5 volenti o nolenti ce lo siamo trovato lì..non è che potevamo scegliere qualcos'altro..[:(] purtroppo l'impressione avuta dopo i primi 500 km è che il motore fatica a salire di giri e faccia una fatica boia a prenderli..infatti stiamo pensando ad una centralina aggiuntiva che dia un pochino di spunto in più..e per fortuna che il mezzo non pesa tanto (a vuoto 2750 kg)..pensate se aveva il peso di un laika o di un'arca..chi lo muoveva più..o andare in montagna..sai che giramenti di[8][8] marcodany
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/01/2012 alle: 22:26:11
Con il Fap, vi consiglio vivamente di non mettere mano alla centralina, altrimeti sarete sul serio sempre in officina per far ripulire il filtro intasato...[:)] Io, dal 2005 ho acqustato diverse auto sia con Fap che con DPF e mai un problema.... Se qualcuno vuole scambiare il suo Ducato Euro 5 con il mio Euro 4, ben venga, non aspetto altro. Ha solo 5000 km e l'ho messo in vendita perchè voglio l'Euro 5 con 180 Cv. Luca Pinzerato
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Inserito il 24/01/2012 alle: 09:53:13
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 23/01/2012  21:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su che cilindrata e cavalli? IO venivo da un 2,8 IdTd e passato ad un 2,3 130 cavalli l'impressione era quella che andasse molto piano e che faticasse, solo che avendo sei marce il 130 cv doveva essere guidato utilizzando di più le marce però alla fine l'ho trovato ottimo. Forse anche tu provieni da una motorizzazione diversa
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/01/2012 alle: 15:46:08
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 23/01/2012  21:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Le battute le ho fatte nella prima parte, ma nella seconda ero abbastanza serio. Come puoi prendere in considerazione impressioni come quelle di Marcodany, che con tutto il rispetto, ancora non ha neanche riscaldato il motore? Anche la mia auto con FAP era un chiodo prima dei 10.000 km, ora è molto più sciolta, non una saetta, ma va decisamente meglio di prima. Anche io ho marchi che mi stanno sulle [8][8] e non li compro, puoi scegliere di avere problematiche diverse scegliendo un prodotto Renault/Mercedes/Iveco/ Tata. Se esistesse la marca e il prodotto perfetto lo sceglieremmo tutti.

Modificato da ah pollo il 24/01/2012 alle 15:47:09
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 24/01/2012 alle: 16:13:29
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 24/01/2012  15:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok, quella che mi sta sulle [8][8] credo di averla indicata chiaramente su uno dei miei post e di certo non è il Ducato dato che su 11 ne ho avuti 8 [:)] . Certo che l'esperienza prima con la semiassite e poi con somarite hanno insegnato molto anche se, come vedi, oggi ho un Ducato 3.000 euro 4 di cui sono contessimo e quindi . . . . . . . però questa storia del FAP mi fa paura e mi risveglia fantasmi del passato ed allora, dato che allora insieme a tentissimi di voi, ho fatto da cavia (vedi 5a lunga - corta - media . . . . ho aperto il cambio 3 volte prima di travre il giusto rapporto [:(!]), questa volta, vorrei comprare a "scatola sicura" (come ho fatto con il 3.000 euro 4 del quale ne parlavano bene tutti da tempo ) e non rischiare. Massimo
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/01/2012 alle: 17:28:39
Secondo me, per chi ha un buon mezzo in generale, è difficile cambiarlo. Devi innamorarti a dismisura per deciderti, ed a quel punto "sottostare" ad alcuni rischi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link