quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 08/07/2011 22:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D][8D][;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di bonifacio inserito in data 08/07/2011 21:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco, . noiid="red"> è da tempo che abbiamo tutto ciò, ma di che novità state parlando ?... Cos'è? Il Ducato è cosa vostra? E' stato venduto solo a voi...? Se permetti, proseguo con la lista che hai interrotto... Cruise control, come il Ducato? Autoradio integrata completa di altoparlanti, come il Ducato? Con i comandi al volante, come il Ducato (anche no ..)? Airbag passeggero, come il Ducato? Ruote da 16 pollici, come il Ducato?... ecc ecc. Peccato che questi, e numerosi altri gadgets, sul Ducato si trovino sotto la voce "con sovrapprezzo" (cari, e se li chiedi li ottieni con tempi di attesa lunghissimi aggiungo io), mentre LOROid="red"> sul Transit li hanno di serie su tutti i modelli... ...anche questa non è una novità. Cordialmente Davide Sempre per scherzare...come quel burlone di Pulcinella che scherzando si confessava... faccina [:D], faccetta [:D], facciona [:D]
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/07/2011 00:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero si pagano a parte se li vuoi ma preferisco silenziosità e bassi consumi a due pomelli sul volante che dopo un mese manco sai che esistono (li ho nella MiTo e praticamente non li uso), hai detto bene gadget praticamente cose inutili [:D][;)] Sulle ruote invece mi trovi d'accordo però sei rimasto indietro, il ducato nuovo monta (non so se opzionali) ruote da 17''[:0]
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 09/07/2011 12:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> davvero orrendo[xx(][xx(][:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/07/2011 12:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..quando scarseggiano argomenti validi (sic!)[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/07/2011 08:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...però sei rimasto indietro, il ducato nuovo monta (non so se opzionali) ruote da 17'' Nell'indicare le ruote da 16" mi riferivo alla possibilità di avere di serie ruote con un diametro esterno maggiore (più che la larghezza). In modo da avere la pancia del mezzo più distante da terra, e limitare il più possibile il famoso effetto "rasaerba". Il simpatico termine "rasaerba" è stato coniato dai possessori di motorhome su Ducato, notoriamente afflitti dal problema delle sospensioni anteriori (di serie) che vanno a pacco e che oltre a tenere il mezzo troppo basso causano spesso vibrazioni esagerate ad ogni buca, che si diffondono alla cellula ed al parabrezza, causandone la rottura [xx(] La differenza di altezza tra ruote da 15" e ruote da 16" è attorno ai 2.5cm, a me fanno comodo... 215/70 R15 = diametro esterno 682mm Ducato attuale e nuovo, equipaggiamento di serie e maggiormente diffuso nella stragrande maggioranza degli esemplari in cicolazione 225/75 R16 = diametro esterno 743.9mm Ducato attuale e nuovo, gomme opzionali (stardard per versione Heavy) 235/60 R17, diametro esterno 713.8mm Possibilità, omologata da qualche ardito allestitore, di avere ruote da 17". Opera d'arte visibile spesso presso le fiere camper su qualche furgonato moooolto modaiolo e pooco comodo, dubito fortissimamente su mansardati e simili, sai che rumba a bordo. 215/75 R16, diametro esterno 728.9mm Transit TA Detto questo ti saluto, noto che il 3D inizia a prendere quella piega ultras Ducato vs Transit che purtroppo spesso esula da analisi tecniche oggettive... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/07/2011 09:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... mi ero ripromesso di non parlare più di questa storia, ma se proprio me la tiri fuori... Il mio mezzo precedente (Ducato) era afflitto da semiassite, dopo circa 10000km su per il Passo dellea Meldola ho rischiato di sbriciolare i semiassi, un rumore di ferragglia che faceva girare la testa alla gente a piedi. Tutto cambiato e sostituito in garanzia (assistenza Fiat impeccabile), ma le vibrazioni in accelerazione in salita sono rimaste anche se il rumore è diminuito molto, da quel momento non sono più stato tranquillo. Mezzo attuale Transit TA, in accelerazione (ma solo se affondo il gas e faccio lo Schumacher) c'è una lieve osclillazione del volante (appena percettibile) e solo per qualche secondo. Lo ha sempre fatto, ora ho oltre 30000km e non si è mai sentito nessun rumore di giunto omocinetico o millerighe che si sbriciola, sempre un orologio. Difetto o non difetto? Progettista imbranato? In base alla mia esperienza in giunti cosa dovrei pensare? Chi vivrà vedrà. Buoni viaggi a tutti Davide
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/07/2011 21:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono risonanze dovute a squilibrio delle masse in rotazione: bisognerebbe avere anche il disegnino dei "vettori forza" dell'avantreno e avendo pazienza e tempo si potrebbero anche sistemare sperimentalemnte aggiustando i "pesi" di equilibratura posti su semiassi (sono quei blocchetti che a volte si vedono "abbraccianti" il semiasse in un precisa posizione). Nessuno lo fa e neanche il costruttore prevede la possibilità che si intervenga in tal senso perchè l'ondulazione si presenta in forte accelerazione e peso rilevante posteriore: si notino molte analogie con la soluzione Fiat al retrotreno, tamponi che sono parte integrante del sistema elastico,squadre angolari che supportano il mozzo e permettono di abbassare il centro dell'assale facendo "calare" l'allestimento all'interno delle ruote,ponte scatolato ad u rovesciata molto rigido a torsione,balestra a grande "corda" monolama.... Paolo, operazione double chevron andata in porto: dal 21 sarà da me una dsuper5....e sorpresa a fine settembre forse un SM!! Opinione personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/07/2011 21:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema, anzi,non avevo notato il discorso tecnico che avevi posto, per cui perdona la mia divagazione, niente di personale, anzi. Leggerò con interesse le tue domande e relative risposte.... [;)] Ciao DAvide
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/07/2011 12:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)][:D][8D][;)] Comunque arrivare a qui livelli puoi se di proprietà e devi solo rastaurare: se devi anche comprare arrivi a cifre folli...come una ottima berlina attuale nuova w più....potevi "scroccare" un giro ed avresti scoperto cosa qualcuno riusciva già a fare 40 anni fà! Io ho corso un pò in tangenziale (120/130) ed è impressionante la confidenza che il veicolo restituisce a chi guida....40 ANNI FA, non dimentichiamolo! Scusandomi x OT. Dodo